Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, come tutti i "malati" di viaggi sono già alla ricerca della prossima meta estiva.

Real America è da un po' che mi bazzica in testa,ma per svariati motivi è sempre saltato.

Il 2025 potrebbe essere la volta buona. Ancora non so esattamente le date del viaggio.

Facendo una stima pessimista ( se poi potrò aggiungere giorni benvenga) potrei partire 11 Agosto e prendere il volo di ritorno il 23 .

Si già che sono pochi giorni ma secondo voi è fattibile qualcosa di decente? Viaggeremo in famiglia con due figli grandi (16 e 13 anni)

Altra domanda questa quest'anno abbiamo fatto un self drive in Namibia con jeep tendata e il campeggio ( era la prima esperienza) ci è piaciuto molto, vi sembra una buona idea noleggiare un camper oppure con così poco tempo rallenterebbe ulteriormente gli spostamenti?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Maria 

Posted

Ciao @Maria Maddalena, benvenuta! :Welcome:

27 minuti fa, Maria Maddalena ha scritto:

Si già che sono pochi giorni ma secondo voi è fattibile qualcosa di decente?

Se il vostro programma è la Real America intesa nel senso di Grand Teton e Yellowstone per poi andare verso est fino alle Badlands e tornare indietro, secondo me ce la fate senza troppi problemi, purché partiate da Denver o Salt Lake City; se invece volete aggiungere anche qualche parco del SW o partire da città diverse, diventa più complicato.

27 minuti fa, Maria Maddalena ha scritto:

vi sembra una buona idea noleggiare un camper oppure con così poco tempo rallenterebbe ulteriormente gli spostamenti?

Io l'anno scorso ho fatto un'esperienza in camper dall'Alaska a Seattle, e mi è piaciuta molto: il problema principale che non avevo calcolato è che non è tanto lo spostamento in sé per sé ad essere lento (il limite di 55mph vale sia per l'auto sia per il camper), quanto il tempo che la sosta "ruba" al resto della giornata. Per esempio al mattino in hotel in meno di un'ora (in 2) riusciamo tranquillamente ad alzarci, lavarci, fare colazione, chiudere i bagagli e metterci in viaggio verso la prossima meta: in camper il tempo abbiamo dovuto raddoppiarlo (se non oltre) e questo ha inciso non proprio pochissimo sui programmi delle nostre giornate. 

Se voi avete già fatto un rodaggio, potrebbe essere un'idea, perché no: ma nella pianificazione delle giornate tieni conto di questo "limite".

Ti direi anche che in genere il viaggio in camper è più costoso della combo auto+hotel, ma visto che voi siete in 4 e non in due, e che i prezzi a Yellowstone hanno raggiunto livelli stratosferici, probabilmente nel vostro caso riuscirete anche a risparmiare qualcosa! 

Posted

Grazie della risposta! 

Il programma è di fare Yellowstone, Grand Teton e badlands i parchi del sud ovest già fatti tanti anni fa com viaggio di nozze.

A cosa sono dovute le " perdite di tempo" con il camper? Pensavo che non dovendo fare e disfare valige tutti i giorni ci facesse essere più rapidi...

• reaction_title_1 1
Posted

Beh, già lavarsi e vestirsi in tempi ragionevoli, in pochissimi mq e con un bagnetto in cui a malapena entra una sola persona, può essere un'impresa; poi devi aggiungere i tempi per fare colazione (anche far semplicemente bollire l'acqua per un tè può richiedere parecchi minuti) e, infine, quando siete tutti vestiti e sfamati, dovete pulire e riporre tutto per evitare che, in marcia, possa rompersi qualcosa o che qualche suppellettile vagante danneggi il camper. In più, aggiungi il tempo tecnico, ogni due/tre giorni, per scaricare/caricare le acque e/o gli accumulatori. I primi giorni potrebbe essere un po' complicato prendere confidenza con il mezzo e trovare una routine ragionevole.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Posted

Decisamente sì, specialmente per agosto: esattamente come per gli hotel, ci sono pochi posti a disposizione e spesso "spariscono" entro pochi giorni dall'apertura delle prenotazioni, quindi prima riesci a prenotare e meglio è! Alcuni campeggi lasciano a disposizione alcune piazzole per chi non ha prenotato, con la formula first come first served, ma io non rischierei: soprattutto a Yellowstone, rischieresti di dover aggiungere ore al tuo viaggio per trovare una sistemazione, visto che nei parchi nazionali non è di norma consentita la sosta libera.

Posted

Ricevuto! Sempre tramite xanterra?

