Vai al contenuto

OTR 2019: PNW - Glacier - Yellowstone


Inxs74

Messaggi raccomandati

Ciao

 

Vorrei organizzare un OTR 2019 un po’ particolare che unisca un pezzettino della costa dell’Oregon, Glacier e Yellowstone.

Ho studiato diversi itinerari (basandomi su diari presenti nel forum), e cercherò, spero con il vostro aiuto, di mettere insieme il migliore tenendo conto dei gg disponibili, delle cose che vorrei vedere e della combinazione di voli migliore che capiterà. Diciamo che le 2 zone più importanti per il mio itinerario sono Yellowstone e il Glacier, seguite dalla costa del PNW, poi zona Olympic/Mt Rainier.

 

Ho un tarlo però, quindi lo post subito...... I voli su Seattle (punto di partenza ideale per organizzare un tour di questo tipo) sono molto cari, normalmente 200 euro in più rispetto a SFO/LAX/LAS (che per 4 fanno 800 sacchi).  Anche SLC, salvo botte di culo è mediamente più cara.

Per questo (cioè tenendo conto dello storico dei voli a livello costo)  ho provato a buttar giù un itinerario tra SFO e LAS che eviterebbe anche i costi di drop off (altre 200/300 euro o giù di lì)

 

1 - MXP-SFO. Ritiro auto, via Golden Gate/Sausalito salgo a Nord. Pernotto zona Winters. KM193 (SFO visitata nel 2017)

2 – Winters - Roseburg. Partenza presto (sfruttando il jet lag) verso Crater Lake. Arrivo verso le 13/13,30. Visita view point e poi tardo pomeriggio verso Roseburg. KM 720

3 – Roseburg – Garibaldi. Sand dunes, Florence, Oregon Coast. KM 360

4 –Garibaldi – Forks. Haystack Rock - Astoria - Spiagge varie tipo Rialto – Forks. KM 390

5 – Forks – Mt. Rainier. Forks, costa Nord via Port Angeles, Hurricane ridge - Mt. Rainer (breve escursione pomeridiana da stabilire). KM 370

6 – Mt. Rainier - Couer D'Alene/Kellogg. Escursione mattutina da stabilire e via fino a zona Couer D'Alene/Kellogg. KM 500/520

7 - D'Alene/Kellogg -  West Glacier. Trasferimento “nel nulla” e breve escursione pomeridiana

8 – Glacier NP. Escursioni (Iceberg Lake Trail)

9 – West Glacier -  Butte. Escursione mattino e spostamento tardo pomeriggio verso zona Butte (valutare se addirittura arrivare a West Yellowstone) KM 415

10 – Butte – Yellowstone. Arrivo in mattinata a Yellowstone e visita zona Mammoth Hot Springs KM 200

11 – Yellowstone

12 – Yellowstone

13 – Yellowstone

14 – Yellowstone – Garden City. In mattinata uscita da Yellowstone e attraversamento Teton. KM 440

14 – Garden City – Bryce NP. Trasferimento a Bryce (già visto nel 2017 ma ci ripasso volentieri). Arrivo tardo pomeriggio. Trail Navajo+Queen e tramonto. KM 635

15 – Bryce – Vegas KM430

16 -  Volo ritorno

 

Come alternativa, potrei saltare la Olympic Peninsula, andando da Astoria, direttamente al Mount Raineir.

Ci sono certamente delle tappe toste (ma non impossibili).

Come sempre la coperta è corta: i gg di ferie sovrapponibili con mia moglie sono al massimo 16/17

 

Anche se è molto presto voglio avere bene in chiaro quelle che possono essere le criticità, i consigli e le alternative.

 

Grazie in anticipo.

