Jump to content

[IN CORSO] Waka Waka, this time for (Sud) Africa - Foto-racconto-itine(d)ario 2015


Recommended Posts

Posted

ITINERARIO:

12/10: Malpensa - Dubai

13/10: Dubai - Johannesburg - Kruger NP (Lower Sabie)

14/10: Kruger NP (Skukuza)

15/10: Kruger NP (Skukuza)

16/10: Kruger NP (Satara)

17/10: Kruger NP (Satara)

18/10: Kruger NP (Olifants)

19/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge)

20/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge)

21/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge) - Johannesburg - Cape Town

22/10: Capetown - Cape Point - Hermanus

23/10: Hermanus

24/10: Hermanus - Dubai

25/10: Dubai - Malpensa

 
E' passato un pò di tempo da quando ho effettuato questo viaggetto; non mi starò a dilungare troppo sui particolari organizzativi (perchè suppongo saranno cambiate tante cose), metterò parecchie foto e qualche testo di accompagnamento che magari sarà di aiuto a chi deciderà di avventurarsi nello stato arcobaleno.
 
Parto da quello che dovrebbe essere l'epilogo, l'Africa è un luogo magico, ne ho purtroppo visto solo un pezzetto (e confido un giorno di tornare), ma per un appassionato di natura è un autentico paradiso, ovunque ti giri sei circondato dalla bellezza, dagli animali e da un mondo che sembra uscito dal National Geographic.
Ero partito abbastanza prevenuto su questo viaggio, invece in poche ore sono stato colpito dal mal d'Africa totale ed a distanza di anni ricordo con nostalgia gli elefanti che fanno il bagno mentre il sole sta tramontando o il pomeriggio passato ad osservare i cuccioli di leone che si sbaffano un happy meal al gusto di zebra.
 
Noleggio auto:
Solito Rentalcars, unico consiglio che mi sento di dare è quello di fare l'assicurazione totale suprema contro ogni genere di cataclisma, io consegnai l'auto parecchio segnata sulla fiancata sinistra (ricordo che questi incivili guidano al contrario e quando guidi come un pazzo per la savana non hai tempo per fare il sofisticato ed evitare di demolire la fiancata contro i rovi) e nessuno ha proferito parola proprio in virtù della mia meravigliosa polizza con zero franchigia.
 
Dormire:
Le sistemazioni "normali" sono state prenotate su Booking.
Le sistemazioni dentro al Kruger vanno prenotate tassativamente sul sito ufficiale sanparks.org (di solito sono bungalow attrezzati con cucina e bbq)
I due giorni da vip nella riserva privata li ho prenotati direttamente sul sito dell'Arathusa (https://www.arathusa.co.za/)
 
Vaccinazioni:
Per un eccesso di scrupoli mi sparai il Malarone, stando anche parecchio malarone in seguito all'assunzione di quelle gagliarde pastigliette; tra gli effetti collaterali che ho avuto segnalo emicranie devastanti poche ore dopo l'assunzione e tachicardia a palla per tutta la vacanza (stile "ha suonato il postino che c'è da firmare una raccomandata verde", però per tre ore di fila); ricordo che tornato a casa dissi chiaramente "piuttosto la prossima volta mi prendo la malaria", comunque è un aspetto molto soggettivo e sicuramente dipendente anche dal periodo in cui si viaggia.
 
Sicurezza:
Prima di partire ero abbastanza preoccupato sulla questione sicurezza, soprattutto viaggiando con parecchia migliaia di euro di attrezzatura fotografica; in realtà ricordo solo due episodi, uno subito fuori dall'aeroporto (ma penso fosse più che altro l'impatto con tutto il contesto), l'altro ad un semaforo fuori Cape Town dove strani ceffi avevano iniziato a girare attorno alla macchina ferma al semaforo; per il resto non ho mai avuto la sensazione di morte imminente che preventivavo ad inizio viaggio.
 
Kruger NP:
Spendo due parole sul parco per eccellenza, io ho scelto di dormire dentro nei primi sei giorni, spostandomi poi nella riserva privata del Sabi Sand; personalmente credo che tutte e due le esperienze debbano essere provate; muoversi in autonomia nel Kruger (ricordo che ci sono strade asfaltate ed altre sterrate) da un enorme senso di libertà, ma la fortuna gioca un aspetto significativo dell'esperienza perchè alla fine basta una svolta sbagliata per perdere l'avvistamento della vita; nella riserva privata, oltre ad essere serviti come dei regnanti, gli animali si vedono sempre e comunque, vengono svolte diverse escursioni con il personale del lodge ed in più occasioni siamo arrivati talmente vicini alle bestie che era impossibile fare le foto.
Nota a margine sui camp dentro al Kruger, i cancelli aprono indicativamente alle 5.30 e chiudono alle 18 (dipende dalla stagione), arrivare oltre la chiusura generalmente costa una multa da pagare al tizio che apre il cancello; io avevo l'abitudine di essere la prima auto ad uscire alla mattina, così da avere più possibilità di avvistamento, quindi tornavo al camp (o mi spostavo in uno vicino) per la colazione e generalmente cercavo di rientrare un'ora prima della chiusura per fare la spesa al market (generalmente bbq sotto alle stelle).
 
Avvistamenti:
Non aspettatevi di andare al giardino zoologico, gli avvistamenti oltre che da un'immensa dose di culo (che in questo viaggio mi ha assistito parecchio) sono frutto di tante ore passate in auto, dello studio delle mappe e degli animali presenti in ogni singola zona e di levatacce assurde; ho visto letteralmente tutto quello che volevo vedere e molto di più, quindi forse il mio giudizio complessivo sul viaggio è influenzato parecchio anche da questo; ma credo che con un pò di pazienza tutti possano spuntare tante voci dalla lista dei big five!
  • reaction_title_1 2
Posted

Il Sudafrica è sempre stato un mio pallino, ma temo che resterà sempre e solo tale, purtroppo. Attenderò le tue foto per rosicare ancora di più :cry:

Posted

12/10: Malpensa - Dubai

13/10: Dubai - Johannesburg - Kruger NP (Lower Sabie)

 

Il viaggio verso Johannesburg passa da Dubai; esperienza di volo con Emirates clamorosa e decisamente straconsigliata (in realtà avevano già conquistato il mio cuore al desk, quando la hostess mi ha consegnato un buono per mangiare a Dubai); volando dall'Europa spesso si arriva a Johannesburg di mattina presto, motivo per cui ho scelto di spostarmi subito verso il Kruger National Park.

 

AVvXsEg6zvdIK28aZP5bUsbhXg2Qp3hTr5gMdGUh

Da qualche parte sopra l'Arabia...

 

Il viaggio è di circa 5 ore e nel mio caso si è svolto per buona parte attraversando incendi più o meno grandi (e soprattutto più o meno vicini alla carreggiata), l'impatto con i dintorni di Johannesburg è decisamente particolare; si attraversano distese di catapecchie e case di lamiera, le mucche pascolano felici ai lati "dell'autostrada" e c'è gente che cammina letteralmente ovunque; questa città non sembra l'emblema della sicurezza, quindi chiuse le portiere della macchina schizzo verso nord alla velocità della luce.

 

AVvXsEjRtWVB0EY5tjvzNAT8BlJmCCZB7P6KegtT

Gli incendi

 

AVvXsEhOK3MYfHHYnae-sPYO6TsK5DIWGGfql6H9

Autobus locale

 

Poco prima del Kruger (entrando dal Crocodile Brigde Gate a sud) si incontrano un paio di cittadine in cui fare la spesa per i giorni successivi, l'ultima di queste è Nelspruit, dove effettivamente mi sono fermato al market.

 

Al Crocodile Bridge Gate ci fermiamo al casottino dei ranger che controllano tutte le prenotazioni ed escono a dare un'occhiata alla macchina per vedere se siamo bracconieri...quindi ci stampano il permesso ed entriamo finalmente al Kruger.

 

AVvXsEg8wgcJsMrrcdq0eVRgaylJmVHxzW2GyJcd

Crocodile Bridge da cui si entra al Kruger NP

 

Una volta passato il ponte entro in modalità safari e mi aspetto di trovare leoni in ogni dove, in realtà per la prima ora avvisto al massimo un paio di curiosi pennuti; finalmente arriviamo nei pressi di una pozza d'acqua ed a 15 anni luce vedo il primo elefante, che viene immortalato per i successivi 15 minuti come fosse un unicorno; girato l'angolo ne troviamo altri sdraiati in mezzo alla strada e capisco che non ha decisamente senso perdere tempo con le bestie lontane...

 

AVvXsEhValD6NnTr_VtxetNfq27GWHjTXMS_PCDy

Il primo elefante, era più o meno a 159 km di distanza...

 

AVvXsEiojG1hX2togZV1GK98wffef62THqBhyaEq

 

 

AVvXsEikXgnpUIVOEDtOcaFuPE9-cu4wqoaNEBYH
Pumba 😍
 
AVvXsEjzZ28lmRxCfQRx8RFib6AvuTQBfbfvIUry
 
AVvXsEhlTviYD6Uh4JsRbsiUe6mwJlfhFZhiKqWa
 

 

AVvXsEhLYx_83rXDydj5rx5uBXNYiAwKVDEfeVPU
 
AVvXsEhwfIrPFYEoX_0-v2yYYRqIUBTWrEaZ0lJu
 
AVvXsEi2txSv-KtgIOOuE966XEE48x7QYpf0LYBq
 
AVvXsEh40fkUEuo5IvnPydf3beTK31yh87pn1tJ1
 
AVvXsEix9HpHb-YDRnuNZFkeoTeECKwXrydjTSq7
 
AVvXsEhTAExjAjybNseOxWS_iuSg5uzxuBkon6OU
 
AVvXsEgVpXOxeORxG_GfWh6L0J4vkWP9xAqSF1f2
 
AVvXsEiN_qslkTiaPFHtJbrDQ1J22wgQypyN7tka

 

Arriviamo quindi al Lower Sabie, purtroppo al momento della prenotazione i bungalow erano tutti esauriti e non me la sono sentita di rischiare lo spostamento verso gli altri camp, avendo anche il volo intercontinentale sulle spalle; quindi ho prenotato una meravigliosa capanna (ribattezzata poi "Capanna di Rafiki"; sbrighiamo velocemente le formalità e prendiamo possesso della magione.

 

AVvXsEga0uDpJ7RQiRUuq1MJuXENPJFQg5MIoafm
La fatiscente tenda della prima notte
 
AVvXsEhwvtmfcrNYlQ28HNMITbbqJ-nt8zjx0_KN

 

Torniamo in macchina e facciamo un giretto nei dintorni del camp, facendo attenzione a non sforare l'orario di chiusura del cancello...

 

AVvXsEgBB0rcNr3nRbp3D0bVPzTwCacsAxVK_QzK

 

AVvXsEgLxW360ilGctGNniZWFI0A4Qv6l9KxzGp7

 

AVvXsEhwHlVs_w2JKVN9S7p2wAWKvNfYxXeRFDCN
 
AVvXsEgSZl6Bsm-EjPxNUIT1586NyBQ8_0EUKPI2
 
Leoni avvistati alla fine del primo giorno: 0
(e mi girano parecchio i coglioni 🤣)
  • reaction_title_1 7
Posted

Che meraviglia, anche senza leoni! :Love2:

 

1 ora fa, dariuz ha scritto:

Lavorerò accuratamente per farti andare...

 

Ho il sospetto che a Lourdes le tue raccomandazioni non siano propriamente ben accette :megalol:

  • reaction_title_1 1
  • reaction_title_3 1
Posted

ti seguo con super interesse.

io non ho mai avuto nessun pallino per l'Africa e il Sudafrica veramente, ma sono pronta a cambiare idea

  • reaction_title_1 1
Posted

Sono anni che io vorrei andare in Sudafrica ma non sono mai riuscita a convincere mio marito. Ci mancavano solo i figli che ci sono stati e lo hanno convinto che è un paese pericoloso e che non possiamo andarci in autonomia. Sto seriamente pensando a un viaggio organizzato.


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • reaction_title_1 1
Posted

14/10: Kruger NP (Skukuza)

 

Come anticipato sono in pole position all'apertura dei cancelli, per la gioia dei miei compagni di viaggio...

 
Appena fuori dal gate del camp c'è un fiume in cui alcuni coccodrilli attendono la colazione.
 
