laurabu Posted January 22 Report Posted January 22 Ciao, noi (io, marito, figlio 18enne e figlia 16enne) faremo un giro abbastanza simile ma da joshua tree al grand canyon facciamo una tappa intermedia a FLAGSTAFF perché mio marito è appassionato di astronomia e vogliamo visitare la HOME OF PLUTO, quindi faremmo: - da JT a Flagstaff lungo la route 66 (fermandoci a Seligman visto che nostro figlio maggiore è cresciuto a pane e Cars) - da Flagstaff a South Rym con arrivo in serata a Page - giornata intera a Page per Antelope, lake powell e horseshoe - poi ripartiamo verso monument e procediamo con un giro simile (fermandoci però a SF). Che ne dite? A proposito di astronomia, lasciando Los Angeles prima di arrivare a Joshua Tree vorremmo fare tappa al NASA Jet Propulsion laboratory, qualcuno c'è stato? Quote
al3cs Posted January 22 Report Posted January 22 Ciao @laurabu, benvenuta! Ho separato il tuo messaggio dalla discussione in cui lo avevi postato per evitare confusione nelle risposte: qualunque altro dubbio tu abbia, continua pure in questa. Non mi convince la tappa Flagstaff - Grand Canyon - Page e ancora meno mi convincono le due notti a Page: per vedere Antelope e Horseshoe Bend serve al massimo mezza giornata, e per il Lake Powell, a meno che tu non abbia in programma una crociera, un'oretta è più che sufficiente. Quella notte ti farebbe di sicuro molto più comodo al Grand Canyon, dove invece un passaggio volante non è esattamente l'ideale. Quote
laurabu Posted January 22 Author Report Posted January 22 Grazie mille. Su booking però non trovo niente di conveniente per dormire in zona grand canyon, per questo avevo pensato di fare la tirata fino a page, arrivando in tarda serata, così il giorno dopo faremmo una tappa più tranquilla piazzandoci anche il tempo per un bucato, andare a letto la sera presto e la mattina dopo rimetterci in pista per la monument abbastanza presto. Avendo due adolescenti la mattina è sempre dura tirarli su mentre la sera sono belli arzilli... Quote
Lauretta83 Posted January 22 Report Posted January 22 8 minuti fa, laurabu ha scritto: Su booking però non trovo niente di conveniente ciao per dormire nei parchi devi guardare sul sito di Xanterra https://www.grandcanyonlodges.com/ Quote
al3cs Posted January 22 Report Posted January 22 Se per conveniente intendi economico, difficilmente lo troverai all'interno dei parchi: ma quello che spendi in $ lo recuperi in tempo e posizione. Dormire nei parchi (nel caso del Grand Canyon praticamente a bordo rim) ti permette di goderti i momenti più belli, albe a tramonti, in location davvero uniche ed indimenticabili, oltre che darti la possibilità di avere 2/3/4 ore in più per visitarli come meritano.Ti assicuro che valgono ogni singolo centesimo speso.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk Quote
Fabio2711 Posted January 22 Report Posted January 22 Per il Grand Canyon prova al limite a guardare a Tusayan che è proprio al limite del parco. Io avevo soggiornato al Red Feather Lodge perchè era il meno caro. Come ti hanno consigliato gli altri non andrei più lontano. Quote
laurabu Posted January 22 Author Report Posted January 22 Tusayan ha prezzi leggermente più abbordabili. Volendo eliminare una notte a Page, meglio fare una notte a tusayan, poi il giorno dopo andare a page e fare antelope e horseshoe e dormire lì, oppure dal grand canyon andare a dormire a page e il giorno dopo, dopo aver fatto antelope e horseshoe, andare a kayenta? Fare sia tusayan che kayenta mi sballa un po' il budget quindi ne sceglierei una delle due tenendo page per l'altra. Cosa scegliereste? Quote
