Vai al contenuto

Hawaii - Big Island - Come organizzarla


moriz+mery

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

ora è un po' presto, ma più avanti apriremo un topic apposito per il nostro..... viaggio :D

 

stiamo cercando di mettere insieme i pezzi per organizzare al meglio quello le attività che vorremmo fare sull'isola di Big Island a fine settembre, ma abbiamo qualche dubbio a livello logistico.

 

Atterreremo sull'isola a Kona di mercoledì alle 11.20 per poi ripartire dallo stesso aeroporto alla domenica alle 20.15, quindi in pratica avremo:

la prima mezza giornata

3 giorni completi

una giornata quasi completa

 

e avremo come base l'hotel Sheraton di Kona

 

https://www.google.it/maps/place/Sheraton+Kona+Resort+and+Spa+at+Keauhou+Bay/@19.5592463,-155.9693158,16.37z/data=!4m5!3m4!1s0x795405c36bc3b4a1:0x55eb37927421d61a!8m2!3d19.558503!4d-155.96543

 

Abbiamo letto alcuni diari e preso spunto, ma abbiamo ancora alcuni dubbi.... x esempio:

 

- in un giorno si riesce a visitare il Volcano National Park e tornare in hotel? Google Maps calcola circa 2 ore passando dalla 11 Mamalahola Hwy,  ma è attendibile?

  immagino sia una strada che non sia consigliabile percorrere al buio, o sbaglio?

  ci riusciremmo ad inserire una sosta di un'oretta anche alla black sand beach all'andata o è troppo?

 

- volevamo fare l'escursione in barca Lava Ocean's tour (o una simile) che a quanto abbiamo capito parte dal Isaac Hale Beach Park di Pahoa ( https://goo.gl/maps/iAaxb5sDk152 )

  che stando a Google Maps dista 2 ore e mezza (calcoliamone 3) dall'hotel, passando attraverso la Saddle Road...

  scegliendo di fare quella più caratteristica, cioè quella del tramonto (dura 2ore e parte alle 17.25 o alle 19.25), è impensabile farsi il ritorno in hotel di sera al buio?

 

- in un giorno ci potrebbe stare, visita alla cima del mauna kea, pranzo a Hilo, Akaka Falls e ritorno in hotel a Kona? (magari passando da nord e vedendo qualcosa d'altro...)

 

 

diciamo che questi sono i più grossi dubbi, perchè per quanto riguarda le altre cose puntiamo ad inserirle una volta capiti questi dubbi più grossi :D

 

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

Modificato da moriz+mery
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me avrai qualche problema a fare tutto quello che vorresti, nel senso che la base unica a Kona crea un po di "disagio" per spostarsi sull'isola. Big Island è bella grossa, quindi rischi di passare gran parte del tempo in auto. Per quello che hai scritto te diciamo che:

 

- l'area intorno a Kona sarà quella dove troverai le migliori aree balneabili delle Hawaii, sicuramente le più belle e caratteristiche, quindi puoi dedicare gran parte del tempo a goderti bagni e spiagge.

 

- andare al Volcano NP penso sia indispensabile.... passando da sud incontri anche la Black Sand Beach, che se consideri come una sosta di circa 30 min puoi inserire nel giro; siccome avrai il fuso in corpo se fate come noi, il primo giorno ti svegli prestissimo, tipo noi alle 6 eravamo già pronti per andare in giro, quindi potresti tranquillamente partire presto (7 del mattino), in 1,45 essere alla Black sand beach, ripartire per le 9.30 ripartire ed essere alle 10 a Volcano. Il problema è che metticaso di visitare il massimo possibile e venire via per le 17 significa fare un po di strada al buio. Dopo Captain Cook considera che gran parte del tragitto lo farai in zone sperdute dove praticamente troverai poco o nulla, soprattutto prima di arrivare a Volcano. Considera anche che la possibilità di trovarci pioggia è alta. Quindi in tarda serata saresti a casa. La visita sarebbe di circa 7 ore, quindi puoi avventurarti a vedere il cratere del Kilauea, il Thurston Tunnel, un paio di trail abbastanza brevi, e poco più; arrivare fino alla strada interrotta lungo la Chain of Crater Road nn credo che farai in tempo, perchè ci vuole almeno 45 minuti buoni.

 

- fare il tour passando per Pahoa io te lo sconsiglio. Cioè, nn ho fatto un tour x vedere la lava tuffarsi nell'oceano e me ne dispiace, ma farsi per il secondo giorno consecutivo 5 ore di auto anche no. Quindi direi che puoi farne a meno. Io dedicherei questa giornata ad esporare le spiagge di Kona.

 

- il giro sul Mauna, Akaka falls, Waipio lookout, Waimea, Hapuna beach lo abbiamo testato personalmente, stai una giornata in auto più o meno, ma se eviti di farti la giornata a Pahoa in auto, puoi fare tranquillamente questa; merita in maniera assoluta; eviterei di perdere tempo a Hilo, nn ha nulla da offrire.

 

- una mezza giornata la dedicherei a fare un giretto per Kona e acquistare tutto l'occorrente per passare i giorni seguenti fuori, ci sono diverti locali commerciali, mentre l'ultima mezza giornata mi fermerei nuovamente in zona Kona-spiagge. Elenco delle zone balneabili migliori: Kekaha State park, Manini'owali, Kukio bay, ecc

 

In questo modo hai da giostrarti l'ultimo giorno, a meno che nn vi piaggia rimanere in spiaggia e a quel punto non avresti problemi a trovare un posto dove andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Miller per i consigli dettagliati.

 

sicuramente tutte le zone balneari a nord e a sud di Kona sono più che segnate, fare qualche miglia al buio ci può stare, tutto il viaggio non mi fidavo...

per la Black Sand beach mi pareva proprio brutto passarci e tirare dritto, così come andarci apposta un altro giorno... quindi probabilmente seguirò il tuo suggerimento...

per tutto il resto adesso vediamo che fare...

 

una cosa che non ho scritto è che Big Island sarà la nostra ultima isola... faremo Oahu, Kauai, Maui e per ultimo B.Island...

 

@federicama per quanto riguarda la possibilità di fare una notte a Hilo ho dei dubbi, perchè è un pacchetto viaggio di nozze prenotato da un po',

dovremmo parlare con l'agenzia e capire se si può modificare ancora qualcosa, o se subiamo un sovrapprezzo (e visti i costi delle notti laggiù....)
sicuramente un tentativo visto che migliorerebbe la situazione ce lo faccio... :D

 

 

Invece ma sta Papakolea Green Beach che tutti acclamano come una spiaggia tanto unica quanto mega sbattimento da raggiungere, vale davvero così la pena?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, moriz+mery dice:

per quanto riguarda la possibilità di fare una notte a Hilo ho dei dubbi

 

anche io ti consiglio di provarci, mettere una o due notti a Hilo, o meglio ancora nel parco, ti risolverebbe il problema Volcanoes NP

 

Puoi poi approfittare della tappa di spostamento a Kona per visitare la spiaggia nera, South point e anche il Pu'uhonua O Honaunau NP.

Noi eravamo riuscita a fare tutto (visitando però il Volcanoes NP il giorno prima)

 

ovviamente con sosta al Punalu'u Bake Shop :15_yum:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi l'anno scorso avevamo fissato tre pernotti a Kona e due a Hilo (circa). Poi però l'arrivo di due uragani ci ha scombussolato i piani e siamo rimasti quattro giorni a Kona, facendo una gita di mezza giornata per andare a vedere la lava che si butta nell'oceano (indimenticabile, da documentario BBC). Tra andata e ritorno abbiamo passato non so quante ore in macchina per la maggior parte in mezzo al nulla. (Big Island è per la maggior parte molto brulla) Essendo per noi per forza di cose l'unico modo di andare a vedere il vulcano ci siamo accontentati e siamo felicissimi di averlo fatto, ma avendo potuto scegliere non avrei dubbi a mettere una notte a Vulcano per evitare di sprecare cosi tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, annaschummi dice:

atteriamo a Hilo, stiamo 2 notti a Hilo e poi ci spostiamo a Kona per 5 giorni e ripartiamo da Kona

io feci la stessa cosa, scelta azzeccatissima.

