Jump to content

Itinerario 12 giorni ad ovest - agosto 2025: finalmente torniamo negli USA!!

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti!

Finalmente l'anno prossimo ad agosto torniamo negli USA :Yahooo:Visto che mio papà compie 70 anni faremo un breve giro dei parchi dell'ovest con la mia famiglia (siamo in 6 quindi l'intenzione è quella di noleggiare un Suburban :17_heart_eyes:)

Nessuno di loro è mai stato negli USA quindi io e Luca siamo le guide ufficiali del viaggio :4_joy:

Abbiamo già stilato l'itinerario, consapevoli che visto che abbiamo i giorni contati i primi due giorni sono troppo di corsa. Io e Luca vogliamo tuttavia vedere le Sequoie anche in velocità senza privare gli altri di altre cose più scenografiche.

Per questo l'intenzione è prendere un volo che arriva massimo alle 13, per arrivare già alle porte del sequoia il primo giorno (Luca non ha problemi a guidare subito dopo l'intercontinentale, l'abbiamo già fatto).

Venezia - Los Angeles - Sequoia

Sequoia - Death Valley

Death Valley - Las Vegas

Las Vegas

Las Vegas - Bryce

Bryce - Page

Page - Monument (Muley Point, Goseneck ecc)

Monument - Grand Canyon

Grand Canyon - Kingman

Kingman - LA

LA

LA - Venezia

Per problemi lavorativi non possiamo aggiungere giorni quindi abbiamo pensato di raggiungere il Sequoia già il giorno di arrivo, per visitarlo velocemente il giorno dopo alzandoci all'alba.

L'idea è quella di percorrere la strada panoramica, vedere la zona di tunnel log e percorrere il breve trail per General Sherman. Mio papà non può camminare molto quindi in ogni caso non riusciremmo a fare tanto altro.

Prima di mezziorno poi l'idea è partire per raggiungere Furnace Creek.

Sappiamo che è un tour the force ma è comunque fattibile secondo voi che siete già stati al Sequoia?

Il giorno dopo all'alba visiteremo la Death Valley (sperando di non trovare gentaglia come quella del diario di @Lizzina :rolleyes:) per poi raggiungere Las Vegas. Consigliate qualche tappa intermedia nel tragitto?

Per i giorni successivi ho le idee abbastanza chiare, ho già prenotato praticamente tutti gli hotel. (tutti cancellabili tranne il The View).

Ho giusto ancora due dubbi.

VOLO: ho trovato un lufthansa a 780 euro + bagaglio, con arrivo alle 13 a Los Angeles. Secondo voi aspetto o prenoto? Se le date e gli orari fossero flessibiili come nostro solito aspetterei ma in questo caso sono molto indecisa perchè non hoseguito l'andamento prezzi degli USA nel post covid. I voli british sono da escludere perchè arrivano tutti tardi. Qualche suggerimento?

AUTO: ci stiamo in 6 su un suburban con 3 valigie grandi e 6 bagali a mano? Credo di si ma vorrei sentire qualche parere da chi l'ha noleggiato. :) Avrei trovato ALAMO a 1200 euro con 3 guidatori inclusi.

Grazie mille a chi risponderà e perdonatemi per il solito papiro :4_joy:

Edited by Giovanna86
  • reaction_title_1 3
Posted
16 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

Venezia - Los Angeles - Sequoia

Sequoia - Death Valley

Secondo me i primi 2 giorni sono davvero tosti.

Considerando che dovete uscire da LA, saranno almeno 4-5 ore di guida dopo l'intercontinentale.

Poi il giorno dopo sono almeno altre 7-8 ore di auto tra il giro dentro il parco (anche solo vedendo i punti più famosi del Sequoia).

1 ora fa, Giovanna86 ha scritto:

780 euro + bagaglio

Secondo me è abbastanza buono! Io sto guardando per la costa est e sono tutti sui 700€!

• reaction_title_1 1
Posted

@criscorpione Mi sa che quasi quasi stasera compro i voli :D 

36 minuti fa, Picard ha scritto:

mia moglie viaggia leggera 😅

Io uguale :megalol:  Non so come farò quest'anno con solo mezza valigia da stiva e il bagaglio a mano :4_joy:

@Lizzina le ore dopo l'intercontinentale non spaventano Luca, è stato lui a proporre questa soluzione.

Per il giorno dopo ci sono 3 autisti: Luca, il moroso di mia sorella e mio papà che fino allo scorso anno faceva l'autista di bus gran turismo. Si daranno il cambio :)

Più che altro se non arriviamo a Furnace Creek ma ci fermiamo prima ci toccherebbe visitare la Death Valley in pieno giorno quindi le 7-8 ore di guida in cui si alternano mi sembra il male minore. 

15 minuti fa, Lizzina ha scritto:

Io sto guardando per la costa est e sono tutti sui 700€

700€ per la costa est?! Ma sono fuori di testa?!

