Vai al contenuto

West 2020 & Chicago


Andrea Laporta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

dopo ben 4 anni da un fantastico tour organizzato grazie all’aiuto di tutti voi, in particolare Panda e acfraine, mi ritrovo qui per riorganizzare un ritorno in grande stile sulle strade del west americano.

 

(ho notato che l’account venuto fuori con la stessa mail è nuovo, il mio vecchio era andrelapo)

Questa volta sarò in compagnia della mia ragazza che non è mai stata nell’ovest quindi la cosa forse più difficile sarà incastrare i must to see tipici evitando di fare un giro troppo simile a quello fatto da me in passato, per soddisfare le esigenze di entrambi.

Giusto per ricordarvi , il mio vecchio itinerario era questo:

1-2-3-4 San Francisco 

5 Yosemite

6 Carmel

7-8-9 Los Angeles 

10-11-12 San Diego 

13 kingman con joshua tree 

14 grand canyon 

15 monument valley 

16 page con Antelope e horseshoe 

17 bryce 

18-19-20-21 Las Vegas con pernotto nella death valley

 

Al momento abbiamo tante idee ma poco chiare. Avevamo pensato a un itinerario del tipo: 

1 Italia Chicago 

2 Chicago 

3 Chicago 

4 Chicago volo per salt lake city noleggio macchina e moab

5 Moab (arches + capital reef)

6 Moab monument (con dead horse point)

7 monument grand canyon 

8 gran canyon Las Vegas 

9 Las Vegas 

10 Las Vegas costa

11 costa San Francisco

12 San Francisco

13 San Francisco 

14 San Francisco Italia

 

La cosa che ci frena, a parte la fattibilità delle tappe ancora da verificare, è che dal sesto giorno in poi vedremmo tutti posti che io ho già visto.

Partiamo quindi dai capisaldi:

abbiamo circa due settimane di ferie a disposizione, periodo maggio, quindi possiamo pensare a un viaggio di 14 giorni. Ci piacerebbe fare una nuova grande città che nessuno dei due abbia visto, e Chicago sembra la più interessante (ma possiamo metterla anche a fine percorso) Da lì saremo disposti a prendere un volo interno dopo tre notti per iniziare il vero e proprio on the Road. Accanto a Chicago ci piacerebbe vedere anche Las Vegas (anche solo 2 notti se stiamo prima a Chicago) dove io tornerei molto volentieri 😜 considererei quindi molto papabili queste sole due città nel tour di cui una all’inizio e una alla fine, a meno che non ci portino a fare troppe rinunce altrimenti possiamo pensare di evitare anche Chicago, ma sicuramente dobbiamo andare a Las Vegas. Discorso parchi, poichè vogliamo farne anche di nuovi da quelli che avevo fatto io (magari rifare solo la monument e il gran canyon o solo uno dei due) forse la prima scelta sarebbe quella di evitare in tronco la California?

 

Avevamo pensato a un alternativa tipo Chicago poi volo e poi Wyoming Colorado Utah Las Vegas, è fattibile? 

 

Aiuto abbiamo tante idee in testa ma dobbiamo organizzare tutto in 14 giorni!!!

 

tra le idee varie di posti che ci piacerebbe fare: chicago yellowstone o in generale wyoming se yellowstone impegna troppi giorni su 14, monument, grand canyon, Colorado (gateway e altri itinerari sulla scenic drive), Moab con arches e capital reef, Rocky mountains , deserto Mojave, città fantasma, tratti di route 66, Las Vegas. insomma vogliamo vedere tutto 😍ma chiaramente dobbiamo fare delle rinunce per cui aspettiamo i primi aiuti e suggerimenti per andare più sul preciso. 

 

Grazie mille, 

 

Andrea e Paola

Modificato da Andrea Laporta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è come dici tu, tante idee poco chiare😂

 

scherzi a parte, in 14 giorni lascerei perdere Chicago (oppure farei Chicago e altre cose nei dintorni).

 

a questo punto ti direi di cercare un volo per Las Vegas e fare un giro lì intorno tracose fatte e nuove.

 

oppure Denver e fare molte più cose nuove 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lascerei perdere Chicago con soli 14 giorni e volendo fare LV, qualche parco rosso e SF.

sarei per focalizzarmi di più su un'area specifica.

Se prendi Maps e tracci quel che vorreste fare ti rendi subito conto della difficile praticabilità visto che hai già eseperienza quindi idea delle distanze.

un giorno a Moab è poco per i 2 parchi (immagio poi tu intenda Canyonlands).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille delle risposte. 

Allora la confusione e tanta perché ci sono tante di quelle cose da vedere che una vita sola non basta 😂

Allora abbandoniamo sicuramente l’idea chicago. Conoscendo un pochino le distanze della prima parte del viaggio ho pensato al seguente itinerario:

1 italia SF

2 SF

3 SF

4 SF Sequoia

5 Sequoia Death Valley

6 Death Valley LV

7 LV

8 LV grand canyon 

9 grand canyon monument 

10 monument canyonlands

11 canyonlands dead horse point arches

12 arches colorado

13 Colorado 

14 Colorado Denver 

15 denver Italia 

 

puo essere una buona soluzione? I primi giorni sarebbero in posti già visti ma: Las Vegas ci voglio tornare mentre SF è la città che mi è piaciuta di più ed inoltre il sequoia non l’ho fatto nel mio precedente giro. 

L alternativa che ho pensato è Los Angeles anziché San Francisco (ipotizzando in un futuro San Francisco + Hawaii) perché ci si possono dedicare meno giorni e potremmo risparmiare un giorno partendo da LA già il 3 pomeriggio e pernottando vicinissimi al sequoia. In questo modo il 4 faremo Sequoia + Death e il 5 sera riusciremo ad arrivare a Las Vegas guadagnando così un giorno per vedere cose che non ho visto neppure io! È solo una sfacchinata o è proprio poco fattibile? 

Il resto del tour come lo vedete? Ci sono altre cose nel percorso che mi sono perso? A page sicuramente mi sento di rinunciare visto i giorni a disposizione. Per quel che riguarda Colorado invece sono proprio poco informato quindi accetto tantissimi consigli su cosa inserire in quei giorni! Denver invece è una tappa in Colorado che ci interessa poco quindi la useremo solo come ultima notte prima della partenza per tornare! 

 

Ho giocato con Google Maps tutto il giorno e mi sento molto soddisfatto di questo itinerario tra città e parchi di diverso tipo!

 

grazie mille a tutti!

 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo qualche problema tipo:

 

1. Drop off tra San Francisco e Denver

2. Ti manca almeno una notte in Colorado 

3. Farei il giro al contrario, guadagni un’ora di fuso e hai Las Vegas verso fine giro che non guasta mai

 

in definitiva togliere la parte californiana o quella del Colorado 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao!

Allora il drop off non lo vedo come un problema se è solo questione di pagamento di una tassa.

Un giorno in più in Colorado per vedere cosa? Perché del Colorado sono molto poco informato quindi vorrei capire cosa vedere in questo giro e capire a cosa devo rinunciare se non ci aggiungo un giorno. Invece l’idea di fare il giro al contrario mi piace molto.

 

Per quanto riguarda l’idea Los Angeles, è fattibile ? Quindi vedere in una mezza giornata il sequoia e poi partire per la death sperando di arrivare per le 15/16.. Posto che comunque se non aggiungessi il giorno in Colorado potrei semplicemente sostituir San Francisco con Los Angeles e andare più tranquillo tra sequoia e death ..

 

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti (regola 6 della Netiquette): appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato. Utilizzando Tapatalk, basta anteporre una @ al nome dell'utente chiamato in causa.
Grazie della collaborazione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il sequoia verrebbe molto tirato partendo da SF da come lo hai messo per me mancherebbe un giorno.

In caso di partenza  da LA forse verrebbe più equilibrato. Se poi il Colorado pur essendo bellissimo non vi interessa partocolarmente, potreste considerare di rientrare da SLC o addirittura da LV

la dico.... e considerare un loop su LV ? Giusto per fare dei ragionamenti sul prezzo del volo e drop-off

Le opzioni sono tantissime purtroppo e qualche decisione drastica va presa

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Andrea Laporta dice:

Allora il drop off non lo vedo come un problema se è solo questione di pagamento di una tassa.

Spesso incide parecchio sul noleggio e siccome per un viaggio del genere di soldi se ne spendono già abbastanza...

se poi non hai problemi di questo genere meglio per te

 

in Colorado ci sono tantissime cose da fare e vedere. Noi quest’anno ci siamo stati per 8 notti e ne avrei fatte volentieri altre 2-3. 

In ordine sparso: Rocky Mountain np (2 notti minimo), maroon bells, Durango, million dollar hwy, black Canyon, great sand dunes, Denver...questo quanto visto da noi quest’anno ma mancano molte cose ancora

 

per il discorso Los Angeles sono d’accordo con Alessio. 

 

Prova a fare l’itinerario al contrario, secondo me un giorno lo guadagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ieio!

 

Purtroppo i giorni a disposizione sono quelli. E considerando che le Rocky mountains richiedono più giorni potrebbe essere proprio ciò che tolgo nel mio itinerario.

Come da suggerimenti, volendo fare l’itinerario al contrario potrebbe venire una cosa del genere:

1 Italia Denver

2 Denver Great Sand Dunes

3 Great Sand Dunes Black Canyon

4 Black Canyon Million dollar Highway 

5 Million Dollar Arches

6 Arches Dead Horse Canyonlands

7 Canyonlands monument 

8 monument grand canyon

9 grand canyon vegas

10 vegas

11 Vegas death valley

12 death valley sequoia 

13 sequoia Los Angeles 

14 los angeles 

15 Los Angeles Italia 

 

E fattibile ? Sicuramente i primi giorni sono un po’ faticosi però poi si va abbastanza lisci se non sbaglio.. Denver in un contesto di (purtroppo) due settimane proprio non ci interessa..

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti , rieccoci finalmente visto che siamo quasi al momento della prenotazione , che vorremmo fare a dicembre. In questi due mesi sono passate ampie discussioni sul tema e siamo arrivati a definire una bozza abbastanza definitiva di itinerario che , visto le tantissime meraviglie da vedere, non poteva che essere completante stravolto 😂. Abbiamo lasciato perdere l’itinerario sopra perché non ci soddisfaceva (poca California) e abbiamo pensato a una cosa del genere:

1 ita SF 

2 SF 

3 SF

4 SF Yosemite 

5 Yosemite Tioga Road Bodie Death Valley 

6 Death Valley Las Vegas 

7 Las Vegas 

8 Las Vegas grand canyon 

9 grand canyon monument 

10 monument Million dollar hwy Black canyon 

11 

....

15 San Diego 

16 San Diego 

17 San Diego Italia 

 

come potete vedere facendo due calcoli siamo riusciti ad aggiungere due giorni a disposizione. So che molti di voi criticheranno la scelta del Colorado ma sinceramente per me è importante mettere un piede Almeno in un altro stato rispetto a quelli già visti 😉e non mi sembra nemmeno così infattibile . 
 

A prescindere da questo i nostri dubbi rimangono i seguenti:

1) è possibile passare dal tioga pass ma poi volendo eliminare la death valley giungere a LV il giorno 5? 
2) dal giorno 11 fino all’arrivo a San Diego abbiamo tante idee ma molto confuse: Great Sand Dunes, arches , canyonlands, dead horse point Sedona e poi viaggio verso San Diego passando rigorosamente da Palm Springs

3) in base al punto due valuteremmo se , qualora ne avessimo le possibilità , tornare indietro in Italia da San Francisco, perché il volo costa circa 500 euro a meno

4) sempre se i giorni ce lo consentano e in base ai punti precedenti un giorno di San Diego vogliamo dedicarlo alla parte di costa Fino a Los Angeles che nessuno dei due ha mai visto ( orange county huntington beach ecc) e poi valutare se tornare a San Diego o andare verso San Francisco in base al punto 3, in questo caso comunque evitando Los Angeles e spendendo una sola notte tipo a Big Sur e poi diretti all aereoporto.

 

grazie mille
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

 

19 ore fa, Andrea Laporta dice:

5 Yosemite Tioga Road Bodie Death Valley 

 

Qui per me ci vuole una tappa intermedia, nei pressi di Bodie..

 

19 ore fa, Andrea Laporta dice:

10 monument Million dollar hwy Black canyon 

 

Questo purtroppo non è vedere il colorado ma è un tour de force inutile, tante ore in macchina per vedere tutto dal finestrino. Ho fatto abbastanza bene quella zona del Colorado, se vuoi prendere spunto la trovi nel mio diario del 2017 :) 

 

19 ore fa, Andrea Laporta dice:

1) è possibile passare dal tioga pass ma poi volendo eliminare la death valley giungere a LV il giorno 5? 

 

Fattibile è fattibile ma non so quanto ne valga la pena a dirti la verità, mi sembra tutto troppo frettoloso. Hai già visto la death valley?

 

19 ore fa, Andrea Laporta dice:

dal giorno 11 fino all’arrivo a San Diego abbiamo tante idee ma molto confuse:

 

Se vuoi inserire il colorado devi prima sistemare quella parte e poi vedere quanti giorni ti restano... Il colorado è stupendo (il mio stato americano preferito) ma ti assicuro che farlo in quella maniera non te lo farà apprezzare. Piuttosto di farlo così fai bene il resto e lascialo ad un'altro viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna grazie mille anzitutto! 
 

si allora io la death l’ho già vista, la mia ragazza invece no ma non è cosi obbligatoria per lei . Sto pensando che allora si potrebbe evitare il pernotto nella death e quindi fermarsi come dici tu a bodie ma meglio un po’ più avanti e poi il giorno dopo da bodie a lav Vegas passando senza pernottare nella death , almeno vediamo la death ed inoltre la tappona del tioga road non è così impegnativa e ce la godiamo di più . Chiaramente non risparmiamo giorni ma vediamo meglio l’unica zona verde del tour (yosemite e tioga).

 

Per Il resto , aspetto anche altri pareri prima di eliminare in tronco il Colorado , sicuramente so che avrei solo un assaggino e avevo pensato a una cosa del genere:

8 Las Vegas tappa intermedia 

9 Tappa Black canyon 

10 Black Million dollar durango

11 durango monument 

12 monument Sedona 

13 Sedona oatman e ancora un pochino di strada per pernotto

14 fino a San Diego passando per Palm springs 

 

mi da un dubbio durango nel senso che non avendo a disposizione un giorno per prendere il trenino per silverston allora forse la città non ne vale così la pena? In questo caso, andando in Colorado sostanzialmente solo per il Black Canyon, sarei per eliminare del tutto il Colorado. Ma se lo eliminassi dovrei strutturare tutto il post Las Vegas fino a San Diego. 
mi piacerebbe vedere moab (per me nuovo) e Sedona , e sicuramente terrei lo stesso finale con oatman Palm springs ecc.

 

quanti dubbi, aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me i Colorado c’entra poco con il resto. Anche per me il Colorado è splendido e così rischi di non godertelo per niente. 
 

purtroppo tutto quello che vuoi fare in 17 giorni non ci sta

 

anche Sedona una sola notte non riesci a fare nulla. 
 

m da Yosemite a Las Vegas è lunghissima, non la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... eliminiamo il Colorado del tutto.

quindi tra Las Vegas (giorno 8 ) e il giorno 14 in cui vorrei svegliarmi nei pressi di oatman per poter arrivare in serata a San Diego passando per Palm springs, cosa possiamo mettere?

 

su Sedona non sono così esperto ma leggendo qua e là pensavo che una notte fosse sufficiente. Per quel che riguarda l’organizzazione degli altri giorni sicuramente obbligatoria è la monument valley dove vorremmo fare giro a cavallo e poi da evitare bryce e page. Quindi pensavo a zona Moab e Sedona magari anche con lo zion fatto bene dato che guardò ci ero stato eravamo solo passati in mezzo con la macchina (bellissimo) ma non ci eravamo goduti nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in definitiva verrebbe una cosa così:

1 ita SF 

2 SF 

3 SF

4 SF Yosemite 

5 Yosemite Tioga Road Bodie Death Valley 

6 Death Valley Las Vegas 

7 Las Vegas 

8 Las Vegas zyon 

9 zyon moab

10 moab 

11 Moab monument 

12 monument sedona 

13 Sedona 

14 Sedona oatman

15 oatman San Diego 

16 San Diego 

17 San Diego Italia 

 

direi che mi piace e non ci vedo controindicazioni. Sedona sembra bellissima ma due giorni pieni siamo sicuri? Alla fine arrivando dalla monument mi aspetto di arrivare lì per le 15/16 un bel tramonto, il giorno dopo un trekking al mattino, altro giro dei vari vortex e alle 12/13 partenza. Oppure c’è veramente tanto da fare ? Lo dico perché il tempo a San Diego mi sembra un po’ risicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Andrea Laporta dice:

Lo dico perché il tempo a San Diego mi sembra un po’ risicato 

Il tempo a San Diego è tanto risicato, ci vorrebbero almeno 2/3 giorni, ma se non puoi aggiungere giorni, non vedo grosse opzioni, se non togliere Sedona o Moab, perchè anche questa tappa:

33 minuti fa, Andrea Laporta dice:

5 Yosemite Tioga Road Bodie Death Valley 

è davvero tanta strada, l'ho fatta la prima volta che sono andato nel west ed è stata davvero massacrante, anche senza vedere niente...

 

Se per te il Colorado è fondamentale, mettilo al centro del viaggio, eliminando tutto il resto che non ti convince, ma partendo da San Francisco è difficile, perchè per arrivare a Durango ci sono quasi 1000 miglia, qualcosa in più se passi da Las Vegas.

Noi siamo stati 2 notti a Durango proprio per fare con calma il giro in treno e per tornare a Silverton il giorno successivo e sinceramente, lo rifarei, perchè è davvero bello, ma partivamo appunto da Las Vegas, puoi vedere il diario del 2016 in firma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panda . 
La tappona del giorno 5 pensavo comunque di risolverla fermandomi a dormire ben prima della death e poi il giorno dopo passare solo dalla death senza dormire oppure proprio saltarla se siamo impazienti di arrivare a Las Vegas. 
per quanto riguarda San Diego volevo appunto guadagnarci un giorno riducendo ad una le notti a Sedona (anziché eliminarla del tutto credo sia meglio così, o sbaglio?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea Laporta dice:

di risolverla fermandomi a dormire ben prima della death

Così vedi male Yosemite e vedi malissimo la Death Valley, che secondo me, è uno dei parchi più belli dell'ovest, ma che per essere apprezzato deve essere visto nel tardo pomeriggio/prima mattinata.

Se poi il giro è troppo simile a quello che hai fatto qualche anno fa, organizza qualcosa di veramente diverso, almeno sarà una novità per tutti e 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...