Vai al contenuto

Un pò di New England e un pò di Canada


paspolc1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e a quanti vorranno darmi una mano per la preparazione di un viaggio negli States, appena questa caz.. di pandemia sarà finita, spero per questa estate/autunno.

 

Ebbene,  stavo buttando giù qualche idea, ispirato anche da un programma andato in onda sulla RAI, "Prossima fermata America", che mi sono rivisto con calma su Raiplay.it e che mi ha suggerito un possibile itinerario così composto:

 

Roma-Boston

Plymouth

Nantucket

New London

Lake Placid ( su questa località ho qualche dubbio, se andarci o meno)

Montreal 

Ottawa

Thousand islands

Toronto 

Boston-Roma

 

Prima domanda, partendo da Roma, mi consigliate di puntare su Boston o fare il giro al contrario, cioè partire da Roma-Toronto ecc.. ecc.. anche perché ho visto che iniziando il tour da Toronto i voli sono un pò più economici ?

 

Ne consegue quindi,  dove e quando noleggiare l'auto? Cosa implica passare il confine Usa/Canada? Ci sono extra costi?

 

 

Terza domanda, quanti giorni pensate siano sufficienti per farsi questo giro con calma e senza stress (sono pensionato), specificando quanti giorni per ogni singola località,  possibilmente. 

 

Per il momento aspetto vostri preziosi suggerimenti,  e ringrazio in anticipo riservandomi di porre altre domande appena mi verranno in mente. Ciao a tutti.

 

Pasquale 

Modificato da paspolc1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

15 ore fa, paspolc1 dice:

anche perché ho visto che iniziando il tour da Toronto i voli sono un pò più economici

Di solito il noleggio in Canada è più caro e non ha le stesse coperture del noleggio negli USA. Inoltre, partendo da Boston puoi risparmiare 3 giorni di noleggio (e di parcheggio!).

15 ore fa, paspolc1 dice:

Cosa implica passare il confine Usa/Canada?

Nulla, quando l'ho chiesto al noleggiatore di New York, lui mi ha risposto "have a nice trip". Ti conviene comunque avvisarlo quando ritiri l'auto.

15 ore fa, paspolc1 dice:

quanti giorni pensate siano sufficienti per farsi questo giro con calma

Dipende da quanto ti piace guidare, se sei un appassionato di foto, se riesci a partire presto al mattino e quante ore di luce hai a disposizione.

Non ho visto la parte canadese, ma ho visto che hai escluso le cascate del Niagara... sarebbe un peccato, perché comunque sono uno spettacolo.

 

1 Ita - Boston

2 Boston

3 Boston

4 Boston - Plymouth

5 Plymouth - Nantucket (attenzione ai traghetti)

6 Nantucket - Mystic (è più carina di New London)

7 Mystic - Watkins Glen (Finger Lakes)

8 Watkins Glen - Niagara (lato canadese)

9 Niagara - Toronto

10 Toronto

11 Toronto - Thousand Islands

12 Thousand Islands

13 Thousand Islands - Montreal (Ottawa non mi ispira tanto)

14 Montreal

15 Montreal - Barre - Montpelier

16 Montpelier - Salem

17 Salem - Boston - Ita

 

Se hai qualche giorno in più, puoi aggiungere una notte a Ottawa e magari una in Vermont.

Ah, dimenticavo Lake Placid... puoi inserirla invece del passaggio in Vermont e da qui puntare la cittadina di Concord in Massachusetts prima di ripartire per l'Italia

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni @pandathegreat, molto gentile. 

 

Come periodo,  vista la situazione in corso, stavo pensando ad inizio settembre e una durata di almeno 20 giorni, indicativamente. 

Avrei bisogno, in primis, di sapere dove prenotare i voli, un sito sicuro per intenderci. 

 

Per quanto riguarda poi gli alberghi, mi consigliate di prenotare dall'italia o direttamente in loco mano mano che procediamo col viaggio? Lo stesso dubbio per il noleggio auto, mi conviene prenotare da qui o fare tutto sul posto?

 

Nel caso decidessi di prenotare gli alberghi dall'italia, sul forum c'è una sezione che consiglia gli alberghi più convenienti?

 

Ovviamente in Italia uso Google maps per muovermi, sarebbe il caso di portare un navigatore invece? E cosa mi consigliate per internet mobile, attivare qualche offerta col mio provider o acquistare una scheda di una telecom locale negli states?

Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica, di solito uso il cellulare per scattare foto e fare video, ho un cellulare che uso come muletto, voi come vi organizzate in tal senso?

 

Mi potreste anche indicare un budget di massima, in base alle vostre esperienze?

 

Grazie ancora per la collaborazione. 

Pasquale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, paspolc1 dice:

Avrei bisogno, in primis, di sapere dove prenotare i voli, un sito sicuro per intenderci

Io cerco le offerte su kayak o su skyscanner, che fungono da aggregatori, mostrandoti i prezzi migliori in giro, mandandoti poi al sito dell'offerta. Non sono mai riuscito a prenotare con loltravel, gotogate e travelgenio, ma vista la situazione particolare, in questo momento è meglio prenotare sul sito della compagnia aerea, sempre però passando da skyscanner o kayak.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

mi consigliate di prenotare dall'italia o direttamente in loco mano mano che procediamo col viaggio?

Per quanto mi riguarda, io prenoto sempre tutto in anticipo, risparmi un sacco di tempo e di ansie.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

Lo stesso dubbio per il noleggio auto, mi conviene prenotare da qui o fare tutto sul posto?

Anche l'auto la prenoto sempre in anticipo, secondo me, il migliore è drive-usa.de, che però richiede il pagamento anticipato (ma la cancellazione è gratuita). Puoi provare anche su rentalcars.com, sul sito di Alamo.com.

Prima della pandemia, ho acquistato delle buone offerte volo+auto direttamente sul sito della British Airways, davvero molto convenienti.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

sul forum c'è una sezione che consiglia gli alberghi più convenienti?

c'è il nostro UOTR_Advisor, magari non è aggiornatissimo, però ci sono parecchie indicazioni.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

sarebbe il caso di portare un navigatore invece?

Io ho sempre il navigatore, mi preparo il viaggio su:

https://www.myscenicdrives.com/road-trip-planner

che permette di esportare un file con i POI da caricare direttamente sul navigatore. Per ogni giorno inserisco le destinazioni in sequenza e via, senza problemi di rete, raggiungibilità e caricamento mappe.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

E cosa mi consigliate per internet mobile

Uso il wifi la sera in albergo, in caso di necessità, attivo l'offerta del mio operatore che è giornaliera.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

di solito uso il cellulare per scattare foto e fare video, ho un cellulare che uso come muletto, voi come vi organizzate in tal senso?

Ho una reflex e svariati obiettivi, caricabatterie, un tablet, un HD per fare il backup ogni sera, gli ebook... tutto nello zaino e via.

 

16 ore fa, paspolc1 dice:

un budget di massima

Quest'anno è difficile fare una stima, per un viaggio abbastanza simile al tuo, ma con qualche giorno di meno, ad ottobre, siamo a circa 2000€ solo di hotel per 2 persone, alcuni con la colazione inclusa. Molte strutture sono ancora chiuse, gli hotel a Boston sono davvero cari.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il giro che ti ha proposto pandathegreat, però io aggiungerei Ottawa che per noi si è rivelata una sorpresa inaspettata. Sono d'accordo anche con Dags, le Thousend Islands sono molto belle ma un giorno intero è troppo. Se devi recuperare un giorno, forse sono troppi anche due giorni interi a Boston, noi avevamo dedicato un'intera giornata al Freedom Trail e la mattina seguente alla zona del Prudential Center, al MIT e a Harvard, poi nel pomeriggio siamo partiti per un'altra destinazione.

Anch'io ti consiglio di prenotare tutto in anticipo, per gli alloggi di solito io guardo su booking o nei siti delle catene oppure leggo i diari qui sul forum e seguo i consigli degli altri utenti.

Per quanto riguarda internet, i vari operatori fanno offerte piuttosto convenienti per gli Usa, non per il Canada dove noi abbiamo sempre usato solamente il wifi degli alberghi o dei ristoranti.

Se ti va puoi dare un'occhiata al mio diario del 2018 sull'Ontario e Montreal, lo trovi qui sotto in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...