• reaction_title_3 2
Posted
22 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

Mi sa che quasi quasi stasera compro i voli

Vaiiiiiiiiiiiiiii

23 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

700€ per la costa est?! Ma sono fuori di testa?!

io sto monitorando Washington e da firenze niente a meno di 800 senza valigia :(

Posted

Bello!!

A me il prezzo del volo sembra decente. Anche io comprerei.

Pure io sono uno di quelli che si spara ore di guida appena atterrato. Il volo non mi scompensa e trovo comodo raggiungere subito la prima destinazione. Solo una volta abbiamo avuto problemi perchè per una coincidenza stretta ci hanno imbarcato i bagagli sul volo successivo. Se fossimo rimasti almeno una notte a Los Angeles, li avremmo recuperati subito. Lungi da me l'idea di portare sf*ga, ma magari cercate di tenere coincidenze lunghe e di avere nel bagaglio a mano (o addosso!) le cose che è più difficile rimpiazzare. Dopo essere rimasto scottato, io faccio sempre così.

• reaction_title_1 1
Posted
1 ora fa, criscorpione ha scritto:

sto monitorando Washington e da firenze niente a meno di 800 senza valigia :(

Assurdo :( Speriamo calino, prezzi del genere per la costa est sono davvero allucinanti...

1 ora fa, mirko73 ha scritto:

magari cercate di tenere coincidenze lunghe e di avere nel bagaglio a mano (o addosso!) le cose che è più difficile rimpiazzare

Si con quel volo avremmo un ora e mezza a Vienna all'andata e un'ora e 40 a Monaco al ritorno. Ho letto che a Vienna il tempo minimo è addirittura 25 minuti quindi dovremmo farcela senza problemi. In ogni caso nel bagaglio a mano mettiamo sempre tutto il necessario per i primi giorni, non si sa mai.

• reaction_title_1 1
Posted

Il programma per il Sequoia non è entusiasmante però se riuscite a raggiungere (e dormire) Grant Grove e saltando la parte del Kings Canyon fino a road ends, in mezza giornata si riesce a fare la general highway con le fermate principali

Posted
50 minuti fa, acfraine ha scritto:

se riuscite a raggiungere (e dormire) Grant Grove e saltando la parte del Kings Canyon fino a road ends, in mezza giornata si riesce a fare la general highway con le fermate principali

Grant groove al momento non ha posto, ho prenotato a Three Rivers.

L'idea è di alzarsi prima dell'alba (con il jet lag non è un problema) e fare con le prime luci del giorno il trail per il General Sherman che è breve e potrebbe fare anche mio papà che non cammina tanto.

Poi io e Luca vorremmo fare il Congress trail oppure Moro Rock... mi sembrano entrambi molto interessanti ma non saprei quale preferire.

Poi visita al museo e alla zona di Tunnel Log. Non ho capito se quest'ultima è una zona accessibile in auto o se bisogna per forza prendere le navette.

Posted

Per il prezzo dipende da che periodo di Agosto viaggiate. Se  dopo il 15 di solito calano, noi viaggiamo sempre intorno al 20 e l'anno scorso per il southwest avevo trovato a meno. Se viaggiate prima o intorno al 15 direi che sei in linea, tranne qualche rara occasione. 

Per esperienza, non mi fa impazzire avere uno spostamento post volo se, come successo a me e anche ad altri, qualcosa va storto ti incasini tutti i primi giorni già super tirati.

Dopo la disavventura cerco sempre di avere la prima notte cuscinetto, ma capisco il tempo tiranno

Posted
33 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

trail per il General Sherman che è breve

Attenzione perchè questo sembra breve, ma solo per chi ha il permesso disabili, altrimenti devi parcheggiare più in alto e scendere per un bel pezzetto prima di arrivare al General Sherman.

Noi quest'estate abbiamo fatto quello e il Big Tree trail (tutto pianeggiante). 

Ci siamo mossi sempre in auto, niente navette!

Continua a cercare al Grant Grove! Io ho trovato posto a maggio per agosto, dopo mesi di sold out!

Posted
2 ore fa, Giovanna86 ha scritto:

Grant groove al momento non ha posto, ho prenotato a Three Rivers.

Quindi entrate da sud ed uscite da nord oppure arrivate ad una certa e poi tornate indietro?

il Big trees Trail indicato da @Lizzina è molto bello e flat (e se siete fortunati potete anche incontrare orsi) e come detto sempre da lei per il general Sherman dovete partire da più su, non potete parcheggiare giù.

Posted
3 ore fa, Marty74 ha scritto:

Se  dopo il 15 di solito calano, noi viaggiamo sempre intorno al 20

Partiamo proprio il 15 ed i prezzi sono ancora alti, già la settimana dopo c'è tanta differenza ma purtroppo non possiamo partire più in la con le date. :( 

3 ore fa, Lizzina ha scritto:

Attenzione perchè questo sembra breve, ma solo per chi ha il permesso disabili, altrimenti devi parcheggiare più in alto e scendere per un bel pezzetto prima di arrivare al General Sherman.

Grazie per la segnalazione. Ma ci si impiega molto col trail normale? Pensavo fosse abbastanza breve, fattibile un pò da tutti. 