AVvXsEhCevKk7V45_oUEl0vZQ9IzagyJhR-oyJ08
 
AVvXsEgmCmVxa2wHrD90vbzKL9xJEsX3TqKCDFPP
 
AVvXsEhJWRGO0qz_NcLv_WnFgLhKdjC3M2EAM8ZX
 
Mentre la colazione li osserva da un albero...
 
AVvXsEhM7tWcx3-2Yl95iB5FInDFu4CFOz4iF7S3
 
La zona è decisamente affollata, ovviamente nessuna traccia di leoni o di un qualsivoglia felino, la strada verso lo Skukuza Camp (dove passeremo le prossime due notti) si snoda lungo un fiume che offre diverse opportunità fotografiche.
 
AVvXsEjjexgF5ShCtnmmMg4tEedp5TPCQa4VfNoy
 
AVvXsEicgsucbOXzTdTZS32nV1b7GdakxKa2aoan
 
AVvXsEjrPLzrMTG0Ox9XtDGYwI89a-Z__uuBhsq_
 
AVvXsEhgZ9u1zHi7rThNxhRGvBisP2nnD2s0ifdZ
 
Vediamo un grosso traffic jam, purtroppo le auto si muovono molto a rilento e quando riusciamo ad arrivare al punto dove tutti stavano osservando, scopro che si trattava di una coppia di giovani leoni che sono da poco spariti nella vegetazione; quello che non sparisce nella vegetazione sono le mie improperie e pertanto decido che è ora di fare colazione al ristorante presente allo Skukuza Camp; in questa prima colazione scoprirò un meraviglioso piatto a base di avocado, bacon e uova di cui diventerò letteralmente dipendente per tutto il viaggio.
 
Ci rimettiamo in marcia esplorando la zona sud del parco ed arrivando fino al camp di Berg-En-Dal.
A quanto pare è una zona densamente popolata dalle scimmie, che sono letteralmente ovunque.
 
AVvXsEjxkQ8glOBw-elTTHZuAmzcmz2ah8SgibvV
 
AVvXsEgYNb2t3MmcSaE9g-jUOIutTHCiVjdC05MD
 
AVvXsEg4ciJa8sv0NY_s7OOQKms_9Z5L7xRsXHFO
 
Manchiamo altri due avvistamenti di leoni per pochi minuti, quindi "ripiego" su elefanti ed affini.
 
AVvXsEjADttjjPOXhGUJcdsBYyEF89ASxBKS5KND
 
AVvXsEg0v5y776MbdOqndF_qFK0ESg4MUWcxiQnh
 
 
AVvXsEgm5rglo-tXBwSrhONsW7YKS-ZvXhl3gP7W
 
AVvXsEi5hyGeMn-LgqwNfOlBiotz_6LzQNfcInIo
 
Mi dirigo quindi verso il camp Prestoriuskop, che si trova all'estremità ovest del parco, qua pare ci siano buone possibilità di avvistare i rinoceronti ed infatti dopo poco ne avvistiamo uno che corre come un treno nella vegetazione (impossibile da fotografare perchè sembrava una panda lanciata ai 50 orari tra gli alberi); dopo poco ne trovo diversi che riposano tra gli alberi.
 
AVvXsEjU_gQkLwJigpBdEJLcLxDgfC5z_enZ3ral
 
AVvXsEjBCbQVu5-1APfGoR7x32RkK6dsVu74KdJ8
 
AVvXsEjKA7R_oJd86hMD3iu3tYgDo2vc-wL_g_wL
 
Manchiamo la bellezza di altri tre traffic jam a base di leoni; la mia (decisamente scarsa) pazienza mi fa evocare tutti i santi presenti sul calendario tra gennaio e luglio, evidentemente qualcuno è stanco di sentirsi associato a tutti gli animali della vecchia fattoria e mi fa un regalino...
 
AVvXsEgELYt91WQAFVn7TzeQ-trvWpCuWoT9oNca
 
Il felino costeggia la strada per qualche centinaio di metri, noi lo seguiamo in religioso silenzio, finchè non si ricongiunge ad alcuni amici che lo stanno aspettando a pochi metri dalla strada...
 
AVvXsEiA78-A8cDiBK_YOJgKZlNar4gYRpO7y5vU
 
AVvXsEjiFGkzz9tpXz12xg64BctSf2mGrUEyQP-d
 
Rimaniamo a lungo ad osservare mentre un sorriso a 32 denti mi spunta sulla faccia; quindi con il cuore decisamente più leggero per aver spuntato questa voce nella lista dei big five, riprendiamo a vagare tra asfalto e sterrati, nei dintorni di Skukuza.
 
AVvXsEgLm1uBGaop03h6TJXfFi5UYRXEmPTQYB8w
 
AVvXsEgfoxt9yBwGrmkkMHuyBgxVg0V5tUrE7NYe
 
AVvXsEjIgVoBhb73ZMgE3OUmjLcTzN7QHslWS_yd
 
AVvXsEh57TBlfK1aA_4Rgt63xeP82vs87FMpiGaC
 
AVvXsEhpkR6Pvv87nznvgjlAX163lYBji-Dy8NTQ
 
AVvXsEh31UujVgpt2au1D7VGqKEX-B_PmvW-d3QY
 
AVvXsEjH0JKGjMeQ6Wcfn2f0Agr3cnOvtmBHSyLx
 
AVvXsEjdcjOsViZzvBbOyVmUHIB1k8lsaBOgm5Le
 
AVvXsEjQmoz1ORJcA9mpEzCfwbrYZVBuZ3RDKIz8
 
AVvXsEjdD4-gpNrJsXJ5ToMovfYxksmuslob03-O
 
AVvXsEg0Xi81VKZC6TvgXV--EVgFeOUKvSofBWYk
 
AVvXsEiwEIPT9DeKoya-pWcxJkZRq1cD4SvY2lUT
 
AVvXsEg3sGLh67DubTVMsbn3ppNYVDj8r9nzinFt
 
AVvXsEgYuvg9vH9HkBRSdc0EJ9df5CFKlVwzfaMj
 
AVvXsEiNDkPpaEhK2_pU7lI7lksnFqCE6aDjXJ9d
 
Il tempo a disposizione inizia a scarseggiare e ci avviamo verso Skukuza, non prima di trovare un altro gruppetto di leoni che sverna sotto ad un albero...
 
AVvXsEhbhbccva-w48SZiW97SwdcdPrjrDo-hoAU
 
AVvXsEiiRpl_MOSBGqFoNZHsai-9wKEzHWuc9Tg8
 
AVvXsEjvlKDsIvNqUfLXvkHQx7SqBZ_JYmBK68Yl
 
AVvXsEjaLwBULhO78_9PbsvBlCR66687Rt29J9b9
 
Appena prima di varcare il cancello mi fermo per un paio di scatti agli onnipresenti facoceri ed alle maledette scimmie (che io odio mortalmente).
 
AVvXsEjGsuikNSBlEaorikb9xVeh63s337ar-2GZ
 
AVvXsEhIgPKFScFRVjeiLRnnSfkVoA7i23UAGcBa
 
E' stata decisamente una giornata produttiva che concludo con un meraviglioso bbq sotto alle stelle, utilizzando la griglia presente nel bungalow.
  • reaction_title_1 6
  • 1 month later...
Posted

15/10: Kruger NP (Skukuza)

 

La giornata odierna si snoda attorno all'area dello Skukuza Camp, da cui partiamo ed a cui torneremo per dormire (come sempre grande giubilo e meraviglia quando non si deve caricare la macchina); ovviamente provate ad indovinare chi guida la prima auto che esce dal cancello del camp...

 

AVvXsEhiPIzS_A8QLBb2zIt3uuBRMgDGgCzCCg7u

 

AVvXsEgTXyICQb_5h0woZQsol19g9HfCOkBcPnMD

 

AVvXsEgnTg5-z4jzO_il1CucK5ORoRAIJmINcWzc
 
Mentre sta sorgendo il sole avvistiamo un piccolo branco di wild dogs che si preparano ad una battuta di caccia; due fatti curiosi sul licaone: è un animale estremamente raro e considerato tra le specie a rischio di estinzione (benchè li abbia visti con una certa frequenza) e caccia in branco, con tecniche decisamente raffinate...
 
