Ciao, mi chiamo Manuel e sto programmando un viaggetto per l'estate. 
La prima tappa del mio viaggio è a Washington, dopo di che il 20 Luglio atterro a San Francisco. E qui mi appello a voi per qualche informazione su tempistiche e durata degli spostamenti. L'itinerario che ho pensato è il seguente: 
20: San Francisco 
21: Yosemite 
22: Mono Lake, Bodie 
23: Death Valley e trasferimento a Page 
24: Antelope e Monument Valley 
25: Partenza per Vegas 
26: Las Vegas 
27: Las Vegas 
28: Partenza per San Diego 
29: San Diego 
30: San Diego 
31: Ohau 
1:  Ohau 
2:  Ohau 
3:  Ohau 
4:  Maui 
5:  Maui 
6:  Maui 
7:  Maui 
8:  Maui 
9:  Maui 
10: Maui 
11: viaggio di ritorno 
Considerate innanzitutto che a San Francisco ci sono già stato, quindi non mi fermo per quel motivo. 
La domanda è la seguente: da quest'itinerario potrei togliere un giorno a San Diego e aggiungerlo da qualche altra parte. Lo aggiungo ai parchi e quindi me la prendo con più calma visitando magari anche il Bryce oppure a Ohau e mi godo meglio l'isola? 
Ho letto i tuoi diari Derio, mi sono piaciuti molto e vedendo come hai organizzato le tue vacanze mi sembra di aver capito che ti piace girare a fondo ed esplorare. Quindi penso che non avresti dubbi sul consigliarmi di aggiungere un giorno in più ai parchi. Nel rispondermi tieni però per favore in considerazione che anche a me piace molto la natura e le foto dei parchi che ho visto nel tuo diario sono eccezionali, però al mare ed in particolare alle Hawaii voglio prendermela con molta molta molta calma. L'obiettivo là non è tanto quello di girare ogni giorno, ma riuscire a scoprire l'isola e nel contempo godermi le spiagge e il surf. Aggiungerei infatti il giorno ad Ohau perchè oltre a fare un giretto a Nord, sulle spiagge ad Ovest, a Pearl Harbor e magari anche al ranch che hai visto tu con i set cinematografici, mi piacerebbe starmene anche un giorno intero o due a surfare a Waikiki. 
Mi sono rivolto a Derio perchè so che ha fatto un supergiro dei parchi dell'ovest ed è stato sia a Ohau che a Maui. L'invito a darmi un consiglio è però rivolto a tutti coloro che leggono. 
Riassunto: un giorno in più dove? 
- Parchi 
- Vegas 
- Ohau 
- Maui 
- oppure tenermi due giorni a San Diego? 
Ultime considerazioni: sono già stato a Las Vegas, San Diego e Ohau. Las vegas la adoro, quindi non toglierei un giorno lì, anzi, più ne riesco a fare meglio è. A San Diego sono stato solo a Pacific Beach e a La Jolla, senza però vedere la città e ad Ohau sono stato praticamente solo a Waikiki più un'escursione in barca. 
Grazie mille a tutti in anticipo, 
Manuel