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Il mio primo OTR west - Agosto 2024


fabbio

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Il 2/10/2023 at 20:28, fabbio ha scritto:

ma tra luglio e agosto cosa sarebbe meglio? 

Senza dubbio luglio, noi siamo andati praticamente sempre tra l'ultima settimana di luglio e la prima di settembre, come dici tu, è solo questione di fortuna.

Per il meteo, sul Colorado Plateau è stagione di monsoni, al Grand Canyon (2 volte sud, 1 nord) ho sempre trovato l'acquazzone pomeridiano, al Bryce non ho mai avuto un'alba decente e a Page ho trovato la giornata più piovosa del 2015, mentre nel 2013 ho beccato 2 giornate strepitose.

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ragazzi torno da voi con qualche domanda:

1) Nel tratto kingman - Los Angeles maps fa sempre prendere la 40 e la 15 a scorrimento veloce, con la vostra esperienza le bisogna evitare sempre e stare sulla route 66 oppure conviene prenderle in qualche tratto sennò ci metto una vita ad arrivare a LA?

2) Tra dormire a monterey o a santa cruz cambia qualcosa? non capisco come mai la settimana di ferragosto tutti gli hotel a Monterey costano centinaia di euro in più rispetto alle settimane precedenti / successive...c'è qualche fiera che voi sappiate?

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Posso risponderti solo alla prima domanda:

Il tratto da fare è questo:
image.png

 

Dopo Amboy, restare sulla 66 diventa complicato, ti ho aggiunto un po' di punti in cui è disegnato a terra il simbolo della 66 che sono sul percorso storico della strada, dopo Barstow semplicemente la Route66 è stata coperta dall'interstate.

 

44 minuti fa, fabbio ha scritto:

sennò ci metto una vita ad arrivare a LA?

Tra Needles e la deviazione per Amboy devi per forza percorrere la Interstate, così come da Barstow a LA. Il bello della 66 è però percorrerla con calma, la strada fa parte dell'esperienza.

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2 ore fa, fabbio ha scritto:

2) Tra dormire a monterey o a santa cruz cambia qualcosa? non capisco come mai la settimana di ferragosto tutti gli hotel a Monterey costano centinaia di euro in più rispetto alle settimane precedenti / successive...c'è qualche fiera che voi sappiate?

MotoAmerica Superbike Speedfest at Monterey. Do you know Laguna Seca Circuit? :Chessygrin:

 

Errata corrige: quello è a luglio ma dal 9 al 18 agosto c'è la Monterey Car Week :7_sweat_smile:

Edited by antattack
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  • 3 weeks later...

ciao a tutti :D oggi pongo una domanda che sicuramente può avere risposta soggettiva, ma vorrei raccogliere dei pareri. 

Da programma ho capito che ci saranno diversi percorsi offroad. Sul sito di Alamo per tutti i suv fino al standard e per i pickup (fino al F150) ballano davvero poche decine di euro in quel periodo... del tipo 1000 euro compact suv e 1070 pickup F150 o similare... 

da una parte dico: sono in USA e ci sta avere il macchinone da bauscia, dall'altra però dovendo girare per 3 settimane immagino che i consumi possano essere nettamente diversi. Mi è anche balenato per la testa di noleggiare una Mustang, a 1200, però mi spiacerebbe togliere tutti i fuoristrada...

 

Secondo voi, cosa mi conviene fare?

 

grazie in anticipo :Chessygrin:

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Ciao @fabbio! Consiglio spassionato, prendi un SUV. Nei miei viaggi OTR ho guidato sulle strade americane più o meno ogni categoria di veicolo, dalla 500 al truck camper (guido abitualmente per almeno 3/4 dei nostri viaggi, mentre mio marito è troppo impegnato a scattare foto ) e, alla fine, il SUV per questo genere di itinerari è sempre la scelta migliore: la posizione di guida rialzata, la comodità della seduta e lo spazio a disposizione per bagagli, spesa e quant'altro, quando percorri tanti km, fanno una sensibile differenza. Adoro la Mustang (ne ho persino un modellino sulla libreria ), l'ho guidata in tre occasioni, ma onestamente non mi sento di consigliarla per itinerari lunghi. Il pickup, a parte il consumo smodato, non è così comodo per i bagagli: se il cassone non è coperto (e di norma in quelli a noleggio non lo è) rischi di fare tutto il viaggio con le valigie in bella vista sui sedili posteriori.

Attento anche al discorso off road: di norma le assicurazioni degli autonoleggi non li coprono, quindi controlla bene le condizioni del contratto, perché altrimenti eventuali danni dovuti alla guida sugli sterrati ricadranno su di te.

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Voto anche io per il SUV, troppo comodo.

 

Per quanto riguarda le sterrate, a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi anni nessuna delle principali compagnie di noleggio prevede assicurazioni per la copertura di eventuali danni. In alcuni posti (es. Page e Moab) trovi delle compagnie locali che affittano appositamente mezzi per l'off road ma a costi che non ricordo modici (tipo 200$/gg).

 

E non mi risulta neanche che esistano assicuarazioni integrative da stipulare per tuo conto per la copertura di eventuali danni su sterrata.

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@al3cs @antattack grazie per il riscontro! Andrò per il SUV. 