Continua a cercare al Grant Grove! Io ho trovato posto a maggio per agosto, dopo mesi di sold out!

Magari!! Purtroppo dovrebbero liberarsi ben due camere e la vedo difficile :cry:

Big Tree trail (tutto pianeggiante)

Ecco avevo visto anche questo, ero indecisa tra questo ed il Congress trail. 

1 ora fa, acfraine ha scritto:

è molto bello e flat (e se siete fortunati potete anche incontrare orsi)

Il fattore orsi potrebbe convincere Luca a fare questo invece del Congress Trail, anche se più corto :4_joy:

1 ora fa, acfraine ha scritto:

Quindi entrate da sud ed uscite da nord oppure arrivate ad una certa e poi tornate indietro?

Pensavo alla seconda opzione, per guadagnare un pò di tempo. Arrivare tipo al General Sherman e poi tornare indietro.

Posted

Ciao, che bello che porti i tuoi in America!

Per il Generale Sherman ricordo anch'io un percorso in discesa non proprio cortissimo, non lo consiglierei a chi ha poca autonomia (anch'io ci devo sempre pensare quando pianifico qualcosa con i miei).

Per Page non so come siano le camminate per gli Antelope (non li abbiamo visitati), ma abbiamo visto il Secret Canyon e lì da camminare c'è abbastanza poco e il fondo del Canyon è molto agevole.

Posted
1 ora fa, Giovanna86 ha scritto:

Pensavo fosse abbastanza breve, fattibile un pò da tutti. 

Eh anche io avevo letto che era accessibile. Stavamo scendendo addirittura con il passeggino, poi abbiamo visto il sentiero con sassi e gradini.

Siamo scesi tutti e 3, poi Riccardo è risalito da solo e ci è venuto a recuperare al parcheggio disabili, per evitare di farsi la salita con Viola in braccio! Potreste valutare di lasciare i tuoi al parcheggio sotto, mettendo in conto che vi dovranno aspettare per un po'!

Posted

VOLI PRESI!! :Yahooo: :Yahooo: :Yahooo::Yahooo: :Yahooo:

All'andata voliamo con Austrian, 1 ora e mezza di scalo a Vienna e arriviamo a LAX alle 13. Al ritorno Lufthansa con scalo a Monaco di un'ora e mezza.

Ho letto che Vienna ha i tempi di transito più bassi d'Europa (25 minuti) quindi spero non avremo problemi. 

@Monica405 è sempre stato il sogno di mia mamma andarci, siamo contentissimi di riuscire finalmente ad esaudire il suo desiderio (con la scusa dei 70 anni del papà :4_joy:)

11 ore fa, Monica405 ha scritto:

ma abbiamo visto il Secret Canyon e lì da camminare c'è abbastanza poco e il fondo del Canyon è molto agevole.

Al secret canyon non ci avevo pensato, avevo puntato l'upper che mi sembra fattibilissimo (anche se carissimo :WallBash:)

Il lower (che noi abbiamo già visto) è escluso e anche l'X nel primo tratto mi pare troppo accidentato..

11 ore fa, Monica405 ha scritto:

un percorso in discesa non proprio cortissimo

10 ore fa, Lizzina ha scritto:

Potreste valutare di lasciare i tuoi al parcheggio sotto, mettendo in conto che vi dovranno aspettare per un po'!

Volendo potremmo farlo tutti insieme all'andata in discesa, poi risalire noi e andare a recuperare i miei all'altro parcheggio. Così mio papà si evita la salita.

L'alternativa era percorrere noi il Congress trail finchè mio papà e mia mamma con calma risalivano.

Ma giusto per curiosità, quanto tempo porta via il trail per il General Sherman A/R? perchè mi sa che ho sottostimato i tempi...

Posted
6 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

General Sherman A/R? perchè mi sa che ho sottostimato i tempi...

Dipende se vuoi fare la coda per la foto e quanti wannabe influencer ci sono! 😅

In discesa saranno 10 minuti (i tempi con una threenager al seguito sono decisamente sfasati), poi noi ne abbiamo aspettati altrettanti (forse di più) per fare una foto a Viola sotto l'albero!

Direi in totale circa 40 minuti - 1 ora, in base alla folla e alla vostra velocità! Se non ci fosse nessuno, in mezz'oretta potreste cavarvela!

11 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

VOLI PRESI!! :Yahooo: :Yahooo: :Yahooo::Yahooo: :Yahooo:

Grandissimi!!!!

Posted

Grazie @Lizzina! L'idea è di andarci poco dopo l'alba quindi spero che siano ancora tutti a letto :4_joy::4_joy:

Adesso devo solo decidere quale trail tra il Congress trail ed il Big Tree trail... mi ispira anche Moro Rock ma credo che perderei un polmone :megalol: 

Posted
11 ore fa, Giovanna86 ha scritto:

VOLI PRESI!!

Bene! 👏

Visto che volate Lufthansa vi do un consiglio: .portatevi qualche snack da mangiare. Quest'anno nemmeno i dolcetti erano commestibili.😬

• reaction_title_1 1