Vai al contenuto

Crisi Alitalia/AirItaly 2020

Guest Marzia1969

Post raccomandati

• Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In confronto ad altri post che vedo passare il mio era fin troppo educato.. evidentemente non sono l'unico permaloso su questo pianeta    E anzi, a giudicare da alcuni messaggi che mi sono ar

Una che viaggia da 33 anni, volete bloccarla qui dentro?   

noi il volo ce l'abbiamo ad ottobre, aspettiamo di sapere come si evolve la situazione, ma nel frattempo questa notizia un po' ci ha tranquillizzato... http://www.repubblica.it/economia/2017/04/2

• 2 weeks later...

...adesso pure Air Italy....

ed ovviamente ho i biglietti con loro per Toronto a giugno...

Quest'anno ho scelto proprio bene i vettori....Air Italy a giugno e poi Alitalia ad agosto ..e pensare che in 40 anni me ne sono sempre stato alla larga proprio per queste ragioni...maneggia a chi mi ha convinto ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo leggo adesso che Airitaly oggi potrebbe essere messa in liquidazione…..

Gli azionisti non vogliono immettere denaro fresco (Aga Khan e Qatar) e non si trovano nuovi azionisti.

Io ho voli per giugno-luglio diretto andata e ritorno MXP- San Francisco. Speriamo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • al3cs changed the title to Crisi Alitalia/AirItaly 2020

Già. Ufficiale. Bella figura anche per lo stato Italiano (per quello che conta eh).

Almeno è liquidazione in bonis.

meno male che ora devo parlare con Expedia per sapere al più presto se devo comprare altro biglietto oppure mi riproteggono loro...

Milano 11 Febbraio 2020 h 14:30

A seguito dell’Assemblea degli azionisti di Air Italy (Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding S.p.A.) che ha deliberato la liquidazione in bonis della società, e con l’obiettivo di minimizzare il disagio per i passeggeri in possesso di biglietti Air Italy, si informano i passeggeri che:

Dall’11 al 25 febbraio 2020 incluso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori agli orari e nei giorni già previsti; tutti i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza o in arrivo in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente.

Più in dettaglio:

• Tutti i voli previsti (in andata o ritorno) fino al giorno 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar) saranno regolarmente operati, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari previsti e alle medesime condizioni di volo. I passeggeri potranno volare utilizzando il biglietto in loro possesso. Alternativamente, i passeggeri potranno sempre optare per il rimborso integrale del biglietto, scrivendo all’indirizzo email [email protected] (o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi) entro l’orario di partenza del volo.
  • Per i biglietti con andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:
    • - il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo; per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928,dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.
    • - Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e il conseguente rimborso, scrivendo all’indirizzo email [email protected] (o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale) entro l’orario di partenza del volo.
  • Per i biglietti relativi a voli con andata e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:
    • - Se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email o scrivendo all’indirizzo [email protected]
    • - Se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy
    • - Se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio, rivolgersi all’agenzia stessa.

Tutte le prenotazioni per le quali il titolo di viaggio non sia stato perfezionato tramite l’acquisto del biglietto decadranno automaticamente. Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero verde dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888.

Modificato da webba2000
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Chiamato Expedia che ha provveduto subito alla cancellazione del mio viaggio ed al totale e completo rimborso dei biglietti (arriverà entro 10gg lavorativi circa sulla carta di credito usata per l'acquisto).

Nel male almeno non ci ho perso soldi.

Ora mi cerco qualcosa di simile, peccato per il volo diretto.

ciao

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento rimborsi AirItaly.

Nel più classico atteggiamento Italiano sia Expedia sia la Carta di Credito (Amex nel mio caso) se ne lavano le mani e dicono di rivolgersi alla compagnia tramite la mail che si trova sul sito AirItaly....i soldi li ri-prenderemo ne sono certo....il problema è quando....

Speravo in un atteggiamento diverso da Expedia e Amex.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/2/2020 at 12:32, webba2000 dice:

Chiamato Expedia che ha provveduto subito alla cancellazione del mio viaggio ed al totale e completo rimborso dei biglietti (arriverà entro 10gg lavorativi

15 ore fa, webba2000 dice:

Nel più classico atteggiamento Italiano sia Expedia sia la Carta di Credito (Amex nel mio caso) se ne lavano le mani e dicono di rivolgersi alla compagnia

@webba2000 Non è chiaro: sarai rimborsato?

Nel caso in cui non sia così,  se hai pagato con Amex potresti chiedere un chargeback: se sei nei 60 gg dall'estratto conto di solito non ci sono problemi. Comunque il chargeback lo puoi chiedere nei 13 mesi (il rif.to dovrebbe essere all'art. 25 del d. L.vo 27 gennaio 2010 n.11).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto il contratto che disciplina gli acquisti di biglietti aerei con expedia. Non so dunque la disciplina concreta. So (l'ho esercitato un paio di volte -una con booking) che il chargeback è previsto per acquisti/servizi pagati senza che la prestazione corrispettiva sia poi consegnata/erogata. In sostanza è una contestazione della spesa che determina l'inversione dell'onere della prova: 'io dico alla società che dovrà pagarti per conto mio di non farlo perché non mi hai dato il prodotto/servizio pagato. Nelle more il pagamento è sospeso è la somma è riaccreditata. Io ti pagherò se tu dimostri di avermi fornito il servizio/prodotto".

Il problema potrebbe stare nel rapporto con Expedia se nel contratto è scritto che la prestazione dovuta è adempiuta con la semplice erogazione dei biglietti (non del viaggio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Airitaly di fatto è una compagnia senza aerei... ha puntato tutto su i Boeing che purtroppo sono fermi... in più ci aggiungiamo una gestione non sempre oculata ma soprattutto lungimirante ... mi stupisco molto di Quatar .... nel senso che sono molto bravi in questo settore... Ricordiamoci che Airitaly apri in pompa magna le rotte con l'india, peccato che poi non fece nessun accordo commercialo con lo stato e che quindi poteva solo riportare indietro chi aveva imbarcato (un indiano non poteva volare verso l'Italia per es)

hanno deciso di spostare centinaia di persone dalla base di olbia a quella di Malpensa ...hanno "voluto" (ma interessava di più a Qtar, per cercare di volare su gli usa aggirando le restrizioni) buttarsi sul lungo raggio .... volevano diventare la compagnia di bandiera italiana...... ora se entrerà come azionista di maggioranza la regione Sardegna, ne vedremo delle belle... ovviamente ironico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
Il 21/2/2020 at 13:27, gianmario10 dice:

per Webba2000

Ricevuto ieri sera risposta da Airitaly, dalla mia email a [email protected], dicono che risarciranno tutti con lo stesso metodo con cui era stata fatta la prenotazione, bisogna aspettare perché siamo in tanti.

Ciao, 

aggiornamento:

ieri mi è arrivata mail di Expedia in cui mi comunicano il completo rimborso sulla carta usata per l'acquisito.

PS ora vediamo se, anche con sti chiari di luna, riesco a partire lo stesso con Iberia a Giugno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti