Vai al contenuto

Consigli su itinerario << New York, New England e Canada - Giugno 2017 >>


papinist

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

dopo aver letto un po' in lungo e in largo decine di diari, itinerari, richieste... sono anche io a chiedervi un consiglio, nonostante la mia ipotesi di viaggio sia molto simile a tante altre nel nordest americano\sudest canadese.


Piccola premessa: tutto nasce dalle due splendide puntate di Ulisse sul Canada andate in onda qualche mese fa: le guardavamo a tavola e i miei genitori sono rimasti affascinati dalle cascate del Niagara, commentando anche che "ormai" non sarebbero riusciti più a vederle. Quindi per smentire questa cosa per il loro 42° anniversario di matrimonio io e mio fratello abbiamo regalato loro due biglietti A\R per Toronto, con la promessa che li avrei accompagnati io altrimenti non sarebbero nemmeno usciti da Fiumicino :D 

 

In realtà poi, data la relativa vicinanza a New York, anche quella è diventata una tappa irrinunciabile e quindi ciò sposta un po' il fulcro del viaggio, e limita la distanza percorribile verso nord.

Abbiamo 21-22 giorni di tempo, da 1 al 22 giugno con orari dei voli ottimi (arrivo a toronto alle 14:50 e ripartenza alle 20:45) e senza scalo.

 

I primi diari che ho letto erano incentrati maggiormente sul Canada (come pensavo all'inizio che fosse anche questo viaggio :D ) e arrivavano fino nel New Brunswick e Nova Scotia, con dei posti bellissimi.. ma la tappa di New York, dove non possiamo stare meno di 3 giorni (e probabilmente sono ugualmente pochi), ci fa tornare indietro presumibilmente da Bar Harbor.


A questo punto entrate in gioco voi :flowers: per consigliarmi sulla bozza che ho preparato, se qualcosa è meglio tagliare e se si può\deve allungare\accorciare in alcuni punti.

 

1. Toronto -> Niagara Falls (punterei a spostarmi subito alle cascate per vederle di notte la prima sera)

2. Niagara Falls (visita alle cascate e partenza in serata direzione NY per accorciare la tappa successiva.. dove dormire?)

3. ? -> New York

4. New York (domenica, messa gospel!)

5. New York

6. New York

7. New York -> Cape Cod

8. Cape Cod -> Boston

9. Boston

10. Boston -> Bar Harbor

11. Acadia N.P. ->

???

15.? -> Quebec City

16. Quebec City

17. Quebec City -> Montreal

18. Montreal

19. Montreal -> Ottawa

20. Ottawa -> 1000 Islands -> Toronto

21. Toronto

22. Toronto -> aeroporto

 

Come vedete ho lasciato dei giorni vuoti nel mezzo: all'inizio avevo messo delle tappe fino a Percè ma poi mi sono reso conto che era tutto troppo di corsa e ho preferito toglierle.

Adesso però devo decidere come impiegare quei giorni: la prima ipotesi è spalmarli nelle altre tappe, la seconda è allungare dopo bar harbor fino a Saint John per vedere la marea che risale il fiume, poi andare a nord verso fredericton e riviere-du-loup (senza attraversare il san lorenzo però) e da lì scendere verso quebec city.

 

Che ne pensate?

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

A primo impatto:una giornata intera ad Acadia è ok,bar harbor-quebec city tappa lunga ma la puoi fare io ho fatto montreal-bangor! Così hai giornate a disposizione per la costa del Maine (stupenda)/cape code 2gg se vuoi fare whale watching...Oppure a New York..Per Boston 2 GG vanno bene.siccome è carissima io ho dormito in zona Harvard

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto più o meno il tuo stesso giro nel 2005, ma con loop su NYC (quanti ricordi....)

Se posso permettermi, a mio parere, quanto detto da Chiara è corretto.

Anche guidando come un cane ubriaco, da NYC a Cape Cod, a seconda della strada che sceglierai, sono  5,5/6 ore di macchina.... 

Tutto si può fare, ma se puoi/vuoi prova a ritagliarti il secondo pernotto.

La penisola di Cape Cod è stupenda. Provincetown un gioiellino da apprezzare a piedi o con tour in bici sulle dune.

E Martha's Vineyard e Nantucket? non puoi mancarle!  Corpo di mille balene!

 

Penso comunque che altri utenti del forum ci siano stati più recentemente e potranno darti info e consigli  più precisi.

 

Nice trip!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il tappone Boston - Bar Harbor sembra eccessivo. Rischiate 5-6 ore di macchina senza vedere niente della bellissima costa: Salem e Rockport, Portsmouth, Cape Neddick, Kennebunkport, Cape Elizabeth e Portland, Boothbay Harbor, per non parlare dei fari (Pemaquid Point, Marshall Point e Owls Head). Qui ci vorrebbero almeno due pernotti prima di arrivare all'Acadia.

 

Purtroppo (o per fortuna) il New England si gira con mooooolta calma :hands:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine sparso, confermando quanto detto da altri amici prima di me:

- anch'io prevederei due notti fra NY e Boston, per cosa vedere e dove fermarsi avrai solo l'imbarazzo della scelta;

- Bar Harbor/Quebec City noi l'abbiamo fatta tranquillamente (sono circa 300 miglia). Potresti fermarti a Bangor, qualora ti piacesse Stephen King (su questo @pandathegreat ti intratterrà lungamente). Un consiglio: parti da Bar Harbor di buon'ora per non arrivare a Quebec City nel tardo pomeriggio ed evitare il traffico del rientro in città), fai benzina a Bangor (dopo ti aspetteranno tanti chilometri con solo alberi attorno);

- a Bar Harbor, se ti fermi una sola notte, fai nel pomeriggio la Park Loop Road , circa 30 km. a senso unico all'interno dell'Acadia NP (costo ca. 25$ qualche anno fa), con tappe "d'obbligo" a Sandy Beach, Thunder Hole, Jordan Pound e tassativamente Cadillac Moutain per godersi lo spettacolo del tramonto nel punto più alto dell'isola (porta una coperta);

- a Toronto, se riesci, prendi il Ferry ed in 10 minuti vai a girare a piedi o in bicicletta sulle Toronto Islands, da dove godrai lo sky line della città!

