Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti!! Eccoci qua con il consueto, per fortuna :megalol:, post di pianificazione per l'estate del 2025! 

L'idea di quest'anno era incentrare il nostro on the road sul Texas, sto leggendo tutti i diari presenti sul forum intanto però apro questa discussione per chiedere il vostro aiuto. 

Allora andiamo con ordine, il periodo sarà agosto, siamo pronti al caldo e non siamo nemmeno 2 tipi che lo soffrono pesantemente (vedi New Mexico Agosto 2022) e i giorni a disposizione saranno 16, quindi le classiche 2 settimane, con la possibilità magari di aggiungere massimo 3 giorni ma preferiremo di no. 

Le tappe fisse sono le 4 città principali del Texas e la Hill Country. L'idea è quella di fare un loop per contenere i costi credo che su qualsiasi città andrebbe bene. 

Detto questo vi do un secondo le mie impressioni su quello che ho già letto: 

• Il Big Bend NP non mi ispira più di tanto o meglio sarebbe da vedere(tutto è da vedere) ma se mi devo fare 3 giorni nel nulla per vederlo lo salterei tranquillamente almeno leggendo dai primi 3/4 diari che ho visto (non mi uccidete per questo)
  • Mi piacerebbe arrivare fino ad Amarillo e visitare il Palo Duro Canyon
  • Vorremmo fare un po' di mare magari 1 giorno di relax, al massimo 2 non per forza attaccati (non fondamentali) 
  • Vorremmo arrivare fino a New Orleans. Quindi magari il mare farlo nella zona del golfo del Messico, il mare dovrebbe essere più bello li giusto? 

Ok ora come potete capire la prima parte si struttura abbastanza facilmente cioè quella che comprende le 4 città del Texas e la Hill Country che con circa una settimana dovremmo cavarcela nel visitarla completamente. 

Avremmo diciamo un'altra settimana abbondante per arrivare fino a New Orleans e poi chiudere il cerchio. 

Vi scrivo la mia idea di itinerario almeno per i giorni che posso aver chiari anche se per ora in questo viaggio ho davvero poco di chiaro :lolroll:

Giorno 1: Roma - Dallas

Giorno 2: Dallas -> Visita di Dallas e Forth Worth con magari avvicinamento o arrivo a Austin (in base anche all'orario di arrivo il giorno prima)

Giorno 3: Austin -> Visita di Austin

Giorno 4: Austin San Antonio -> Visita di tutta la Hill Country e arrivo a San Antonio la sera, magari con il rodeo di Bulverde a chiudere la serata

Giorno 5: San Antonio -> Visita di San Antonio

Giorno 6: San Antonio Houston -> Visita di Houston e Glaveston

Giorno 7: Houston - ??? -> NASA ed avvicinamento a New Orleans? 

Giorno 8: ?? New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 9: New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 10: New Orleans - ??? -> Partenza presto credo che un giorno e mezzo sono sufficienti per NOLA giusto? 

Ecco da qui in poi devo dire che c'è quasi il buio più totale :whistling:

L'idea di base è tornare a Dallas passando per Amarillo se possibile, avendo non tantissimi giorni morti anche se immagino che qui ci sarà il famoso tappone pesante presente in ogni singolo On The Road 😅

Grazie mille a tutti per l'aiuto! che so che mi darete, io intanto continuo a leggere tutti i diari 

Posted
45 minuti fa, bartolinovic ha scritto:

visitare il Palo Duro Canyon

sul resto non ti posso aiutare ma se riesci inseriscilo assolutamente, io ci sono stata quest'estate e mi è piaciuto moltissimo!eravamo praticamente da soli!

ricorda che va prenotato l'ingresso!

• reaction_title_1 1
Posted

Il mare bello noi l'avevamo trovato dopo New Orleans, in Mississipi ma soprattutto in Florida da Pensacola Beach in poi.
In Texas a Galveston ad esempio non ci sarebbe venuta voglia di fare il bagno però devo dire che ci siamo stati ormai 11 anni fa quando stavano cercando di sistemare la spiaggia dopo l'uragano che l'aveva distrutta nel 2008, adesso le cose saranno sicuramente cambiate.
Noi avevamo fatto un one way da Dallas ad Atlanta.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Posted
5 minuti fa, Lauretta83 ha scritto:

riesci inseriscilo assolutamente

La mia idea è assolutamente di inserirlo appena prima di tornare a Denver

5 minuti fa, luisa53 ha scritto:

Il mare bello noi l'avevamo trovato dopo New Orleans

Diciamo che il mare è un plus se si riesce bene sennò amen :lolroll:

6 minuti fa, luisa53 ha scritto:

Noi avevamo fatto un one way da Dallas ad Atlanta.