 

però non credo che @moriz+mery possano modificare il volo ormai... l'unica è provare con il pernotto a Hilo 

non vorrei dire la boiata del secolo, ma credo che potreste approfittare del trasferimento Kona - Hilo per visitare il Mauna Kea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non penso si possano spostare i voli, anche perchè cambiare il volo era complicato anche perchè voli diretti da Hilo a Seattle non ce ne sono.

in ogni caso con un piccolo sovrapprezzo siamo riusciti a modificare le altre 2 notti ad Hilo, ma risparmieremo sicuramente tempo, sbattimenti e benzina, quindi meglio così!

 

Adesso prendiamo spunto dai vostri suggerimenti e modifichiamo il programma, poi ve lo postiamo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 7/6/2017 at 16:46, Miller dice:

- il giro sul Mauna, Akaka falls, Waipio lookout, Waimea, Hapuna beach lo abbiamo testato personalmente, stai una giornata in auto più o meno, ma se eviti di farti la giornata a Pahoa in auto, puoi fare tranquillamente questa; merita in maniera assoluta; eviterei di perdere tempo a Hilo, nn ha nulla da offrire.

 

Ciao Miller, secondo te facendo il giro sul Mauna, si riesce tranquillamente ad arrivare a Hilo nel primo pomeriggio e magari fare il pranzo?

Visto che siamo riusciti ad avere l'hotel lì, stavo valutando di fare direttamente quella sera (che poi a settembre l'ultimo tour "al tramonto" ha la barca che parte alle 17.00)

il LAVA TOUR al tramonto... fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,noi ricordo che partendo la mattina da Kona,facendo in Mauna fino in vetta,riuscimmo a pranzare dopo Hilo,poco prima delle Akaka falls....x il lava tour nn ti so dire,nn avendolo mai fatto,ma sicuramente sarà piu scenografico fare quello li,nn so a che ora sareste li sotto....difficilmente coinciderà col tramonto.mi pare un po prestino....

 

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle varie compagnie che organizzano questi tour, vedo che il "sunset tour" sono quasi tutti alle 16.30/17.30...

Il Lava Ocean Tour segna anche 19.30, ma tutti (tutti i giorni da qui ad un anno) me li segnala come " Sold Out or Not Available" quindi immagino li abbiamo tolti..boh.,..

Le ho ricontrollate tutte e alternative di orari successivi per quel periodo non ce ne sono. Cmq ho scritto una mail per chiedere certezze :D

 

Alla fine mi sembra di capire che ci stiamo alla grande coi tempi, direi che in questo modo riusciamo ad andare in hotel a lasciare le valigie, pranzare e poi andare a fare il tour delle 17.25 con calma!

Grazie Miller!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tour di Volcano NP lo faremo il giorno successivo, ma dobbiamo ancora organizzarci quella giornata con le cose da vedere al parco, quindi abbiamo anche quella che suggerisci tu come alternativa.

Cmq sono attivissimi! mi hanno già risposto :D

 

Cita

On occasion will run a 7 o'clock tour but we only book at the same day so the sunset is the 5 o'clock

Aloha!
I'm looking for information on your sunset tour.
I saw a lot of video with lava in the shadow, but when I try to book a tour, the last available for every day in september
(and even the following months) is the tour starting at 5.25 PM, is it correct?
Or the last tour is the 7.25PM and are all sold completely in September?
Thank you for the attention,
best regards from Italy!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...