Vai al contenuto

Dormire in tenda dove capita?


erikpaolini

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono un nuovo iscritto nel forum e ho cercato tra le discussioni per dare una risposta ai miei dubbi. Io e la mia ragazza questa estate, tra agosto e settembre, vorremmo fare un tour della west coast e parchi affittando una jeep highroller con la tenda sul tetto. La mia domanda: E' possibile fermarsi a dormire per esempio davanti la spiaggia di Santa Barbara, piuttosto che all'interno del Sequoia Park o il Grand Canyon o la Monument valley, quando ne avessimo l'esigenza? Qualcuno lo ha già fatto? o bisogna per forza andare nei camping con le piazzole?

Ho letto diverse cose a riguardo. Il fatto è che noi avremmo il posto letto sulla macchina quindi credo che sia diverso dal montare una tenda per strada.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia ad esempio c'è differenza tra campeggiare e bivaccare: se io Camper fisso le ruote, apro le scalette,tiro fuori il tavolino con la peperonata e mi metto in modalità notte posso farlo solo in aree attrezzate, se invece parcheggio e dormo posso

In Montagna, anche nei parchi, è ammesso il bivacco, piazzo la tenda al tramonto la smonto all'alba, se invece la lascio piazzata e vado a fare una gita e torno non va bene

 

Loro mi sembra siano una via di mezzo, nel dubbio per loro in USA mi informerei delle piazzole per i camper

Modificato da dags1972
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @dags1972 la mia idea non era montare una tenda per poi andarmi a fare i giri, ma appunto appostarmi in caso di esigenza. Viste le lunghe tratte da percorrere, pensavo in alcuni casi di appostarmi in punti panoramici per godere del tramonto o dell’alba è semplicemente dormire per poi ripartire il giorno successivo. Pensavo ad esempio al Grand Canyon o alla monument valley. Essendo che il preventivo della jeep è abbastanza alto, stavo valutando se affittare una macchina normale e dormire negli hotel o se sfruttare invece la jeep con la tenda.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono grandi differenze tra contee e comuni per quanto riguarda la possibilita di dormire a bordo strada. Nelle zone molto turistiche tendono ad essere piu severi. In particolare all interno dei parchi nazionali il pernottamento e proibito al di fuori dei campeggi, e i ranger controllano molto. Poi puoi avere fortuna e sfuggire ai controlli, ma di per se le regole sono molto chiare. Scusa la mancanza di apostrofi ed accenti, sto scrivendo col computer di mia figlia che ha impostato la tastiera sull inglese e non ci capisco niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema figurati! Ovviamente preferirei evitare di trasgredire la legge. Quindi se mi dite che anche nei parchi sarebbe meglio dormire nei camping, eviterò di rischiare. Per quanto riguarda le piazzole nei campeggi, ho letto che ‘chi prima arriva prende il posto’. Ma non c’è modo di prenotare per esempio al Sequoia Park? Ho guardato sul sito ufficiale e parlano solo di lodge di varie metrature a prezzi ovviamente elevati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, erikpaolini dice:

Quindi se mi dite che anche nei parchi sarebbe meglio dormire nei camping

No, nei parchi non sarebbe meglio dormire nei camping, è OBBLIGATORIO dormire in campeggio e la notte passano i ranger a controllare che tu abbia il talloncino che ti autorizza a stare non solo nel campeggio, ma anche che tu sia nel posto assegnato.

E non è solo un qualcosa per incassare di più, è proprio una questione di sicurezza... nelle piazzole hai il box antiorso dove depositare il cibo, le bevande e i cosmetici, così al massimo l'orso prova a forzare quella e non la tua tenda o la macchina...

 

Te lo dico per esperienza personale, nel 2015, proprio al Sequoia, un orso ha pensato bene di fare lo spuntino di mezzanotte a 5 metri dalla nostra tenda, visto che un fesso aveva lasciato una busta di McDonald nel cassone del pickup.
 

21 minuti fa, erikpaolini dice:

Ma non c’è modo di prenotare per esempio al Sequoia Park?

Certo, per i parcheggi nei parchi, devi andare sul sito https://www.recreation.gov/ dove puoi prenotare le piazzole. Fai attenzione perchè spesso ci sono delle date precise per prenotare il posto e le piazzole si esauriscono in fretta.

Noi, visto che al Sequoia c'era solo "First Come, First Serve", siamo andati a Hume Lake (https://www.recreation.gov/camping/campgrounds/232781).

In altre zone siamo stati nei campeggi gestiti dal KOA (https://koa.com/), in altre in campeggi privati.

 

Prova a dare un'occhiata ai nostri diari in firma, nel 2015 e nel 2016 abbiamo fatto parecchie notti in campeggio.

 

5 ore fa, erikpaolini dice:

vorremmo fare un tour della west coast e parchi affittando una jeep highroller con la tenda sul tetto

Che giro volete fare? apri un topic tutto tuo qui:

http://www.usaontheroad.it/index.php?/forum/10-itinerari-west/

 

Per quanto riguarda la tenda sul tetto, non so quanto ti convenga la jeep con tenda sopra, puoi acquistare una discreta attrezzatura da campeggio da walmart spendendo un centinaio di $, noi tenda e sacco a pelo ce li siamo riportati in Italia e li abbiamo usati in 2 viaggi negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

@mountainview Grazie mille!! Prenoterò lì allora.

@pandathegreat D'accordo! seguirò il tuo consiglio per evitare di farmi sbranare da un orso allora :)

Siete stati utilissimi. Alla fine abbiamo deciso per l'affitto di un normale suv e ci metteremo alla ricerca dei vari punti dove fermarci tra le tappe.

Adesso apro il topic con la nostra idea di tour, per vedere se è fattibile.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 7 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...