Marty74 Posted January 22 Report Posted January 22 Kayenta è orribile, capisco l'impegno economico ma alla Monument dormirei assolutamente al The View, hotel o cabin. Al massimo puoi vedere il Gouldings Lodge. Kayenta è la meta dei tour operator, non vicinissimo alla Monument e comunue costosa Quote
laurabu Posted January 22 Author Report Posted January 22 Il gouldings è pieno. Il The view in 4 mi costa quasi 400 euro. A questo punto mi sa che prendo la notte a tusayan così ci godiamo il tramonto sul grand canyon, poi la seconda notte me la tengo a page e salteremo l'alba sulla monument.... Ma invece al NASA Jet Propulsion laboratory di LA non è stato nessuno? Volevo capire se merita Quote
Marty74 Posted January 22 Report Posted January 22 7 minuti fa, laurabu ha scritto: NASA Jet Propulsion laboratory di LA Mi viene in mente solo @pandathegreat per questo argomento. Aspettiamo notizie da lui Quote
antattack Posted January 22 Report Posted January 22 Kayenta è un posto tristissimo per gente ancora più triste 😖 Allora meglio Mexican Hat... Quote
al3cs Posted January 22 Report Posted January 22 Se vuoi rientrare in un budget più contenuto potresti anche valutare l'idea di fare qualche notte in campeggio, sempre nei parchi ovviamente: con qualche centinaio di dollari puoi procurarti l'attrezzatura base in qualunque Walmart e potrebbe essere un'idea simpatica per un'avventura in famiglia. Quote
pandathegreat Posted January 23 Report Posted January 23 15 ore fa, laurabu ha scritto: NASA Jet Propulsion laboratory di LA non è stato nessuno? Nemmeno io ci sono stato... però al California Science Center è esposto l'Endeavour, uno degli shuttle e in esposizione ci sono parecchi cimeli dell'era spaziale. Inoltre, non lontano da Los Angeles è possibile visitare sia l'osservatorio di Monte Palomar che l'osservatorio di Mount Wilson, qui anche con una visita guidata. Quote
laurabu Posted January 23 Author Report Posted January 23 Nemmeno io ci sono stato... però al California Science Center è esposto l'Endeavour, uno degli shuttle e in esposizione ci sono parecchi cimeli dell'era spaziale. Come osservatorio facciamo il Lowell e direi che basta quello, ottimo consiglio invece sul Science Center, tengo presente. Per il NASA JPL allora vi racconterò io quando torno se ne valeva la pena!!! Quote
laurabu Posted February 4 Author Report Posted February 4 Ciao, ho più o meno perfezionato il percorso ma prima di fare le prenotazioni non spostabili (tipo antelope) vorrei un ultimo consiglio. Siamo in 4 (io, marito, figlio 18enne e figlia 16enne). NON pernottiamo nei parchi perché costano veramente troppo, lo so che si risparmia tempo ma è veramente eccessivo. Sono già a posto con: VOLO, AUTO, ASSICURAZIONE e ho fissato su booking un po' di posti 4 ago partenza 13.30 da mpx, arrivo 20.30 los angeles noleggio auto arrivo motel zona westwood/ucla e nanna 5 ago LA: hollywood, rodeo drive, Beverly hill (scritta hollyood) pomeriggio e sera venice beach 6 ago Universal studios (da prenotare in anticipo) 7 ago Partenza per NASA JPL, visita due ore (DA PRENOTARE) poi partenza per Joshua tree visita parco in auto se c’è tempo entrando da sud altrimenti da yucca, sera a pioneertown (se non c'è posto al JPL ci prendiamo più tempo per joshua tree) 8 ago Partenza per flagstaff lungo la route 66 con soste a Oatman e seligman poi , giro in città, cena presto e osservatorio HOME of Pluto (da prenotare) 9 ago partenza presto per grand canyon, visita gran canyon