Vai al contenuto

Consigli per road trip Southwest USA (CO–UT–AZ) – Settembre/Ottobre 2025

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

È il mio primo post qui :)

Io e il mio compagno stiamo organizzando il nostro prossimo viaggio negli Stati Uniti e avremmo bisogno di qualche consiglio da chi conosce bene la zona.

Nei primi giorni saremo a Sedona da mia zia, quindi:

• voliamo su Phoenix 

• passiamo alcuni giorni a Sedona con famiglia 

• e solo dopo partiamo con il nostro road trip, ritirando l’auto a Flagstaff (più pratico che tornare a Phoenix).

Siamo già stati l’anno scorso in questa zona (7 giorni, circa 900 miglia) e abbiamo visto: Zion, Bryce, Page/Horseshoe Bend, Antelope Canyon, Grand Canyon, Flagstaff e Monument Valley. Per questo motivo abbiamo scelto un itinerario un po’ diverso, con focus su Colorado e Utah.

Vi lascio il programma attuale e poi le nostre domande aperte.

Programma attuale

mar 23 set – Arrivo a Phoenix (volo da Milano), bus per Sedona. Pernottamento a Sedona.
24-28 set – Sedona (visite + relax, qualche escursione, amici e parenti).
lun 29 set – Giorno 1 – Ritiro auto a Flagstaff → Bluff/Hovenweep Campground (4h). Soste: Monument Valley, Forrest Gump Point, Goosenecks Overlook. Pernottamento: Hovenweep Campground
mar 30 set – Giorno 2 – Hovenweep Campground → Mesa Verde NP → Durango (3h45). Pernottamento: Durango (da prenotare).
mer 1 ott – Giorno 3 – Durango → Ouray (2h30). Percorso: Million Dollar Highway, con sosta a Silverton. Pernottamento zona Ouray (da prenotare).
gio 2 ott – Giorno 4 – Ouray → Telluride (passeggiata Bear Creek Falls Trail, pranzo) → Moab (arrivo tardo pomeriggio). Pernottamento HTR Moab (prenotato rimborsabile).
ven 3 ott – Giorno 5 – Arches NP (ingresso ore 7, Double Arch, Landscape Arch, Delicate Arch). Pernottamento Moab.
sab 4 ott – Giorno 6 – Canyonlands NP (Island in the Sky: Mesa Arch, Grand View Point) + tramonto Dead Horse Point. Pernottamento Moab.
dom 5 ott – Giorno 7 – Moab → Capitol Reef → Escalante → Kanab (5h40). Soste: Hickman Bridge, UT-12 Scenic Byway. Pernottamento Kanab.
lun 6 ott – Giorno 8 – Kanab → Grand Canyon South Rim (3h40). Pernottamento: Mather Campground (prenotato).
mar 7 ott – Giorno 9 – Grand Canyon South Rim (Mather Point, Yavapai Point, Desert View). Pernottamento: Mather Campground.
mer 8 ott – Giorno 10 – Grand Canyon → Flagstaff (1h30). Riconsegna auto ore 18.00. Pernottamento a Sedona da mia zia.

Domande e richieste di consigli

• Durango (CO)

• Alloggio consigliato in centro o dintorni: budget 100-200$ a notte max?

• Cena: ristoranti carini? Cose da fare la sera in città?

• Mesa Verde NP

• Vale la pena visitarlo davvero? Siamo un po’ scettici, visto il tempo che ci vuole ad andare... da italiani siamo abituati a vedere rovine, pur essendo noi appassionati di arte e cultura non saprei se ne vale la pena!

• In alternativa, cos’altro fare nella zona di Durango? (no treno a vapore).

• Tra Durango e Ouray

• Suggerite una passeggiata semplice, fattibile anche senza essere troppo abituati all’altitudine? Direi sui 300-400m di dislivello siamo tranquilli

• Ouray / Silverton / Montrose / Ridgeway

• Idee per alloggio a prezzo ragionevole (no lusso, ma nemmeno campeggio: abbiamo l’attrezzatura ma temiamo il freddo a ottobre)?
      Pranzi/cene easy a ouray?

• In generale

• Cosa ne pensate del programma? Avete suggerimenti o modifiche da proporre?

• Consigli per soste panoramiche extra lungo il percorso? Punti panoramici per tramonto?

Grazie mille a chi vorrà aiutarci! 🙏
Ogni dritta pratica o “hidden gem” è più che benvenuta.

Ciaoooo!