Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei raccontarmi la mia situazione in merito all'ingresso negli USA.
Premetto che negli ultimi anni io sono recato 3-4 volte all'anno a New York dove ho diversi amici, sempre senza visto e solo compilando l'esta on line. Durata dei soggiorni dai 15 ai 30 giorni ogni volta, sempre tutto ok senza alcuni problemi di ingresso.
Quest'anno ho trascorso un mese a febbraio e a metà giugno 2011 sono tornato ancora qui a NY.
Tuttavia questa volta al mio arrivo all'aereoporto JFK l'ufficiale dell'immigrazione mi ha fatto un sacco di domande chiedendomi perchè mi recassi così spesso negli Stati Uniti, più altre domande personali e su che lavoro faccio, invitandomi infine a non trattenermi troppo negli Stati Uniti. Aggiungo che i modi erano tutt'altro che amichevoli...anzi quasi minacciosi!
Sfortuna vuole che, complici lunghe ferie, avevo deciso di trascorrere due mesi facendo un mese a NY e un mese nella west cost.
Adesso eccomi qua, a una settimana dal mio rientro in italia, ma con un dubbio atroce:
siccome avrei intenzione di ritornare nuovamente a NY a ottobre, sto seriamente pensando che al mio arrivo possano non farmi entrare.
Ho cercato un po' on line ma non ho torvato granchè, se non che l'ingresso può essere rifiutato per precedenti violazioni dell'esta (overstay oltre 90 giorni consentiti) ma anche che dipenda tutto dall'ufficiale dell'immigrazione che si trova, nel senso che se vuole potrebbe rispedirmi indietro senza dare motivi.
Mi rivolgo pertanto a chi come me si reca spesso negli USA, per turismo, senza visto e solo con il waiver program - ESTA e possibilmente possa darmi qualche informazione in più o consiglio...se ad esempio posso stare tranquillo o se la possibilità di rifiuto di ingresso nel mio caso è concreta.
Grazie
Rob-