Vai al contenuto

Finalmente Hawaii! Pianificazione viaggio (7-30 novembre 2018)


papinist

Messaggi raccomandati

Ciao AJ, grazie anche per i tuoi consigli.

Per il volo vedrò che posso fare, anche se non penso che saranno disposti a cambiarmelo.

A Maui intendevo Kula sì, ho corretto anche nel post precedente. Darò un'occhiata al Kula Lodge, grazie. Ho visto che l'eruzione è un bel po' più in là (seguo costantemente gli sviluppi tramite i siti ufficiali), ma visto che ancora mancano molti mesi, non so come evolverà la situazione. Forse preferisco non prenotare proprio a Volcano ma mantenere la base a Hilo, in modo da avere più flessibilità. Se l'eruzione rimane attiva (adesso si sta stabilizzando, con il suo bel fiume di lava!) magari ci saranno delle possibilità di vedere qualcosa..

Su Kauai non ho pensato a fare un pernotto ad Hanalei.. controllando vedo che anche lì come su Oahu in poco più di 40 minuti si arriva alla north shore, quindi probabilmente non ce n'è bisogno.

Vorrei fare pochi spostamenti sia per comodità, sia perchè vedo che a volte gli appartamenti non te li danno per un solo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Kauai devi fare i conti con il traffico, che può essere snervante. Attraversare Lihue o Kapaa è un atto di pazienza, si va a passo d'uomo quando va bene.

Anche le distanze sono notevoli, da Lihue a Hanalei ci metti un'ora senza traffico, poi per arrivare a Ke'e Beach un'altra buona mezz'ora.  

Noi l'ultima volta abbiamo affittato un appartamento a Princeville, dato che volevamo rimanere soprattutto nella zona nord che per noi è decisamente la più bella ma purtroppo è anche la più piovosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

-106 giorni alla partenza... e già non sto più nella pelle!

Sto leggendo i vostri diari, l'ultimo quello di nabo del 2013, e ho preso tantissimi appunti sui luoghi da vedere. Mi sono auto-imposto di completare l'itinerario entro la fine di agosto, con anche tutti i pernotti prenotati, le mappe, i percorsi nel navigatore, ecc. insomma tutto chiuso e finito. Poi potrò comunque leggermi con calma altre informazioni, tanto bene o male ho visto che si può arrivare in qualunque zona delle isole indipendentemente dalla zona di pernotto.

 

Questione snorkeling: non avendo mai fatto attività del genere, guardando qua e là vedo che ci sono delle maschere appunto 'da snorkeling' che, data la mia inesperienza, mi sembrano migliori rispetto al classico kit maschera + boccaglio separati. Voi avete più esperienza, potete consigliarmi?

Vedo che spesso insieme ci sono le pinne, una versione corta "da snorkeling". sono utili\indispensabili? Ve le siete portate fino alle Hawaii?

Molte attività, tipo il tour in barca alla Na Pali Coast, dicono che ti danno loro l'equipaggiamento da snorkeling, o anche in molti b&b. Ma voglio dire.. è igienica la cosa? Cioè un kit normale con maschera e boccaglio, vuol dire che quel boccaglio se lo sono passati di bocca in centinaia di persone.. non so, così al volo non mi sembra granchè :)

 

Maschera specifica da snorkeling del Decathlon:

 

big_6a96dfac-fa19-4c32-8948-274ad715e104

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎29‎/‎06‎/‎2018 at 13:52, mountainview dice:

A Kauai devi fare i conti con il traffico, che può essere snervante. Attraversare Lihue o Kapaa è un atto di pazienza, si va a passo d'uomo quando va bene.

 

Oddio, noi non abbiamo trovato traffico per niente a Kauai, anzi. Certo, vero è che siamo andati a Gennaio ma ciò mi fa ben sperare per il nostro @papinist che va a novembre...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2018 at 13:56, papinist dice:

Maschera specifica da snorkeling

io le ho comprate su amazon, le ho preferite a quelle di decathlon perchè hanno l'attacco per la action cam, per il resto sono identiche!

a fine agosto ti saprò dire!

Il 24/7/2018 at 13:56, papinist dice:

ti danno loro l'equipaggiamento da snorkeling

non lo userei nemmeno sotto tortura

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Lauretta le ho viste anche su amazon, ci sono di decine di venditori diversi ma alla fine mi sembrano tutte praticamente identiche. Volendo anche quella di Decathlon ha l'attacco per la action cam, è un pezzo che devi prendere a parte (costa forse 1 euro, non ricordo). Il vantaggio del Decathlon è che la puoi provare (senza acqua però!!), per vedere se la misura è giusta.

Hai preso anche le pinne corte?

 

Comunque aspetterò il tuo giudizio, anche se effettivamente in rete vedo tutti commenti positivi. Le uniche lamentele riguardano il fatto di non potersi immergere a più di un paio di metri di profondità non potendo 'compensare'.. ma se consideri che non ho mai fatto niente del genere e che se provo a trattenere il fiato per più di 10 secondi mi sembra già di morire :D non credo che sarà un problema per me!

