Jump to content

15 giorni on the road SF-LA attraverso i parchi, consigli itinerario?

Recommended Posts

Posted
4 minutes ago, Lebon said:

Riusciresti a mandarmi il link corretto per prenotare quello giusto?

Lv come mai? Non é bello solo la sera?

A parte che noi l'abbiamo girata a qualsiasi ora, nei dintorni c'è tanto da vedere (Red canyon, valley of fire, hoover dam)

Posted

27/9 arrivo SF 16:45
28/9 SF
29/9 SF
30/9 partenza presto per Yosemite e notte lì
1/10 mattina trasferimento a Mammoth Lakes via Tioga e poi Bodie
2/10 Mammoth Lakes - Death Valley - Las Vegas
3/10 Las vegas (relax giornaliero) + casinó sera
4/10 Las Vegas partenza mattina presto - Zion 
5/10 Zion - Bryce
6/10 Bryce Canyon - Capitol Reef
7/10 Capitol Reef - Monument Valley
7/10 Monument Valley - Grand Canyon
8/10 Grand Canyon - Kingman
9/10 LA + Hollywood
10/10 Beverly Hills - Bel Air -m
11/10 Santa monica e spiaggia aeroporto partenza 17:30

Una cosa del genere?

Posted (edited)
35 minuti fa, Lebon ha scritto:

1/10 mattina trasferimento a Mammoth Lakes via Tioga e poi Bodie

Datti il tempo di visitare Yosemite, non c'è spazio per Bodie, il tramonto lo farei al Mono Lake.

35 minuti fa, Lebon ha scritto:

9/10 LA + Hollywood
10/10 Beverly Hills - Bel Air -m
11/10 Santa monica e spiaggia aeroporto partenza 17:30

Se non intendi andare ad un parco (Universal o Disneyland che sia), qui c'è una notte di troppo che meglio starebbe alla Death Valley (così da avere anche il tempo per Bodie)

Sulle due notti a Las Vegas non mi esprimo perché è questione di gusti personali (chiaramente non i miei :Chessygrin:)

Su Page dico solo che la lista di cose da fare va ben (ma di tanto eh) oltre l'Antelope Canyon o l'Horseshoe Bend (come venire a Roma e pensare che da vedere ci sono solo il Colosseo e il Vaticano 😂)

Edited by antattack
Posted
8 ore fa, Picard ha scritto:

Dato il periodo autunnale, però, posso capire che 'mezza giornata' ha almeno un'ora in meno di giugno se non di più,

Giugno: alba alle 6:10, tramonto alle 20:54

Ottobre: alba alle 7:27, tramonto alle 19:06

Passi per l'alba (che va pure meglio se è un po' più tardi) ma la sera sono quasi due ore in meno... ricordando quanto ha già scritto @al3cs sul viaggiare con il buio

Posted (edited)
3 ore fa, antattack ha scritto:

Tutto non direi, l'impostazione di massima mi sembra buona

Lasciando due notti a lv (per riposare un po’ visto che guido solo io) e calcolando che non vado agli studios che costano veramente troppo e non credo ne valga la pena, cosa dici di modificare?

Devo trovare una soluzione per zion che a springdale costa tutto almeno 380€ una notte

Edited by Lebon
Posted (edited)

Non saprei come sistemare il doppio giorno del 7 ottobre.. o a questo punto tolgo page e faccio direttamente monument valley - grand canyon peró volevo fare l'Horseshoe Bend al tramonto..

mammoth lakes meritano? Io vivendo in montagna ho paura di trovarmi dei laghi simili al trentino 😂

Comunque continua a non ispirarmi i punti d’interesse della death valley (guardando anche queste foto) peró capisco sia un buon appoggio per non andare al buio in auto  https://www.viaggi-usa.it/visitare-death-valley/

