Vai al contenuto

Alaska: on the road realizzabile?


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Ho cminciato pensare alle ferie del prossimo anno, periodo 20 agosto-10 settembre. Prima di decidere il dove e cominciare a fare una ricerca mirata dei migliri prezzi dei voli vorrei avere un minim di conoscenze dei territori.

In questi giorni sto guardando un eventuale tour con partenza dal Canada (Vancouver) e parchi. Da lì andare a nord arrivando in Alaska (Anchorage). Dopo avere visitato (ancora non so cosa di preciso....) ritornre poi a sud lungo la costa sulla Marine Highway Route e mi piacerebbe arrivare fino a Seattle.

Ora, il mio dubbio è: ad agosto ci sono strade praticabili in Alaska? Google map ne mostra davvero poche e non si capisce, al d fuori di Anchorge, se siano piste o cosa. Ne caso decidessimo di noleggiare un camper, qualcuno sa se sono percorribili anche da questo?

Mi è arrivata casa una brochure che avevo richiesto al "northtoalaska.com" fatta abbastanza bene ma essendo FREE è un pò stringata (si chiama: Great driving routes throght Canada and Alaska). Propone percorsi, cose da nn perdere e per quanto riguarda le strade dice che a volte sono strette e tortuose, a vole non pavimentate, senza dire però se sono percorribi da un camper.

So che se scelgo di fare questo tour avrò un pò meno notizie ma confido davvero molto nelle evetuali vostre info!

cicci

Inviato

Ciao Cicci!

Indipendentemente da dove andrò nel 2010(non ho ancora deciso),ho già stabilito che nel 2011 mi farò almeno 3 sett di Alaska a modo mio,cioè "on the Road",campeggio,parchi,trails.

Nel prox viaggio mi procurerò il volume sull'Alaska di quella collana di guide con cui mi trovo molto bene(quelle che ti ho prestato)e poi pianificherò con la massima cura,senza le mille indecisioni che mi stanno attanagliando quest'anno!

La prima cosa che posso dirti(anche se,ovviamente,non ci sono mai stato...)è di abbandonare il discorso camper;ti confermo che ci sono moltissime strade non asfaltate e bisogna andare assolutamente di 4x4 e con agilità!Si tratta di un territorio estremo(tra i più estremi!) e,anche se in estate,una strada innevata,sconnessa o molto fangosa penso sia sempre dietro l'angolo...quindi meglio prevenire.Le strade sono poche e spesso non ci sono alternative:se è fangosa è fangosa,devi percorrere quella...o tornare indietro!E tornare indietro potrebbe dire rovinarsi non solo una giornata ma magari anche la vacanza perchè la rete stradale è quello che è....quindi opterei per suv,jeep ecc.

Seconda cosa,il volo.

Penso che,un pò x merito e un pò x le distanze,l'Alaska meriti un viaggio a sè,tutto dedicato a lei.Nel senso che di cose da vedere ce ne sono parecchie e le distanze sono immense(tanto x cambiare!).Per quanto splendido,tutto il territorio canadese tra lo stato di Washington e l'Alaska è veramente molto esteso e potrebbe portarti via troppo tempo,o cmq costringerti a fare almeno 2 gigantesche tappe di sola guida,forse più(anche se onestamente non ho idea dei km,ma ad occhio e croce parecchi).

E' una cosa da valutare,perchè nel caso lascerei stare Vancouver ed atterrerei a Seattle,un volo più economico e ben servito dalle compagnie europee(la scorsa stagione la British aveva un ottimo prezzo).A meno che il debolissimo dollaro canadese non faccia risparmiare un bel pò sul nolo auto,allora lì ci pensi...

Io cmq penso che la cosa migliore sia atterrare direttamente in Alaska,non so se sia più servita Anchorage o Fairbanks(penso la prima).

Tieni presente che si tratta di una meta costosa non solo x il volo,ma per tutto:ho sentito dire che benzina,alloggi e persino il cibo sono più cari della media,quindi un viaggio costoso!

Spero di esserti stato utile!

P.S.:se x caso non ti fosse ancora venuta abbastanza voglia di Alaska,sparati il film "Into the Wild" e vedrai che ci sei dentro fino al collo!

Inviato

Into the wild l'ho visto e mi è piaciuto molto. Intanto grazie dei consigli, io dell'Alaska non volgio visitare km e km...so che sembrerà un dicorso stupido ma ho un bambino con me e voglio sì viaggiare andando alla scoperta di nuovi posti e di avventura ma in modo responsabile. Mi ero fatta l'idea di seguire la costa e ho letto in giro che esistono una sorta di crociere per andare nei fiordi e vedere le balene, ma verificherò.

Come distanze google map da Seattle ad Ancorage mi da 2700 km quindi in 3 sett. credo sia un giro fattibilissimo.

Ho già inviato richiesta di apprifondimenti a "northtoalaska" e spero che me li mandino!

Sapete per caso dirmi qualcosa anche dell'aurora boreale? Non ho capito bene dove si vede ed il periodo.

cicci

Inviato

Cara Cicci....ma che bella meta!!! Anch'io ho un'attrazione particolare verso l'Alaska!

Quoto Ted in tutto quello che ha scritto....anche se non ci sono ancora stata, il territorio non è proprio "ospitale" e "comodo"e le strade percorribili sono veramente poche. Anch'io escluderei il camper e investirei qualche soldo in più per un vero 4x4.

I mezzi migliori per spostarsi sono per via aerea (ma i costi lievitano parecchio) oppure via mare, con navi da crociera da 2000 persone o anche semplici imbarcazioni. Gli autobus pubblici sono una rarità come è molto limitato il servizio ferroviario. I principali collegamenti sono effettuati dall'Alaska Railroad, di proprietà statale che effettua in estate corse giornaliere fra Anchorage, Fairbanks e Seward. C'è poi un'altra linea più turistica che segue la "White Pass & Yukon Route" oppure treni particolari come "Hurricane Turn Train" che effettua diverse corse settimanali lungo il bellissimo Susitna River....la particolarità di questo treno è che uno degli ultimi rimasti "con fermata a richiesta"....si fa segno al conducente di fermarsi per salire a bordo.

I pericoli più grandi sono gli orsi, le condizioni meteo e quelle delle strade.

Allla prima occasione voglio leggere il libro di Vanni (http://www.cattedralidismeraldo.com).

Qualche link:

http://www.travelalaska.com

http://www.alaska.com

http://www.everythingalaska.com

http://www.alaskastateparks.org

http://www.alaskarailroad.com

http://www.ferryalaska.com

Inviato

Grazie tante per le dritte! Mi viene da pensare un tour sl Canada con capaina in Alaska : Chessygrin :

Ora vedo di approfondire le info che mi avete dato, fare una botta di conti sui costi e decidere!

cicci

@marcello: e io che speravo di vederla! : Blink :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...