Vai al contenuto

HAWAII, che confusione!!!


Synnovea

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

sono nuova sul forum e mi sono appena presentata nella sezione dedicata!

 

Apro questa nuova discussione sperando di aver azzeccato il posto giusto!

 

Sono capitata per caso sul forum perchè stavo cercando qualche info per l'organizzazione del viaggio del prossimo anno.

Compio 40 anni e da 10 sto cercando di convincere mio marito, che è un appassionato di USA ma solo dall'atterraggio in poi (l'organizzazione me la smazzo io, per intenderci!), ad andare alle Hawaii!

 

Pensavo di averlo convinto della necessità di fare tre settimane piene di ferie ma invece pare che sia una catastrofe prendersi 15 giorni puliti dal lavoro al posto che 12/13... che ci posso fare?!? L'ho sposato, guida, porta i bagagli e risolve i problemi quando siamo all'estero! Ergo, me lo tengo!!! 😉

 

Dicevamo. Secondo voi, avendo a disposizione circa 17 giorni pieni (NB: li ho calcolati comprendendo il primo giorno con partenza dall'Italia, ma escludendo i due giorni del rientro - due per le ore di volo e per il fatto di perdere una giornata per il fuso), cosa potremmo fare?

Ipoteticamente ho considerato la partenza venerdì 2 settembre da Milano con arrivo alle 20.30 a Honolulu e il ritorno da Hilo alle 21 di lunedì 22 agosto e arrivo a Milano mercoledì mattina. Spero di essermi spiegata perchè la questione "+2" sul rientro confonde anche me che ho sottomano i voli! :WallBash:

 

Sono abbastanza contrario alle corse durante i viaggi, anche se mi rendo conto che qui c'è da ottimizzare perchè non so se e quando potremo tornare in questa destinazione, però mi spaventa l'idea di fare le 4 isole in 17 giorni. Se fossero troppo pochi? Se le vedo tutte male? 

 

Potete aiutarmi dandomi il vostro parere personale sulla base della vostra esperienza? Nel caso fosse preferibile fare solo 3 isole........ quale dovrei scartare? 

 

Intanto, grazie mille!

 

Un abbraccio, 

 

Elena

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elena

 

ti capisco, anche io organizzo tutto il viaggio da sola, mio marito sceglie giusto un paio di ristoranti :megalol:

5 ore fa, Synnovea dice:

guida, porta i bagagli e risolve i problemi quando siamo all'estero! Ergo, me lo tengo!!! 😉

il mio porta solo i bagagli... oddio guida anche, ma quella parte ce la smezziamo :megalol:

 

5 ore fa, Synnovea dice:

mi spaventa l'idea di fare le 4 isole in 17 giorni.

fai bene a spaventarti :Chessygrin:

se ho ben capito, hai in totale 19 giorni, quindi 16 di effettiva vacanza. 4 isole sono troppe. Tieni presente che, ogni volta che cambi isola, perdi almeno mezza giornata, se non quasi tutto. Devi riconsegnare l'auto, presentarti con 2 ore di anticipo anche se è un volo da 20 minuti poi c'è il volo effettivo (che potrebbe avere ritardo)... una volta arrivata devi ritirare i bagagli, rinoleggiare l'auto, trovare l'hotel... insomma, come vedi si perde parecchio tempo. 

 

starei quindi sulle 3 isole, scartandone una tra Kauai e Maui. Non saprei dirti cosa scegliere perché Maui non l'ho vista, posso solo dirti che Kauai mi è piaciuta tanto. 