28/9 SF
29/9 SF
1/10 mattina yosemite e poi verso pranzo trasferimento a Mammoth Lakes via Tioga verso Bodie (e poi dormire vicino lee vining)
2/10 Mammoth Lakes - Death Valley (struttura a Beatty)
3/10 dv - Las vegas (relax pomeridiano) + casinó sera
4/10 Las Vegas partenza mattina - Zion 
5/10 Zion - Bryce
6/10 Bryce Canyon - Capitol Reef
7/10 Capitol Reef - Monument Valley
7/10 Monument Valley - Page
8/10 Page partenza presto - Grand Canyon
9/10 Grand Canyon - Kingman
10/10 LA - Beverly Hills - Bel Air - walk of fame
11/10 Santa monica e Hollywood aeroporto partenza 17:30

Edited by Lebon
Posted

IBetty non va bene per visitare la Death Valley. A questo punto io attraverserei la Death Valley in giornata e andrei a dormire a Las Vegas. Noi l'abbiamo fatto in ottobre 2019 partendo da Las Vegas e andando a dormire a Ridgecrest in direzione Los Angeles. Puoi vedere la descrizione della giornata nel mio diario in firma del 2019. Il caldo era sopportabile.
Non capisco il giorno 7 ripetuto. È un errore?
In questo caso se ti manca un giorno e non vuoi spendere così tanto a Springdale (a me 380 euro sembra veramente un prezzo esagerato) ti propongo di saltare lavisita dello Zion NP e da Las Vegas andare direttamente al Bryce passando però per la Ut 9 che attraversa il parco. Se trovate posto in parcheggio potreste fare il Canyon Overlook, un trail breve che parte dalla Ut 9 e che permette di vedere lo Zion Canyon dall'alto. A Zion ottobre è un mese di altissima stagione, quando siamo andati noi abbiamo trovato un affollamento esagerato e lasciavano parcheggiare anche lungo la strada. Avendo trascorso per anni le vacanze sulle Dolomiti e nelle Alpi austriache non apprezzo questo parco in modo particolare. A me è piaciuta solamente l'escursione all'Angel's Landing ma adesso per farla bisogna partecipare a una lotteria.
Ricorda che alla mattina presto e alla sera in questi parchi c'è freddo, ad esempio quando abbiamo iniziato il Navajo loop al Bryce Canyon la temperatura era sottozero e al Panorama Point a Capitol Reef volevamo aspettare il tramonto ma abbiamo rinunciato.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Posted
8 ore fa, Lebon ha scritto:

mammoth lakes meritano? Io vivendo in montagna ho paura di trovarmi dei laghi simili al trentino 😂

Mammoth Lakes è semplicemente un'indicazione per un pernottamento appena fuori Yosemite, in modo da evitare di fare la traversata della Sierra Nevada fino alla Death Valley (ed oltre) in un unico tappone. Per quanto la cittadina sia molto graziosa e in un bellissimo contesto montano, con diversi punti di interesse (per esempio il Devils Postpile NM), non è una tappa "obbligatoria"; in linea generale può andar bene qualunque sistemazione sia più o meno in quell'area, che permetta di visitare senza correre almeno Bodie ed il Mono Lake (quello sì decisamente diverso dai laghi trentini, specie al tramonto).

Non c'è bisogno di postare link di siti e blog estranei al nostro forum, abbiamo - letteralmente - centinaia di diari a disposizione che riguardano quelle zone, ognuno con il suo itinerario ben specificato: ti consiglio di darci uno sguardo, magari ti aiutano a chiarirti maggiormente le idee :wink:.

Posted

I diari vengono scritti per aiutare, invece che dare meri dati su ogni parco, su cosa vedere e cosa non vedere.  Contengono esperienze di viaggio diverse le une dalle altre, tuti abbiamo fatto lo stesso viaggio ma ognuno un viaggio diverso. Tutto questo ti da la possibilità di scegliere tra varie opzioni, ti basta leggere i vari diari e prendere da ognuno quello che più ti si addice. Se tu chiedi consiglio su un itinerario specifico tutti ti daranno le stesse indicazioni, cioè quelle reputate le migliori. Questo non toglie il fatto che ci siano varie opzioni che ognuno di noi ha sperimentato in bene e male.

