Sto organizzando un super viaggio di 4 mesi negli USA e siccome tramite il Visa Waiver Program (l'autorizzazione ESTA per intenderci) si può rimanere nel paese solo 3 mesi in teoria dovrei procedere con l'acquisizione di un visto turistico, cosa che mi crea qualche difficoltà visto che a fine ottobre inizio il servizio militare per 5 mesi. La mia pianificazione prevede di partire da Vancouver (quindi entrerei negli USA in bus e dal Canada, dove magari i controlli sono meno severi), scendere in California, andare fino in Alabama e poi tornare su verso il Canada. Infine rientrerei negli States facendo la tratta Montréal-Boston, scendendo poi fino a Key West.
Il mio dilemma è dunque questo: una volta uscito dal paese e giunto in Canada il periodo ESTA si "azzera"? Ovvero, una volta rientrato in USA posso stare nuovamente per 3 mesi? Da quanto ho capito leggendo le FAQ sul sito dell'immigrazione americana in teoria dovrebbe essere così ma non ne sono sicuro in quanto non c'è niente di esplicito in questo senso. Viene solamente detto che nell'arco dei due anni di validità dell'ESTA si può tornare nel paese quante volte si vuole.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano perché avrei qualche difficoltà a ottenere un visto dato i tempi stretti che ho.