 

Sono d'accordo sul giudizio sull'equipaggiamento 'in prestito'.. pensavo di essere schizzinoso io :4_joy:

 

@lespaul Sì, spero che novembre sia bassa stagione e di trovare poco traffico e prezzi 'meno alti'!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, papinist dice:

Il vantaggio del Decathlon è che la puoi provare

infatti io l'ho provata lì e poi l'ho presa su amazon anche perchè avevo il buono che mi hanno regalato per il compleanno!le misure comunque sono identiche..

le pinne non le ho prese perchè già le avevo ma sono indecisa se portarle o meno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già infatti mi sembrano tutte uguali.

Hai fatto come mio fratello che provava le scarpe al footlocker e poi le comprava online :4_joy::Thumbup:👍

 

Dal punto di vista organizzativo mi romperebbe portare anche le pinne.. non vorrei però che fossero veramente utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio snorkeling da venticinque anni. Le pinne sono molto utili per vari motivi. Innanzitutto ti permettono di galleggiare in modo più rilassato quando stai fermo o nuoti piano piano per osservare i pesci. Inoltre ti tengono sollevati i piedi e le gambe, che  è  molto utile per evitare di strisciare inavvertitamente sui coralli o sui loro abitanti. Se per raggiungere i coralli vuoi nuotare un po‘ al largo e c‘e corrente le pinne sono indispensabili. 

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Aspettavo un commento da qualche esperto :) 

Della maschera invece che ne pensi? Certo per un esperto probabilmente non farà differenza, anzi si troverà meglio con la maschera semplice; ma per chi non ha mai infilato la testa sott'acqua, così a occhio mi sembra più semplice da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono andata da qualche parte dove si poteva fare snorkeling ho sempre portato la maschera col tubo o a limite solo il tubo (ancora non esistevano queste diavolerie moderne ) proprio per evitare le cose che forniscono loro, le pinne invece tendenzialmente nn le portavo x una questione di spazio e usavo quelle dei resort, il problema è che se hai una misura molto gettonata rischi che non ci sia disponibilità, infatti mentre io nn ho mai avuto problemi mia sorella le porta xche con la sua misura ha sempre problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la maschera ultimo modello: ero molto incuriosita e l'ho ordinata da decathlon ma poi l'ho rimandata indietro. Mi sembra inutilmente macchinosa ed ingombrante, il tubo secondo me è   corto e soprattutto la maschera non si adatta alla forma della mia faccia, ho l'impressione che mi entri l'acqua. Inoltre, io sono un po' claustrofobia e la maschera che mi racchiude tutta la faccia non mi rende felice. Non l'ho provata in acqua, quindi non ho esperienze vere e proprie ma solo impressioni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito di Decathlon c'è una faq dove, a proposito del tubo, spiegano che anche se sembra più corto, essendo montato in alto nella maschera la parte utile risulta più lunga di un tubo con boccaglio normale. 

 

Mi è appena arrivata una mail da Lufthansa con oggetto "Modifica prenotazione". Ogni volta che ricevo queste mail ho un brivido lungo la schiena! E' la quarta versione degli orari che mi appunto..

Fortunatamente sono modifiche di poco conto: 

si arriva 8 minuti prima a kona all'andata;

al ritorno si arriva 12 minuti prima a san francisco e si riparte 10 minuti dopo.

 

Speravo che ci cambiassero il layover a francoforte ma niente 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kurt... probabilmente chi ha molta esperienza si trova meglio con maschera classica + boccaglio, mentre per i principianti queste maschere integrali sono più facili da utilizzare.

 

Altra info per chi ha preso a noleggio la jeep wrangler: come vi siete trovati con i bagagli? Intendo come spazio nel bagagliaio e come eventuale 'occultamento' in caso di sosta con i bagagli a bordo. Non mi rendo bene conto non avendo mai avuto sotto mano un'auto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, papinist dice:

Grazie kurt... probabilmente chi ha molta esperienza si trova meglio con maschera classica + boccaglio, mentre per i principianti queste maschere integrali sono più facili da utilizzare.

 

sarà sicuramente cosi, considerando che la uso una/due volte l'anno :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, papinist dice:

jeep wrangler: come vi siete trovati con i bagagli?

purtroppo abbastanza male. Anche io l'ho noleggiata alle Hawaii ma solo a Maui, e da aeroporto ad appartamento è stato come giocare a tetris per farcele stare. E poi ho sempre girato senza valigia. Avevo noleggiato il 3 porte e effettivamente nel bagagliaio ci sta solo una valigia grande e uno zaino., il resto incastrato in qualche modo sul sedile. Problemi a lasciarle in vista però non ne ho avuti.

Sulla Wrangler tieni sempre conto che consuma tantissimo. 

PEr quanto riguarda la maschera io ho provato sia quella piena che quella tradizionale e mi trovo molto meglio con quella tradizionale. Per le hawaii l'avevo comprata in loco con qualche dollaro non sapendo se avrei fatto snorkelling. Qualcosa ho visto ma non grandissime cose.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...