Nel mio primo viaggio, mentre organizzavo, non conoscendo questo forum , purtroppo ho fatto l'errore di non pernottare nella Death Valley. Si può fare? Certo. E' l'opzione migliore? No. Abbiamo visitato al mattino le Sequoie e dopo siamo partiti via Tioga Road, pranzo in riva al Tenaya Lake e subito dopo visita a Bodie. Scendendo abbiamo visto il Mono Lake che però dà il meglio al tramonto e infine tiratona fino a Lone Pine. A questo punto per poter vedere la DV senza morire essiccati il giorno dopo siamo partiti alle 4. Cosa che sconsiglio vivamente per la quantità di animali incrociati. Per fortuna nelle zone desertiche sono prevalentemente piccoli roditori. Abbiamo fatta l'alba alle dune di sabbia e mano a mano abbiamo visitato tutti gli altri punti. Prima Badwater basin dove la temperatura era già sopra i 40° alle 8 del mattino. Ultimo prima di uscire dal parco dante's View. Siamo arrivati nel pomeriggio a LV. L'abbiamo fatto? Sì. Siamo sopravvissuti? Sì. Lo rifarei? No. Tra i km percorsi senza pause, la levataccia e il caldo ci siamo portati dietro per giorni la stanchezza. 

• reaction_title_1 1
Posted

Proviamo a sviluppare le giornate:

28/9 SF

29/9 SF. Ritiro auto nel pomeriggio e rifornimento alimentari

30/9 partenza presto per Yosemite. Cercate di essere in strada per le 7:00 che uscire da SF vi porterà via un po' di tempo per il traffico. Punta direttamente Mariposa Grove, vi ci vorranno circa dalle 4 alle 5 ore quindi arriverete per l'ora di pranzo. Lasciati tre ore per il pranzo e il giro dell'area. Alle 15:00 ti sposti al Taft Point Trailhead per una breve escursione di circa 3.5Km (un'ora e mezza). Alle 17:30 passaggio all'overlook di Washburn Point (15 minuti) e tramonto al Glacier Point. Senza aspettare troppo, punta l'albergo che ti ci vorrà almeno un'ora per arrivare al Curry Village (ho visto che è disponibile una cabin per 280€, non me la lascerei sfuggire). Se ami la fotografia puoi fermarti al Tunnel View per una foto in notturna...

1/10 mattina yosemite e poi verso pranzo trasferimento a Mammoth Lakes via Tioga verso Bodie (e poi dormire vicino lee vining) Mattinata dedicata al Mist Trail (versione completa 10Km, 3.5 ore, altrimenti vi fermate alle Vernal Falls dimezzando lunghezza e durata). Pranzo e giro della valle. Per le 15:00 spostamento a Mono Lake (South Tufa Interpretive Trail) via Tioga Pass, calcola 3 ore con le soste. Arrivo per le 18:00, giusto in tempo per il tramonto alle 18:40. Per risparmiare qualcosa punterei al "Silver Maple Inn and The Cain House Country Suites" a Bridgeport, 150€ su Booking.

2/10 Mammoth Lakes - Death Valley (struttura a Beatty). Sveglia con calma che tanto Bodie apre alle 9:00. Consideriamo 2 ore per la visita, alle 11:00 dovrai essere in strada direzione Death Valley. Considerando la pausa pranzo arriverete alle Mesquite Flat Sand Dunes intorno alle 16:00. Giretto per le dune (30 minuti) e poi in sequenza: Artists Palette, Devil's Golf Course e infine tramonto a Badwater. Come ha scritto @luisa53, Betty non va bene. Per me l'unica è il "The Ranch At Death Valley", 255€

3/10 dv - Las vegas (relax pomeridiano) + casinó sera. Sveglia di buon'ora (l'alba è alle 6:20, più ci vai vicino meglio è ma ipotizziamo che leverete le tende per le 07:30) e prima tappa a Zabriskie Point. Poi trasferimento a Dante's View. Per le 11 muoverai verso Las Vegas dove arriverai giusto per l'ora di pranzo

4/10 Las Vegas partenza mattina - Zion. Qui concordo con quanto scritto da @luisa53: a Zion è altissima stagione, quando arriverai tu i parcheggi nel parco saranno già tutti esauriti e dovrai prendere le navette da Springdale con ulteriore perdita di tempo. Visto che le giornate sono corte non avrai molto tempo per fare i trail più interessanti e visto che devi recuperare una notte (stante la duplicazione del 07/10) e i limiti di budget, lascia perdere e limitati ad attraversarlo con soste ai viewpoint lungo la strada (che anche solo quella merita). Il Canyon Overlook Trail è molto carino ma dubito troverai parcheggio ma se dovessi essere così fortunato allora non lasciartelo scappare! Partendo per le 8:00 da Las Vegas, arriverete a Bryce non prima delle 14:00. Avrete tempo fino alle 19:00 per fare il Queens Garden/Navajo Loop Trail e qualche viewpoint lungo la scenic road. Per la notte mi sposterei a Escalante (dove hai diverse buone soluzioni intorno ai 150€) ma solo perché non prevedo di tornare a Bryce la mattina dopo.

5/10 Bryce Canyon - Capitol Reef. Mattinata dedicata alla UT12 con diversi viewpoint lungo la strada: Head of Rocks Overlook, Boynton Overlook, Calf Creek Viewpoint, The Hogback. A Boulder giri per il Burr Trail, percorri tutto il Long Canyon fino all'overlook che trovi al suo termine (sosta intermedia al Singing Canyon). A questo punto decidi tu se proseguire lungo questa strada per raggiungere Torrey via Notom-Bullfrog Rd (che ti ricordo essere sterrata e non coperta dall'assicurazione dell'auto a noleggio) o tornare indietro e riprendere la UT12. Suggerisco la seconda opzione con un altro paio di viewpoint lungo la strada (Homestead Overlook e Larb Hollow Overlook) con arrivo a Fruita per l'ora di pranzo dove avrete come dessert le torte Gifford Homestead :Chessygrin:. Purtroppo qui la Scenic Dr è chiusa (dovrebbe riaprire a fine ottobre) ma ci sono tanti altri trail che potrete comunque fare; io te ne suggerisco un paio: Hickman Bridge Trail o Cohab Canyon Trail. Tramonto al Sunset Point. Per il pernotto il collaudato "Broken Spur Inn & Steakhouse", 210€

6/10 Capitol Reef - Monument Valley. Questa giornata vi vedrà tante ore in auto per cui la partenza dovrebbe essere non più tardi delle 8. Si comincia la mattina con una sosta al Moon Overlook e poi alla "The Mars Desert Research Station". Si prosegue lungo la UT95 con il passaggio al Natural Bridges National Monument, a seguire Muley Point, Valley of the Gods, Goosenecks, Forrest Gump Point e infine Monument Valley dove arriverete giusto in tempo per godervi il tramonto (18:55). Per il pernotto il "The View" è sold out, hai solo il "Goulding's Lodge" per 210€ ma devi sbrigarti

7/10 Monument Valley - Page. Mattina dedicata al giro della vale (ricorda che l'assicurazione non copre in caso di danni quindi valuta l'escursione con guida locale). Trasferimento in tarda mattinata a Page dove arriverete per le 12:30 (grazie all'ora di fuso recuperata). Dopo pranzo visita all'Upper Antelope Canyon e tramonto all'Horseshoe Bend. 

8/10 Page partenza presto - Grand Canyon. Al Gran Canyon è rimasta disponibilità al Maswik Lodge per 320€. A Tusayan non va molto meglio con circa 270€. Onestamente per 50€ di differenza rimmarrei all'interno del parco.

9/10 Grand Canyon - Kingman

10/10 LA - Beverly Hills - Bel Air - walk of fame

11/10 Santa monica e Hollywood aeroporto partenza 17:30

• reaction_title_1 1
  • reaction_title_2 1
Posted
3 minuti fa, antattack ha scritto:

Mancando due settimane alla partenza con i pernotti ancora da prenotare, ho pensato fosse utile dare un'accelerata 😅

Booking quella della monument non l’ho piu trovata 😪 l’ho trovata sul portale agoda ma non mi fido molto