Vai al contenuto

noah83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Il 1 di luglio convolo a nozze ed ho deciso, insieme alla mia futura sposa di fare un bel giro dell'ovest americano, di cui una parte in moto.

Il programma è il seguente ma potrebbe essere tranquillamente fatto al contrario:

Noleggerò prima un'auto e poi una moto: 15 giorni di noleggio moto andrebbero troppo ad incidere sulla spesa totale della vacanza...

Partenza il 3 luglio dall'Italia, arrivo a San Francisco la sera del 3 Luglio.

4 Luglio:Festeggeremo l'Indipendence Day Americano.

5 Luglio: Noleggio Auto (magari una Ford Mustang che è l'unico mezzo a 4 ruote che mi fa sangue)  Partenza per il Yosemite National Park (forse potremmo fare una visita anche alla Napa Valley, in questo caso si allunga di un giorno)

7 Luglio: Attraversamento della Death Valley ( anche qui probabilmente conterò un giorno in più per attraversarla all'alba) ed eventuale visita del Mojave National Park.

8 luglio: Arrivo a LAs Vegas (rilascio dell'auto a noleggio)

9 luglio: Noleggio Moto e Partenza per la Route 66 con il seguente itinerario: https://goo.gl/maps/wqGuaGxXLBS2 con rilascio moto di nuovo a Las Vegas per circa 8 giorni di noleggio della moto ( il volo di ripartenza il 16 luglio l'avrei alle 22.30).

16 Luglio: Partenza per Santo Domingo dove andremo a riposarsi un po' ed a salutare un po' di parenti.


Allora:

  1. E' un bel giro? Troppa carne al fuoco? Per quanto riguarda la prima parte (viaggio in auto), posso fare a meno dalla Napa Valley e, con i tempi credo ci si rientri tranquillamente e con calma. Per quanto riguarda il giro in moto invece potrebbe essere un po' troppo...ma cosa potrei lasciare fuori?
  2. Il giro farebbe a meno di Los Angeles...me l'hanno sconsigliata in favore di San Francisco. Inoltre rinuncerei anche alla strada costiera che da San Francisco scende verso sud e che mi dicono essere molto bella...
  3. Il giro potrei anche farlo all'inverso i costi dei voli si equivalgono: quindi partire da Las Vegas e finire a San Francisco (che sono zone un po' più fresche rispetto al nevada)...questo però mi porterebbe a fare prima il giro in moto e non festeggiare il giorno dell'indipendenza in una grande città (ma anche Flag Staff non sarebbe male per festeggiare...Las Vegas la eviterei il 4 luglio...)
  4. A proposito di caldo le temparature saranno così proibitive nelle zone che farò in moto?
  5.  Capitolo noleggio moto: a garanzia del noleggio basta una carta di credito? Mi dicevano che per le moto sono molto rognosi...

 

Si accettano tutti i tipi di consigli di variazione di itinerario che ancora è in fase embrionale.

Oggi vado ad una presentazione di viaggi in USA con vari agenzie anche americane. Mi faccio una idea più chiara e poi inizio a pensare ai voli con massima priorità.

Poi mi concentrerò sui noleggi di moto e auto.

Un grande saluto, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto. mi dispiace ma entrambe le tratte sono troppo tirate: da SF impieghi 4 ore per giungere allo Yosemite senza passare per la Napa, ti resta il pomeriggio per visitare il parco. il giorno dopo è lunghissima fino alla Death valley partendo da Yosemite, dove avresti intenzione di dormire nel caso?

 

per la moto, una settimana per arrivare fino in new mexico è davvero pochissimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, noah83 dice:

Il giro farebbe a meno di Los Angeles...me l'hanno sconsigliata in favore di San Francisco

sì ma mi pare di capire che ci starai solo 1gg a SF...davvero pochissimo.

ti servirebbero almeno 2gg 1/2 per vedere i must-see.

 

10 minuti fa, noah83 dice:

non festeggiare il giorno dell'indipendenza in una grande città

di solito non fanno grandi festeggiamenti...forse i fuochi d'artificio (e non in tutte le città).