AVvXsEggC4CNF4ZjpGzjhHLBwoerY7aon7lIyH9O
 
AVvXsEgmNqbIz2QoCoNwbzTHDnf5t4Ri1SHXsUQ0
 
AVvXsEiI45gMB_oiHPoJ3nFmzCianrmzL9NYzSe1
 
AVvXsEiDxrzu9TiI66MfMmHH40E1hjSKrCC_KOX0
Coyote avvistato di sfuggita
 
AVvXsEibrUqQOfjMS61BB3UMIfe7gfa1MbceeHC0
 
AVvXsEi_nSp8sKk8RacHWYW0n_2wFxZGc5ffYIYZ
 
AVvXsEjaYnuXtIL_4etIF9XgBnzH7-PiTHOZYEhz
 

Notoriamente non vedo nulla, malgrado gli occhiali; questo non si può dire in Africa, perchè mentre siamo su una strada sterrata abbastanza sconnessa, avvisto questo simpatico volatile che ci osserva dal cespuglio...

 

AVvXsEjL-2PIlfaoWtjtHHzZ7MZt0_EipcaHJXbK

 

Poco dopo ci imbattiamo in un traffic jam abbastanza importante e quando finalmente riusciamo ad arrivare al punto interessante, troviamo un branco di leoni che ozia sotto un albero, a poca distanza da alcuni elefanti.

 

AVvXsEjAgorNUR6ivBFz2y68axIFrxF9jkUfvlS_

 

AVvXsEgpUBLoJoWIZGx5MPqPg4z9WQ7cvGsYAIL-

 

AVvXsEjP6VdVN-kavdYmBM-fq5YZt1cHeSkB7y2i

 

AVvXsEgTnQcFCPhoqP7HITdIb7duN6Y6Xt3MARrT 
 
AVvXsEghgWzc5JkYfWfjm-g6dHb1DzJTlkOmqxK0
 
Poco dopo c'è un ulteriore traffic jam immenso ed impieghiamo almeno 30 minuti per riuscire a risalirlo, a bordo strada c'è un leone enorme e decisamente anziano che riposa; quando si alza è evidente che l'età sia veramente importante per questo maestoso felino ed il sospetto è che gli avvoltoi sugli alberi nei dintorni siano li per lui, è una triste realtà...
 
AVvXsEiE2RXed1-Tv8ziv8hAnG-RjQSyEAI49bhy
 
AVvXsEh1Po0eFYtnPLEkeqy9rsfPj6buEp-4tqBy
 
AVvXsEjr9uDiqtilT2__uv72steFBSpr2KXtzGtv
 
AVvXsEg72Hri0RZECklOPlOmdQDxQFiO9qhdhu_o
 
AVvXsEiomvAbSjC9ivpsZYMfpNKPYw795RgrMwiP
 
AVvXsEgg3rR7a5coO6rf4Te76OKoICIqHk9lvLxl
 
AVvXsEh6W3icUI1hUqA83m5VWAYwf0bRf5jqeenx
 
Ed anche questa meravigliosa giornata si conclude con il classico tramonto da Re Leone...

 

AVvXsEhvevf4l9y-HpJPJ3Iitk50iW4_0JuCzRms

 

 

 

  • reaction_title_1 3
  • 2 weeks later...
Posted

16/10: Kruger National Park (Satara)

 

Giornata di spostamento, oggi infatti lascio il meraviglioso camp di Skukuza, spostandomi un pò più a nord ed arrivando al camp di Satara; ovviamente non serve sottolineare come la mia auto sia in pole position per uscire dal cancello...

 

A poche centinaia di metri dal cancello c'è già il primo avvistamento, noto infatti un paio di strani esseri che si aggirano nella penombra, non capendo bene cosa sono (visto oltretutto che sono notoriamente mezzo cieco) li classifico pertanto come Huruk-Hai...

 

AVvXsEgN0qgYRip7y1lhV3zu6TwgBqY-E3o3p2Fd

 

AVvXsEgLWPe8P0d-7uYQGRNKF83_Z751bDkQKBwk

 

AVvXsEg3P455thvEW7eP4nHXGknCG5pyliHCnmjX

 

Percorro alcune strade sterrate nei dintorni di Skukuza, trovando svariati animaletti...

 

AVvXsEjO6It2zTEu_WWM04Hzjq7vNswIdxehSiAc

 

AVvXsEh1eR-Pch0hse9t_XLBMcxSYp5st_CRpKJ0

 

AVvXsEj3qBHty8lYTpwIF5-1hqy6cV7KhyYg4p3e

 

Nel girovagare imbocco una strada sterrata praticamente sul confine orientale del parco, il mio socio dopo pochi metri mi dice di rallentare perchè c'è (cito testualmente) "un'antilope su un albero", purtroppo la visuale viene coperta rapidamente da alcuni arbusti e cercando uno spiazzo lo ricopro di insulti dicendo che le antilopi non vanno a svernare sugli alberi; però effettivamente l'antilope è sull'albero...

 

AVvXsEhd0x4z9dh7DoyOa9zg_YOPsKtUln-E338K

 

AVvXsEg0UREtolr6b1-CUgH1I1kiyUlFZSForZZA

 

...e se c'è l'antilope, poco distante deve esserci anche chi l'ha messa su, quindi cerco di parcheggiare nella posizione migliore possibile e predisponiamo le fotocamere, purtroppo non succede nulla per un'oretta abbondante, ne approfitto pertanto per scattare un pò di foto a tutto quello che ci circonda.

 

AVvXsEhtLi3FmKD_1oouszEayDBtY_3HPOg1wibW

 

AVvXsEgqJEv6nkdd6Rd5T5rWXS29qBWoNDpd_jqt

 

AVvXsEhA0FURDs0jVKvvcCIEjdUnnbGYKoYRHcRo

 

AVvXsEj9u7R3QwWcq2hufChQ9ri_dAvaD4iP0LUS

 

AVvXsEhFqHq3LwWAXf8y00l-f-IwbV4jNyOSQc7z

 

AVvXsEgqJt-uDs-YHDvyP6vyodtywgqNBXbtY8B-

 

 
Ad un certo punto spunta un tizio in bicicletta con un fucile a tracolla...
 
AVvXsEig-g8ZNAYAJ8l1vKJJA1F-v7vcDWJbJ92A

 

L'attesa (per nulla molesta) viene infine ripagata, quando un leopardo solleva la testa sbadigliando, sotto l'albero che stiamo osservando da un tempo indefinito.

 

AVvXsEgpfE8HHprv7GlcNAzo_oJs4z2xkIwcU0e8

 

AVvXsEiP1t6xfukMnc5RSz7-Vei-I23wMzMq62Ig

 

AVvXsEjYwWb2718TgHS89FzSFErG8OdomVipZ6A6

 

Ovviamente è molto probabile che la bestiola salga a reclamare la colazione, quindi non mi muovo di un millimetro, per paura di perdere le foto, finchè effettivamente il nostro amico decide di salire, il tutto si svolge in pochi minuti, pochi minuti in cui scatto diverse migliaia di foto, consapevole dell'occasione che ho davanti.

 

AVvXsEhxp6QP_PHojMLhY0Dp2Qv-nAg_feW5YszQ

 

AVvXsEih6Z7MH5bTa86or6xKMsjWUqbxrDfDdd1k

 

AVvXsEj54Q7YPyzGqwW923clz4f5g7gX3sr5MORr

 

AVvXsEhpyiXV0fuvbr4AfWbB3LTRl4ifrgQ0dPuy

 

AVvXsEjRearIYv-YiQbgdN_ViHoGPX9dsFCt36J1

 

AVvXsEgc_EW-1fLfeKHr_DNTQYx3latnBUf7lsUN

 

Una volta sceso, il leopardo sparisce rapidamente nella vegetazione, lasciandoci per svariati minuti a bocca aperta per la scena a cui abbiamo appena assistito.
 
Nello spostamento verso nord ovviamente troviamo svariati animaletti...
 
AVvXsEj0DqhWktfV5cK-HgENXcU4XArSIQDZBDtF
Leopardo in lontananza...
 
AVvXsEjp-xuiwxVlXzRLnlhuY9ykKQzsbiem5yq9
Struzzo...nella mia immensa ignoranza geografica, credevo vivessero solo in Australia e sull'isola della piccola Flo'
 
AVvXsEjK2NA3UgJTg39DlmSja9XLD_KV9voEBi_i
 
AVvXsEioGEGK0i2xcAe2D0WXt36KJyWwo1QaD-3u
 
AVvXsEiVvniY2g5R8tam0t2vJ_DaHW2flLEnuSBC
 
...e ci imbattiamo in un baobab decisamente enorme (deve essere anche piuttosto importante considerando che è indicato su tutte le mappe).
 