Cambiando discorso invece non capisco come mai sul sito Kens tour per il Lower, danno tutto soldout negli orari 11-13.30 nei giorni di agosto. Come è possibile? Sembra quasi un soldout di sistema che effettivo. 

Detto ciò in che orario potrei prenotarlo?

13 Moab - Valley of Gods – Moky Dugway – Muley Point – Gooseneks state park - MV  Il tragitto è bello lungo, riesco a fare il loop alla MV magari verso le 18 o saremo cotti? Dopo Gooseneks farei check in a mexican hat
14 MV - Page vorrei tenermi la prima mattina libera nel caso decidessimo di fare tipo giro in cavallo all'alba... quindi con le disponibilità attuali del lower o prima delle 10.30 (non farei in tempo) o dopo le 14 (leggevo che il pomeriggio potrebbero annullarli per temporali)
15 Page - Ponte Navajo - Grand canyon mi verrebbe di spostare antelope a questa mattina, solo che da una parte ho visto delle foto del lower alle 7.30 e mi sembra davvero poco illuminato, dall'altra se prenoto ad esempio alle 10.30 mi mangio delle ore per il Grand Canyon. 

 

Cosa fareste voi?

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54 minuti fa, fabbio ha scritto:

11-13.30 nei giorni di agosto. Come è possibile? Sembra quasi un soldout di sistema che effettivo. 

Detto ciò in che orario potrei prenotarlo?

Direi che si sono riservarti quegli orari per il deluxe tour, dove in effetti li trovi disponibili. Prima di prenotare altri orari prova a scrivergli.

 

54 minuti fa, fabbio ha scritto:

13 Moab - Valley of Gods – Moky Dugway – Muley Point – Gooseneks state park - MV  Il tragitto è bello lungo, riesco a fare il loop alla MV magari verso le 18 o saremo cotti? Dopo Gooseneks farei check in a mexican hat

Posto che l'ordine esatto è: Moab - Muley Point – Moky Dugway – Valley of Gods – Gooseneks state park - Forrest Gump Point - MV, ricorda che la Scenic Drive chiude alle 18:00. Se levate le tende alle 8 dovreste fare tranquillamente in tempo considerando 2 ore e mezzo complessive di soste e 5 ore di auto. Se invece prevedi di aggiungere qualcos'altro lungo la strada (es. Butler Wash Ruins Trail, House on Fire o Natural Bridges National Monument) occhio all'orologio: non gli dedicherei oltre un'ora...

 

54 minuti fa, fabbio ha scritto:

14 MV - Page vorrei tenermi la prima mattina libera nel caso decidessimo di fare tipo giro in cavallo all'alba... quindi con le disponibilità attuali del lower o prima delle 10.30 (non farei in tempo) o dopo le 14 (leggevo che il pomeriggio potrebbero annullarli per temporali)

Gli slot canyon danno il meglio nelle ore centrali, prima di spostarmi con l'orario valuterei tour operator alternativi o il deluxe tour se proprio vuoi fare il Lower Antelope. Altrimenti c'è il Secret Antelope (ma ti costa quanto il deluxe tour) o l'Upper Antelope

 

54 minuti fa, fabbio ha scritto:

15 Page - Ponte Navajo - Grand canyon mi verrebbe di spostare antelope a questa mattina, solo che da una parte ho visto delle foto del lower alle 7.30 e mi sembra davvero poco illuminato, dall'altra se prenoto ad esempio alle 10.30 mi mangio delle ore per il Grand Canyon.

Se proprio devi mangiarti qualcosa ti suggersico di tagliare il Ponte Navajo. Personalmente non farei mai uno slot canyon alle 7:30

Edited by antattack
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Comunque è pazzesco come tanti orari per il lower in agosto siano già soldout! 
 


In realtà neanche troppo: le ore intorno al mezzogiorno sono quelle in cui i raggi del sole entrano nel canyon, mostrando quegli spettacolari giochi di luce che lo hanno reso famoso.

E non mi risulta neanche che esistano assicuarazioni integrative da stipulare per tuo conto per la copertura di eventuali danni su sterrata.


L'anno scorso in Alaska siamo andati sulla Dalton Hwy, e l'agenzia di noleggio ci ha chiesto proprio di stipulare un'assicurazione aggiuntiva: così ho scoperto l'esistenza di bonzah.com, ma ne esistono anche altri, tipo rentalcover.com o carinsurent.com.


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1 ora fa, al3cs ha scritto:

rentalcover.com

La faccio sempre ogni volta che noleggio un'auto. C'è la possibilità di selezionare il tipo veicolo 4x4 ma non si abilita per gli Stati Uniti dove l'unica possibilità è "Auto" con la seguente indicazione: Copre auto/van/SUV/4x4 e altro da 1-9 passeggeri, che non richieda patenti speciali o non sia per uso commerciale o fuori strada

 

Poi ci sarebbe da capire cosa si intende per "fuori strada"...

 

Non ho verificato altre compagnie

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Per la cronaca, ho buttato un occhio a carinsurent.com e anche loro non coprono l'off road:

 

GENERAL EXCLUSIONS

These General Exclusions apply to the whole policy, on top of “What is Not Insured” found in each section.

Your policy does NOT cover liabilities directly or indirectly resulting from the following:

15. Off Road. 

Damage caused by off-road driving on rough terrain.

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