Come itinerario potrebbe andare bene? ( Ho notato che diverse compagnie noleggio camper non permettono di ritirare il mezzo il giorno stesso del volo intercontinentale)

11 agosto volo Italia- Denver 

12 agosto ritiro Camper - black Hills

13 agosto  mount Rushmore - Crazy hills

14 agosto  needed highway- badlands

15 agosto badlands -deadwood  

16 agosto devil's tower-cody (rodeo)

17 agosto Yellowstone 

18 agosto Yellowstone 

19 agosto Yellowstone 

20 agosto Yellowstone - Grand teton

21 agosto Grand Teton 

22 agosto Grand Teton - Denver 

23 agosto volo Denver - Italia

M.

Posted

Piuttosto che fare su e giù dalle Black Hills, io da Denver andrei direttamente alle Badlands e poi tornerei verso ovest, così da recuperare una notte che magari potrebbe esservi più utile per spezzare il tappone dal Grand Teton a Denver: 

11 ITA - Denver

12 Denver - Badlands

13 Badlands - Black Hills

14 Black Hills

15 Black Hills - Devils Tower - Cody (questo però è un bel tappone)
16 Cody - Yellowstone
17 Yellowstone

18 Yellowstone
19 Yellowstone - Grand Teton

20 Grand Teton

21 Grand Teton - tappa intermedia

22 tappa intermedia - Denver

23 Denver - ITA

Un itinerario simile potresti farlo da Salt Lake City (ti inverto il giro giusto per darti un'altra prospettiva):

1 ITA - Salt Lake City
2 SLC - Grand Teton
3 Grand Teton
4 Grand Teton - Yellowstone 
5 Yellowstone 
6 Yellowstone
7 Yellowstone - Cody
8 Cody - Devils Tower - Black Hills
9 Black Hills
10 Black Hills - Badlands
11 Badlands - Cheyenne
12 Cheyenne - SLC
13 SLC - ITA

In entrambi i casi sarebbe l'ideale se potessi aggiungere almeno un giorno a Yellowstone: il parco è grande come l'Umbria e non è sempre agevole girare, tanto più con il camper. Per esempio, in caso di incontri con gli animali per strada, se vuoi fermarti, da regolamento devi parcheggiare il mezzo con tutte le ruote aldilà della striscia bianca della carreggiata: spesso non è facile neanche con l'auto, immagina con il camper!

1 ora fa, Maria Maddalena ha scritto:

Ho notato che diverse compagnie noleggio camper non permettono di ritirare il mezzo il giorno stesso del volo intercontinentale

Credo lo facciano tutte in realtà o, perlomeno, non mi è ancora capitato di trovarne una che non lo faccia; controlla anche gli orari di ritiro/riconsegna, spesso aprono tardi e chiudono presto, e questo potrebbe incidere sul programma delle giornate.

Posted
2 ore fa, al3cs ha scritto:

Piuttosto che fare su e giù dalle Black Hills, io da Denver andrei direttamente alle Badlands e poi tornerei verso ovest, così da recuperare una notte che magari potrebbe esservi più utile per spezzare il tappone dal Grand Teton a Denver: 

oppure da aggiungere a yellowstone

Posted

Vero @acfraine , ma ho considerato dal Grand Teton a Denver è una tappa abbastanza impegnativa, specie dovendo riconsegnare il camper - presumo - il più possibile pulito ed in ordine.
Se riesci ad aggiungere due giorni, @Maria Maddalena, sei a cavallo !

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

• 4 weeks later...
Posted

Eccomi di nuovo !

Ho finalmente avuto le date che avro ' a disposizione per il viaggio e sono un bel gruzzoletto di giorni in  più ...

Partenza il 5 agosto volo di rientro il 21 

Ora visto che nel mio primo viaggio nei parchi west usa ho un po' "litigato" con Las Vegas volevo riconciliarmi con la sin city , approfittarne per vedere Zion che mi toccò saltare per mancanza di tempo e far vedere la meraviglia di Bryce ai mie figli che all'epoca del primo viaggio non erano ancora nati .

