matteo4491 Posted November 2 Report Posted November 2 Ciao, con molto ritardo, stiamo pensando di organizzare un viaggio in California di 8 giorni, viaggi inclusi, a cavallo tra dicembre e gennaio. Abbiamo già visitato San Francisco, come tappa intermedia di un viaggio alle Hawaii, per cui voleremmo su Los Angeles. Affiteremmo l'auto. Avete qualche idea di itinerario da cui trarre spunto? Siamo principalmente interessati a natura e non ci dispiacerebbe includere il Sequoia NP nell'itinerario (anche se la neve potrebbe essere un problema....). Grazie! Ps: leggo che in 8gg molti optano per la Florida, che però è uno stato che non conosciamo affatto. Eventualmente aprirò una discussione nell'apposita sezione anche su quello. Quote
pandathegreat Posted November 3 Report Posted November 3 Ciao, siamo stati in California proprio nel periodo che indichi e per 9 giorni qualche anno fa, ma avevamo già visto i parchi più famosi. Puoi dare un'occhiata qui: Per la Florida, 8 giorni non sono tanti, il periodo non è male... trovi il racconto di questo viaggio qui: https://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/25540-in-corsoil-coccodrillo-come-fa-florida-georgia-e-alabama-2017/ 1 Quote
matteo4491 Posted November 5 Author Report Posted November 5 Puoi dare un'occhiata qui: [/url] Per la Florida, 8 giorni non sono tanti, il periodo non è male... trovi il racconto di questo viaggio qui: [url=https://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/25540-in-corsoil-coccodrillo-come-fa-florida-georgia-e-alabama-2017/ Ciao, ti ringrazio per entrambi i link. Non essendo un esperto di queste zone, mi sembra che la costa Ovest, diciamo nel tratto tra Los Angeles-San Diego, sia più adatta a un viaggio "urbano", piuttosto che naturalistico. Quanto meno nel periodo invernale. Miami non è mai rientrata nei miei piani, ma unitamente a Everglades e Keys sembra più naturalistico e vario. E' un impressione corretta? Quote
acfraine Posted November 5 Report Posted November 5 1 ora fa, matteo4491 ha scritto: ma unitamente a Everglades e Keys sembra più naturalistico e vario. sicuramente lo è però aspettati anche prezzi belli alti per le keys visto il periodo vacanziero ed il ritardo col quale vi siete mossi. secondo me l'idea dei parchi invece non è male, li visitereste in un periodo insolito però la neve più che un problema potrebbe essere un'attrattiva in più 1 Quote
matteo4491 Posted November 5 Author Report Posted November 5 13 minuti fa, acfraine ha scritto: secondo me l'idea dei parchi invece non è male, li visitereste in un periodo insolito però la neve più che un problema potrebbe essere un'attrattiva in più Grazie della risposta. La neve, infatti, potrebbe essere un'attrattiva, ma il problema è il tempo che è sempre poco. A che parchi pensavi in un viaggio così breve? Quote
acfraine Posted November 5 Report Posted November 5 Secondo me l'aeroporto di arrivo ti condiziona parecchio, perchè se scegli LAX o SFO sei vicino a yosemite e sequoia ma poi più lontano dagli altri, secondo me l'ideale sarebbe un volo su Las Vegas, anche se più costoso e da lì riesci a fare in quel lasso di tempo lo zion, il bryce, la zona di page, la monument valley, il grand canyon, la 66 e tornare a las vegas 1 Quote
matteo4491 Posted November 5 Author Report Posted November 5 Grazie del suggerimento. Si, volare su Las Vegas sarebbe la soluzione migliore. Lungo il tragitto potrei trovare delle difficoltà dovute al tempo? L'inverno in queste zone è da intendersi simile al nostro o potrebbero esserci condizioni più estreme (tipo estremo nord europeo, per intenderci)? Ho letto che probabilmente qualche problema potrebbe esserci sul Gran Canyon a causa neve, ma non dovrebbe essere tale da escludere completamente la visita. Quote
al3cs Posted November 5 Report Posted November 5 Io sono stata da quelle parti quattro volte tra gennaio e febbraio (l'ultima proprio a gennaio scorso https://www.usaontheroad.it/topic/27118-fotodiario-completo-gennaio-24-a-winter-escape/) e, ovviamente, è un periodo che non mi dispiace affatto . È vero che si presta meglio ad un itinerario cittadino ma, partendo da Los Angeles potresti inserire, per esempio, Sequoia (se il meteo collabora, ovviamente), Death Valley, Valley of Fire e Red Rock Canyon se arrivi fino a Las Vegas, Grand Canyon e Joshua Tree. Condivido comunque il suggerimento di partire da Las Vegas.EDIT: a meno che non ti capiti la sfiga di finire nel bel mezzo di una tormenta, si viaggia tranquillamente: le strade sono pulite e percorribili, e anche i parchi sono visitabili senza grandi problemi.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
matteo4491 Posted November 5 Author Report Posted November 5 @al3cs @acfraine e @pandathegreat l'avete combinata grossa Pensavo di passare un tranquillo capodanno in Italia e invece... Proverò a stilare un itinerario con partenza e arrivo da Las Vegas, facendo finta che non ci siano costi spropositati. Poi farò eventualmente i conti con la realtà. Alcune domande in ordine sparso: 1) quali sono le tappe che necessiterebbero di più di un giorno? Così da capire se cambiare alloggio ogni giorno; 2) aldilà degli alloggi, ci sono prenotazioni da fare con largo anticipo? Biglietti di ingresso ai parchi, ecc.? 3) serve la patente internazionale? 4) compagnie di noleggio auto consigliate? Alle Hawaii ho viaggiato con Alamo. Ancora grazie dell'interessamento. Quote
al3cs Posted November 5 Report Posted November 5 4 minuti fa, matteo4491 ha scritto: 1) quali sono le tappe che necessiterebbero di più di un giorno? Così da capire se cambiare alloggio ogni giorno; Dipende dal giro che hai intenzione di fare: in linea generale, più di un giorno serve solo nelle città, nei parchi una notte (ciascuno, ovviamente) è sufficiente. 5 minuti fa, matteo4491 ha scritto: 2) aldilà degli alloggi, ci sono prenotazioni da fare con largo anticipo? Biglietti di ingresso ai parchi, ecc.? Anche in questo caso direi che dipende da dove decidi di andare: anche qui, comunque, in linea generale nei parchi - comprensibilmente - non c'è un grande affollamento, quindi non mi pare siano richieste specifiche prenotazioni. 7 minuti fa, matteo4491 ha scritto: 3) serve la patente internazionale? Risposta breve: no. Risposta articolata: 9 minuti fa, matteo4491 ha scritto: 4) compagnie di noleggio auto consigliate? Alle Hawaii ho viaggiato con Alamo. Alamo è la mia preferita, ma ce ne sono molte altrettanto valide; dai uno sguardo ai prezzi e poi ti regoli. 1 Quote
acfraine Posted November 5 Report Posted November 5 37 minuti fa, al3cs ha scritto: Condivido comunque il suggerimento di partire da Las Vegas. strano, non lo avrei mai detto! In effetti volando su LAX comunque riescia visitare parchi molto belli che in estate hanno temperature torride come joshua tree, aggiungerei anche anza borrego, potresti tirare fino a phoenix e tornare da sud al confine col messico passando per saguaro e organ pipe le opzioni sono infinite per rispondere alle tue domande 1) un giorno a parco va enissimo, quindi parti con l'idea di cambiare alloggio giornalmente 2) i parchio non vannop prenotati, magari solo la viista ad anelope che tu scelga il lower, l'upper e l'X 3) no 4) alamo è tra le migliori 1 1 Quote
pandathegreat Posted November 6 Report Posted November 6 14 ore fa, matteo4491 ha scritto: Proverò a stilare un itinerario con partenza e arrivo da Las Vegas Prova a cercare le offerte British volo+auto, a volte si trovano dei prezzi concorrenziali, prendendo l'auto con Avis. In questo caso, iscriviti al programma Avis Preferred, è gratis, devi inserire i dati di patente e carta di credito (ma senza addebiti), ma hai parecchi vantaggi in termini di ritiro e scelta dell'auto. 1 Quote
matteo4491 Posted November 6 Author Report Posted November 6 (edited) Per quanto riguarda il meteo, cosa mi dovrei attendere? Dal momento che si tratta di un viaggio molto "paesaggistico", il mio timore è che il maltempo possa limitare le viste più "scenografiche". Del tipo arrivare alla Monument Valley o al Gran Canyon e vedere solo un banco di nebbia o una coltre di nubi: è un rischio concreto? Grazie. Edited November 6 by matteo4491 Quote
al3cs Posted November 6 Report Posted November 6 Io personalmente non ricordo di aver mai incontrato la nebbia in inverno, salvo un po' di foschia serale proprio al Grand Canyon (ma considerando che si è intorno ai 2000 m, qualche nuvola bassa ogni tanto ci può stare): in generale non mi pare siano zone particolarmente soggette. Certo, è pur sempre inverno, ma forse il maltempo (pioggia, nevischio o neve) è un rischio più concreto di quello della nebbia.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
matteo4491 Posted November 6 Author Report Posted November 6 Grazie. C'è un po' di timore sulla condizione delle strade e sulla quantità di neve in cui potremmo imbatterci, ma faremo qualche riflessione. Quote
al3cs Posted November 6 Report Posted November 6 Non dovreste avere grandi problemi; qualunque itinerario tu decida, basta avere un piano B (magari più cittadino e/o che punti verso sud) e prenotare gli alloggi con cancellazione gratuita: una volta arrivato valuti il meteo nei giorni successivi e decidi.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
pandathegreat Posted November 6 Report Posted November 6 1 ora fa, matteo4491 ha scritto: C'è un po' di timore sulla condizione delle strade e sulla quantità di neve Dai un'occhiata al mio diario del 2013, ho trovato la peggiore ondata di freddo degli ultimi anni e ho trovato parecchia neve anche nelle zone al confine col Messico, ma le strade erano sempre libere. 1 Quote
matteo4491 Posted November 6 Author Report Posted November 6 Grazie a tutti, i vostri feedback sono molto incoraggianti. Quote
Recommended Posts