Vai al contenuto

Ci riprovo: USA West + Yellowstone 2023


papinist

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

E' passato così tanto tempo dall'ultimo viaggio (Hawaii 2018) che avevo iniziato a dimenticarmi come ci si organizza.. maledetto covid!

 

Nel 2020 avevo iniziato la pianificazione per un itinerario che dal southwest arrivasse fino a yellowstone, per il quale avevo già prenotato voli, noleggio auto e tutti gli alberghi: avevo prenotato l'ultimo albergo il 28 febbraio e il 10 marzo il mondo si è chiuso.. vabbè

 

Visto che il punto principale era portare i miei genitori (68 e 75 anni) e in questo momento sono un buona salute, abbiamo deciso di riprovarci e quindi eccoci qui a ri-preparare l'itinerario! In realtà il giro di massima lo avevamo già deciso ed abbiamo ripreso quello, salvo avere un giorno in più (tornare un giorno dopo costava meno di volo) e aver apportato qualche piccola modifica qua e là.

 

Nei prossimi giorni metterò l'itinerario completo, che a grandi linee è questo:

 

periodo: 6-28 giugno

 

volo roma-los angeles diretto

 

los angeles - sequoia n.p. - big sur - san francisco - sacramento - lake thaoe - craters of the moon n.m. - yellowstone - salt lake city - valley of fire - las vegas - red rock canyon - mojave n.p. - joshua tree n.p. - salton sea - anza-borrego desert s.p. - los angeles

 

Al momento ho prenotato i voli (alitalia, 750 euro cad), l'auto (autoeurope\alamo, standard suv, 1242 euro) e tutti gli hotel fino a dopo yellowstone.

 

So che il percorso è bello lungo e impegnativo, ma di sicuro non faremo molte escursioni a piedi che i miei non sono proprio dei camminatori provetti.. e poi non imparo mai, nella pianificazione si infilano sempre mille cose!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il grand teton lo consideravo incluso con yellowstone :D

Sacramento... lo so.. non riesco a convincere mia mamma a saltarlo! Si è presa tutti i suoi appunti sulle cose storiche mannaggia.. anche io vorrei fare san francisco - reno passando per il lago tahoe ed evitare sacramento, risparmiando pure un giorno. Vediamo.. :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i tuoi non sono grandi camminatori un giorno a Sequoia, IMHO, basta e avanza, non me ne farei un cruccio: i due giorni a SLC invece probabilmente sono troppi comunque :heh:, a mia memoria non mi pare che la città abbia tutto questo granché da offrire! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Dopo 3 mesi torno ad aggiornare l'itinerario.. tre mesi che ci sono voluti per passare dall'idea di massima che avevamo preparato nel 2020 a quella definitiva e di dettaglio, conclusasi pochi giorni fa.

Non ho avuto da fare molte richieste un po' perchè già nel 2020 avevamo deciso il giro, e poi perchè per i posti più difficili da organizzare (vedi Yellowstone) ho usato le informazioni disponibili nel forum, ad esempio l'ottima guida di @acfraine e @dariuz :Thanks:

 

L'itinerario è... lungo. Come al solito e nonostante i quasi 10 anni dal primo viaggio on the road esagero con le miglia, che questa volta sono circa 4300. Ho però due motivazioni a mia parziale discolpa: la prima è che non faremo molte camminate, non essendo i miei genitori in grado di camminare per lunghi periodi; la seconda è che abbiamo cercato di inserirci molte cose perchè non so quanto realisticamente i miei possano in futuro fare altri viaggi del genere, più psicologicamente che fisicamente: per carità, mia mamma ripartirebbe anche il giorno dopo al ritorno.. è il mio babbo che ha molto meno 'spirito' e anche ora starebbe volentieri a casa :D 

 

2023-05-30-115203.jpg

 

Il fatto, infatti, che lui sia un po' noioso per mangiare ci ha portato a perdere tantissimo tempo per studiare pranzi e cene, per cercare di alternare pizza, carne e supermercati.

Ho preparato il mio solito travel book 'essenziale', che non è bello come quelli che vedo pubblicati qui :flowers:, ma è estremamente pratico.

 

PXL-20230530-065146746.jpgPXL-20230530-065156579.jpg

 

Ad ogni modo, sono contentissimo di essere quasi arrivato, martedì prossimo si parte ed è tutto pronto: valigie, itinerario, documenti, sim, navigatore... se ce la faccio ci vediamo in un thread "live"!

 

PXL-20230530-075556815.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino la tua idea fosse di entrare da porterville a three rivers, risalire la general highway, uscire da nord e tornare a porterville via autostrada. a questo punto se non vuoi cambiare alloggio vai dritto all'ingresso nord consapevole che potrai visitare la zona del general grant solamente (il resto del kings canyon è chiuso)

 

per quanto riguarda il big sur hai monitorato la situazione anche lì?

perchè arrivando da san simeon più su di Lucia non riesci ad andare per una grossa frana e strada chiusa

https://www.bigsurcalifornia.org/highway_conditions.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il big sur sono aggiornato grazie :D hanno spostato un po' a nord la chiusura ma la 'stradina' a traverso che volevo fare (la nacimiento-fergusson rd) è chiusa pure quella quindi altra fregatura..

 

Volevo entrare da three rivers e procedere verso nord.. a questo punto devo valutare se vale la pena rimanere in zona, visto che dopo il sequoia avevo un giorno praticamente sprecato solo per avvicinarmi alla costa (messo prima di sapere che il big sur era quasi impraticabile) e poi un altro giorno per fare il big sur..

 

Ho come punto fisso la sera del 9 a Gilroy (vicino Santa Cruz) perchè la mattina successiva ho una prenotazione per il giro tra le sequoie con il treno a vapore.. vedendole lì potrei anche saltare le altre e magari chessò, arrivare a yosemite? Avrei 3 giorni pieni (dall'arrivo a lax verso le 13 del 6, il 7, l'8 e mattine\pomeriggio del 9), vorrei cercare di usarli e magari per sequoia\big sur rimandare a un'altra volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che nello Yosemite alcune strade sono chiuse, la Big Oak Road in arrivo da Ovest aprirà per il 10 di giugno se non ci saranno intoppi. Glacier e Tioga Road prevedono di aprirle molto tardi viste le notevoli nevicate invernali. Certo che quest'anno le cascate del parco devono essere un vero spettacolo anche in estate inoltrata quando di solito sono secche. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile :megalol: :megalol: :megalol:

Pensavo di aver pianificato tutto fin nel minimo dettaglio e poi scopro che un posto 'qualunque' dove mi sarei fermato solo come tappa economica è la capitale mondiale dell'aglio :blink: :ahi: aglio che ovviamente non apprezzo particolarmente!

 

Vorrà dire che mi farò una foto con il cartello della città!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 68 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...