vari punti, vista tramonto dal desert view point poi ripartenza per PAGE e arrivo tardi 10 ago antelope canyon (da prenotare), giro a vedere il lake powell, al tramonto horseshoe, altro pernotto PAGE 11 ago Partenza per monument Valley, SI PERDE UN’ORA PER IL FUSO cena al sacco nel parco aspettando il tramonto poi ripartenza per MOAB 12 ago dintorni di moab (arches al mattino, thelma e louise point nel tardo pomeriggio) 13 ago 395 partenza presto per bryce + visita bryce canyon fino al tramonto 14 ago Verso zion, da zion pulmino + percorso da temple of sinawava riverside walk, tardo pomeriggio partenza las vegas SI GUADAGNA UN’ORA PER IL FUSO 15 ago P las vegas 16 ago partenza presto per death valley, in serata arrivo a Big Pine 17 ago Da big pine a mammoth lakes (ma forse questa tappa la possiamo saltare), poi mono lake e tioga pass con soste, in serata arrivo a oakhurst 18 ago visita mariposa valley con le sequoie, in serata arrivo arrivo a fresno 19 ago partenza per san francisco passando per sylicon valley 20 ago san francisco (visita alcatraz da prenotare) 21 ago mattina ultimo giro a san francisco, consegna auto, partenza 16.35 da SFO, arrivo 16.30 di sabato 22 a mpx Ditemi se ci sono degli errori colossali... lo so che è un giro abbastanza tirato, i miei adolescenti patiscono più la noia che la fatica (in un on the road nel peloponneso si lamentavano dei giorni di svacco in spiaggia ahhaha), alla guida ci alterneremo tranquillamente io e mio marito, sicuramente peer un sacco di pasti ci procureremo dei panini per risparmiare non solo soldi ma soprattutto tempo... Note: *come avevo già detto in un altro post il JPL e l'osservatorio di Flagstaff sono richieste di mio marito appassionato di astronomia *gli universal studios sono imprescindibili *il thelma e louise point lo voglio io *a las vegas ho bloccato il Paris ma anche un residence tra il bellagio e il cosmpolitan che costa leggermente meno ma soprattutto ha parcheggio gratuito e angolo cottura... che dite? Quote
Marty74 Posted February 4 Report Posted February 4 38 minuti fa, laurabu ha scritto: sera venice beach Lo eviterei, alla sera un postaccio. Molto meglio Santa Monica. 42 minuti fa, laurabu ha scritto: ripartenza per PAGE e arrivo tardi Non è mai una bella idea viaggiare col buio. C'è il rischio di incontri o scontri spiacevoli con animali. Mi fermerei a dormire nei paraggi dopo il tramonto e ripartirei presto alla mattina per Page. Avete tutta la giornata per vedere Antelope, Lake Powell e Horseshoe Bend. 45 minuti fa, laurabu ha scritto: aspettando il tramonto poi ripartenza per MOAB Stessa cosa detta prima, Dormite vicino a dove vedrete il tramonto. 46 minuti fa, laurabu ha scritto: arches al mattino, thelma e louise point nel tardo pomeriggio) Per Moab un giorno davvero poco. Un giorno ti parte per Arches e non hai messo in conto Canyonlands. 48 minuti fa, laurabu ha scritto: Da big pine a mammoth lakes (ma forse questa tappa la possiamo saltare), poi mono lake e tioga pass con soste, in serata arrivo a oakhurst Al limite del fattibile e ti manca da vedere tutta la VAlley dello Yosemite. In più Oakhurst lontano. Perdi tantissimo tempo che non hai 52 minuti fa, laurabu ha scritto: i miei adolescenti patiscono più la noia che la fatica Qui non faticheranno affatto e si annoieranno molto visto che sarete sempre in auto. Io ti suggerisco di togliere il giorno a Moab, non te ne fai nulla e sistemarlo altrove in modo da non correre sempre. Quote
