Jump to content

OTR West - Luglio 2025 Las Vegas - San Francisco

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto mi chiamo Alessandro, ho letto tanto sul forum da diari di viaggio a consigli di viaggio, ma al momento ho tanta tanta confusione in testa.

Vorrei organizzare un OTR con la mia famiglia composta da 2 adulti e una ragazzina di 12 anni, dal 03/07/2025 al 19/07/2025 con partenza da Bologna-Las Vegas e ritorno da San Francisco a Bologna, ho cercato di mettere giù il percorso che mi piacerebbe fare, ma non riesco proprio a calocare in tempi e distribuire le giornate con i parchi da visitare e tappe intermedie.

Vi allego il link con il percorso, vi chiedo se è possibile avere qualche consiglio per distribuire i giorni per l'itinerario.

Ringrazio tutti.

• Ale.m78 changed the title to OTR West - Luglio 2025 Las Vegas - San Francisco
Posted

Ciao @Ale.m78, benvenuto :Welcome:!

In linea di massima, considerando tappe e tempi di percorrenza ultra-testati, io farei così:

3 ITA - Las Vegas
4 Las Vegas
5 Las Vegas - Grand Canyon 
6 Grand Canyon - Page (Antelope Canyons, Horseshoe Bend)
7 Page - Monument Valley
8 Monument Valley - Moab (Arches, Canyonlands, Dead Horse Point)
9 Moab
10 Moab - Torrey (Capitol Reef)
11 Torrey - Bryce
12 Bryce - Zion
13 Zion - Death Valley
14 Death Valley - Mammoth Lakes/Mono Lake (Bodie Ghost Town)
15 Mono Lake - Yosemite
16 Yosemite - San Francisco
17 San Francisco
18 San Francisco
19 San Francisco - ITA.

Ho inserito un giorno intero a Las Vegas perché la adoro e sono dell'idea che in una sola notte (per di più quella di arrivo, con la stanchezza del viaggio sulle spalle) di Vegas si riescano a vedere solo il traffico e la confusione; ma se i vostri gusti sono differenti, puoi tranquillamente usarlo da qualche altra parte, come a San Francisco.

Posted

Grazie mille @al3cs direi che l'itinerario rispecchia quello che avevo in mente, ti chiedo qualche altro consiglio/informazione;
1- il noleggio auto posso farlo a partire dal giorno 5? Las vegas posso girarla con a piedi o con mezzi? stessa cosa per San Francisco?
2- vorrei farre l'escursione sul gran canyon in elicottero, meglio prenotarla il giorno 6?
3- come ghost town avevo visto anche Nelson, tu mi consigli Bodie per chè merita di più?

Intanti mi metto alla ricerca degli alloggi.
Grazie mille.

Posted (edited)

Invertirei il giro proposto da @al3cs mettendo l'arrivo su SF e ripartenza da LV e sposterei la seconda notte a LV altrove in base ai gusti e se siete interessati a fare escursioni con guida. In tal senso un'ulteriore notte a Grand Canyon, Page, Moab, Torrey, Bryce, Zion o Yosemite non andrebbe certo sprecata.

50 minuti fa, Ale.m78 ha scritto:

1- il noleggio auto posso farlo a partire dal giorno 5? Las vegas posso girarla con a piedi o con mezzi? stessa cosa per San Francisco?

Si, è consigliabile far partire il noleggio dal giorno prima della partenza per Yosemite, restituendo l'auto all'arrivo a LV

52 minuti fa, Ale.m78 ha scritto:

2- vorrei farre l'escursione sul gran canyon in elicottero, meglio prenotarla il giorno 6?

Se devo scegliere, investirei i soldi in qualche escursione full day con guida ma son gusti :wink:

Edited by antattack
Posted

Alternativa a quanto proposto se volete partire e tornare dalla stessa città è tagliare la zona di Moab perchè secondo me mettere in 16 giorni anche quella parte lì diventa un po' troppo quindi io punterei su un più tranquillo SF-LA arrivando fino alla MV come punto più orientale

Posted

Considerando la precisione delle date e l'idea dell'itinerario, io ho dato per scontato che tu abbia già i biglietti: ovviamente, se non è così, puoi sicuramente modificare il giro in vari modi. Comunque, San Francisco è sicuramente più agevole da girare a piedi e con i mezzi; a Las Vegas invece, per quanto si possa girare comodamente a piedi (soprattutto in un giorno, che basta a malapena per fare un veloce giro dei principali hotel della Strip), secondo me avere l'auto è più comodo, sia per raggiungere la Strip, sia per poter ripartire subito in direzione dei parchi (o anche, nel caso foste interessati, per raggiungere gli outlet).

Non l'ho mai fatta (e dubito che la farò mai, ho il terrore degli elicotteri ) , però se non ricordo male l'orario consigliato è proprio la mattina, con temperature più basse e meno turbolenze. Verifica sul sito che lo offre e poi regolati.

3- come ghost town avevo visto anche Nelson, tu mi consigli Bodie per chè merita di più?

Non posso fare un paragone diretto perché non ho mai messo piede a Nelson pur essendo stata tante volte a Las Vegas: onestamente le foto che ho visto in rete non mi hanno mai entusiasmato, mi sembra un trappolone per turisti a differenza di Bodie che è, invece, una vera città 'congelata' nel tempo (non a caso, è un Historic State Park). In ogni caso, nessuno ti impedisce di visitarle entrambe e fare le tue personalissime valutazioni.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk