Ciao a tutti! Sto preventivamente cercando di pianificare il mio secondo OTR negli States in doppia coppia. Nel primo abbiamo fatto un Loop su LV, passando da Valley of Fire, Zion(visto solo dall'auto percorrendo la Zion-Mount Carmel Hwy da ovest ad est, Bryce Canyon(con sentieri), Page, Monument Valley, GC South Rim, Williams/Selingman/Kingman, LV per chiudere il loop, poi ci siamo spostati sulla costa facendo DeathValley, Santa Barbara ed infine Los Angeles, periodo prime 2 settimane di Settembre.
Nel secondo OTR vorremmo provare a "vedere" il meglio di Yellowstone (sicuramente non in modo completo ), recuperare Arches/Canyonlands (ci siamo pentiti di non averlo inserito nel primo OTR 😅) , Sequoia e Yosemite e finire a SFrancisco. Forse è troppo da fare in 15 gg ?
Ho ipotizzato un tour del genere :
G1 Arrivo a Salt Lake, possibilmente con il diretto da Parigi che arriva nel primo pomeriggio e spostamento a West Yellowstone. 520km circa
G2 + G3 dedicare totalmente i giorni a Yellowstone
G4 da West Yellowstone a Salt Lake passando per la scenic drive del Grand Teton, sono circa 650km , anche se solo di passaggio e con brevi soste sarebbe un peccato non passarci, no? Meglio la Scenic drive o meglio la 191?
G5 da Salt Lake a Moab allungando leggermente l'ultimo tratto per fare un pezzo di UT-128, partendo presto dovremmo avere mezza giornata a disposizione per i Island in the Sky ( senza sentieri impegnativi ) e concludere con un tramonto a DeadHorse.
G6 sfrutterei la mattina per fare subito il Delicate Arch Trail e visitare poi il resto di Arches
G7 partenza da Moab presto per arrivare a Zion via Mount Carmel da est ad ovest in questo caso e provare ad attendere un parcheggio per il "Canyon Overlook"
G8 mattinata Zion River Walk + Emerald Pools Trail ( o se siamo fortunati tentare Angel's Landing ) , al pomeriggio mi sposterei a LV considerato che recupereremmo 1h di fuso
G9 giornata di spostamento per raggiungere la zona sud del Sequoia , indicativamente tra Visalia e Three Rivers in base a dove prenoterò l'alloggio.
G10 Sfrutterei tutta la mattina ed il primo pomeriggio per il Sequoia concentrando la visita agli alberi principali ( anche quelli all'inizio King Canyon )così da avere qualche ora nel pomeriggio per avvicinarmi alla tappa successiva , lo Yosemite, idealmente tra Fresno ed Oakhurst.
G11 al mattino potremmo fare il Grizzly Giant Loop a Mariposa Grove e nel pomeriggio salire in auto al Glacier point, pernottamento - budget permettendo - nella valle o appena fuori il parco (ingresso ovest)
G12 Giornata intera dedicata allo Yosemite
G13 partenza presto verso San Francisco dove teoricamente dovremmo arrivare verso pranzo con un pernottamento tattico tipo Mariposa, pomeriggio in città
G14 giornata intera da dedicare a San Francisco
G15 orario del volo permettendo si può vedere ancora qualcosa di non impegnativo la mattina e volo di rientro
Mi rendo conto che per larghi tratti il tempo è poco ed quasi un "mordi e fuggi" , al di là di questo vedete qualche criticità ? Suggerimenti?
Essendo in 4 , di cui 3 guidatori alterniamo i giorni alla guida e anche nelle giornate stesse ci diamo volentieri il cambio
Scusate il post lungo, grazie a tutti