Vai al contenuto

Prima volta negli USA-Consigli itinerario loop parchi da SF


Simba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vorrei approfittare della disponibilità degli utenti del forum per condividere la mia idea di itinerario OTR nell’ovest degli USA e raccogliere consigli e obiezioni. Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post e ringrazio già chi avrà voglia di leggerlo e di consigliarmi. Ormai avrete letto decine di itinerari simili!:2_grimacing:

 

Premetto che sono abituata a viaggiare e a organizzare tutto in autonomia, ma si tratta del mio primo viaggio negli USA quindi per me è un mondo nuovo.

Il viaggio si terrà ad agosto ’24, sono abituata ad organizzare tutto per tempo soprattutto per risparmiare qualcosina, vista l’alta stagione.
La mia idea è quella di prenotare il volo già a settembre/ottobre, quando usciranno le tratte e poi fissare subito gli alloggi a SF e LA nonché all’interno dei parchi (imprescindibile per me la cabin al The View!).

 

L’itinerario si sviluppa in 17 giorni per un totale di 16 notti. Volendo posso aggiungere anche 1 o 2 notti, ma nella pianificazione sono partita dall’itinerario e non dai giorni a disposizione e questo è il risultato.

L’ho strutturato in modo da visitare i parchi dalla mattina presto, arrivando in zona il pomeriggio tardo del giorno precedente, così potremmo fare un primo giro sommario di esplorazione, sfruttando le giornate lunghe, e magari vedere i tramonti dai punti panoramici.

 

Ecco l’itinerario, ho indicato anche km e tempistiche per alcune tratte, ma forse sono stata troppo ottimista:

 

Giorni 1,2 e 3

San Francisco (senza auto)

1° giorno
Arrivo a San Francisco
sistemazione in hotel e giro nelle zone limitrofe, tempo e stanchezza permettendo.
2° giorno
Visita Alcatraz – baia – Pier 39 – Fisherman’s Wharf e altre zone del centro in base al tempo
3° giorno
Visita chinatown - lombard street – nolo bici per Sausalito (quanto ci vuole per questa escursione?)

 

Giorno 4
Ritiro auto e partenza per Fresno o altra località il possibile vicina a Sequoia per pernottamento

 

Giorno 5
Visita Sequoia National park
Prima tappa General Grant
seconda tappa General Shermann
Termine della visita al Sequoia, ci si dirige verso la Death Valley, ma con tappa pernottamento a metà strada a Ridgecrest o simili

DUBBIO: ha senso fare sia General Grant che Shermann o è sufficiente (soprattutto per il tempo a disposizione) limitarsi alla zona del secondo? Pensavo che se arrivassimo nel tardo pomeriggio del giorno 4, potremmo visitare General Grant in serata per poi spostarci verso Shermann e alloggiare in zona, cosi da partire presto con la visita di quest'ultimo il giorno 5.

 

Giorno 6
Ridgecrest – Death Valley Las Vegas
Partenza per la Death Valley, visita e arrivo a Las Vegas in serata.
Si lo so, sento già gli amanti di LV che mi dicono che la città merita più tempo, ma per il tipo di viaggiatori che siamo, credo che per una prima esperienza possa essere sufficiente la visita serale e quella della mattina successiva.

 

Giorno 7
Giretto a Las Vegas in mattinata e partenza verso Bryce per arrivo in serata/tardo pomeriggio.
Pernotto al parco (tipo Ruby’s inn o simili).
Considero 5 ore di viaggio almeno (427km)

 

Giorno 8
Visita al Bryce e arrivo a Page nel tardo pomeriggio.
Bryce-Page 250km 2h 30min/3h
In base alla stanchezza e al tempo visita a horseshoe Bend, se no questa la rimandiamo al giorno successivo.

 

Giorno 9
Visita Horseshoe bend (se non lo abbiamo fatto la sera prima) e Antelope Canyon in mattinata
Partenza per Monument Valley 200 km 2h
Pernottamento The View Monument Valley

 

Giorno 10
Visita alla Monument Valley in autonomia
Partenza per Grand Canyon 300km 3h
Prima di arrivare in hotel (dentro al parco) mi fermerei nei view point che si trovano per strada, quindi nella parte est, tipo Desert View.
Pernottamento nel parco.

 

Giorno 11
Visita Grand Canyon in mattinata
Partenza nel pomeriggio, direzione Ovest
Route 66 - Tappa Seligman e Oatman
Pernottamento tra Grand Canyon e Los Angeles (needles? kingman? Suggerimenti?)

 

Giorno 12
Partenza verso Los Angeles
Arrivo a Los Angeles (più precisamente a Santa Monica dove vorrei pernottare)
Lungo il tragitto stavo valutando la possibilità di fare tappa al Griffith Observatory per vedere LA dall’alto

 

Giorno 13
Visita Los Angeles
Hollywood - Beverly Hills-Rodeo Drive
Pernottamento Santa Monica

 

Giorno 14
Visita LA downtown e quello che non si è riusciti a vedere il giorno prima
Pernotto a Santa Monica

 

Giorno 15
Partenza da Santa Monica in direzione nord per costeggiare la costa tramite highway 1 (Malibù di passaggio, Santa Barbara magari per pranzo)
Destinazione Morro Bay e pernottamento qui.

 

Giorno 16
Partenza verso Monterey percorrendo highway 1 (frane permettendo:7_sweat_smile:)
Tappe punti panoramici: Rocky Bixby Creek Bridg, pfiffer beach
MORRO-MONTEREY 4h senza contare soste

 

Giorno 17
Partenza da Monterey per aeroporto di San Francisco
Cercherò un volo che parta nel pomeriggio in modo da avere il tempo necessario per tornare a SFO e riconsegnare l’auto.
Monterey-SFO 170km dalle 2 alle 3 ore

 

Quello che più mi spaventa sono le distanze, sono abituata ad organizzare viaggi itineranti e otr, ma leggo ovunque che negli usa non sono affidabili i tempi di google maps, quindi faccio fatica a regolarmi.
Ho letto qualche diario e mi sembra che come itinerario possa andar bene, ma chiamante mi rimetto alla vostra esperienza.

 

Volevo chiedervi anche un consiglio sul noleggio auto: il ritiro in città mi alletta molto perché in questo modo eviterei di andare in aeroporto a prenderla, ma leggo anche di gente che arriva all’ufficio del noleggiatore in centro e non si ritrova nessuna disponibilità, nonostante la prenotazione fatta in anticipo, mentre in aeroporto ci sarebbe sicuramente un parco macchine più vasto con possibilità di scegliere il veicolo all’interno della categoria prenotata.

 

Ringrazio già chiunque vorrà rispondermi!:thank_you:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

l’itinerario va più che bene. C’è una cosa che non mi piace per niente però e se tu avessi due giorni in più non avrei dubbi sul dove metterli.

 

35 minuti fa, Simba ha scritto:

Giorno 6
Ridgecrest – Death Valley Las Vegas
Partenza per la Death Valley, visita e arrivo a Las Vegas in serata.
Si lo so, sento già gli amanti di LV che mi dicono che la città merita più tempo, ma per il tipo di viaggiatori che siamo, credo che per una prima esperienza possa essere sufficiente la visita serale e quella della mattina successiva.

 

Giorno 7
Giretto a Las Vegas in mattinata e partenza verso Bryce per arrivo in serata/tardo pomeriggio.
Pernotto al parco (tipo Ruby’s inn o simili).
Considero 5 ore di viaggio almeno (427km)

Questa la parte che non mi piace. Di preciso…

 

dormire nella death valle è stata una splendida esperienza, costosa ma splendida. Ti permette inoltre di viverla nelle ore meno calde, tramonto e Alba. 
Noi amiamo Las Vegas e credo che almeno una giornata devi prevederla. Piuttosto che perde tempo la mattina ci arriverei prima il giorno precedente.

infine ti farei aggiungere Zion, a mio avviso uno dei parchi più belli di quella zona.

 

quindi in definitiva, aggiungendo due notti e ritenendo il resto del giro ben strutturato (salti Yosemite in favore di Sequoia ma queste sono scelte personali), fare:

 

ridgecrest-death valley

Death Valley-las Vegas

las Vegas-Zion 

zion-bryce

 

41 minuti fa, Simba ha scritto:

quanto ci vuole per questa escursione?

Se non ricordo male abbiamo affittato le bici per tre ore ma non siamo scesi a Sausalito (però abbiamo fatto altri giri in città). Direi che tre ore potrebbero bastare

 

43 minuti fa, Simba ha scritto:

noleggio auto

A San Francisco ho trovato meno scelta rispetto a Los Angeles. Certamente in aeroporto ne hai comunque di più. 
potresti pensare di prendere l’auto comunque in aeroporto arrivandoci con i mezzi pubblici. Così l’ultimo giorno non devi tornare in centro per la riconsegna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. In linea di massima come ti è già stato detto direi che il giro va bene...qualche considerazione:

  • Giorno 5 io quando ci sono stato ero riuscito a fare tutto in giornata prima di spostarmi (nel mio caso verso Yosemite). In ogni caso vale anche qui il discorso che più ti avvicini al parco e meglio è.
  • Giorno 11 Kingman va benissimo.
  • Giorno 13-14 se non hai intenzione di fare parchi divertimento/vedere eventi sportivi/visitare musei ti invito a considerare di eliminare un giorno da L.A. e magari aggiungerlo a S.F. o a Zion come suggeriva ieio14. Considera che l'itinerario del Giorno 13 ti porterà via mezza giornata al massimo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i velocissimi feedback!

Proverò a considerare anche lo Zion allora, lo avevo escluso appositamente, per non mettere troppa carne al fuoco, purtroppo non si può fare tutto, ma se mi dite che posso sacrificare un giorno a LA potrei seguire il suggerimento di @Fabio2711.

@ieio14Per la notte nella DV proverò a vedere a quanto ammontano i costi. Mi rendo conto che la tappa del giorno 6 sia piuttosto tirata forse, se non dovessi includere la notte in più all'interno della DV credi che siano troppo stretti i tempi o si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simba ha scritto:

Ritiro auto e partenza per Fresno o altra località il possibile vicina a Sequoia per pernottamento

 

Fresno dista almeno un'ora e mezzo dall'ingresso del Sequoia, non è esattamente il pernotto migliore: se non vuoi dormire nel parco, cerca a Three Rivers o dintorni.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

DUBBIO: ha senso fare sia General Grant che Shermann o è sufficiente (soprattutto per il tempo a disposizione) limitarsi alla zona del secondo?

 

Guarda, un consiglio che mi sento di darti, non per la visita alle sequoie ma in generale, è di non farti prendere dalla frenesia di programmare troppo in dettaglio. Una volta arrivata nel parco sarai perfettamente in grado di valutare se vederne uno o entrambi in base alle tante variabili che entreranno in gioco: meteo e stanchezza sono sicuramente i principali, ma i "contrattempi" possono essere mille, comprese le emozioni che un parco può trasmetterti, dal "non voglio andarmene mai più" al "ok, bello ma ho visto di meglio". Non farti troppi problemi, troverai il tuo ritmo.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

Si lo so, sento già gli amanti di LV che mi dicono che la città merita più tempo, ma per il tipo di viaggiatori che siamo, credo che per una prima esperienza possa essere sufficiente la visita serale e quella della mattina successiva.

 

Io sono fieramente della parrocchia PRO Las Vegas :Chessygrin:, ma ci sta che si possa non ritenerla interessante (de gustibus...): tieni conto però che in una serata vedrete davvero molto, molto poco. Forse tre o quattro hotel, ma solo se non vi fermate troppo: le dimensioni a Las Vegas ingannano facilmente! Tanto per capirci, il GP di F1 di Las Vegas, che tornerà quest'anno a novembre a correre sulla Strip, negli anni '80 lo hanno tenuto praticamente nel parcheggio del Caesar Palace :megalol:.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

Pernottamento tra Grand Canyon e Los Angeles (needles? kingman? Suggerimenti?)

 

Kingman ha la posizione più strategica se decidi di dedicare parte della giornata alla R66, ma tutto sommato non ci sono grandi differenze tra le varie cittadine.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

Giorno 13

Visita Los Angeles
Hollywood - Beverly Hills-Rodeo Drive
Pernottamento Santa Monica

 

Giorno 14
Visita LA downtown e quello che non si è riusciti a vedere il giorno prima
Pernotto a Santa Monica

 

Qui avrai a disposizione tempo a iosa: il trittico Hollywood - Beverly Hills - Rodeo Drive ti porterà via, ad esagerare, mezza giornata traffico compreso. Anche secondo me almeno una di queste giornate puoi spenderla meglio lungo il percorso.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

ma leggo ovunque che negli usa non sono affidabili i tempi di google maps, quindi faccio fatica a regolarmi.

 

Non è che i tempi di Google non siano affidabili in termini assoluti, tutt'altro: ma, come ama ricordare il nostro buon @pandathegreat, Google non si ferma a fare pipì, a mangiare un panino, a scattare foto... soprattutto quest'ultima attività, in molte zone, ti porterà via molto più tempo di quanto tu non possa immaginare sulla carta.

 

5 ore fa, Simba ha scritto:

Volevo chiedervi anche un consiglio sul noleggio auto: il ritiro in città mi alletta molto perché in questo modo eviterei di andare in aeroporto a prenderla

 

Pagare tre giorni di noleggio per tenere l'auto a San Francisco è al limite dell'inutile e, per di più, i parcheggi tendono a costare uno sproposito, anche negli hotel: valuta, come ti ha consigliato @ieio14, di tornare eventualmente in aeroporto a prenderla o, se la prendi prima, di scegliere qualche motel un po' decentrato che ti permetta quantomeno di lasciarla gratuitamente (prima del Covid ce n'era qualcuno sulla Lombard St, adesso onestamente non ne ho idea).

 

4 ore fa, Simba ha scritto:

purtroppo non si può fare tutto, ma se mi dite che posso sacrificare un giorno a LA 

 

Sacrificalo pure senza farti scrupoli :grin:.

 

4 ore fa, Simba ha scritto:

Mi rendo conto che la tappa del giorno 6 sia piuttosto tirata forse, se non dovessi includere la notte in più all'interno della DV credi che siano troppo stretti i tempi o si fa?

 

Per fare, si fa senz'altro, anche perché le temperature agostane della Death Valley non ti consentono di fare soste molto lunghe fuori dall'auto; la domanda più corretta sarebbe "ne vale la pena?". Certo, come (e forse più che) negli altri parchi, l'alloggio nella Death non costa poco, ma vale sicuramente i soldi spesi, sia per la posizione che per il vantaggio di poterla visitare negli orari più "freschi" (ed anche più belli, considerando tramonto ed alba).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai detto bene riguardo al sequoia per quel che riguarda una prima visita pomeridiana alla zona del generale grant, motivo in più per pernottare al Grant Grove Village, se ti muovi per tempo ci sono le cabin in legno con bagno completamente immerse nella foresta, una meraviglia unica. Io ho preso sempre quelle senza bagno però capisco che non sono per tutti quindi se per te è un'esigenza imprescindibile prenotale per tempo, non te ne pentirai per la location e per l'ottimizzazione della tappa.

 

Io in giorno in più per zion lo tirerei fuori, fai las vegas-zion e poi zion-bryce evitando anche tappe molto lunghe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, al3cs ha scritto:

Per fare, si fa senz'altro, anche perché le temperature agostane della Death Valley non ti consentono di fare soste molto lunghe fuori dall'auto; la domanda più corretta sarebbe "ne vale la pena?". Certo, come (e forse più che) negli altri parchi, l'alloggio nella Death non costa poco, ma vale sicuramente i soldi spesi, sia per la posizione che per il vantaggio di poterla visitare negli orari più "freschi" (ed anche più belli, considerando tramonto ed alba).

Quindi potrei aggiungere una notte nella dv mantenendo comunque quella a ridgecrest?

 

Per l'auto a SF forse mi sono espressa male, non ho assolutamente intenzione di prenderla i primi giorni, non sono cosi masochista:7_sweat_smile: io intendevo ritirarla in centro il giorno che parto per l'otr, però a questo punto sono sempre più convinta di ritirarla in aeroporto, tanto non credo ci metterò molto dal centro a SFO con i mezzi, giusto?

 

@acfraine @al3cs Per Sequoia l'idea iniziale era di fermarmi a fresno ma sono sempre piu orientata nel dormire il più vicino possibile, quindi adesso darò un'occhiata alle cabin, se no ho visto che ci sono diverse baite in affitto su airbnb che possono essere una valida alternativa.

