Vai al contenuto

Il mio nuovo UOTR.....forse!


patripoli

Messaggi raccomandati

Rieccomi....alle prese con l'organizzazione del mio 5° UOTR, che si svolgerà indicativamente a giugno 2015 e andrà a toccare zone già viste (ma dove è rimasto qualcosa in sospeso) e non.....

Io e il mio compagno non amiamo molto prenotare le sistemazioni in anticipo, giusto per avere un po' più di libertà di movimento e per questo, ma anche per altri motivi, nei nostri viaggi precedenti abbiamo noleggiato un camper, ma questa volta sacrificheremo la nostra casa su quattro ruote a favore di un 4X4, in modo da poter visitare le località più remote raggiungibili appunto con un fuoristrada, riservandoci di prenotare gli hotel in anticipo solo in quei luoghi in cui è proprio necessario farlo.

Premetto che non amiamo visitare le città e che non vogliamo trascorrere ogni giorno un sacco di tempo in auto...

Aggiungo anche che entrambi amiamo molto camminare e ci piacerebbe aggiungere qualche bella escursione a piedi, anche impegnativa.

Ecco qua, a grandi linee, l'itinerario che ho preparato e che ovviamente modificherò in base ai vostri consigli:

1° giorno: Arrivo a Denver. ritiro auto e pernottamento nei pressi dell'aeroporto

2° giorno: Denver -Pueblo (visita al Paint Mines ed eventualmente al Garden of the Gods)

3° giorno: Pueblo - Great Sand Dunes

4° giorno:Great Sand Dunes - Durango

5° giorno: Durango (Bushnell Lakes Trail)

6° giorno: Durango - Cortez (Mesa Verde)

7° giorno: Cortez - Canyon de Chelly

8° giorno: Canon de Chelly - Tuba City

9° giorno: Tuba City - Kanab

10° giorno: Kanab - Page (The Wave....sperando di vincere la lotteria....)

11° giorno: Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend)

12°giorno: Page - Monument Valley - Mexican Hat

13° giorno: Mexican Hat (Valley of the Gods - Muley Point)

14° giorno: Mexican Hat - Natural Bridges- Blanding o Monticello

15° giorno: Blanding o Monticello - Moab (Delicate Arch)

16° giorno: Moab (Island in The Sky - Dead Horse Point)

17° giorno: Moab (Trail Corona Arch) - Telluride

18° giorno: Telluride - Montrose

19°giorno: Montrose - Glenwood Springs

20° giorno: Glenwood Springs - Frisco

21° giorno: Frisco - Denver

Cosa ne dite? Troppo corposo come itinerario? Potrei aggiungere ancora due o tre giorni da piazzare qua e là......

Aspetto i vostri consigli....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me non è troppo corposo, anzi, alcune giornate (ma forse mi sfugge qualcosa) mi sembrano un po' vuote : Wink :

2° giorno: Denver -Pueblo (visita al Paint Mines ed eventualmente al Garden of the Gods)

Paint Mines è davvero molto molto piccolo, io toglierei quel "eventualmente" perché il tempo di certo non vi mancherà.

3° giorno: Pueblo - Great Sand Dunes

Immagino che la camminata tra le dune la farete in questo giorno. In tal caso anche questa giornata vi concederà moltissimo tempo. Potreste spenderlo con altri trail in zona come le Zapata Falls.

4° giorno:Great Sand Dunes - Durango

Qui immagino che sappiate già cosa fare a Durango, perché in tre ore ci siete

7° giorno: Cortez - Canyon de Chelly

8° giorno: Canon de Chelly - Tuba City

9° giorno: Tuba City - Kanab

Qui probabilmente sai già cosa fare a livello di trail, perché il giorno 7 arrivando da Cortez puoi tranquillamente visitare il Canyon de Chelly e fare anche il trail. Il giorno 8 mi incuriosisce... tra l'altro da quel che ho letto Tuba City è una delle città più brutte in zona. Il giorno 9 non capisco perché arrivare fino a Kanab per poi tornare a Page : hmm :

13° giorno: Mexican Hat (Valley of the Gods - Muley Point)

14° giorno: Mexican Hat - Natural Bridges- Blanding o Monticello

Le cose che hai citato si fanno tranquillamente in una sola giornata. Immagino che tu abbia già percorso la UT-95 fino a Hanksville... se così non fosse io il giorno 13 proseguirei proprio fino a lì e il giorno seguente raggiungerei Moab passando per il Goblin.

In generale mi sembrano tappe un po' troppo light secondo i miei gusti, ma immagino che voi abbiate le idee abbastanza chiare anche sullo stile del vostro viaggio. Con qualche giorno io andrei ad aggiungere molte più cose piuttosto che spezzare ulteriormente le tappe : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nabo per le tue "dritte" davvero utili e preziose, che mi permettono di "aggiustare" meglio il mio itinerario.

Ecco qua alcune precisazioni:

2° e 3° giorno Seguirò i tuoi consigli e aggiungerò Garden of the Gods e le Zapata Falls alle escursioni già in programma

4° giorno A Durango pensavo di fare una facile escursione sulle montagne circostanti il giorno del nostro arrivo (o magari lungo la tratta da Great Sand Dunes a Durango) e una camminata più impegnativa il giorno dopo (Bushell Lakes Trail).

8° giorno Ho messo Tuba City come tappa intermedia per spezzare il viaggio senza sapere esattamente che tipo di cittadina sia, ma potremmo anche arrivare fino a Kanab..... Perchè Kanab? Perchè spero di vincere la lotteria per The Wave.....ma nel caso non vincessi posso eliminare Kanab e andare direttamente a Page, dove potrei aggiungere qualcosa da vedere, magari il Lago Powelll...

Che dici?

13° e 14° giorno Anche qui seguirò le tue indicazioni....

Il giorno 13 arriverò fino a Hanksville e il 14 raggiungerò Moab passando per il Goblin

Cosa mi suggerisci riguardo le prenotazioni alberghiere? Dove è il caso di prenotare in anticipo? E quale auto mi consigli di noleggiare?

Se ritieni che ci sia qualcosa in più da aggiungere non esitare a farmelo notare.....

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

2° e 3° giorno   Seguirò i tuoi consigli e aggiungerò Garden of the Gods e le Zapata Falls alle escursioni già in programma

Non prenderli come un must : Chessygrin :

Sono solo dei suggerimenti su come impiegare il tempo che secondo me sicuramente avrete a disposizione. Tra l'altro Zapata Falls non abbiamo avuto il tempo / voglia di farle, sebbene sia un'escursione abbastanza corta. Garden of the Gods invece l'ho solo girata con l'auto alla disperata ricerca di un parcheggio : censored :

4° giorno     A Durango pensavo di fare una facile escursione sulle montagne circostanti il giorno del nostro arrivo (o magari lungo la tratta da Great Sand Dunes a Durango) e una camminata più impegnativa il giorno dopo (Bushell Lakes Trail).

A questo punto vi consiglio una sosta a Pagosa Springs durante il trasferimento. Nel mio ultimo diario (2014) in firma trovi la descrizione (è la tappa del 6 di agosto).

8° giorno Ho messo Tuba City come tappa intermedia per spezzare il viaggio senza sapere esattamente che tipo di cittadina sia, ma potremmo anche arrivare fino a Kanab..... Perchè Kanab? Perchè spero di vincere la lotteria per The Wave.....ma nel caso non vincessi posso eliminare Kanab e andare direttamente a Page, dove potrei aggiungere qualcosa da vedere, magari il Lago Powelll...

Che dici?

In ogni caso, lotteria o non lotteria non serve arrivare fino a Kanab, Page rimane comunque più comoda, visto che poi vi spostate verso est.

In alternativa a The Wave, nel caso non riusciste a vincere la lotteria, prova a prendere i permessi per Coyote Butte South e fare l'escursione guidata. Anzi potreste fare proprio così:

8° giorno: Canon de Chelly - Page

9° giorno: Page - Coyote Butte South+White Pocket - Page

10° giorno: Page - The Wave - Page

11° giorno: Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend) + escursione in battello al lago

13° e 14° giorno Anche qui seguirò le tue indicazioni....

Il giorno 13 arriverò fino a Hanksville e il 14 raggiungerò Moab passando per il Goblin

Non ve ne pentirete, la UT95 è stupenda e il Goblin verso l'ora del tramonto è uno spettacolo.

Cosa mi suggerisci riguardo le prenotazioni alberghiere? Dove è il caso di prenotare in anticipo? E quale auto mi consigli di noleggiare?

Anno dopo anno faccio sempre meno prenotazioni ma è anche vero che ultimamente mi porto dietro la tenda e che non visito posti molto affollati. Nel tuo caso io prenoterei di sicuro a Mexican Hat, a Page, a Chinle (Canyon de Chelly) e a Telluride. Probabilmente anche Moab. Per altri posti mi segnerei un po' di motel eventualmente da prenotare in loco la sera per la sera dopo, e per altri ancora, arriverei in paese e cercherei un posto dove andare : Wink :

Tuttavia se siete abbastanza sicuri dell'itinerario, non vedo nessun buon motivo per non prenotare tutto con anticipo. Io ho sempre preso midsize SUV e continuerò a prenderli. Si viaggia comodi, si è anche un po' più alti e quindi si vede meglio fuori dal finestrino : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Il mio viaggio è praticamente già iniziato.....

A Pagosa Springs avevo pensato anch'io di fermarmi....

Intanto grazie....mi sa che presto o tardi avrò bisogno ancora dei tuoi/vostri consigli poichè immagino già che il mio itinerario necessiterà di qualche "aggiustamento".....

Intanto sto leggendo....i vostri diari di viaggio, notizie sui vari Parchi e tutti i consigli relativi a voli, noleggio auto......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sarò sempre un sostenitore del Coyote South.. quindi non posso che condividere il consiglio (inoltre è più semplice prendere i premessi.. basta essere molto rapidi il giorno della lotteria..).

Se decidi di fare sosta in zona Tuba City, ci sono alcuni Canyon che potresti valutare.. (Coal Mine Canyon, Blue Canyon e Ha Ho No Geh Canyon, quello dove siamo finiti noi cercando il Coal Mine ma sbagliando strada : Chessygrin : ).. però ci è piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 48 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...