Allora, pare dico pare che il mio problema sia quasi risolto.
Dopo che mi stato negato l'ESTA ho provato a rifarlo ma anche mettendo le risposte corrette alle domande mi è stata negata l'autorizzazione al viaggio. Una funzionaria dell'ambasciate di Roma veramente gentile mi ha detto che non c'era soluzione e che dovevo fare richiesta di visto con procedura d'urgenza e di non preoccuparmi che me l'avrebbero concessa.
Mi sono subito messo a compilare (con mooolta cura e impiegando mooolto tempo) il mitico modulo DS 160. Subito dopo ho chimato il numero per fissare l'appuntamento e spiegando che era il mio viaggio di nozze che avevo già i biglietti e gli alberghi pagati e che mia moglie aveva già ottenuto l'autorizzazione ESTA mi hanno subito concesso la "procedura d'urgenza". All'inizio di settimana prossima ho l'appuntamento (anche se lontano dalla mia città) per ottenere il visto.
Dato che ormai la burocrazia americana mi sta facendo perdere il sonno vorrei togliermi alcuni, ultimi, dubbi che ho riguardo il visto:
- qualcuno ha già fatto il colloquio per il visto turistico? E' una pura formalità o devo aspettarmi di poter tornare a casa senza visto?
- Nel modulo DS 160 ho indicato la mia residenza cheè cambiata un anno e mezzo fa. Sul passaporto invece e indicata la mia precedente residenza. Ora, posto che non è necessario aggiornare il passaporto, credete che possa costituire un problema?
- Nel modulo DS 160 andava caricata una foto ma quelle che avevo, anche se già usata in altri documenti non è stata accettata. Ho già provveduto a farne una che rispetti tutti i criteri del visto. Devo riaprire il mdoulo e inserirla o basta che la porto con me all'appuntamento?
- Nel caso (speriamo...) che mi venga concesso il visto anche in questo caso, come nel caso dell'ESTA, l'ultima parola spetterà all'ufficiale che troverò una volta atterrato ina america? Può essere che mi facciano delle storie perchè vedono che ho il visto ma mi è stato negato l'ESTA?
scusate le molte domande ma voglio essere sicuro al 100% che vada tutto bene. Ci manca solo che mi salta il viaggio di nozze.