 

in generale ho capito poco del tuo giro e ti pregherei di scriverlo tappa per tappa così da facilitarne la lettura e i consigli.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RIspondo, prima di tutto ringraziandovi, poi provo a riprogettare...

 

Come dicevo, forse è meglio capovolgere il giro:

 

3 Luglio: arrivo a Las Vegas

 

4 Luglio: Ritiro della Motocicletta e partenza per Flagstaf ( 400 km) con pernotto.

 

5 Luglio: Visita al Grand Canyon

 

6 luglio: Flagstaf - Monument Valley pernotto all'interno o vicino alla Monument Valley ( 350 km circa)

 

7 Luglio: Monument Valley - Antelope Canyon - Page (visita della Monument Valley e ripartenza con calma per Page) (200 km circa)

 

8 luglio: Page: Visita all'Horseshoe Bend e, se non siamo riusciti il giorno prima, all'Antelope Canyon.

 

9 Luglio: Page - Tropic (250 km circa)

 

10 Luglio: Visita del Brice Canyon

 

11 Luglio: Tropic - Las Vegas ( 400 km circa) rilascio della motocicletta e ritiro dell'auto a noleggio - Furnace Creek (avvicinamento alla Death Valley poi il posto del pernotto si deciderà successivamente)

 

12 Luglio: attraversamento della Death Valley e avvicinamento al Yosemite si accettano consigli su dove pernottare e cosa vedere lungo il percorso.

 

13 Luglio: Visita del Yosemite National Park

 

14 Luglio: Arrivo a San Francisco e rilascio dell'auto a noleggio

 

15 Luglio: Visita di San Francisco

 

16 Luglio: Partenza da San Francisco (volo per santo domingo ma potrei rimanerci un'altra notte visto che mi consigliate caldamente di starci di più)

 

Adesso che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliando in New Mexico la parte in moto fila decisamente più liscia. il tempo dedicato ai parchi è corretto però dobbiamo migliorare la logistica dei pernotti. Flagstaff è a un'ora e mezza dal GC, molto meglio cercare uno dei lodge all'interno del parco o al massimo a Tusayan. Inoltre in questo modo avresti modo di entrare dall'ingresso sud del parco provenendo da LV e uscire dall'ingresso est che poi è quello più comodo visto che prosegui per la MV.

 

la parte in auto mi lascia ancora perplesso perché corri troppo: da LV puoi anche fare la DV in giornata dormendo poi a Lone Pine poi però è abbastanza lunga fino allo Yosemite e non avrai molto tempo di godere del parco. te lo dico perché nel mio primo viaggio ho fatto proprio così e me ne sono pentito.

 

per SF se riesci ad aggiungere una notte va meglio

 

comunque siamo sulla buona strada

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, noah83 dice:

verso le 10-11

Secondo me, anche se arrivi un po' più tardi, va bene uguale, il trail in fondo al canyon dura 3 ore e le condizioni migliori di luce le hai verso le 4 del pomeriggio.

poi aggiungi un'ora per Inspiration Point e Bryce Point e sei a posto.

 

7 ore fa, noah83 dice:

per il grand canyon vanno bene 2 giorni?

Dipende... se vuoi fare dei trail impegnativi, si, se invece ti basta il giro dei viewpoint e il trail a bordo rim, sono troppi!

 

Personalmente...

3 ita - Las Vegas

4 Las Vegas - Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman

5 Seligman - Grand Canyon

6 Grand Canyon - Monument Valley

7 Monument Valley - Page

8 Page - Bryce

9 Bryce - Las Vegas

10 Las Vegas - Death Valley

11 Death Valley - Mono Lake

12 Mono Lake - Yosemite

13 Yosemite - San Francisco

14 San Francisco

15 San Francisco

16 San Francisco - Ita

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, noah83 dice:

mi ci rientrerebbe anche una visita a Moab

che riportato in Italia sarebbe più o meno...
Sono a Roma e faccio un salto a La Spezia per vedere le 5 Terre, Lerici e Portovenere...

 

Si, se hai altre 3 notti da sfruttare ci puoi pensare... 

 

Poi, sei in moto, il caldo in quelle zone può essere davvero asfissiante... tieni conto anche di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Effettivamente 3 notti in più non ce l'ho, anche se il voli che ho comprato:

 

Milano - LAS VEGAS 3 luglio 2017 - Arrivo ore 19.19

 

San Francisco - Santo Domingo 17 luglio 2017 - Partenza ore 22.15 

 

Mi danno davvero un giorno in più a disposizione rispetto al precedente tabelino di marcia (parto un giorno dopo rispetto a quanto previsto).

 

Però dall'altro lato arrivando a LAS Vegas dopo un volo internazionale con scalo alle 7 di sera, forse potrei pensare di rimanerci un'altro giorno per recuparare un po' di sonno e forze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora vi aggiorno sull'itinerario (partenza 3 luglio per las vegas e ritorno da san francisco il 17 luglio ore 22.00) sulla scia dei vostri preziosi consigli:

 

 

3 ita - Las Vegas (arrivo alle 19.20)

4 Las Vegas - Oatman - Kingman ( Ritiro della moto con calma nel pomeriggio, passaggio dalla diga Hoover e visita a Oatman. Valutavo di pernottare a Kingman)

5 Kingman - Old route 66 - Seligman - Grand Canyon (Valutavo di dormire al Bright Angel Lodge nel Grand Canyon Village, south rim)

6 Grand Canyon - Monument Valley (qui valuterei di dormire al the view)

7 Monument Valley - Page (visita all'Antelope Canyon fissando già la visita dall'italia e all'Horsebend Shoe)

8 Page - Bryce Canyon National Park

9 Bryce - Zion National PArk

10 Zion National Park - Valley of Fire(se ci rientra) Las Vegas (Rilascio della moto e ritiro dell'auto: valuteremo se pernottare a LAS VEGAS o ripartire e pernottare a Furnace Creek o comunque avvicinarci alla death valley)

11 LAs Vegas (o Furnace Creek) - Death Valley - Mono Lake (da valutare dove pernottare)

12 Mono Lake - Yosemite

13 Visita al Yosemite National Park ( Valuiteremo se ripartire lo stesso giorno o rimanere a dormire in zona e ripartire per san francisco direttamente il 14)

14 San Francisco (Rilascio della macchina a noleggio)

15 San Francisco (visita ad Alcatraz prenotando dall'Italia)

16 San Francisco (valuteremo se prendere il trenino per la NAPA Valley)

17 San Francisco (Volo per Santo Domingo alle 22.00)

 

Insomma, come itinerario quasi definitivo che ne pensate? Come tempistiche ho calcolato bene? Devo riservare una sosta più lunga a qualche parco? LA parte in moto è alla fine troppo risicata?? 

 

Al solito ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupano un po' tutti quelle "valutazioni" sugli alloggi: quelli che hai indicato sono perfetti, ma sei sicuro che ci sia ancora posto? Di solito le camere nei parchi vanno via con mesi di anticipo, soprattutto in alta stagione.

Come tempi, più che la parte in moto mi sembra risicata quella in auto, e mi sembrano tanti anche i giorni a San Francisco considerando che ripartirete alle 22:00 quindi anche l'ultimo giorno è praticamente pieno.

Io farei così:

10 Zion-Las Vegas

11 Las Vegas-Death Valley (Furnace Creek)

12 Death Valley-Mono Lake

13 Mono Lake-Yosemite

14 Yosemite-San Francisco (rilascio auto - se partite presto da Yosemite, nel primo pomeriggio siete a SF: sono circa 4 ore di auto)

15-16-17 San Francisco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la dritta sulla seconda parte. Si, probabilmente noleggerò la macchina per un giorno in più rispetto al mio programma, così potrò "tardare" di un giorno e prenderla più con calma ed arrivare un giorno dopo a San Francisco.

 

Per quanto riguarda i due alloggi incrocio le dita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...