Vai al contenuto

tod315

UOTR People
  • Numero contenuti

    164
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da tod315

  1. Il watchman campground di Zion é di solito sempre pieno. Comunque monitora il sito costantemente perché capita che qualcuno cancelli all'ultimo minuto (se non ricordo male si può cancellare fino a 15 giorni prima). È successo a me l'anno scorso a fine maggio, per cui non è così improbabile.

     

    Altrimenti c'è il South campground, che però non è prenotabile, che significa in alta stagione ti tocca fare la fila fuori dalle 6/7 di mattina e sperare che qualcuno lascii la piazzola il giorno.

     

    Il Mather va più che bene.

     

    Sent from my SM-G930F using Tapatalk

     

     

    • Mi piace 1
  2. 36 minuti fa, MaxMontella dice:

    29 giugno gita grand canyon con il treno (ti consiglio di andare a fare il giro in macchina così oltre ai viewpoint puoi anche andare poi direttamente verso la Monument, anche se la cosa migliore sarebbe dormirci dentro)

     

    Considera anche che senza auto ti perdi la parte est del South Rim che non e' servita dalla navetta (Grandview Point, Desert View ecc).

     

    • Mi piace 1
  3. Secondo me si puo fare. Ho appena fatto la stessa strada ma senza passare per oatman. Partendo da las vegas alle 9.30 e con un'oretta di sosta pranzo a kingman, sono arrivato a Flagstaff alle 5.30 circa. Ma non mi sono fermato praticamente da nessun'altra parte lungo la strada.

    EDIT: partito alle 10.30 da las vegas



    • Mi piace 1
  4. al Grand Canyon ti conviene parcheggiare al visitor center e girarlo in autobus (gratuito). ai viewpoint sulla hermit road non si può proprio passare in auto. puoi fare un pezzo del rim trail dal bright angel lodge verso ovest e poi prendere l'autobus per tornare.

    se fai in tempo non perderti il ranger program sulla geologia del grand canyon al yavapai point. è davvero interessante e divertente. dovrebbe essere alle 2 e alle 3.30 tutti i giorni ;)

  5. Io ci ho chiamato l'altro ieri che ero vicino a Peach Springs chiedendo se avevano avuto cancellazioni per il giorno dopo e anche un po scocciati mi hanno detto che assolutamente no

    Comunque Maggio dovrebbe essere alta stagione. quando ci avevo chiamato tempo fa avevano posto per luglio e agosto, ma maggio e giugno tutto esaurito.

  6. Secondo me per i sentieri dei parchi, almeno quelli più battuti, delle scarpe da trail running leggere vanno più che bene. l'importante è che abbiano un buon grip, specialmente per Angel's Landing ;) (anche se poi ho visto gente salirci con le converse ... ).

    Per i Narrows puoi noleggiare scarpe e calze da canyoning a Springdale. Il problema essenzialmente è che l'acqua è veramente fredda e se usi scarpe normali da trekking ti si congelano i piedi. fidati l'ho testato personalmente ;)

    L'ultima parte di Angel's Landing non è così pericolosa come si dice. Basta fare attenzione e tenersi alle catene

    Buon viaggio!!

  7. Mancano 4 giorni alla partenza e sono ancora qua a chiedere consigli sull'itinerario hehe 

     

     

    Questa è l'ultima (e al 90% definitiva) versione:

     

    12/5: casa - Phoenix

    arrivo alle 17.45, immigrazione, ritiro auto check in in albergo ecc.

     

    13/5: Phoenix - Holbrook

    Visita a walmart e REI per ritirare acquisti e farne di nuovi (e.g. cibo); Apache trail in mattinata/pomeriggio e serata/notte a Holbrook (visita a Petrified Forest se arrivo in tempo); ho prenotato al KOA

     

    14/5 opzione 1: Holbrook - Ha Ho No Geh + Coalmine Canyons - Page

    visita ai due canyon che sono "di strada" verso Page, tramonto a Horseshoe Bend, notte a Page (Knights Inn, prenotato)

     

    14/5 opzione 2: Holbrook - Canyon de Chelly - Page

    come opzione 1 ma con Canyon de Chelly (invece di quegli altri due), con view points del lato sud e White House trail

     

    15/5 Page - North Rim: 

    tour dell'Upper Antelope alle 12, in serata verso il North rim con qualche view point se non e' troppo tardi

     

    16-17-18 Grand Canyon: rim to rim

     

    19/5 South Rim:

    se sono ancora in forze farei l'Hermit trail fino a Dripping Spring o il trail verso Horseshoe Mesa (entrambi trail da mezza giornata o poco piu')

