Jump to content

Utah e Yellowstone - agosto 2024

rob82

Recommended Posts

Vediamo, se ci sono le condizioni lo faccio volentieri tutto, sicuramente 3 ore ce le ho a disposizione, e anche qualcosa in più; rinuncerei volentieri a Hickman Bridge e alle tortine di Fruita. Spero che sulle condizioni possano darmi qualche indicazione a Escalante il giorno prima altrimenti proverò a contattare telefonicamente il Visitor Center di Capitol Reef e sfoggiare il mio perfect english 😄

Piccola modifica all'itinerario al Teton a cui originariamente avevo dedicato un giorno scarso, seguito da cinque giorni pieni a Yellowstone.

Infatti avevo una notte ad Afton (un'ora a sud) e una notte a Headwaters (un'ora a nord), quindi la visita del parco sarebbe stata piuttosto sacrificata soprattutto per le prime e ultime ore della giornata. Ma leggendo tutti i vostri pareri entusiastici sul Teton e il vostro consiglio di non snobbarlo, alla fine ho messo in vendita un organo al mercato nero e farò 2 notti a Jackson in modo da godermi di più il parco e poter dedicare un giorno pieno avendo a disposizione potenzialmente due albe.

Secondo me puoi dedicargli anche un giorno e mezzo e togliere una mezza giornata a Yellowstone. Noi lo scorso anno abbiamo fatto così, partendo da Idaho Falls il primo giorno. Lo vedi nel mio diario del 2023.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Il 7/5/2024 at 21:20, luisa53 ha scritto:

Mi sembra che antattack l'abbia consigliato a qualcuno.

Eccomi! Scusate il ritardo nella risposta ma ero impegnato a Barcellona :Chessygrin:

La strada è asfaltata per altri 22km oltre l'overlook.

Per arrivare al Burr Trail Switchbacks ce ne sono circa 5 di sterrata.

Sinceramente mi terrei l'Hickman Bridge limitando la deviazione fino all'Overlook. Considera che proseguendo sull'UT12 sali di quota e hai delle viste notevoli.

Certo che se invece tu prevedessi di fare lo Strike Valley Overlook Trail allora potrebbe valere la pena spingersi più avanti...

Edited by antattack
  • reaction_title_2 1

Il 7/5/2024 at 16:04, rob82 ha scritto:

volevo chiederti se ti ricordi quante ore avevi impiegato molto a spanne per fare il giro Notom + Burr.

Qui trovi la mia giornata e dovrebbero essere ben specificati tutti gli orari (spoiler abbiamo impiegato 3 ore)

• reaction_title_2 1

Grazie a entrambi!

Come tempi direi che potrei fare tranquillamente entrambe le opzioni. Sceglieremo poi lì in base alle condizioni delle strade e se preferiamo stare più tempo in auto; peccato non poter fare tutto ma almeno ho le idee più chiare.

Certo che mi piacerebbe allungarmi fino allo Strike Valley Overlook ma ho visto alcuni video e la strada mi pare un po' troppo "estrema" per un AWD. 

53 minuti fa, rob82 ha scritto:

la strada mi pare un po' troppo "estrema" per un AWD

Scordati di farlo con un 2WD ma anche con un AWD preso a noleggio...

L'unica è lasciare l'auto sulla Burr Trail Rd e farsela a piedi per 10km totali tra andata e ritorno

Edited by antattack

• 2 months later...
Il 28/02/2024 at 14:53, rob82 ha scritto:

In queste settimane ho un po' rimuginato su tutti i vostri consigli e alla fine ho fatto qualche modifica rispetto al programma iniziale.

- Approfittando del biglietto flessibile ho cambiato il volo di andata e avrò uno scalo un po' più lungo a AMS invece che a CDG; altro piccolo vantaggio accessorio, arriverò 30 minuti prima (buttali via 30 minuti in più su 16 giorni 😄 ).

[...]

Quindi l'ultima cosa che manca adesso è aspettare 5 mesi e mezzo... 😫 

La mia diffidenza verso i cugini francesi che mi aveva fatto modificare il CDG-SLC è stata severamente punita; volo AMS-SLC di domani cancellato. Mi è arrivata la notifica proprio mentre chiudevo casa per andare a Bologna dove avrei passato la notte in attesa del volo alle 6. Mezzora dopo mi arriva una mail da Air France con il nuovo itinerario, che prevede uno scalo in più, a Portland.

Mi tranquillizzo un po' ed esco di casa con rinnovato entusiasmo; entusiasmo che però non mi ha fatto accorgere subito che la riprotezione non è per domani, ma per dopodomani! Fortunatamente me ne sono accorto quasi subito così alla prima rotatoria sono tornato indietro ed eccomi qui a gestire modifiche e cancellazioni.

Vabbè, non la faccio lunga: notte a Bologna persa (vabbè, quella è il meno), prenotazione Alamo da cancellare e rifare (non fate mai il pagamento anticipato perché non si possono fare modifiche, solo cancellazioni), Zion saltato (vabbè, magari ad Angels Landing me la sarei fatta sotto), e la spada di Damocle di una connessione a Portland di 1h30m, impossibile dovendo fare le procedure doganali.

Vero che in caso ci riproteggono ma secondo voi converrebbe chiedere già in anticipo di essere riprotetti sul volo successivo per stare più tranquilli?  

Non provo neanche ad immaginare il mix di rabbia, frustrazione e scocciature 🤬: certo un'ora e mezza a Portland non è molto se devi fare anche l'immigrazione, ma non è detto che tu non ce la faccia (non ho mai fatto scalo a PDX, ma nella maggior parte dei miei viaggi sono riuscita a cavarmela in meno di un'ora). Scarica l'app MPC, fai presente alle hostess che hai una short connection e preparati a correre quando si aprirà il portellone, magari alla fine avrai anche il tempo di mangiare qualcosa. In bocca al lupo!

Ti dirò, alla fine più senso di impotenza che rabbia.

Avevamo organizzato come viaggio di nozze nel 2020...e covid; avevamo riprogrammato per questa primavera ma poi abbiamo avuto dei problemini familiari e abbiamo deciso di rinviare ad agosto per stare più tranquilli; poi a giugno è arrivato un problemone familiare e fino a qualche giorno fa ero ancora sul punto di cancellare.

Quindi alla fine due giorni di ritardo, qualche disagio e qualche centinaio di euro perso potrò sopportarlo (se riuscirò ad arrivare). E poi me la sono cercata, se mi fossi fidato dei francesi a quest'ora non avrei avuto problemi.

L'app l'avevo già configurata per SLC, e l'ho già riconfigurata per Portland, fortunatamente non è il primo ingresso con questo passaporto. Dita incrociate, a questo punto mi accontento intanto di arrivare 😄.

• reaction_title_1 1

8 minuti fa, rob82 ha scritto:

E poi me la sono cercata, se mi fossi fidato dei francesi a quest'ora non avrei avuto problemi.

O forse a quest'ora sareste su un bateau mouche a fare compagnia ai nuotatori del thriatlon 😁, non si può mai sapere!

Forza, lo spirito di adattamento è quello giusto, vedrai che una volta varcata la porta del primo hotel dimenticherete i disagi in un amen (ma non dimenticate di segnarvi tutto per chiedere un rimborso al ritorno :wink:).

Buon viaggio! 

• reaction_title_2 1

Vi aggiorno mentre continuo a tenere le dita incrociate.

Sono riuscito a modificare la riprotezione dopo diversi tentativi online e diverse telefonate al call center.

Per farla breve partiamo per Amsterdam oggi pomeriggio, e poi diretto per SLC domani mattina.

Anche se ancora non sono del tutto convinto: nel nuovo biglietto e nella carta di imbarco il volo di domani è segnato alle 8am, ma l'imbarco comincia alle 10.45am (ma...). Il sito delta lo da alle 11.40, quello klm alle 8. Qualcosa non torna ma almeno sarò ad Amsterdam e in qualche modo si arriva dai.

Vi aggiorno così vi "uso" come sfogo.

Anche il volo di stamattina è stato cancellato, era lo stesso aereomobile di ieri e non hanno risolto i problemi tecnici.

Siamo stati rimbalzati per un'ora buona dal personale klm, e delta ci ha mandato una mail dicendo che non poteva riproteggerci e potevamo chiedere un rimborso.

Poi finalmente ci hanno fatto parlare con qualcuno di klm e adesso abbiamo un nuovo biglietto per un aereo che parte tra poco con connessione Las Vegas (3 ore, spero siano sufficienti). 

Però intanto sono senza macchina perché avevo dovuto cancellare la prenotazione con alamo, oltre a perdere due notti e zion.

Non ci posso credere, che sfiga! Certo, partite con un bel credito da riscuotere da questo viaggio... fossi in voi nello scalo a Las Vegas (tre ore dovrebbero essere ampiamente sufficienti in qualunque aeroporto USA) butterei qualche $ nella prima slot che trovate, non si sa mai .

Incrociamo tutto l'incrociabile .

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk