Vai al contenuto

Guida inserimento POI (Garmin)


simmozzon

Messaggi raccomandati

Prerequisiti:

Questa guida è valida per caricare i punti di interesse (POI) creati su Google Maps su tutti i navigatori Garmin, l'ho testata in particolare su un Nuvi 200 del 2007 e un Nuvi 2497 del 2013. Attenzione, la guida non tratta di itinerari, ma solo di singoli punti.Con un navigatore che non supporta gli itinerari è necessario, ogni volta raggiunto un punto, impostare quello successivo.

Programmi necessari:

- Poiedit (http://www.poiedit.com/downloads.htm) il file di installazione è 2,2 mb

- Garmin PoiLoader (http://www.garmin.com/it/extra/software/poi-loader/) 13mb, il programma della Garmin per caricare sul navigatore i punti di interesse

- Un pò di icone in formato *.bmp 22x22 pixel da associare ai nostri poi; per cominciare va bene utilizzare le icone che ho creato io a partire dall'icona del forum

chiaro_zps2f1ebd51.png

scuro_zps4cf3f43b.png

oppure cercarle su Internet (ecco un esempio di raccolta scaricabile

http://www.belgium-mapped-out.com/suppo ... s1to20.zip)

- Un account Google per creare una mappa su Google Maps.

Punto 1 - Creare la mappa su Google maps (valido anche per altre marche di navigatori)

- Aprire il sito https://maps.google.it/ con il proprio utente e password

- Se GMaps si apre con la nuova versione (la riconoscete perchè la mappa è a tutto schermo e non visualizza il menu sulla sinistra) click sul punto di domanda in basso a destra e su "Torna alla versione classica di Google Maps". Comparirà in alto un piccolo pop up "Sei tornato alla versione classica di Google Maps per questa sessione. Vuoi memorizzare questa scelta per la prossima volta?". Scegliere si in modo da aprire in automatico sempre con la vecchia versione di GMaps.

- Una volta aperta la versione classica click in alto a sinistra su "I miei luoghi". In questo modo appare l'elenco delle mappe personalizzate già create.

- Se si tratta della prima mappa bisogna cliccare sulla scritta in piccolo "Oppure crea la mappa con la versione classica di Le mie mappe" presente sotto il bottone rosso "CREA MAPPA". Se si clicca su quest'ultimo si crea una mappa con la nuova versione di GMaps, e per tornare alla versione classica fare la stessa procedura descritta sopra.

poi01_zpsc6de64ba.png

- Inserire in "Titolo" il nome che vogliamo dare alla mappa, si può comunque cambiare in qualsiasi momento. La descrizione non è obbligatoria, e la scelta di lasciare la mappa pubblica (quindi visibile, non modificabile) a tutti o renderla privata è ininfluente per questa mappa.

- In alto sulla mappa compaiono 3 tasti, una mano che permette di trascinare la mappa, il simbolo del segnaposto e quello per tracciare una riga (quest'ultimo non lo tratterò).

- Una volta scelto il punto da inserire sulla mappa (se non si conosce l'esatto indirizzo ci si può aiutare con le immagini satellitari, le foto e StreetView), si clicca sul simbolo di segnaposto in alto, compare il segnaposto da posizionare con un click.Inserire il relativo nome nel campo "Titolo"e l'eventuale descrizione.

- Per cambiare il simbolo fare click sull'immagine e scegliere l'icona preferita (io ad esempio distinguo i punti di interesse tra punti panoramici, ristoranti, alberghi, ecc...).

- Il segnaposto appena inserito comparirà nell'elenco sulla sinistra; scegliendo un segnaposto dall'elenco appare sulla mappa, e si può modificarne sia la posizione che la descrizione.

- Per spostare il segnaposto basta trascinarlo sul punto voluto; compare un pop up in alto "Il segnaposto è stato spostato" se si sceglie annulla il segnaposto torna alla posizione originale

- Cliccando sul segnaposto e poi su "Elimina" in basso a sinistra si può cancellare il segnaposto.

poi02_zps42aa3d7c.png

- Una volta finito di inserire i segnaposti per salvare il tutto fare click su "Fine", sopra al titolo. Se vi dimenticate di salvare nessun problema, il salvataggio automatico di GMaps è continuo.

- Per modificare una mappa salvata basta cliccare sulla stessa poi click sul tasto rosso "Modifica".

- Si può spostare un segnaposto anche all'interno dell'elenco, ma comunque non è importante per caricare sul navigatore i POI l'ordine in elenco.

- Cliccando su "Stampa" si stampa la mappa con i POI e sotto il relativo elenco. Il bottone a fianco vi fa vedere il link della vostra mappa.

- Un tasto utile è quello di "Importa" sopra il titolo. Se trovate in giro una mappa fatta sempre con GMaps, per copiare i POI nella vostra mappa bisogna copiare il link della mappa di partenza, poi andare sulla vostra, cliccare su importa, incollare nel campo vuoto il link della mappa.

- Una volta finito di inserire i POI, si salva la mappa, poi si clicca su "KML" per scaricare il file con tutti i POI creati. Il file avrà un nome del tipo "NomeMappa.kml".

poi03_zps8fbd820f.png

A me capita, usando per un pò di tempo il sito GMaps, che i segnaposto che inserisco si vedono a mappa ma non nell'elenco. In questo caso basta chiudere e riaprire la pagina di Google Maps e l'elenco risulta aggiornato.

Consiglio in ogni mappa di inserire al massimo 200 POI, altrimenti verrà creata una nuova pagina di POI e GMaps può visualizzare una sola pagina di POI per volta. In ogni caso in fase di esportazione tutte le pagine di poi saranno presenti nel file relativo.

Punto2 - Convertire i POI con PoiEdit

Ora abbiamo salvato (consiglio nella stessa cartella) un file del tipo "NomeMappa.kml" per ogni gruppo di POI che abbiamo creato su GoogleMaps.

- Per convertirli nel formato compatibile con Garmin (cioè dal *.kml di GMaps al *.csv di Garmin) aprire il programma PoiEdit, nel menu scegliere Strumenti --> Convertire in serie.

- Come "Modo File Fonte" clicchiamo su "Selezione", mentre invece come "Modo File Destinazione" abbiamo due possibilità: mettere "Multiplo" se vogliamo tenere separati i file, oppure "Aggiungere" se vogliamo creare un unico file con tutti i POI. In questo caso bisogna scegliere il nome del file di destinazione, e come formato dello stesso va scelto "Garmin Comma Separated (*.csv)".

- Nel campo sulla sinistra "Cartella Fonte" mettiamo la cartella dove abbiamo salvato i nostri file da GMaps, nel campo sulla destra "Cartella Destinazione" la cartella dove andranno a finire i file compatibili con Garmin (consiglio di creare una cartella vuota dove metterli).

- Come "Formato Fonte" scegliamo "Google Earth (*.kml) e come "Formato Destinazione" scegliamo "Garmin Comma Separated (*.csv)".

- Selezioniamo i file che vogliamo convertire nell'elenco a sinistra, click su "Converti" in basso e abbiamo ottenuto i file pronti da essere caricati sul Garmin .

poi04_zpsf0a10a8e.png

- Andiamo nella cartella con i nostri nuovi file in formato *.csv, e controlliamo che il nome di ciascuno non contenga spazi o caratteri "strani" come accenti e via discorrendo.

- Per ognuno di questi file mettiamo nella cartella un'icona di quelle scaricate prima, dandogli un nome identico al file di POI (ad esempio al file "mappa.csv" assoceremo l'icona "mappa.bmp"). Sul navigatore ogni punto salvato sul file sarà visualizzato tramite l'icona con lo stesso nome.

A differenza dei POI che il navigatore visualizza in ordine rispetto alla posizione, i gruppi di POI sono in ordine alfabetico, quindi è meglio che quelli utilizzati siano in alto per non doverli ricercare tutte le volte. Come trucco io aggiungo delle A al nome, più A ci sono e più sarà in cima all'elenco.

Punto3 - Trasferire i POI sul Garmin con PoiLoader

- Collegare il navigatore e aspettare che il pc lo rilevi (compare su "Risorse del computer")

- Aprire PoiLoader, cliccare su “Avanti”, scegliere “Dispositivo Garmin” poi click su “Avanti”.

- Nel campo “Periferica” compare il nostro navigatore, nel caso non comparisse fare click su “trova periferica”, poi click su “Avanti”

- Di solito prima di inserire nuovi gruppi di POI per evitare doppioni cancello i precedenti , che comunque ho salvato sul pc, scegliendo l’opzione “Rimuovere tutti i punti di interesse personali”. Se si sceglie questa opzione tutti i gruppi di POI personali saranno cancellati. A questo punto il programma ci chiederà un ulteriore conferma, poi click su fine.

poi05_zps82fa9cf1.png

- Per installare i nostri POI rientriamo su PoiLoader, ci riportiamo alla schermata con le due opzioni e stavolta scegliamo “Installare un nuovo punto di interesse personalizzato”, click su “Avanti”.

- Nel primo campo mettere la cartella dove abbiamo salvato i file di POI in formato *.csv, il nome per il nuovo file dei punti di interesse è ininfluente, io di solito metto POI, unità di misura mettete le preferite e come modalità scegliete “Rapida” se non vi interessa che il POI sia segnalato prima, “Manuale” per farlo segnalare.

poi06_zps39e4aaa5.png

- Se avete scelto “Rapida” comparirà l’ultima schermata con indicati i POI totali caricati sul navigatore.

- Se avete scelto “Manuale” per ogni file da caricare comparirà una schermata dove chiede se ignorare il file (NON selezionare questo campo), se il file contiene avvisi di prossimità (selezionare il campo se vogliamo essere avvisati quando siamo nelle vicinanze del POI. Il tipo di avviso può essere in base alla velocità (ci avvisa solo nel caso ci passiamo vicino oltre una certa velocità, penso che questa impostazione sia nata per gli autovelox) o quando ci si avvicina a un punto (di solito metto una distanza tra i 100 e i 200 metri, cosi mi rimane per qualche secondo l’avviso).

poi07_zpscb9cf527.png

- Sul navigatore scegliete il tasto “Dove si va” e i POI li trovate o subito nel menu o come sottomenu in “Extra”.

A questo punto avete sul vostro navigatore i punti di interesse, buon OTR!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 61 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...