Vai al contenuto

OTR improvvisato, Chicago e poi?


Andrea Laporta

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

finalmente è tornato il tempo di scrivere nel forum. Dopo un viaggio perfetto nel south west e alcune capatine qui e la negli states ma soprattutto un viaggio gia organizzato e prenotato nel 2020 ma cancellato causa COVID, forse è giunta l'ora di avere un'altra possibilità di metter piede in terra americana.

 

A luglio o agosto 2022 infatti la mia azienda mi dovrebbe spedire a lavorare una settimana nei dintorni di Chicago; volevo approfittare dell'aereo gratuito (per me) per farmi raggiungere il venerdi/sabato dalla mia compagna e farci un tour di una settimana con ritorno in Italia il Sabato o la Domenica successiva.

 

Alcune premesse: abbiamo un marmocchietto di 13 mesi che per necessità lasceremo a casa dai nonni. La voglia di fare un viaggio impegnativo (perchè no un tour de force) dopo l'alternarsi di vacanze sulle dolomiti e in hotel con piscina in totale tranquillità e relax è tanta quindi siamo piu affamati di esplorare l'America in questa settimana di libertà che siamo ben disposti a rinunciare a qualche ora di sonno o maggiori comodità. 

 

Ritornando alla pianificazione, entrambi non siamo stati a Chicago e vorremmo quindi partire dalla visita della città ma massimo per 3 notti per poi andare verso altri lidi. I giorni a disposizione ricapitoliamo sono: 

1) Sabato (probabilmente la mia compagna arriverà in giornata, da definire orario)

2) Domenica

3) Lunedi

4) Martedi

5) Mercoledi

6) Giovedi

7) Venerdi

8 ) Sabato - volo di ritorno per Genova

Eventualmente se necessitassimo di un giorno di piu potremmo anche valutare di tornare domenica.

 

Le nostre principali idee per il momento sono due:

- Chicago + grandi laghi (probabilmente nei tempi ci sta solo il giro del lago Michigan)

- Chicago - New Orleans con itinerario seguente:

1, 2) Chicago

3) Chicago - Route 66 - St. Louis

4) St. Louis - Nashville

5) Nashville - Memphis

6) Memphis - Jackson

7) Jackson - Oak Alley - New Orleans

8 ) New Orleans - Ita

 

So che il secondo giro è tirato ma le ragioni essenzialmente sono due: 1) questo tour è una possibilità in parte "regalata" dall'azienda per cui per noi è un di piu che vogliamo sfruttare al massimo. Non opteremo per queste mete in cosi pochi giorni se fosse un viaggio organizzato da noi per le ferie. 2) Sono posti in cui probabilmente non andremmo mai se fossero le ns ferie, perchè abbiamo la preferenza di altri viaggi se dovessimo ritornare in terra americana (west , yellowstone, florida, new york ). Di qui la possibilità di vedere due o tre città essenziali (new orleans memphis e chicago), assaporare un po di OTR americano, vedere qualche spettacolo di musica dal vivo, ecco insomma questo è quello che vorremmo fare :)

 

Avremmo quasi già optato per il secondo tour se non fosse che la trasferta è stata ritardata e ora ci troviamo a luglio con piu di 30 gradi praticamente in ogni città. Di qui la possibilità di fare una cosa piu tranquilla in un clima migliore nei dintorni di Chicago e dei grandi laghi. Non ho pero alcuna conoscenza del lago michigan e di quello che si puo fare nei paraggi per cui in questo momento sono in dubbio su come strutturare la prima opzione e capire se effettivamente possa essere quello che fa per noi dato che da foto e descrizioni trovate su internet il paesaggio non ci ispira molto (ma siamo qui per chiedere consigli e ovviamente ricrederci! :) .

