Vai al contenuto

Virus Zika - Allarme nei quartieri a nord di Miami


Chiara_jk

Messaggi raccomandati

Oggi ho letto questo articolo sul virus Zika e la sua diffusione nell'area di Miami.

Lo posto (sperando di non generare nessun allarmismo)  perchè penso sia un'importante informazione di cui dovremmo essere tutti a conoscenza, soprattutto le viaggiatrici incinte (o quelle che lo vorrebbero essere a breve).

 

Cita

Zika, l’allarme delle autorità Usa alle donne incinta: «Evitate i quartieri a nord di Miami»


Sale la preoccupazione negli Stati Uniti per la diffusione del virus Zika. Sarebbero almeno 14 i casi di infezione ‘autoctona’ accertati all’interno degli Usa. E ora le autorità americane avvertono le donne incinta o che desiderano un figlio: "Evitate il quartiere Wynwood, a nord di Miami."

L’annuncio arriva dal direttore del centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta, Tom Frieden, che ha raccomandato alle donne incinte o che intendono rimanere incinte di evitare i viaggi a Miami, nella zona in cui la trasmissione del virus Zika si ritiene attiva. E ha invitato uomini e donne che abbiano visitato Miami ad aspettare almeno 8 settimane prima di concepire un figlio.

 Il sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri*, informa della presenza di casi di trasmissione del virus e invita ad approfondimenti sul sito statunitense.

(fonte: Corriere della Sera)



*Si sono riscontrati recentemente casi di trasmissione del virus Zika, una  malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “chikunguya”, soprattutto in Florida e a New York. La trasmissione avviene per lo più a seguito di viaggi effettuati all’estero, in zone a rischio (America Centrale e Meridionale, Capo Verde e alcune Isole del Pacifico). 
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito. Si rimanda inoltre al sito dell’U.S. Department of Health & Human Services (HHS): http://www.hhs.gov/ 
(fonte: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/)

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco se il virus puo' essere trasportato da qualsiasi zanzara o solo dalla aedes aegypti...perchè questo vorrebbe dire che anche a miami ci sono zanzare di questo tipo? Fino ad ora negli usa sono stati accertati casi di infezione contratta durante viaggi nell'america centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, superbaso dice:

Fino ad ora negli usa sono stati accertati casi di infezione contratta durante viaggi nell'america centrale...

nell'articolo segnalano che sono già stati registrati almeno 14  casi (12 uomini e 2 donne) di infezione ‘autoctona’ (ovvero contratte sul posto e non “portate” da persone di rientro da un viaggio in un’area infetta) accertati all’interno degli Usa.

Modificato da Chiara_jk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo sentito pure io ieri alla radio. Certo non c'è da fare allarmismo, ma una buona informazione ci sta.

Io sono stata ad Atlanta l'anno scorso a marzo nel pieno boom della difusione dell' ebola quindi ... non ci si ferma  lo stesso.

Niente panico , ma sempre viaggiare informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...