Ciao a tutti, e complimenti per il bellissimo forum, scoperto solo oggi.
Ho bisogno di una vostra rapida consulenza, in merito ovviamente al passaporto.
A fine novembre vado 2 settimane in florida, dove poi mi trasferirò nel 2011per lavoro.
Ho mostrato il mio passaporto in questura dove il massimo che ho ottenuto è "dovrebbe andare bene..." (e se non va bene faccio come in the terminal, vivo in aereoporto per 14 giorni...).
è un passaporto del luglio 2003, con banda magnetica in ultima pagina ma fotografia ancora "attaccata", non scansionata e poi stampata.
Sul sito dell'ambasciata USA sembrerebbe rientrare tra quelli validi (mostrano i facs-simile, il mio è l'ultimo di quelli autorizzati), e ho terminato con successo la procedura ESTA, approvata.
Ora però, mi vengono dubbi leggendo che giustamente la procedura non prevede un controllo incrociato del numero e tipo di passaporto...ergo potrebbe essere pure non valido?
La mia ragazza ha passaporto del 2007, uguale al mio a parte che la foto non è appiccicata e plastificata ma scansionata e poi stampata direttamente.
Anche a lei l'ESTA ha dato esito positivo e anche il suo sembrerebbe dal sito ambasciata USA essere valido...
Ora vorrei evitare rischi, quindi nel caso lo rifaccio (anche se lo stesso personaggio che mi disse, "dovrebbe andare bene"...quando ho obiettato "rifacciamolo per sicurezza, non voglio rischiare e il dovrebbe non mi basta" ha soggiunto che non si rifà il passaporto senza validi motivi!!! ), ma è vero che se valido non vedo il motivo di buttare eurini che investirò in Florida
Che lumi mi potete dare?
Grazie a tutti, Riccardo