 

io ho fatto così:

4 notti Kauai (giuste)

6 notti Oahu (giuste, forse ne bastava una in meno)

5 notti Big Island (poche)

 

Tu hai 16 notti, se ho calcolato bene, quindi io farei:

 

4 notti Kauai o Maui

5-6 notti Oahu

6-7 notti Big Island

 

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perché i mariti sanno dove andiamo ? Ne dubito non conosco bene le Hawaii anche se le ho in lista ma darei retta a@Vale23 che è una vera esperta ! E anche io sono dell’idea “meglio una cosa in meno ma fatta bene che tante cose viste di corsa” facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 at 20:42, Vale23 dice:

io ho fatto così:

4 notti Kauai (giuste)

6 notti Oahu (giuste, forse ne bastava una in meno)

5 notti Big Island (poche)

 

Tu hai 16 notti, se ho calcolato bene, quindi io farei:

 

4 notti Kauai o Maui

5-6 notti Oahu

6-7 notti Big Island

 

L'indecisione tra Maui e Kauai mi uccide!!!!!!!!!!!!! mi immagino la seconda come una sorta di paradiso in Terra, ma la prima ha la Road to Hana e mi piacerebbe tanto percorrerla. E poi la prima credo sia più "balneabile" e, nonostante non siamo assolutamente appassionati di mare, un giorno o due di relax non ci dispiacerebbero alle Hawaii! 

 

Il 29/9/2021 at 20:42, Vale23 dice:

ti capisco, anche io organizzo tutto il viaggio da sola, mio marito sceglie giusto un paio di ristoranti :megalol:

 

Anche il mio! Deve essere una prerogativa dei mariti!

 

Il 30/9/2021 at 08:51, cohibia dice:

Ah perché i mariti sanno dove andiamo ?

 

Tendenzialmente inizia a capire grossomodo l'itinerario un paio di settimane prima di partire perchè deve inserire le tappe nel navigatore! E ogni sera in viaggio, a cena, gli faccio un breve recap degli impegni del giorno dopo! Fa troppo ridere se qualcuno gli chiede molto prima della partenza "ma dove andate di preciso?"; la risposta in genere è costituita da Fede che mi guarda con gli occhi alla Bambi quando scopre che è morta la mamma! Panico!

 

 

 

 

Comunque i 3 giorni in meno di viaggio sono colpa sua! Si sappia!!! 

Il 30/9/2021 at 10:36, flapane dice:

Seguo con attenzione i tuoi sviluppi per il prossimo Luglio, perché a quel punto sarò marito anche io.

Ecco bravo...... vedi di impegnarti nell'organizzazione del viaggio di nozze! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2021 at 14:06, Synnovea dice:

E poi la prima credo sia più "balneabile"

non saprei, però anche a Kauai ci sono delle spiagge splendide, tipo Kee, Haena, Hanalei , Poipu.

Lì le onde non sono eccessive. La costa est è pure stupende, ma forse lì riesci meno a fare il bagno come lo intendiamo noi. Almeno, io mio ricordo delle onde abbastanza importanti.

 

Il 1/10/2021 at 14:06, Synnovea dice:

mi immagino la seconda come una sorta di paradiso in Terra,

lo è... già solo la Na Pali Coast :wub:

 

Il 1/10/2021 at 14:06, Synnovea dice:

i 3 giorni in meno di viaggio sono colpa sua! Si sappia!!! 

in questo lo capisco... purtroppo anche per me le 3 settimane di fila sono un miraggio, se già riesco a farne 2 più il lunedì è tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vale23non hai ancora fatto il diario delle Hawaii, vero? 

Ho letto quello della Real America ma non ho trovato questo. In quello che ho letto ci ho trovato tanto del nostro stesso modo di viaggiare e di reagire al viaggio. 

Mi piacerebbe poter conoscere le tue impressioni sulle Hawaii per decidere cosa fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, è un viaggio del 2013 e ormai non ho più i mente abbastanza dettagli da riuscire a scrivere il diario

 

ti posso però linkare questi, che sono molto dettagliati:

 

http://www.usaontheroad.it/topic/25901-completo-hawaii-2018-green-blue-volcanoes/

http://www.usaontheroad.it/topic/23906-in-corso-usa-2014-all-in-hawaii-e-utah-lilostitch-in-luna-di-miele-il-diario/

http://www.usaontheroad.it/topic/26297-in-corsoil-paradiso-esistee-anche-le-sirene-hawaii-2019/

 

diciamo che, a livello organizzativo, le Hawaii si discostano un po' dal classico OTR, perché solitamente resti stanziale in un hotel, e ogni giorno vai a visitare qualcosa