 

 

Modificato da Inxs74
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ottima scelta! PNW + Yellowstone è veramente tanta roba
il problema è che con questi pochi giorni (destinando giustamente 4 pernotti a Yellowstone) e vincolandola all'aeroporto di arrivo diventa veramente al limite dell' impraticabilità.
Per la nostra esperienza lungo costa dell'Oregon e nella Olympic Peninsula i tempi di percorrenza sono mediamente più lunghi di un classico OTR, quindi, avendo la coperta corta come dici tu io ne considererei seriamente l'esclusione.
Tema volo: è vero che la differenza economica si fa sentire ma per evitare sfiancate che non vi farebbero gustare al meglio le mete top, fossi in te terrei in considerazione come scali solo Seattle,Portland,SLC, e perchè no Calgary (lo scorso anno era apparso qualche prezzo interessante anche li). Vero che il noleggio in Canada è più caro ma da qualche sumulazione non era poi così caro.
Avete già le date prefissate?  

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con chi ha già storto il naso prima di me...

capisco la voglia di vedere il più possibile in pochi gg, ma rischi di fare veramente tutto (o quasi) in maniera approssimativa.

 

2 ore fa, Inxs74 dice:

Roseburg – Garibaldi. KM 360

360km sulla carta, ma passando dall'interno (senza saltare Bandon!) diventano 457km. non sono tanto i km quanto la miriade di cose nel mezzo:

  • Bandon
  • Cape Perpetua

  • Devils Churn - Thorn's well

  • Oregon Sand Dunes

2 ore fa, Inxs74 dice:

Garibaldi – Forks

anche qui sono tanti km da fare e tante cose nel mezzo, compreso l'Olympic che secondo me non hai modo di fare a dovere.

 

su Yellowstone non mi esprimo non avendolo fatto, ma i 3gg finali mi sembrano  solo una gran corsa.

 

 

Modificato da Chiara_jk
Link al commento
Condividi su altri siti

I voli si possono prenotare a partire da 330gg prima della partenza, quindi, prima di metà settembre 2018, anche volendo, non posso fare nulla.

Essendo ancora lontane le date del viaggio, che per forza di cose (leggi disponibilità ferie) sarà ad agosto 2019, avrò il tempo di modificare/rifilare il percorso.

 

Un volo MXP-SEA//SLC-MXP (o viceversa) sarebbe l'ideale (tranne che per il costo del drop off). Potrebbe saltare fuori un itinerario (nella parte SEA-Yellowstone) sulla falsariga di quello di Nabo nel 2011. Mi permetterebbe di arrivare già in zona Olympic e in fase finale fermarmi a SLC,  risparmiandomi i km per andare a LAS.

Eventuali voli a Calgary temo mi costringerebbero ad un loop su questa città, per l’impossibilità di prenotare l’auto in Canada e lasciarla negli States.

Per il momento però, non avendo fissato i voli ho voluto postare l'itinerario "monstre"  (che anche ai miei occhi era il più estremo di tutti quelli che ho ipotizzato) in modo da evidenziare/confermarne le criticità, dettate dai tempi di percorrenza/soste/cose da vedere. 

Tornando alle vs segnalazioni sui giorni 3 e 4

giorno 3- Roseburg - Garibaldi. Bandon, per quanto sia bellissima, non l’avevo inserita  nel mio itinerario perché mi porterebbe a sud. I KM passando dalla costa (a partire da Florence) e toccando i punti che ha elencato ChiaraJFK  (Oregon Sand Dunes, Cape Perpetua, Devil Churn - Thorn's well) sono 360, che restano comunque tanti.

giorno 4 - Garibaldi - Forks. Per questa tappa potrei fare diversamente. Cioè percorrere la costa fino ad Astoria (da Garbibaldi sono 90km) e poi tagliare all'interno, saltando ahimè la Olympic e andando al Rainier direttamente.

Con questa opzione avrei un giorno in più dedicare alla costa (e allora potrei si fare Bandon) oppure da mettere per il Teton rendendo meno tirata l'ultima parte del viaggio.