 

Ma per dormire nella dv intendete alloggiare proprio dentro o c'è qualche località vicina che magari mi permette di risparmiare qualcosa? tipo il corrispettivo di Kayenta per la MV ad esempio.

 

Grazie

Modificato da Simba
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simba ha scritto:

tanto non credo ci metterò molto dal centro a SFO con i mezzi, giusto?

 

Con la BART, fermata più, fermata meno, ci vuole una mezz'oretta.

 

6 ore fa, Simba ha scritto:

Ma per dormire nella dv intendete alloggiare proprio dentro o c'è qualche località vicina che magari mi permette di risparmiare qualcosa? tipo il corrispettivo di Kayenta per la MV ad esempio.

 

Tu ti sei già fatta un'idea del perché dormire a Kayenta e dormire al The View siano due esperienze molto, molto diverse tra loro, ed anche in questo caso è più o meno la stessa cosa: la Death Valley non ha un panorama così immediatamente riconoscibile come quello dei Mittens, ma Furnace Creek è altrettanto, anche se diversamente, emozionante. Dormire lì o a Lone Pine sono due esperienze del tutto diverse, e non solo perché distano tra loro due ore di viaggio (un po' come dormire a Pescara per visitare Roma "solo" per risparmiare sull'alloggio): la notte a Lone Pine è solo una calda serata in una simpatica cittadina californiana, mentre la notte nella Death può essere magica, dalle stellate (magari informati sui programmi dei ranger per la scoperta di stelle e costellazioni) al bagno notturno nella piscina (fredda!) del resort.

E al mattino ti bastano 10 minuti per raggiungere Zabriskie Point e scoprire una delle albe più suggestive viste nei parchi nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi inserendo la notte nella DV avrei:

giorno 4 notte al sequoia

giorno 5 notte a Ridgecrest

giorno 6 notte a DV

giorno 7 notte a LV

 

In questo modo arriverei anche prima a LV rispetto al programma iniziale è così avrei più tempo per girarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un consiglio, per quanto riguarda le lavanderie a gettoni. 

Nelle grandi città immagino sia pieno, ma nelle strutture dentro ai parchi come sono organizzati? tutti gli hotel hanno un laundry service h24 o dipende dai posti?

Non volevo caricarmi troppo e preferirei viaggiare con bagaglio leggero, ma per farlo devo essere sicura di trovare lavanderie facili da utilizzare e soprattutto con asciugatrici visto che la permanenza in ogni località è di 1 notte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverai lavatrici e asciugatrice più o meno ovunque. Nei parchi c'è spesso un hotel con la lavanderia a gettoni, si possono usare anche se si alloggia in altre strutture. Io avevo usato la lavanderia a Yellowstone, al Bryce, al Grand Canyon, a Moab. Mai avuto difficoltà a fare il bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverai lavatrici e asciugatrice più o meno ovunque.


Ok grazie. Guardando su google maps vedo anche che ci sono lavanderie nei paesi, quindi fuori dagli hotel, tipo a Page, kingman ecc.
Allora starò leggera e farò un paio di lavatrici nel tragitto.
Fondamentali poi saranno i sacchetti "sottovuoto" per guadagnare spazio, anche perchè ne dovrò tenere un po' per lo shopping!!:grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Simba ha scritto:

lavanderie nei paes

Sì, ne troverai ovunque. Nel mio primo on the road ci hanno perso le valigie e ogni 3 giorni facevamo bucato senza nessun problema. 

 

5 minuti fa, Simba ha scritto:

tenere un po' per lo shopping

Lo spazio non basta mai:megalol: quest'anno visto il cambio non so quanto sarà conveniente lo shopping

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marty74 più che altro si risparmia parecchio sul costo del bagaglio da stiva! io pensavo di fare bagaglio a mano e uno da stiva in due persone. Due da stiva (quindi uno a testa) mi sembra eccessivo. E poi con il bagaglio a mano ci metterei qualche cambio nel caso in cui dovessero smarrirmi quello da stiva! speriamo di no, con tutti i viaggi che ho fatto in vita mia non mi è mai capitato, ma c'è sempre una prima volta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...