Ecco quindi l'itinerario che avrei pensato

5 agosto volo italia-denver

6 agosto needles highway – needle’s eye , Iron mountain road , Mt rushmore (possibile anche visita notturna evening lighting ceremony

7 agosto badlands NP  (notch trail , badlands loop road , minuteman missile national historic site , wall keystone

8 agosto  sturgis-deadwood-spearfish canyon -devil’s tower-buffalo-sheridan

9  agosto  sheridan -big horn canyon -cody (rodeo)

10 agosto beartooth highwy - yellowstone notte a gardiner

11 agosto yellowstone  lake -heydenvalley , mud volcano, gran canyon uncle tom trail notte a west yellowstonw

12 agosto yellowstone lamar valley-mammoth-norris geysir basin , steamboat geysir – grand prismatic -fairy fall trail - old faithful 

13 agosto yellowstone  artist paintpots , gibbon falls, firehole canyon drive  lower geysir basin , celestine pool , silex spring red spouter , clepsydra geyser , fireholelake  drive , great fountain geysir , firehole spring , white dome geysir ,middle geysir basin , xcelsior geysir , turqoise pool ,grand prismatic spring ,  biscuit geysir, avoca spring , black opal pool , black sand basin,  emerald pool , rainbow pool , sunset lake , morning glory notte a west yellowstone 

14 agosto yellowstone- grand teton   , jenny lake (shuttle boat ), hiddenfalls , inspiration point

15 agosto teton range , mormon row historic district – antelope island – salt lake city

16 agosto salt lake -  goblin valley  ut 24 capitol reef

17 agosto  capitol reef – bryce

18 agosto bryce-zion

19 agosto zion – valley of the fire  - las vegas

20 agosto las vegas

21 agosto  volo rietro las vegas-italia

Che ne dite ?

@ Al3cs non ho capito perchè mettere prima badlands e poi Mt rushmore ... non sono geograficamente più distanti da denver ? :hmm:

Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Nel frattempo penso un po' a malincuore di aver accantonato l'idea del Camper ma tra costi proibitivi e difficoltà nei movimenti /parcheggi non mi sembra che ne valga la pena 

P.S gli hotel a gran teton mi sembrano ancora più cari che a yellowstone qualche suggerimento su dove dormire ? 

Posted

@ Al3cs non ho capito perchè mettere prima badlands e poi Mt rushmore ... non sono geograficamente più distanti da denver ? :hmm:

Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Per me è un modo di ottimizzare gli spostamenti: se vai prima alle Black Hills, poi alle Badlands e di nuovo alle Black Hills ti tocca tornare sui tuoi passi allungando tempi e km percorsi:

se invece da Denver verso le Badlands, facendo qualche km in più il primo giorno (ma non dovrebbe essere un gran problema considerando che in genere il fuso butta giù dal letto ad un'ora antelucana), tempo e km - complessivamente - li risparmi.

P.S gli hotel a gran teton mi sembrano ancora più cari che a yellowstone qualche suggerimento su dove dormire ? 

Purtroppo questo è un problema che persiste da parecchi anni, e dopo il Covid è persino peggiorato. Per quanto mi riguarda io ho amato le cabin del Colter Bay Village la seconda volta che sono stata al Teton (e ci tornerei ancora), ma certo non sono una sistemazione economica <_<.

Posted

Anche noi la seconda volta al Grand Teton abbiamo dormito al Colter Bay Village mentre la prima volta avevo scelto Jackson. I prezzi sono esagerati anche a Jackson perciò ho preferito Colter Bay per la sua comoda posizione proprio all'interno del parco.
Dove dormireste il giorno 12?

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Posted

Finalmente ho capito sulla carta mi parevano più vicine le Black Hills ...

Quindi mi basta invertire il programma del giorno 6 con quello del 7 giusto?

Per il resto può andare?

A parte la prima notte che pensavo di dormire a Gardiner ( sto valutando se fare da Cody la beartooth highway) le altre credo che le faremo a west Yellowstone 

Posted
3 minuti fa, Maria Maddalena ha scritto:

Quindi mi basta invertire il programma del giorno 6 con quello del 7 giusto?

esattamente

3 minuti fa, Maria Maddalena ha scritto:

Per il resto può andare?

a me sembra un ottimo programma con tappe ben calibrate

• 2 weeks later...
Posted

Sottotitolo: questo real America un s'ha da fa'...

Poco dopo aver definito l'intinerario grazie ai vostri preziosi consigli...

Scopro che un carissimo amico super viaggiatore è ricoverato con una brutta diagnosi, vado a trovarlo e le sue parole mi colpiscono come un treno... "Carissima io non sarò più in grado di viaggiare, ma  sono contento come ultimo viaggio di aver visto il posto più bello del mondo... "

Si riferiva alla Napali Coast... devo dire che questa cosa mi messo addosso un certa agitazione, guardo le foto e rimugino... Le Hawaii finora non le avevo considerate messe in un cassetto insieme ad altri viaggi che chissà se farò mai aspettando qualche occasione speciale da festeggiare...ma sento come un richiamo ... Hawaii...

• reaction_title_1 2