Potrebbe quindi essere così:

giorno 3 – da Roseburg  a Bandon poi a Florence (pernotto)

giorno 4 – Florence - Astoria

giorno 5 - Astoria - Mt Rainier

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno c'erano i voli su Seattle a 400 euro circa.

2 anni fa volevo fare lo stesso tuo itinerario comprendendo PNW e Yellowstone. Un mio amico l'ha fatto in 3 settimane e 8800 miglia da fare di corsa non ne avevo voglia. Per cui quest'anno solo PNW su 3 settimane e poi Yellowstone in un'altro viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@annaschummi si la strada è tanta.

Il giro che ho messo nel primo post è di 5.000km circa, l'opzione corta (senza Olympic Peninsula) su 4.750km

Un giro da SEA a SLC con Olympic Peninsula + un pezzo della costa dell'Oregon (fino a Florence) + Glacier e Yellowstone sono 4.400 circa.

In questo chilometraggio non sono considerati i tragitti/spostamenti all'interno del Glacier e di Yellowstone.

 

E' normale e giusto che sul forum si tenti di indicare la miglior via per approcciare un itinerario (e l'uomo saggio deve tenere conto) segnalando tutte le attrazioni presenti sul percorso.

Visto il costo di un viaggio in USA per 4 persone per 16/17gg (3 settimane non le ho purtroppo) , si può (a volte si deve) anche fare la triste scelta di saltare qualcosa.

 

Ovvio che se dovessi avere la fortuna di imbattermi in voli ai prezzi che dici tu, per SEA/SCL tutto sarebbe molto più facile e le opzioni maggiori.

Inizio a toccare ferro sin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Inxs74 dice:

Bandon, per quanto sia bellissima, non l’avevo inserita  nel mio itinerario perché mi porterebbe a sud.

uno dei tramonti più belli mai visti.

per me è un must della costa dell'OR

 

2 ore fa, Inxs74 dice:

saltando ahimè la Olympic

idem come sopra.

 

capisco il dover tagliare qualcosa, ma mi chiedo anche che senso abbia andare nel PNW per saltare cose fondamentali come l'Olympic

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bandon ho messo un'altra opzione che mi permetterebbe di inserirla nell'itinerario.

 

Se questa opzione fosse praticabile, l'Olympic e Seattle, potrebbero essere oggetto di un futuro tour con la Vancouver Island e i parchi canadesi.

L'anno scorso ho fatto il classico tour del west, ma avendo solo 16gg ho dovuto saltare la zona di Moab. Un vero peccato.

Ma questo taglio non ha assolutamente reso meno bello il resto del tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'è da decidere di tagliare qualcosa ma da decidere sull'una o sull'altra zona.

 

 Noi avendo 23 giorni a disposizione abbiamo tentato di inserire il tutto ma abbiamo poi visto che ce ne volevano più di 30 

 Così abbiamo deciso di Fare solo Oregon e Washington partendo da San Francisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo comunque che l'itinerario che ho postato sarebbe quello dei miei desideri. Poi, se non sarà possibile lo modificherò.

Se dovessi trovare un buon OJ con SEA/SLC potrei modificare  e accorciare, ma sempre provando ad includere l'Olympic + una parte della costa Oregon + Glacier  + Yellowstone.

Quest'ultima ipotesi è assolutamente fattibile e sul forum ci sono diversi diari di questo tipo.

 

 

 

 

Modificato da Inxs74
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, terrò certamente conto dei vostri alert, pur sapendo che mio malgrado, avendo solo 16/17gg, qualcosa dovrò sacrificare comunque tiri la coperta e qualunque zona/zone decida di visitare.

Vedremo  quando inizieranno ad uscire i voli cosa riuscirò a prendere.

 

A livello di giorni, la parte Glacier e Yellowstone posso tenerla come un buon riferimento? inteso come minimo riferimento, numero di giornate sotto al quale non andare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 7 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...