 

Grazie a tutti ovviamente per il vostro infinito supporto!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Laporta dice:

So che il secondo giro è tirato

non è tirato...di più 😆

ti faresi mezza giornata (neanche sempre) in ogni città e non credo ne valga molto la pena...contando anche che il traffico non è certo quello dell'ovest!

io rimarrei sull'idea di Chigago e laghi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lauretta83 dice:

non è tirato...di più 😆

ti faresi mezza giornata (neanche sempre) in ogni città e non credo ne valga molto la pena...contando anche che il traffico non è certo quello dell'ovest!

io rimarrei sull'idea di Chigago e laghi

 

Ciao Lauretta, eh sicuramente si, però sai a New Orleans ci sono già stato (in weekend sempre in mezzo a settimane di lavoro) e ti faccio un esempio, se non ci fossi mai stato e in questo viaggio avessi la possibilità di arrivare per dire nel primo pomeriggio e poi ripartire l'indomani io mi auto-consiglierei comunque di andarci. Una bella passeggiata tra Mississippi, chiesa di San Luis e quartiere francese vedendo le cose principali, un aperitivo in un posto con musica dal vivo, una passeggiata serale nei dintorni di Bourbon Street e poi l'indomani ripartenza; certo non ti sei goduto la città fino in fondo ma un bell'assaggio è sempre meglio di niente.

 

Eventualmente potrei tagliare anche 1 o 2 tappe ma mi sembrano tutte funzionali a evitare di fare troppi km in un gg. Per dire evitando una o due tra St. Louis, Memphis e Jackson e consapevoli di fare qualche spostamento piu lungo potrebbe stare in piedi? No problem i "pochi" giorni a Chicago (tornerò in altre occasioni) o la sola notte a New Orleans (sono consapevole) ma mi chiedo se togliendo una o due tappe per godere con piu tranquillità delle cose che rimangono (Nashville sicuramente e Memphis per esempio) i km siano fattibili (magari anche con un tappone di 5 ore) oppure disumani.

 

Comunque sono anche io dell'idea di valutare l'alternativa dei grandi laghi (quindi con Chicago vista per bene) ma purtroppo non riesco a strutturare il viaggio. Ho alcune informazioni prese qua e la con diversi punti che mi sembrano i piu interessanti ma non trovo la quadra di riuscire a fare il giro provo a buttarli giu:

Chicago da giorno 1 a giorno 4 (martedi)

4) Chicago - Shipshewana e pernotto a Saugatuck/Holland

5) Holland - Ludington - Sleeping Bear Dunes e pernotto in zona (Leland o simile) (se troppa carne al fuoco saltare Ludington)

6) Leland - Mackinaw City (3 h circa) e imbarco per Mackinaw Island, pernotto sulla terraferma

7 e 8 ) in un qualche modo da Mackinaw Island ritorno a Chicago magari con una capatina a Milwaukee

 

I giorni 7 e 8 la strada mi sembra molta ma più che altro mi è sembrato di capire che la parte ovest del lago Michigan non offra molto (a parte Milwaukee). Per questo arrivo a pensare che un tour circolare di tutto il lago da / a Chicago non abbia senso. Piuttosto è forse meglio non spingersi cosi a nord e visitare la parte est del lago Michigan e la parte ovest del lago Huron?

 

Per dire:

Chicago da giorno 1 a giorno 4 (martedi)

4) Chicago - Saugatuck/Holland

5) Holland - Ludington - Sleeping Bear Dunes e pernotto in zona (Leland o simile) (se troppa carne al fuoco saltare Ludington)

6) Leland - lato est del lago Huron

7) Lato est - Shipshewana - Chicago

8 ) Chicago - Ita

 

Non so se sta in piedi ma queste sono le due idee che mi sono venute sulla zona dei laghi..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualora decidessimo di stare a Chicago per 6/7 notti aggiungendo magari due gite nei dintorni tornando sempre a dormire a Chicago alla sera, quali potrebbero essere le migliori? Ho pensato a Milwaukee ma ... ne vale la pena? Forse il villaggio amish Shipshewana? O ancora percorrere un breve tratto di Route 66 fino a qualche punto/villaggio caratteristico e poi tornare.

 

Che dite?

Perchè alla fine pensavo da Sabato a Sabato sono 6 giorni pieni (negli altri c'è il volo di mezzo). Tre giorni sicuramente per i giri caratteristici della città. Un giorno noleggio bici (che adoriamo) per il lungo lago e poi magari al pomeriggio crociera. Due giorni volendo possiamo fare giri nei dintorni e allora quali sono i posti migliori considerando poi il necessario ritorno a dormire in città?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 224 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...