al3cs Posted February 4 Report Posted February 4 Non posso che essere d'accordo con @Marty74; capisco voler risparmiare sui pernotti, ma con questo programma fate veramente tante, troppe corse, senza lasciarvi il tempo di visitare i parchi con la dovuta calma: al Grand Canyon, per esempio, in estate è obbligatorio prendere la navetta per visitare i viewpoint, e già quella impiega un'ora e mezza per fare il tragitto A/R, al netto delle soste; Il giro della scenic drive della Monument porta via 3 o 4 ore; da Arches serve almeno un'ora solo per attraversare il parco ed un'altra solo per andare e tornare al Dead Horse Point... 1 ora fa, laurabu ha scritto: *a las vegas ho bloccato il Paris ma anche un residence tra il bellagio e il cosmpolitan che costa leggermente meno ma soprattutto ha parcheggio gratuito e angolo cottura... che dite? Se parli del Jockey Club ha un'ottima posizione, e in 4 vi è sicuramente più comodo visto che al posto delle classiche camere offre delle (mini) suites. P.S. Ho riunito la tua discussione a quella che avevi già aperto, in modo da non far perdere il filo del discorso a chi ti segue. Quote
antattack Posted February 4 Report Posted February 4 (edited) Perdonami @laurabu ma ho la sensazione che tu stia cercando solo conferme al tuo piano e non suggerimenti su come migliorarlo... anche perché qualche suggerimento ti è stato già dato ma è caduto nel vuoto (mi riferisco in particolare a Tusayan, al trasferimento da Flagstaff a Page, le due notti a Page...). Se sul budget non hai alcun margine (lo comprendo, è un problema per tutti) allora forse la risposta più corretta sarebbe tagliare, cominciando dalla deviazione fino a Moab. Comunque sia, con questo programma hai il tempo tecnico per spostarti da un albergo all'altro ma riguardo al visitare i posti... quello no, almeno non per tutti. Se ti preoccupi che i figli non si annoino, non credo che lo svacco sul sedile posteriore di un auto sarà per loro molto meglio dello svacco in spiaggia. Provando ad andare più nel dettaglio, sperando che serva: 4-5-6 agosto: ok (al netto di quanto ti è stato già detto) 7 agosto: hai 5 ore di auto entrando da Yucca, aggiungi un'ora entrando da sud. Somma almeno 3 ore per il NASA JPL e almeno mezz'ora di pausa pranzo. Joshua Tree lo visiterai dalle piazzole. Suggerimento: lascia perdere il Joshua Tree e punta ad arrivare almeno fino a Needles. Ne beneficerai il giorno dopo. 8 agosto: 7 ore di auto per Flagstaff lungo la Historic Route 66 (via Peach Spring per intendersi) e 4 ore minimo di soste (inclusa pausa pranzo) 9 agosto: 4 ore di auto e almeno altrettante di visita per il Grand Canyon nelle ore più affollate dalla massa di turisti. Scordati il tramonto qui, è alle 19:30 e ora che sali in macchina si saranno fatte le 20:00 con tre ore di viaggio al buio, a vostro rischio e pericolo. Se non lo sapessi, li il buio è buio veramente: niente strade illuminate, niente inquinamento luminoso a rischiarare il cielo notturno ma tanti animali pronti a tagliarvi la strada senza alcun preavviso. 10 agosto: questa giornata è scarica. La si potrebbe anche riempire ma costerebbe e mi sembra di capire che non è cosa 11 agosto: Page - MV - Moab. Una sola parola: follia. 5 ore di auto per la via più diretta e 4 ore per la MV (su quella strada è bene muoversi con calma, non siete coperti da assicurazione e se fate un danno la vacanza è rovinata visto quanto vi scucirebbero per uscirne). Lungo la strada ti perdi Muley Point, Valley of the Gods, Goosenecks SP... 12 agosto: unica giornata a Moab per cercare di fare Arches, Canyonlands e Dead Horse Point. Quattro ore di spostamenti in auto e ne servirebbero almeno 8 di visite e non nelle ore più calde a meno di non voler rischiare la vita. Preparatevi a girare con bidoni di acqua sulle spalle. 13 agosto: altra giornata folle per quello che vi lascereste dietro. Lo so che Google Maps dice che si fa in quattro ore e mezzo, per cui parti la mattina e arrivi all'ora di pranzo con tutto il pomeriggio per visitare Bryce, peccato per quello che Google Maps non dice: la strada corretta passa per Goblin Valley, The Mars Desert Research Station, Moonscape Overlook, Capitol Reef e la UT12 con relative soste intermedie; solo di auto sono 8 ore con minimo altrettante di soste, a Bryce arrivereste a notte fonda, quindi niente tramonto né giri... 14-15 agosto: ok 16 ago: pensare di poter visitare la DV nelle ore centrali di una giornata di metà agosto è... non lo so cos'è. Potreste trovare temperature vicino ai 50°, personalmente ho sperimentato i 46° (non nella DV) e mi è bastato per cancellare tutti i programmi che avevo e passare la giornata chiuso in albergo. E la giornata prevede anche 5 ore di auto, se non siete svenuti prima. 17 agosto: 6 ore di auto e altrettante dovreste prevederne di soste (a meno di non limitarsi alle sole piazzole). Altro posto dove è assolutamente sconsigliato muoversi in auto con il buio 18 agosto: in questa giornata inserirei anche Glacier Point e di certo non mi fermerei la notte a Fresno se poi l'obiettivo è San Francisco ma cercherei qualcosa in direzione Mariposa (l'ideale sarebbe El Portal) 19 agosto: ok 20-21 agosto: un solo giorno a SF è veramente poco In conclusione, in passato ho fatto di peggio per cui non sarò io a dirti che questo OTR non s'ha da fare, spero solo di essere riuscito ad attirare la tua attenzione su alcuni aspetti che meritano forse una riflessione supplementare Edited February 4 by antattack Quote
laurabu Posted February 4 Author Report Posted February 4 Grazie a tutti. Joshua tree a questo punto lo farei solo se non riusciamo a prenotare jpl (cosa molto probabile perché sto tenendo d'occhio e aprono le prenotazioni di mese in mese e non le vedi neanche). Non vorrei tagliare Moab, forse piuttosto taglierei Yosemite e recupererei qualcosa da lì, aggiungendo magari una notte a Mexican hat. Delle due notti a Page potrei invece la prima farla a tusayan per essere meno di corsa. Mi dispiacerebbe tagliare zion ma forse potrebbe avere senso così da fare con più calma il percorso Moab/bryce, arrivare a bryce nel tardo pomeriggio e visitarlo la mattina, poi puntare su LAS Vegas nel tardo pomeriggio. Sulla death Valley so bene che la faremo solo dalle piazzole... A questo punto se salto Yosemite potrei o tentare almeno una mezza giornata al sequoia oppure puntare direttamente a san Francisco... Consigli? Mi sa che nel weekend ci ragiono un po' Quote
Marty74 Posted February 4 Report Posted February 4 Guarda, ti capisco. Al mio primo otr nell'west avrei voluto vedere qualsiasi cosa, per fortuna sono inciampata nel forum e mi hanno fatto ragionare. Dico per fortuna perch altrimenti non avrei visto nulla, solo km su km di strada. Inutile eliminare cose per poter arrivare a Moab, ti porta troppo lontano e lo vedi male. Nel frattempo rinunci a Yosemite a Zion a Joshua Tree e non so a che altro ma i km rimangono. Secondo me meglio concentrarsi sulle cose fattibili e lasciare la zona di Moab e Capitol Reef, che neppure nomini, ad un altro viaggio. Visto che l'argomento budget ci trova tutti sensibili butteresti veramente tanti soldi per vedere le cose a spizzichi. Quote
Recommended Posts