😍

1071172380_ff5be93869.jpg

Modificato da stef
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stef dice:

qualora ti piacesse Stephen King

47, West Broadway, Bangor... mi raccomando, West è molto importante!


A parte gli scherzi, una giornata intera all'Acadia è perfetta, in questo modo hai 2 sere da sfruttare per il tramonto su Mount Cadillac, però servirebbero un paio di pernottamenti sulla costa, perchè in giornata vedi solo l'autostrada!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli, li apprezzo veramente! Nonostante sia al quarto viaggio in USA tendo ancora a voler infilare troppe cose o tappe lunghe, ma si sa.. è come quando guardi il menu al ristorante... ordineresti tutto, salvo poi sentirsi strapieno già dopo la prima portata :D

 

Se le giornate nelle città canadesi secondo voi sono ok, aggiungerei i 4 giorni così: 1 tra new york e cape cod, 2 tra boston e bar harbor (con tappe magari a rockport e portland) e l'ultimo.. boh? New york? O in una delle due tappe 'lunghe di trasaferimento (niagara falls - new york e bar harbor - quebec city)? 

Non sono un fan del dr. King e ho letto che per il resto bangor non è niente di che, quindi possiamo anche evitare.

Potrei organizzare le due tappone iniziando a spostarmi il pomeriggio precedente, e sfruttare il giorno rimanente a new york.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non spezzerei Bangor-Quebec c...

Usa la giornata al meglio.... Dipende da cosa ti piace di più..Forse New York?Oppure considera la costa,sosta a Portland ok,noi è piaciuta! Anche Boothbay H è carinissima

Controlla i vari fari!!!!!

 

Modificato da valebiz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene diciamo che l'itinerario modificato potrebbe essere così:

 

1. Toronto -> Niagara Falls (punterei a spostarmi subito alle cascate per vederle di notte la prima sera)

2. Niagara Falls -> tappa (visita alle cascate e partenza in serata direzione NY per accorciare la tappa successiva.. dove dormire?)

3. tappa -> New York

4. New York (domenica, messa gospel!)

5. New York

6. New York

7. New York -> Newport

8. Newport -> Cape Cod

9. Cape Cod -> Boston

9. Boston

10. Boston -> Rockport

11. Rockport -> Boothbay Harbor

12. Boothbay Harbor -> Bar Harbor

13. Acadia N.P. -> tappa

 

15. tappa -> Quebec City

16. Quebec City

17. Quebec City -> Montreal

18. Montreal

19. Montreal -> Ottawa

20. Ottawa -> 1000 Islands -> Toronto

21. Toronto

22. Toronto -> aeroporto

 

Mi tengo il giorno in sospeso, sento anche la mia mamma che ne pensa (si è dotata di guide e sono settimane che legge :D ). Ogunquit comunque mi sembrerebbe carina come tappa.

 

Mannaggia mi hanno spostato l'orario del volo, l'arrivo a Toronto adesso è alle 16:55 invece che alle 14:45! Vabbè ce la dovremmo fare ugualmente ad arrivare a Niagara Falls, vedo che di strada ci dovrebbe essere meno di 1:30h, anche considerando il traffico può andare bene. Vorrei evitare di stare un giorno a Toronto all'arrivo perchè altrimenti arriviamo a new york di lunedì e la messa gospel ce la perdiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno 13 io pernotterei di nuovo a Bar Harbor e farei in un'unica tappa Bar Harbor - Québec. Come avrai visto dal mio diario, la tappa Bar Harbor - Québec si fa tranquillamente in giornata facendo anche un paio di soste per spezzare il viaggio che paesaggisticamente è un po' monotono (speriamo voi siate più fortunati e incontriate qualche alce :smile:) e un giorno intero per l'Acadia e dintorni è proprio il minimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, papinist dice:

10. Boston -> Rockport

11. Rockport -> Boothbay Harbor

12. Boothbay Harbor -> Bar Harbor

aspetta che qui c'è un fraintendimento...

io intendevo Rockport, ME, ma tu hai inserito Rockport, MA!

 

La Rockport di cui parlavo io è a metà strada tra Boothbay e Bar Harbor e il giro sulla costa è questo:

 

Partendo da Boston, invece:

 

Tra Rockport (ma io avevo dormito a Camden, è vicinissima e meno cara) e Bar Harbor, puoi fermarti a Fort Knox e salire sull'osservatorio.

Modificato da pandathegreat
Link al commento
Condividi su altri siti

@luisa53 vero, avevo letto il tuo diario, in effetti non sembra esagerata come tratta. Vada per 2 notti a Bar Harbor. Tra l'altro una delle condizioni poste da mio fratello prima di prendere i biglietti è stata "Ok, basta che non fai fare loro un tour de force come l'anno scorso, con un hotel per notte!!" :D quindi due notti nello stesso posto, quando possibile, è preferibile. 
@pandathegreat Oops! :7_sweat_smile: in effetti pensavo che fosse quello sulla punta dopo boston, per spezzare il tragitto fino a boothbay. Grazie per la precisazione e la specifica del tragitto!
Quindi Ogunquit, se aggiungessi l'ultimo giorno disponibile qui, sarebbe la tappa intermedia fra boston e boothbay.

 

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...