Avevamo anche noi valutato il one way ma a livello di costi si alza parecchio, tra drop off e multi tratta 😅

Posted

Fra Galveston e New Orleans noi avevamo spezzato il viaggio a New Iberia.
Prova dare un'occhiata al mio diario del 2014 in firma anche se credo che non si vedano più le foto.

• reaction_title_1 1
Posted

Grazie mille ho segnato il tuo diario, ieri sera stavo anche vedendo con la mia dolce metà quali sarebbero i costi per un eventuale one way fino ad Atlanta. Alla fine il volo verrebbe più o meno uguale, quindi l'unica cosa che cambia è il drop off dell'auto, o mi sto perdendo qualcosa? 

Posted
40 minuti fa, bartolinovic ha scritto:

è il drop off dell'auto

prova a controllare con Hertz, io l'estate scorsa ho trovato l'offerta che comprendeva il drop off e non ho pagato nulla di più se non la road safe.

• reaction_title_1 1
Posted
4 minuti fa, Lauretta83 ha scritto:

controllare con Hertz

Provo a dare un occhiata, grazie mille!

Adesso la differenza naturalmente sono i 300€ di drop off. Siamo sui 1300€ per un SUV con Alamo. Prima però vorrei capire un attimo il tour da fare magari con le due opzioni one-way e round trip 😊

Posted

Il giro per quanto riguarda la parte del Texas mi sembra ben strutturato, immagino tu abbia visto il mio diario. Noi con gli stessi giorni a disposizione abbiamo inserito il Big Bend NP e per il mare avremmo voluto vedere Galveston ma la neve, nebbia e pioggia ce lo hanno reso imposisbile. Il Palo Duro Canyon confermo che merita tantisismo.

Ti segnalo una catena di steak house la Saltgrass che almeno nel 2015 faceva delle bistecche da urlo.

• reaction_title_1 1
Posted
5 minuti fa, criscorpione ha scritto:

immagino tu abbia visto il mio diario

Si è uno dei primi diari che ho letto 😊

Allora l'idea che mi ero fatto per fare un anello è di risalire verso Natchez dopo Nola poi spostarmi verso Oklahoma City poi Amarillo e tornare verso Dallas, però tutto da strutturare. 

Mentre per il One Way da Nola spostarmi verso Memphis poi Nashville ed Atlanta, naturalmente anche qui tutto da capire nel dettaglio ma di base questi sono le bozze :megalol:

• reaction_title_1 1
Posted
11 ore fa, bartolinovic ha scritto:

Mentre per il One Way da Nola spostarmi verso Memphis poi Nashville ed Atlanta

diventerebbe molto simile al giro che abbiamo fatto noi lo scorso agosto. Probabilmente fare quel giro con 2 giorni in più sarebbe stato meglio.

11 ore fa, bartolinovic ha scritto:

Allora l'idea che mi ero fatto per fare un anello è di risalire verso Natchez dopo Nola poi spostarmi verso Oklahoma City poi Amarillo e tornare verso Dallas

non so,...solo questo pezzo di giro sarebbero 2000 km...e purtroppo da quelle parti le strade sono spesso moooolto noiose. Noi li abbiamo abbastanza sofferti gli spostamenti lunghi. Avevi già individuato delle tappe per questo percorso oltre Amarillo e Palo Duro?

Oppure potresti provare questo loop...lo butto giù così al volo e la fattibilità andrebbe studiata bene:

Giorno 2: Dallas -> Visita di Dallas e Forth Worth ( F.W. merita la serata, non ti conviene spostarti per il pernottamento, potresti trovare il rodeo anche qui)

Giorno 3: Dallas -> Amarillo...tappone da 590 km 

Giorno 4: Palo Duro e avvicinamento alla Hill Country

Giorno 5: Arrivo alla Hill Country e prime tappe

Giorno 6: Visita Hill Country e arrivo ad Austin

Giorno 7: Visita di Austin e avvicinamento a San Antonio

Giorno 8: Visita di San Antonio + rodeo di Bulverde (c'è solo il sabato mi sembra)

Giorno 9: San Antonio Houston -> Visita di Houston e Galveston - forse questa è un po' tirata come giornata.   

Potresti fare Houston velocemente fino al primo pomeriggio poi andare a Galveston e pernottare lì.

