Vai al contenuto

Alaska, Canada Occidentale ed un pizzico di... Hawaii


Bnx

Messaggi raccomandati

Ricapitolando, le tre possibili soluzioni per i giorni 18-19-20 potrebbero essere le seguenti:

 

Prima versione

Day 18 Jasper – Mt. Robson – Wells Gray Provincial Park - Kamloops.

Day 19 Kamloops - Anarcortes (whale watching nel pomeriggio)

Day 20 Anacortes - Seattle Tacoma (volo alle 17:15 per Honolulu)

 

 

Seconda versione

 

Day 18 Jasper – Mt. Robson – Wells Gray Provincial Park - Kelowna.

Day 19 Kelowna - North Cascades National Park (percorrenza da est ad ovest con pernottamento a Marblemount)

Day 20 Marblemount - Seattle Tacoma (volo alle 17:15 per Honolulu)

 

terza versione 

Day 18 Jasper – Mt. Robson – Wells Gray Provincial Park - Clearwater.

Day 19 Clearwater - Whistler

Day 20 Whistler - Seattle Tacoma (volo alle 17:15 per Honolulu)

 

Quale scegliereste?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma è più forte di me e anche se non hai chiesto pareri lo esprimo: non ti so aiutare sul PNW perchè non lo conosco .....ma perchè le Hawaii alla fine. Già di suo con i tanti spostamenti aerei è un viaggio massacrante, anche senza oahu alla fine. Con le Hawaii diventa veramente esagerato. Se vuoi fare mare per forza alla fine non è meglio qualcosa più verso l'europa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo sempre giusto che ognuno esprima il proprio parere a prescindere.

Secondo me il viaggio non è massacrante, poi è chiaro che si tratta di punti di vista.

Le singole tappe aeree per/da l'Alaska sono brevi (i tanti spostamenti aerei di cui scrivi sono in realtà solo due), così come gli spostamenti in auto, anzi, a differenza di molti programmi che ho avuto modo di leggere nei medesimi luoghi, le nostre permanenze nei singoli posti saranno di gran lunga più prolungate, con meno rotture di dover fare e disfare le valige quasi tutti i giorni, pertanto, il viaggio credo sia tutt'altro che massacrante, ne ho fatti di peggiori in questo senso...

 

Il volo per le Hawaii è lunghetto, questo sì, ma meno lungo dei voli che ho fatto ad esempio negli OTR precedenti, tipo le tratte Las Vegas/Miami/St.Thomas oppure San Francisco/Atlanta/St.Thomas e poi con una settimana tutta dedicata ad Oahu potremo riposarci senza l'assillo di dover rifare i bagagli e prendere ulteriori voli

 

2 minuti fa, fraxnico dice:

quindi io voto l'opzione 3 con la 2 come seconda scelta.. 

 

Grazie Frax, ti ispira dunque Whistler?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, noi ci siamo stati l'anno scorso, anche se non ci siamo fermati per la cittadina in sé (graziosa, sembra una classica località sciistica alpina), quanto per il bear watching: oltretutto è una sosta comoda se si vogliono vedere - almeno in parte - tutti i punti di interesse presenti sulla strada. Noi purtroppo, per colpa di una gara ciclistica che ha bloccato praticamente tutta la highway da Vancouver a Whistler, siamo riusciti a fermarci solo alle Shannon Falls e alla Sea to Sky Gondola, ma io avrei visitato volentieri anche il Britannia Mine Museum, il Garibaldi Provincial Park (almeno una piccola parte, probabilmente meriterebbe almeno una mezza giornata) e il Brandywine Falls Provincial Park.