     

    20/5 South Rim - North Rim - Kanab

    ho prenotato il transcanyon shuttle delle 8, a mezzogiorno dovrei essere al North Rim; nel pomeriggio qualche altro view point e passeggiata lungo il rim poi notte a Kanab (Canyons Lodge, cancellazione gratuita)

     

    21/5 opzione 1: Kanab - Toroweap:

    questa dipende dall'auto che mi capita, dalle ultime sulle condizioni della strada e da se me la sento in generale; comunque partendo la mattina dovrei essere all'overlook il primo pomeriggio, faccio qualche trail (ne ho segnato un paio) e poi serata in campeggio

     

    21/5 opzione 2: Kanab - Bill Hall trail (fino sopra Surprise Valley): 

    il Bill Hall trail e' piuttosto lungo per cui dovrei partire molto presto da Kanab per essere a Monument point non piu tardi delle 9 (dovrebbero essere un paio d'ore di viaggio). Notte a Monument Point, se c'e posto piazzo la tenda, se no in macchina.

     

    22/5 Toroweap/Monument point - Zion: 

    non ho resistito a lasciare Zion fuori dal viaggio, contando poi che si sarei passato vicino comunque...

    Arriverei nel pomeriggio e come alternative mi sono segnato Angel's Landing o qualcosa di piu' tranquillo tipo Riverside trail e Weeping Rock (che non ho fatto l'altra volta). Notte a Hurricane prenotata, con cancellazione gratuita.

     

    23/5 Zion:

    Farei uno tra Cable Mountain trail o Kolob arch trail, che dovrebbero prendermi piu o meno tutta la giornata. Notte al Watchman campground

     

    24/5 Zion - Valley of fire - Las Vegas (Kingman?):

    In mattinata farei Angel's landing, se non l'ho fatto due giorni prima, o Kanarra creek. Nel pomeriggio/serata Valley of Fire. Notte a Las Vegas o Kingman; ho prenotato entrambi (cancellazione gratuita ovviamente), il Golden Nugget a Las Vegas e El Trovatore a Kingman. 

     

    25/5 LV / Kingman - route 66 - Sedona:

    A seconda da dove parto me la prendo con calma, o no, sulla route 66, in modo da essere a Sedona nel pomeriggio. A Sedona farei il classico giro dei Vortex e un giro in citta'. Notte al Manzanita campground, prenotato.

     

    26/5 Sedona: 

    Uno o due trail a caso intorno a Sedona (ce n'e una marea). Questa notte non l'ho prenotata, l'idea/speranza era di trovare un posto walk-up al Manzanita, presentandomi prestissimo alla reception.

     

    27/5 Sedona - Organ Pipe NM: 

    Essendo Memorial Day weekend vorrei allontanarmi da Sedona, e immagino (spero) che l'Organ Pipe NM sia meno frequentato. Notte al campeggio del parco, che e' first-come-first-served, a ad Ajo

     

    28/5 Organ Pipe - Tucson: 

    Un ultimo giro ad Organ Pipe poi Saguaro e notte a Tucson (non ho prenotato)

     

    29/5 Tucson - Phoenix - casa: 

    Ho l'aereo alle 19.30. Non ho idea di come riempire questa giornata sinceramente...

     

     

    Ora vengono le domande  :smile:

    1. consigli sulle opzioni del 14/5? Ok Canyon de Chelly e' stupendo (almeno in foto), ma anche gli altri due non mi sembra scherzino; e poi ci sarebbe la possibilita' del tour guidato al Blue Canyon, qualcuno l'ha fatto?

     

    2. il 24/5 sarebbe meglio dormire a Las Vegas e magari stare un po' piu a lungo alla Valley of fire, o spostarmi subito verso Kingman cosi' da risparmiare un po' di kilometri? Com'e la strada Las Vegas - Kingman? Fattibile al buio?

     

    3. e' consigliabile dormire a Tucson quando il giorno dopo ho l'areo da Phoenix? E come potrei riempire quella giornata?
  8. @MaxMontella si permessi li ho già da gennaio (forse non era chiaro dai post precedenti), ma con Bright Angel come seconda notte al momento. L'idea era di chiedere il cambio con indian garden al backcountry office una volta là.

    Alla fine mi immagino che sia tutto esaurito di già ma magari la speranza è che qualcuno cancelli da indian garden all'ultimo momento. Se no, mi accontento di bright angel :)

    Tra l'altro ho chiamato due settimane fa per prenotare la cena e colazione al phantom ranch, ed è tutto esaurito. neppure il sack lunch mi danno

×
×
  • Crea Nuovo...