Buon giorno a tutti,
sono Carol e sto organizzando le vacanze in camper per il prossimo agosto 2025.
Premessa: siamo io e mio marito (appassionato di motori) con due bambini di quasi 7 anni (maschio) e 11 anni (femmina appassionata di cavalli), che non è che sono proprio l'espressione dell'amore fraterno e in questo periodo in particolare, la loro vicinanza, soprattutto in auto, è di difficile gestione e convivenza, in particolare per chi come me, è per il "vivi e lascia vivere" e adora durante i viaggi, perdersi con lo sguardo e i pensieri nel paesaggio che incontra. Questo per giustificare la scelta del viaggio in camper, mai fatta in vita nostra, che sicuramente non è più economica in termini di costi e tempo, rispetto alla scelta auto+hotel, ma "dovrebbe", o almeno spero,
- permettere a me di passare meno tempo a fare e disfare le valigie di 4 persone,
- permettere a noi genitori di concentrarci su guida/percorsi/programmazione e goderci il panorama invece di passare il tempo a sclerare coi figli che bisticciano,
- permettere a loro di avere più spazio vitale per se stessi ed evitare di invadere troppo quello dell'altro
- farci risparmiare qualche soldino e del tempo sulla gestione pasti.
Detto ciò, la programmazione di questo viaggio era partita nel 2022 per l'estate 2023, ma poi spese "extra" l'hanno fatta slittare al 2025. Quindi è un po' che ci lavoro.
Come detto in presentazione, abbiamo già fatto qualche giretto in USA, in particolare nell'Ovest e come regola, ho sempre tenuto quella di ripassare o ripartire da alcune tappe del viaggio precedete, aggiungendo nuove tappe ad ogni viaggio. Nell'agosto del 2017, quando Noemi, mia figlia, aveva 3 anni, abbiamo fatto un viaggio on the road da Denver a San Francisco, (DNV/Pikes Peak/Gardens of Gods/Durango/Mesa Verde/Moab (Canyonlads/Arches)/Saltlake City/Grand Teton/Yellowstone/South Lake Tahoe/Napavalley/SFO) e nei viaggi precedenti, Brice Canyon (2 v), Monument Valley (2 v), Anthelope Canyon/Page, io e mio marito li abbiamo già visitati.
Abbiamo già prenotato volo+camper e le rispettive assicurazioni annullamento (coi bimbi non posso non farla!) a novembre 2024 e i campeggi nei parchi della prima parte del viaggio, perché essendo già stata a Yellowstone, mi sono mossa ancora prima di aver preso volo e camper (5 agosto 2024 quando hanno aperto le prenotazioni per agosto 2025!). In particolare ho preso sia cabin al Roosvelt Lodge (che non ho ancora disdetto!) che campeggio perché ancora non sapevo se avremmo optato per il camper o l'auto. Non sono normale, lo so! quindi se a qualcuno interessa passare Ferragosto a Yellowstone, me lo faccia sapere!
07/08 Denver arrivo e pernotto in hotel (già acquistato con agenzia perché il noleggio camper richiede che il gg di arrivo in aereo non sia il gg del ritiro camper)
08/08 Denver con ritiro camper/spesa e pernotto a Cheyenne
09/08 Cheyenne/Black Hills Mustang Memorial/Mammoth site/Hot Springs e pernotto al Custer SP (strade Needles e Iron verso Mt Rushmore non praticabili con camper)
10/08 Custer/Jewell cave/Crazy Horse Memorial e pernotto al Mt Rushmore
11/08 Mt Rushmore/Keystone o Rapid city(dipende dal tempo a disposizione) Badlands e pernotto nel Badlands NP
12/08 Badlands/Sturgis (dipende dal caos del raduno annuale di Harley che si conclude il 10/08)/Deadwood e pernotto alla Devils Tower
13/08 Devils Tower/Bighorn NF (strada Hwy 16 perchè la HWY 14 E 14a potrebbero non essere precorribile in camper)/Cody (se riusciamo rodeo)
14-15-16/08 Yellowstone NP con cena cowboy a Roosvelt a Ferragosto e pernottamento al Canyon Lodge Campground
17-18/08 Grand Teton NP con floating trip sullo Snake River il 18/08 e pernottamento a Colter Bay
19-20/08 Moose Creek Ranch a Victor (ranch con passeggiate a cavallo e e-bike)- se non riusciamo a fare il rodeo a Cody recuperiamo il 20 a Jackson Hole - pernotto al Ranch
21/08 Crater of the Moon/Shoshone Falls/Avvicinamento a Bonneville (giornata di lunga trasferta con l'obiettivo di avvicinarci il più possibile a Bonneville dove il 23/08 comincia la Speed trials week ...vorremmo vedere l'arrivo delle auto/moto ma non essere travolti dall'evento).
22/08 Bonneville Salt Flat e da qui ancora le idee poco chiare se non che la sera dopo (il 23/08) abbiamo prenotato al Fruita Campground nel Capitol Reef NP e che il 27/08 dobbiamo essere a Denver o molto vicini, perché il 28/08 alle 18 ripartiamo per l'Italia e per le 10 dobbiamo riconsegnare il camper. Quindi l 27 sera e il 28 mattino li devo metter in conto come di riordino/pulizie/preparazione valige.
In questi ultimi gg vorrei vedere assolutamente Aspen e il Rocky Mountain NP. Ho mio malgrado rinunciato ad inserire Zion, parco che ancora non ho visitato, perché vorrebbe dire, dopo la tirata verso Bonneville, fare un altro gg in camper (ci andrebbero 6 ore!) per arrivare in agosto in un parco affollattissimo che col camper non si gira e dove non puoi non fare una visita/camminata come si deve. Per poi ripartire in velocità e sacrificare tempo che potrei dedicare a far vedere Arches ai miei figli (io e mio marito lo abbiamo già visitato nel 2017 con la grande, che è salita al Delicate Arch ma non se lo ricorda, e a giugno col tour in pullman - parte più accessibile) o fare un trail facile per andare a vedere qualcosa di nuovo a Capitol Reef.
Sono arrivata troppo tardi a leggere i vostri diari e scoprire che ad Aspen non ci sono molti campeggi ed è tutto da prenotare. Quindi il parcheggio del Maroon Bells è tutto pieno per il 24 o 25 agosto. Ci sono ancora le navette, ma considerando che o trovo posto a Glenwood Springs, ma poi devo mettere in conto almeno 1,5 h tra colazione e strada per arrivare alle navette e quindi dovrei prendere quella delle 9 o 9.30, o devo provare a vedere se trovo una piazzola al "Difficult Campgroud" il cui nome è tutto un programma, che è un po' dopo Aspen e tornare indietro. E lì potrei prendere quella delle 8. Ma non so se troverò posto con il camper alla partenza della navetta. Detto ciò, a pranzo faremmo un giretto ad Aspen e poi via verso il Rocky Mountain NP, dove sto aspettando il 1° luglio per prenotare l'accesso al Bear Lake Road per agosto e non ho ancora bene le idee chiare del giro da fare per vedere un po' di cose e prenotare il campeggio di conseguenza (questo è la cosa che mi spaventa di più, perché fino a che non metto giù il giro giusto, non posso cercare nulla per la notte e rischio già ora di non trovare posto, in uno dei parchi più affollati d'America)!
Mi date qualche dritta, perché nelle due ultime notti ho letto un sacco dei vostri diari, ma a parte fissare Mt. Evans (anche questo da prenotare e che non ho ancora prenotato!), la Trail Ridge Road oltre che il Bear Lake da fare, tra che maps ancora sulle strade di montagna non mi fa passare da quelle che ora vede chiuse, e mettiamoci anche un po' di stanchezza, non ho per nulla le idee chiare, ma questo week end devo tassativamente chiudere il cerchio! Se no poi è troppo tardi.
Scusate la prolissità, ma con l'elemento camper a me sconosciuto, la variante due figli che litigano costantemente, insieme al fatto che sono l'unica che prova a parlare e a capire inglese in famiglia, ho necessità di lasciare davvero poco al caso, in un viaggio del genere.
Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare a rendere fluida questa fine vacanza.
Buona giornata!