Giorno 10: NASA ed avvicinamento a New Orleans 

Giorno 11: Avery Island -> New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 12: New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 13: New Orleans - Baton Rouge - Natchez

Giorno 14: Natchez - Dallas 460 km.

Giorno 15: ??? un giorno magari da aggiungere tra il giorno 3 e il giorno 5 / oppure aggiungi a NOLA per dedicare un giorno intero a piantagioni e bayou.

Posted
11 ore fa, Monica405 ha scritto:

quel giro con 2 giorni in più sarebbe stato meglio

Diciamo che io quei due giorni li aggiungerei se ce ne è bisogno, tu dove li avresti messi ? L'unica cosa è che nel one-way salterei Amarillo che però magari in un ipotetico giro sulla Route potrei inserire facilmente, a differenza delle città del sud che avendo già fatto la parte sopra le inserirei con difficoltà

Avevi già individuato delle tappe per questo percorso oltre Amarillo e Palo Duro?

No effettivamente stavo proprio studiando questo, ma come hai scritto tu è un po' monotona come zona ed i km sono tanti. 

Mi piace anche il giro con il round trip che potrebbe essere effettivamente un'ottima soluzione anche se come dici tu c'è da studiare bene la Hill Country e il resto con i vari tempi.

diventerebbe molto simile al giro che abbiamo fatto noi lo scorso agosto

Infatti ti sto seguendo davvero molto interessato con il diario 😊

• reaction_title_1 1
Posted
10 ore fa, bartolinovic ha scritto:

tu dove li avresti messi ?

Domanda difficile. Diciamo che la sensazione di essere sempre di corsa e con i tempi stretti è stata piuttosto costante durante tutto il viaggio.

Sicuramente avrei aggiunto una notte in zona NOLA, ma tu già l'hai messa.

Un'altra l'avrei messa nella prima parte per gestire i giorni in Texas con più calma e avere più tempo per approfondire alcune cose.

Mentre scrivo il diario mi sto rendendo conto che, anche senza l'influenza, non sarei comunque riuscita a fare tutto quello che mi ero segnata.

• reaction_title_1 1
Posted

Grazie mille, diciamo che il one way sta prendendo sempre più piedi visto che i costi dei voli sono bene o male gli stessi, almeno per ora, quindi quello che farebbe la differenza sarebbe solo il drop off sui 300€ che si sono tanti ma in un viaggio del genere alla fine si ammortizzano. Seguendo i tuoi consigli potrebbe venire una cosa del genere: 

Giorno 2: Dallas -> Visita di Dallas e Forth Worth con magari avvicinamento o arrivo a Austin (in base anche all'orario di arrivo il giorno prima)

Giorno 3: Austin -> Visita di Austin

Giorno 4: Austin San Antonio -> Visita di tutta la Hill Country e arrivo a San Antonio la sera, magari con il rodeo di Bulverde a chiudere la serata

Giorno 5: San Antonio -> Visita di San Antonio

Giorno 6: San Antonio Houston -> Visita di Houston e Glaveston

Giorno 7: Houston Avery Island -> NASA ed avvicinamento a New Orleans

Giorno 8: Avery Island New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 9: New Orleans -> Visita di New Orleans

Giorno 10: New Orleans Natchez Jackson

Giorno 11: Jackson Memphis 

Giorno 12: Memphis 

Giorno 13: Memphis Nashville

Giorno 14: Nashville

Giorno 15: Nashville - Jack Daniels - Atlanta

Giorno 16: Atlanta

Giorno 17: Atlanta Roma

Ora diciamo che bene o male l'itinerario mi piace però ci sono alcuni punti che non mi convincono. 

• Giorno 6-7: Houston ho visto che forse è la città in cui c'è meno roba da vedere ma basterebbe una mezza giornata? Inoltre il giorno seguente dovrei fare la NASA e poi ho almeno 4 ore di macchina, misà che è infattibile o sbaglio? Insomma non mi convince molto l'organizzazione di questi due giorni
  • Giorno 10-11: Ora diciamo che questi due giorni ci devono portare a Memphis partendo da New Orleans, sono troppi due giorni pieni? Qualche consiglio su cosa vedere
  • Il resto come vi sembra a prescindere dal fatto che poi andranno studiate molto bene le varie tappe? 

Grazie mille! 

Posted

Il giorno 6 siete un po' stretti anche perché il traffico fra San Antonio e Houston è pesante e c'è il rischio di trovare code, però se volete dare un'occhiata veloce a Houston downtown e Galveston forse potreste farcela.
Noi eravamo partiti presto da San Antonio, avevamo visitato Gruene che è molto carina, e New Braunfels, fatto una sosta agli outlet di San Marco e visitato il centro di Houston, poi siamo andati a dormire a Galveston ma ci siamo arrivati in serata.
Per il giorno 7 direi di aspettare Monica perché noi non abbiamo visitato la Nasa visto che eravamo stati al KSC in Florida.
Per me anche in questa giornata siete un po' tirati soprattutto perché mi sembra di ricordare che i giardini a Avery Island chiudano al massimo alle cinque.

• reaction_title_1 1
Posted
24 minuti fa, luisa53 ha scritto:

occhiata veloce a Houston downtown e Galveston forse potreste farcela

Pensi che Houston meriti più tempo ? 

24 minuti fa, luisa53 ha scritto:

giardini a Avery Island chiudano al massimo alle cinque

Si questo l'avevo visto ma diciamo che se arrivo in tempo bene sennò rimanderei la visita alla mattina dopo, ed arrivare a New Orleans qualche ora dopo 

Posted
9 ore fa, bartolinovic ha scritto:

Giorno 6-7: Houston ho visto che forse è la città in cui c'è meno roba da vedere ma basterebbe una mezza giornata? Inoltre il giorno seguente dovrei fare la NASA e poi ho almeno 4 ore di macchina, misà che è infattibile o sbaglio? Insomma non mi convince molto l'organizzazione di questi due giorni

Houston noi non siamo riusciti a vederla. Arrivando da San Antonio e volendo poi spostarsi verso la Louisiana non abbiamo fatto in tempo.

Avevo pensato di dedicare un paio d'ore a downtown, ma non è stato proprio possibile. La mattina volevamo arrivare presto alla Nasa, non tanto per la folla (che non c'era), ma per essere sicuri di trovare posto nel tour della control room. A noi la Nasa di Houston è piaciuta, ma niente a che vedere con il KSC. Sicuramente però trovarsi in QUELLA control room è stato molto emozionante. Dopo la Nasa abbiamo preferito partire subito per l'hotel...nel frattempo era venuta l'influenza al marito  😞

9 ore fa, bartolinovic ha scritto:

Giorno 10-11: Ora diciamo che questi due giorni ci devono portare a Memphis partendo da New Orleans, sono troppi due giorni pieni? Qualche consiglio su cosa vedere

Sicuramente un pernotto nel mezzo va fatto, per spezzare il viaggio.  Puoi fare soste a Baton Rouge (c'è un Capitol molto particolare), a Natchez e a Vicksburg.  Dopo Jackson mi ero segnata il Cypress Swamp che porterebbe via pochissimo tempo, ma non l'abbiamo fatto. Anche a Jackson c'è il Capitol da visitare (anche questo l'abbiamo saltato per arrivare prima a Memphis). Sulla strada probabilmente ci sono anche degli  outlet se volte fare una sosta.

Altrimenti puoi fare alcuni pezzi della Natchez Parkway e della Blues Highway, ma onestamente non avevo individuato tappe più di tanto interessanti...se poi conti che su quelle strade il limite di velocità è ancora più basso che su quelle principali, diventerebbero tappe eterne.

• reaction_title_1 1
Posted
Il 24/01/2025 at 19:24, Monica405 ha scritto:

Avevo pensato di dedicare un paio d'ore a downtown

Quindi diciamo che se parto presto da San Antonio, verso le 8, prima di pranzo sono a Houston. Facciamo un giro a cavallo del pranzo e poi ci spostiamo verso Galveston nel primo pomeriggio, diciamo che verso le 3/4 siamo a Galveston, fino a prima di cena non ce la facciamo a farci un giro? 

Il giorno dopo naturalmente mattina presto NASA, devo calcolare almeno la mattina?,  e poi ci muoviamo verso la Louisiana. 

Cosi potrebbe essere fattibile? Poi comunque ora vediamo bene come organizzarlo anche in base a dove dormire.  

mi ero segnata il Cypress Swamp

Questo mi potrebbe interessare, naturalmente oltre le tappe che già mi hai detto, infatti volevo proprio chiedervi un posto dove magari fare un tour e vedere gli alligatori se non sbaglio avevo letto anche in qualche diario che lo facevo a bordo di alcune barche particolari tipo nelle everglades mi sbaglio? 

ci sono anche degli  outlet

Questi me li segno sicuro, se levo la sosta shopping quando si va in America sicuro torno single :megalol: