Jump to content

Da San Francisco ai Parchi Ovest - Van o macchina?


Recommended Posts

Ciao, vorrei fare un viaggio on the Road con partenza e rientro san Francisco per 14 giorni da fine agosto a inizio settembre e siamo in due. Il van costa davvero molto, circa 1200 euro in più della macchina (1800 il van, 600 la macchina). L'idea è quella di dormire nei parchi quindi in caso di noleggio macchina poi valuterei  acquisto / noleggio tenda e attrezzature da campeggio (l'ho trovata completa di fornelli sui 250 euro). Vale la pena spendere 1200 euro in più per un van (senza bagno)? Sapete siti dove trovare van a prezzi più abbordabili o direttamente noleggi su San Francisco? O anche in tenda , alternando con motel potrebbe andare? (Per il van si paga molto il chilometraggio illimitato e aggiunta dell'assicurazione responsabilità civile). 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Simona9595, benvenuta :Welcome:

 

33 minuti fa, Simona9595 ha scritto:

Vale la pena spendere 1200 euro in più per un van (senza bagno)?

 

questo puoi saperlo solamente tu: dipende dal viaggio che hai in mente e da quanto sei disposta ad adattarti. Considera che, oltre al costo del noleggio, dovrai preventivare anche un cospicuo aumento del costo della benzina (un van consuma ovviamente di più di un'auto) e che in molti parchi bisogna prenotare con largo anticipo, a meno che tu non voglia sfidare la sorte con i posti rimasti liberi - ne lasciano sempre qualcuno -, ma in quel caso devi ricordare che vige la regola del first come first serve, ovvero chi prima arriva (meglio) alloggia :Chessygrin:.

Io non sono una grande esperta di questo tipo di viaggio, ma sono stata in Alaska in camper (con il bagno) lo scorso settembre e, per quanto mi sia piaciuto, credo che occorra ricordare che non solo il costo del viaggio in camper potrebbe più o meno essere equivalente, se non maggiore, della combo auto+hotel, ma anche che viaggiare in van allunga notevolmente i tempi di sosta (le mie considerazioni nei dettagli sono disponibili sul mio diario), quindi valuta con attenzione.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Simona9595!

Per un viaggio nell'ovest secondo me la combo macchina + hotel / motel è la migliore, molti meno sbattimenti e ti godi di più il viaggio considerando che il risparmio non sarebbe poi molto dato che il Van costa così tanto più della macchina.

Ha già fatto viaggi in van o sarebbe la prima volta?

Te lo chiedo perchè noi il camper (con bagno) l'abbiamo provato in Namibia per risparmiare (moltissimo) e sembra facile ma il viaggio risulta molto molto più stancante rispetto al dormire comodamente in hotel.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Simona9595, benvenuta sul forum!

Per quanto riguarda la scelta del van per risparmiare, personalmente non lo farei. 
Il vero risparmio ce l'hai con la tenda, noi l'abbiamo fatto in parecchi parchi, acquistando la tenda su Walmart, senza prendere fornelli e similari, visto che quasi ovunque hai la possibilità di cuocere qualcosa sul focolare fornito acquistando la legna sul posto.

Noi abbiamo mangiato "in the wild" sia al Canyon de Chelly che al Devil's Garden Campground di Arches, in altri posti abbiamo preferito andare comunque al ristorante, mentre al Sequoia e a Yosemite abbiamo ripiegato sui panini, visto che in estate spesso è vietato accendere fuochi per il rischio incendi.

Prova a dare un'occhiata ai diari del 2015 e del 2016, li trovi in firma.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @pandathegreat grazie! Sono molto interessata alla tua esperienza, perché stavamo pensando alla stessa cosa per avere più flessibilità! Quanto avete speso per la tenda? Quindi sconsigli di comprare anche utensili per cibo? Nei parchi avete prenotato comunque prima per la piazzola? 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Simona9595 ha scritto:

Nei parchi avete prenotato comunque prima per la piazzola?

Sì, è fondamentale per avere la certezza di poter entrare. Le piazzole nella zona della Yosemite Valley sono andate via in 5 minuti dall'apertura della finestra di prenotazione, per quella al Devil's Garden abbiamo avuto un po' più di tempo. 
Per il campeggio alla Monument Valley, devi contattare direttamente il The View oppure trovi delle piazzole in zona Goulding Lodge, ma svegliarsi di fronte ai mittens non ha eguali!

Ci sono anche parecchi campeggi privati, che di solito sono parcheggi per camper con un'area per le tende oppure i campeggi KOA nelle vicinanze dei parchi.

 

14 ore fa, Simona9595 ha scritto:

Quanto avete speso per la tenda?

Nel 2015 abbiamo speso 50$ per una tenda a igloo, 50$ per il sacco a pelo, 15$ per il materasso gonfiabile e 7$ per il telo sottotenda. Tenda e sacco a pelo ce li siamo riportati a casa, mentre il resto l'abbiamo lasciato al campeggio, c'è un'area dove puoi abbandonare l'attrezzatura che non ti serve, qualcuno la userà.

Il primo anno, abbiamo fatto l'ordine su walmart.com e ce lo siamo fatto consegnare al primo hotel, nel nostro caso, a San Francisco.
L'anno successivo invece, abbiamo scelto la formula pickup e siamo andati al primo walmart del viaggio per ritirare l'ordine.

 

14 ore fa, Simona9595 ha scritto:

Quindi sconsigli di comprare anche utensili per cibo?

Io avevo preso su wish un set coltello/forchetta/cucchiaio e dei piatti in alluminio per essere più comodo, fornello e pentole non mi sono proprio venute in mente, dove non c'erano ristoranti abbiamo optato per i panini. I set di posate ce l'ho ancora, i piatti in alluminio se non ricordo male, li ho lasciati in campeggio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...