Il giorno successivo siamo partiti tardi proprio a causa del tour: non siamo riusciti a fermarci alle Nairn Falls  perché l'accesso era chiuso ma, nonostante ci siamo limitati ad una sosta brevissima al Joffre Lakes Provincial Park, siamo arrivati alle Helmcken Falls del Wells Gray appena in tempo per il tramonto. Personalmente, se dovessi rifare la tratta tra Vancouver ed il Jasper, la spezzerei con tre pernottamenti anziché con due, in modo da non dover correre come forsennati come invece ci è toccato fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, al3cs dice:

anche se da Whistler a Seattle non è che abbiate molto tempo per vedere qualcosa.

 

Vero, diciamo che la tratta da Clearwater a Whistler del 19 è ottimale, mentre il giorno 20 si dovrà necessariamente limare qualcosa.

 

In linea di massima mi sembra l'itinerario con le tempistiche migliori, perché il 18, soggiornando a Clearwater si avrà indubbiamente maggior tempo per il  Mt. Robson ed il Wells Gray Provincial Park.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bnx se ti venisse in mente di approfondire l'opzione North cascades NP ti linko un sito molto ben fatto, purtroppo non aggiornato da un pò

 

http://www.experienceamerica.it/parks/wa/northcascades.php

 

qui trovi una breve recensione ed il consiglio per qualche hikes

 

http://www.travellersonline.net/USA/Diario/2004/04_NorthCascades.htm

 

qui un racconto della giornata passata nel parco in una sorta di mini diario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato incuriosito dal North Cascades anche se per goderselo occorre camminare quindi avere un pò di tempo come spiega anche il buon Giulio (gli avevo anche scritto una mail qualche anno fa, hai notizie?) solo che adesso non ho bene a fuoco le distanze per capire l'effettiva fattibilità della cosa, sai sono un pò arrugginito. adesso do uno sguardo alla mappa con gmaps

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, acfraine dice:

(gli avevo anche scritto una mail qualche anno fa, hai notizie?) 

 

No, figurati, ci eravamo scambiati le ultime mail quando stava trasferendosi a Seattle, a spanne 10 o 12 anni fa.. anzi, ho sempre pensato che scrivesse su questo forum, poiché c'è un ragazzo di cui non ricordo il nick che ho letto vive lì. 

 

 

7 minuti fa, acfraine dice:

adesso do uno sguardo alla mappa con gmaps

 

L'idea potrebbe essere quella di andare a dormire più a sud di Kamloops possibile, tipo Kelowna e quindi entrare nel parco il giorno successivo tramite la WA-20 da est, all'altezza del Washington Pass Observation Site, tagliarlo interamente in giornata, fermandosi quindi per la notte al Buffalo Run Inn di Marblemount

 

p.s. non sei e non potrai mai essere arrugginito :wink: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è infatti l'unico inconveniente che mi lascia perplesso, anche perché tutto l'itinerario su strada è a mio avviso ben strutturato, con tappe non molto estese, mentre in questo modo il giorno 18 con oltre 650 Km da percorrere rischia di essere veramente pesante, non tanto per i chilometri in se stessi, quanto per il fatto che dovrei sicuramente visitare le visite al Mount Robson ed al Wells Gray, inoltre, mi piacerebbe fermarmi anche a Blue River.

 

Le opzioni 1 e 3 sono sicuramente più fattibili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perche' devi attraversare la frontiera, passare attraverso almeno tre zone abbastanza trafficate (Marysville/Everett, Seattle downtown e lo svincolo I5/518), senza considerare che in dipendenza dal giorno della settimana l'aeroporto potrebbe essere abbastanza trafficato e devi arrivare almeno con 2 ore di anticipo. SeaTac e' cresciuto molto negli ultimi due anni e le file ai controlli sono sempre abbastanza lunghe specialmente nelle ore di punta (mattina presto e tardo pomeriggio/sera). Diciamo che per essere conservativi e arrivare in aeroporto con sicurezza il percorso 3 richiede almeno 6/7 ore, ma il rischio di trovare qualche imprevisto e' piuttosto alto ed il giorno della settimana fa una gran differenza, oltre ad esempio alla data.

Modificato da ansys
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...