AVvXsEh7oLyGpp7mT5dgf4ushDtLjXU9H_dL-Xtc
 
AVvXsEgU0JMfCi5M78qzNywK4AWg6RpN1ljt4bmT
 

Arriviamo quindi a Satara, visto che il bungalow è già pronto ne approfittiamo per mangiare qualcosa mentre scarichiamo le schede; quindi decidiamo di fare un giretto nei dintorni per vedere se la fortuna è ancora dalla nostra...

 

Subito fuori dal gate troviamo un traffic jam abbastanza grosso, causato da un leone al centro della carreggiata...

 

AVvXsEiMnyBp1BE5Ig7paMHDwUMgxQsAo02yKyKx

 

AVvXsEio1OlGBpQfGcGwShQfnSixrHQzw-g4kwc_

 

AVvXsEiTiaKCRbpPQ3W5PP2DwGNHXRNI4lS9VnRM

 

Mentre stiamo vagando senza meta urlo al mio compare di fermare la macchina e tornare indietro di 15 metri perchè ho notato qualcosa a bordo strada, quel qualcosa scopro essere una mamma iena con il cucciolo...

 

AVvXsEjZizdCl89NB4DRQyYOMa9yzG8V9Oj45yHt

 

AVvXsEjcLdDO2xaWWKk9QsIyv6bhHZiGqkwrkg3w

 

AVvXsEgV7SUcTUroMabfW3CLe_Y6nAmVS3dt42KN

 

AVvXsEhujwPNAtngG6hVs8WwPJx3X5qsdcQuMDlD
 
AVvXsEgvQTl9kEe0-1gpMH7jKoIXD2aSHMv3UE8n

 

Dopo una quindicina di minuti spunta anche il resto del branco...

 

AVvXsEjnEiS-N3mHXKEjvmyyLdrz_hBVqTuzAQJa

 

AVvXsEhOknlAKJM9lc3IhxTdrIi_Er6ZcaJtx9-R

 

AVvXsEiL6prxlP6DFhdgG4azyG2K90tUvwmZyWBi

 

AVvXsEhSIL5qJnuo_0RJmC8S6Zy66_Wxc9Z3qi_T
 

Ormai senza parole per la bellezza di quello che stiamo vedendo, iniziamo a tornare verso il camp; cercando di imboccare un paio di strade dove erano stati segnalati leoni...ed effettivamente...

 

AVvXsEikD7u7pExPqPVC1kIInWnF2uWzako04C0v

 

AVvXsEhpr13163__iWB8PSaOXMXQCWgx-VMaWBeq

 

AVvXsEiiyEsYdv1k7bRw9BATXju1V3hdDZ4GAEYK

 

AVvXsEhoxK0VQJpg6PO4_1qzs9v10uHVeOmPEuyP

 

AVvXsEhOj50h8JzR_dEPaS7lP8dq-eO8I6cytq6O

 

AVvXsEg9xgqFkXA5gABeae7ZU2JKZdw6B7zjCOjn
 
AVvXsEgGI3U6TTcMCDhjfFFMY9JlNKbtmdOn82lh
 
AVvXsEjq64SFOZP2WWFYzB6FWTzQiwp2bXreEfFv
 
AVvXsEjK7J6aGwfleSFqCbKrxuLOB7r6Rk1PrRQ_
 
AVvXsEghAnc3AZsQIHXKTZzWXS591PqMicqgRA5h
 
AVvXsEjCMk1LEPS4IYThZYu_sgqlMKlEolPlvOH0
 
Al market dentro al Satara troviamo delle ottime bistecche e decidiamo di festeggiare la giornata clamorosa, con un bbq sotto alle stelle; il Kruger si sta dimostrando un luogo incredibile...
 
AVvXsEida8ZiESwEk_CfMssmGPKMYBqs-JwoTZph
 
AVvXsEjMubnKvvmfDVgdt5flxQHM2Yr7y-Px3p8w
  • reaction_title_1 4
  • 4 weeks later...
Posted

Recuperato con colpevolissimo ritardo... ma che giornata strepitosa! :staryeyed:

 

Il leone in mezzo alla strada ha l'espressione di uno seccato perchè trova intorno a sé solo cibo in scatola senza avere l'apriscatole! :Chessygrin:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...