 

noi abbiamo fatto

Milano - SFO - Kauai (pernottamento a Wailua, in realtà abbiamo fatto una notte a SFO perché il volo era la mattina seguente)

Kauai

Kauai

Kauai

Kauai - Oahu (pernottamento a Honolulu)

Oahu

Oahu

Oahu

Oahu

Oahu

Oahu - Big Island 

Big Island (pernottamento a Volcano)

Big island

Big island (pernottamento a Kailua)

Big Island

Big Island

Big Island - SFO - Milano 

 

abbiamo fatto questa scelta per evitare di dover fare scalo a HNL ogni volta che cambiavamo isola.

 

In ordine sparso, abbiamo visitato:

KAUAI: Costa nord (Kee Beach, Hanaleu, Haena, Kilaues); Na Pali Coast, Costa sud (Poipu Beach, Glass Beach, negozio di caffè e di rum); Waimea Canyon

OAHU: Honolulu, Pearl Harbor, Costa sud (Diamond Head, Sandy beach); Costa est (Waimanalo, Lanikai, Kualoa Ranch, Byodo-in Temple); tour delle location di Lost

 

adesso scusa ma devo andare (ho il marito che aspetta che mi  prepari :Chessygrin:) dopo finisco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amo le Hawaii, ci siamo stati 2 volte e sicuramente ci torneremo ancora.

La prima volta abbiamo fatto Oahu, Maui e Big Island. Seconda volta abbiamo fatto Oahu ridotta, dedicando più tempo a Maui e Big Island. La terza volta faremo solo Maui e Big Island. La quarta volta proveremo anche Kauai, ma ci frena la pioggia che viene più spesso a Kauai.

Divisione giorni per isole va molto degustibus, per me divisione sono 4 notti a Oahu, 5 Maui e 7 Big Island (2 Hilo, 5 Kona). Non ho assolutamente amato Waikiki, per cui per noi 4gg a Oahu erano sufficienti per la costa di Kailua, North Shore e Honolulu. Maui tra Road to Hana e salita su Haleakala (si copre con le nuvole spesso nel pomeriggio) vuol dire sacrificare 2 giorni di spiaggia, quindi eventualmente si può aggiungere una notte li.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi

 

allora, a OAHU abbiamo fatto anche la costa nord-ovest (Haleiwa, Waimea, Turtle Beach)

BIG ISLAND: Hilo, Volcano National Park, Muna Lea (non fino in cima), South Point, costa ovest (spiagge, non mi ricordo i nomi)

 

io ho amato Kauai, ma sì ha ragione @annaschummi84, piove molto spesso. Però non è come da noi a Milano che piove tutto il giorno, lì è più a intermittenza, fa degli scrosci e poi smette

 

Spiagge belle ne abbiamo trovate un po' ovunque, certo devi cercare quelle dove si riesca a fare il bagno e non solo surf, per esempio sempre Kee Beach a Kauai, Waikiki ma anche Kailua a Oahu, e poi per me le spiagge più belle sono state quelle della costa ovest di Big Island.

Rispetto a quello che ho fatto io, toglierei una notte a Oahu a favore di Big Island. Mi è piaciuta molto, ma Honolulu è davvero troppo trafficata, e comunque le cose principali in 3-4 giorni le vedi. Tieni presente che io ho dedicato una giornata intera alle location di Lost.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elena e di nuovo benvenuta!

 

Concordo che scegliere tra le isole non è un'impresa da poco, anche perché sono davvero molto diverse l'una dall'altra: io e la mia dolce metà ci siamo stati la prima volta con una breve crociera che in 7 giorni ci ha permesso di toccarle tutte e di vedere almeno i 'best of'; la seconda abbiamo salomonicamente diviso le nostre 16 notti 4 ciascuna (ovviamente parliamo solo delle 4 isole principali) e, se tutto va bene, ci torneremo per la terza volta a Capodanno, dividendo le due settimane che abbiamo a disposizione una ciascuna su Big Island e Maui (rispettivamente la mia preferita e quella di mio marito). Concordo che con quattro notti per isola ti troveresti a fare un po' di corse, ma è un'idea che potresti non scartare immediatamente. Personalmente, ti consiglierei di studiare le isole e mettere su carta tutte le cose che saresti interessata a vedere di ognuna, poi valutare quale, secondo i vostri gusti ed il vostro modo di muovervi, potrebbe essere la soluzione preferibile.

 

Non scartare neanche l'ipotesi di poterci tornare, non si sa mai! 😊

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. 

Sto leggendo i diari che mi ha consigliato @Vale23, stilando una lista di cose che vogliamo assolutamente vedere/fare come mi ha detto @al3cse convincendoci che non è detto che si vada una volta sola , come ha fatto @annaschummi84.

 

Avevamo pensato anche noi di provare a fare tutte le isole, ma temo che diventerebbe davvero massacrante.

Non fraintendetemi: abbiamo fatto viaggi da 6000 km in 15 giorni, ma sempre in auto, sempre con i nostri tempi e decidendo, anche all'ultimo, cosa vedere e cosa no. Mi piacciono le variazioni sul tema degli itinerari... :) 

Ho solo paura che in questo caso diventi veramente troppo perchè per cambiare isola c'è tutta la questione voli interni e non vorrei, aggiungendone una, perdere un'altra mezza giornata per questioni tecniche. Già i giorni sono pochi...

 

Intanto, grazie a tutti!!!💖

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Synnovea dice:

per cambiare isola c'è tutta la questione voli interni

 

esatto, il problema è quello.

anche io faccio viaggi in auto da 6000 km in 15 giorni, ma senza perdite di tempo tra consegna/ritiro auto, voli interni ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2021 at 14:05, Vale23 dice:

 

Cara @Vale23, ho letto questo diario. E' fatto meglio di una guida!!!

 

Grazie mille per il suggerimento!

 

Comunque, sappiate che qui a casa stiamo negoziando sui 19 giorni! DEVO spuntarla assolutamente!!!

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

We grazie! Comunque il mio consiglio é di non saltare nessuna delle quattro isole principali ... Ok io amo Kauai alla follia, e poi ho amato molto Big Island. Ma non me la sentirei di saltare Oahu (Pearl Harbor, Waikiki e la parte più modaiola) e nemmeno Maui (Haleakala e Road to Hana....)....  come vedi dal mio diario non ho saltato alcuna isola principale, lo rifarei.... :)  chiedi pure se vuoi info ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

NOi abbiamo in sospeso un viaggio di 3 settimane,a cui abbiamo dovuto rinunciare già ben 2 volte causa covid,nel maggio 2020 e nel maggio 2021...leggendo i vari diari e i vari consigli  avevamo capito che volevamo mettere il naso in tutte e 4 le isole principali ,in quanto ognuna ha le sue attrazioni ,sono molto diverse tra loro..difficile rinunciare a 1 o 2 ,così ci ripromettiamo di ritentare le prenotazioni x viaggiare nel maggio 2022....visto che da poco hanno aperto di nuovo gli usa a noi europei con green pass e 2 vaccini....poi vorrei inserire la nostra idea di itinerario.....ho la bozza del 2020 e anche quella del 2021...manca solo quella spero definitiva del 2022--in ordine milano-los angeles 1 notte-ohau 4notti (kailua e ultima notte waikiki)-big island 5 notti-(cambiando location(kona-hilo-volcanoes-kona)kauai -4 notti-maui 5-6 notti(3 lahaina -1 hana-1 kahului-volo x los angeles  1 notte o ripartenza x italia a second degli orari dei volison talmente tante le cose imperdibili che dalla prima bozza di 17 giorni se ne sono aggiunte altre---la decisione di dormire a los angeles all'andata e al ritorno dipenderebbe dall'orario dei voli intercontinentali....cercheremo di rimaneggiare...non fossimo in tempi covid ,avrei già prenotato tutto ,ma ormai bisogna stare un po' piu' in campana con le prenotazioni troppo in anticipo

Modificato da LAROSS
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...