Vai al contenuto

Agosto 2017: Total eclipse of the Sun.


odixae

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come molti di voi già ben sapranno, il 21Agosto 2017 ci sarà un eclissi totale di sole che attraverserà i nostri amati Usa.

Il consorte è un appassionato di astronomia e fotografia, ergo quale migliore occasione per organizzare un viaggetto in America!!! Io gli avevo già detto di sì, la prima volta che mi aveva accennato dell'eclissi piu' di tre anni fa  :grin: .

La nostra idea iniziale, visto che non l'abbiamo ancora visitato, sarebbe di puntare, almeno in parte del viaggio, (che direi sarà di due/tre settimane, tendenzialmente da ferragosto avanti) verso Yellowstone (anche se ultimamente mi intriga un pochino anche il sud).

Potete consigliarmi qualche giro fattibile secondo voi?

Sono ben accette proposte alternative, percorsi strani e quant'altro.

Piu' che altro dovro' tenere aperta la possibilità di dovermi spostare all'ultimo in base al meteo, metti sfiga che ci sia brutto.

Un altro consiglio che vi chiedo è quando conviene prenotare l'aereo (visto il periodo già ostico di per sè). Vi pare troppo esagerato iniziare a ragionarci questa estate? 

Vi metto per comodità un link ad una mappa dove si vede esattamente la parte interessata all'eclissi.

Grazie fin da ora per i consigli che potrete darmi.

 

http://eclipse-maps.com/Eclipse-Maps/Gallery/Pages/Total_solar_eclipse_of_2017_August_21_files/Media/TSE2017_poster_Eclipse_over_North_America/TSE2017_poster_Eclipse_over_North_America.jpg

Modificato da odixae
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di cominciare a ragionare, secondo me va sempre bene! Anche perché puoi iniziare a farti un'idea di quello che ti potrebbe interessare di più.

Quindi potresti metterti a leggere un po' di diari e a salvare nomi e località che ti piacciono, poi dalla prossima estate potrai cominciare a buttare giù un itinerario e poi prenotare quanto prima gli alloggi a Yellowstone che, se per l'estate vanno via come il pane, in occasione di un evento come quello dell'eclissi, si esauriranno ancora prima!

:wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e gran bella scelta!

Giusto per metterti "in difficoltà" ti posso dire che ci sono terre più a sud (Grand Canyon Parashant ed il ben più noto Bryce Canyon ad esempio) nominati tra i posti migliori per guardare il cielo è che in estate, di norma, sono molto scoperti dalle nuvole.

Non credo a te interessi il poco "inquinamento luminoso" in 1uqndo il sole è ben visibile, ma se ti interessi di queste cose puoi sempre passarci!

Concordo che è presto, almeno per farti un'idea sui prezzi devi attendere l'inizio anno nuovo ma hai più tempo per farti il tuo itinerario ad hoc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao odixae, anch'io sto programmando un viaggio OTR proprio per questo avvenimento e tra poco pensavo di postare l'itinerario che sto finendo di pianificare.

Per quello che riguarda il luogo d'osservazione pensavo a Casper in Wyoming (sia perchè si trova praticamente nella fascia di massima durata della totalità sia per motivi di statistica meteorologica favorevole).

L'itinerario lo sto pianificando in funzione del "dogma" 21 agosto - Casper con partenza prima di ferragosto.

L'unica mia perplessità è che, visto il periodo e la concomitanza con l'evento (oltretutto molto sentito dagli americani), potrebbe essere veramente un gran caos : Sad :.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Casper, ho visto che è molto gettonata anche dai vari club di astrofili.

Io stavo valutando l'opzione Nashville e dintorni sempre per via della fascia di massima durata.

Ho quasi escluso Yellowstone x il terrore di trovare un caos agghiacciante tra i soliti turisti di agosto e quelli che si aggiungeranno per l'evento, per non parlare del numero potenzialmente alto di giappi che faranno un milione di foto facendo la "V"! (li odio :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, parlando con il consorte abbiamo provato ad abbozzare un giro di massima.

L'idea al momento, sarebbe di volare su New York, purtroppo ne sono diventata dipendente e ogni occasione è buona per tornarci....poi i voli su NY costano meno e sono diretti :wink2: e al consorte piace tanto guidare in America! :D

Le tappe di massima potrebbero essere:

- New York - Philadelphia 

- Philadelphia - Washington

- Washington - Nashville (ovviamente qui da inserire una tappa intermedia, perchè vorrei evitare il tappone dolomitico)

- Nashville - St. Louis

- St. Louis - Chicago

- Chicago - New York (anche qui altra tappa intermedia da decidere, Cleveland?)

 

Se ci danno conferma a lavorare punteremmo a stare via 3 settimane dal 12 Agosto al 3 Settembre.

Cosa ne pensate? Consigli per tappe intermedie o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Rieccomi qui,

dopo aver finalmente preso il volo, (che emozione ogni volta che compro i biglietti per gli Usa ho le lacrime agli occhi, è come se sentissi che sto per tornare a casa dopo tanto tempo, capita anche a Voi?) inizio a ragionare  sulle tappe del tour definitivo.

Mi date una mano a capire se è fattibile?

 

Periodo dal 16 Agosto al 03 Settembre.

Volo con Klm : Venezia – Atlanta diretto  all’andata.

                         Altlanta – Amsterdam – Venezia al ritorno

 

16/08: Arrivo ad Atlanta ore 16.

           Ritiro bagagli, dogana, ritiro macchina e partenza verso Savannah.

           (250 miglia - 3 ore e mezza di viaggio)

 

17/08: Visita a Savannah per tutta la giornata

 

18/08: Savannah – Charleston (100 miglia – 2 ore di viaggio).

            Visita della città

 

19/08: Charleston – Asheville (270 miglia – 4 ore di viaggio)

           Tappa di spostamento percorrendo parte della Blue Ridge Parkway

 

20/08: Asheville – Nashville (300 miglia – 4 ore e mezzo di viaggio)

           Nel pomeriggio visita di Nashville

 

21/08:  Nashville – Eclissi di Sole, ovvero il motivo di tutto questo viaggio.

            Giro in città, ricerca di uno spot valido per osservare l’eclissi.

            Dopo eclissi, pranzo e partenza per Memphis.

 

21/08: Nashville – Memphis (200 miglia – 3 ore di viaggio)

           Giro serale per Memphis

 

22/08: Memphis – Dallas (450 miglia – 6 ore di viaggio)

           Visita a Graceland e partenza per Dallas

 

23/08: Dallas – Fort Stockton – Austin (300 miglia – 3 ore)

           Giro a Dallas, visita a Fort Stockton e partenza per Austin

 

24/08: Austin

           Visita della città

 

25/08: Austin – San Antonio (80 miglia - 1 ora e mezza di viaggio)

           Visita a San Antonio, missioni + cena lungo il River Walk

 

26/08: San Antonio – Houston (200 miglia – 3 ore di viaggio)

            Visita alla Nasa + giro in città

 

27/08: Houston – Galveston – Baton Rouge (400 miglia – 6 ore)

           Giro a Galveston e spostamento a Baton Rouge arrivo la sera.

 

28/08: Baton Rouge – New Orleans (80 miglia – 1 ora e mezzo)

 

29/08: New Orleans

           Visita Oak Alley Plantation + giro su Steambot Natchez al tramonto

 

30/08: New Orleans – Pensacola (200 miglia – 3 ore)

           Relax in spiaggia a Pensacola

 

31/08: Pensacola – Columbus (250 miglia – 4 ore) – Macon – Milledgeville – Athens

           (200 miglia – 4 ore)  Antebellum Trail

 

01/09: Athens – Atlanta (70 miglia – 1 ora)

           Visita Atlanta – Cnn – World of Coca Cola – Georgia Acquarium

 

02/09: Atlanta – Six Flags Over Georgia

           Per festeggiare il nostro diciassettesimo anno insieme, visto che ci siamo messi

           Insieme il 2 Settembre del 2000 a Gardaland porterò a sorpresa il consorte al Six Flags per festeggiare "degnamente".

 

03/09: Atlanta

           Ultimo giro per Atlanta e dintorni (Marietta, Covington) fino verso le 18.00, riconsegna auto.

           Volo per Venezia alle 22.30

 

 

Alcune città, come Memphis, Dallas e Baton Rouge, le ho inserite per una questione di tragitto, sono sicuramente interessanti, ma sono disponibile a sacrificarle per avere un po’ più di respiro nelle altre tappe.

Ci terrei molto a vedere Austin e San Antonio che dai vostri diari mi sono sembrate molto belle.

Houston è d’obbligo per via della Nasa, abbiamo un gancio che ci farà entrare per fare un tour privato e non possiamo assolutamente mancare.

Mi sarebbe piaciuto essere a Houston per il 25 di Agosto perché ci saranno in concerto i Coldplay e visto che per il concerto in Italia non sono riuscita a prendere i biglietti, (dannato Ticketone), avrei voluto approfittare dell’occasione e vedermi un concerto negli Usa...il problema è che non riesco ad arrivarci in tempo.

Se escludessi Austin e San Antonio ce la farei, ma mi dispiacerebbe non vederle.

Nel caso preferisco abbandonare l’idea del concerto, i Colplay li ribecco, in Texas non so quando potrò tornarci.

Altro punto focale è Nashville.

Il 20 e il 21 devo avere spazio di manovra, nel caso di brutto tempo su Nashville, in modo da potermi spostare altrove per riuscire a vedere l’eclissi.

Ovviamente si spera nel bel tempo, ma devo tenere conto anche di questo.

Mi piacerebbe riuscire a vedere un Rodeo, a Forth Worth ci arriviamo durante la settimana, quindi niente. Avete altri suggerimenti, tipo tra San Antonio e Houston?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti al volo sulle parti che conosco:

Personalmente non farei mai 250 miglia dopo un volo intercontinentale... l'anno scorso ne abbiamo fatte meno della metà e lungo la strada ci si chiudevano gli occhi. Eventualmente spezzerei la tappa, anche perché per Savannah due mezze giornate sono sufficienti... io l'ho adorata e ci sarei stata anche di più, ma la città è piccola e le cose principali si vedono in fretta.

Al contrario, Charleston meriterebbe due giornate piene, soprattutto se hai intenzione di visitare anche una piantagione.

Poi la giornata del 31/08 mi sembra fin troppo piena: solo per l'Antebellum Trail, se hai intenzione di fermarti un po' nelle varie cittadine, ti va via l'intera giornata. Da quanto leggo, tu hai previsto 450 miglia e 8 ore di guida, che mi sembrano una follia a prescindere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, proprio per questo chiedo aiuto a chi ha già fatto questo giro.

A livello di Km non siamo spaventati, abbiamo fatto anche di peggio, il volo di andata è un diretto e il bello di mio marito è che riesce a dormire per tutto il volo, a differenza di me, che se non prendo qualcosa per dormire non dormo nemmeno a piangere.

Quindi secondo te @Flowerpower81, una giornata intera per Savannah è troppo?

Avevo preso ispirazione proprio dal tuo diario per dedicarle una giornata, calcolando di arrivare con calma la sera e andare direttamente a dormire in modo da avere tutta la giornata davanti l'indomani.

Dici che vale la pena fare il tour in giornata e partire direttamente per fare la serata a Charleston, così da avere lì una giornata piena e la mattinata successiva?

 

Per quanto riguarda il 31/08 ho messo tutto insieme in bozza, immaginavo già di aver messo troppa roba, direi quindi di spezzarlo in due tra il 31/08 e il primo di Settembre. Come potrei gestirlo secondo voi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno di un aiuto sulla gestione dei tempi per queste giornate:

 

21/08: Nashville - Memphis (200 miglia - 3 ore)

           Finita l'eclisse direi di partire direttamente per Memphis in modo da essere la per cena e giretto in Beale Street.

           

 

22/08: Memphis – Dallas (450 miglia – 6 ore di viaggio)

           Ho deciso di non andare a Graceland, quindi partirei subito da Memphis la mattina per andare a Dallas (a meno che qualcuno non mi dia delle buone motivazioni 

           per restare a Memphis più tempo).

           Dallas riesco a visitarla tenendo buono parte del pomeriggio e la sera?

 

23/08: Dallas – Fort Stockton – Austin (300 miglia – 3 ore)

           Andrei diretta a Fort Stockton x vedere la Cattle Drive delle 11,30, pranzo e partenza per Austin.

           Giro nel tardo pomeriggio ad Austin + sera.

 

24/08: Austin - Hill Country (120 miglia - 2 ore 3 mezzo di viaggio)

           Avevo pensato di dedicare un giorno intero ad Austin ma leggendo nei vostri diari ho visto che la maggioranza dice che mezza giornata è sufficiente.

           Pensavo quindi di concludere la visita di Austin con un giretto nella mattina e poi partire per visitare la Hill Country.

           Fredericksburg, Luckenbach e Boerne mi sono sembrate molto carine dai vostri diari.

           Non so pero' dove fermarmi a dormire e se ci sono altre soste che vale la pena fare. Potrei dormire a Boerne? Così magari considero di arrivarci la sera, ceno e

           poi la visito la mattina prima di partire per San Antonio?

 

Fin qui circa dovrei esserci, ho solo qualche dubbio sul dedicare più tempo ad Austin e Dallas.

Ora però parte il delirio.

Problema: vorrei essere a San Antonio il sabato 26/08 per vedere il Rodeo a Bulverde, devo quindi trovare un modo per impegnare venerdì 25/08.

La prima opzione delirante potrebbe essere di andare da Boerne a Houston, visitare la Nasa il pomeriggio e la sera andare a vedere il concerto dei Coldplay (devo ancora riuscire a digerire il fatto di averli così vicino e non poter andare al concerto).

La mattina del 26/08 fare un giretto a Houston (se c'è altro da vedere) oppure andare diretti a San Antonio, visitare le missioni, vedere il Rodeo, giro lungo il River Walk e dormire a San Antonio.

Il 27/08 Andare da San Antonio a ????  

Galveston? Giornata di spiaggia e il giorno dopo partire per New Orleans? Magari potrei infilarci un qualche Outlet che non fa mai male. :4_joy:

Avete qualche idea per aiutarmi? Come avevo già scritto prima Memphis è sacrificabile, se c'è un tragitto con qualcosa di interessante tra Nashville e Dallas ben venga.

Sono un po' impantanata.

 

 

           

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con flowerpower, il giorno 17 dormi a Charleston, Savannah si visita in mezza giornata. Anche a Dallas puoi dedicare mezza giornata, quindi il giorno 23 può andare (si chiama Fort Worth però).

Il giorno 24 potresti pernottare a Fredericksburg come abbiamo fatto noi (Austin nella mattinata poi Hamilton Pool, Luckenbach, Fredericksburg) che offre anche tantissimi B&B.

Nella Hill Country io non salterei Gruene che per me è molto carina.

Non avrebbe senso andare da San Antonio a Houston poi di nuovo a San Antonio e quindi a Galveston (a meno che il concerto sia così importante :smile:). Per rimanere in zona San Antonio il giorno 25 potreste andare all'Enchanted Rock poi a Bandera (niente di che ma è rilassante la strada) e Boerne (idem, ma a noi è piaciuta più di Bandera) quindi a Gruene e magari arrivare fino agli outlet di San Marco per poi dormire a San Antonio cui potreste dedicare la giornata seguente in attesa del rodeo.

Hai letto il mio diario del 2014? Prova a dare un'occhiata  per farti un'idea. Dopo San Antonio noi siamo stati a Galveston e da lì lungo la costa siamo arrivati a New Orleans spezzando la strada con un pernottamento a New Iberia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupero subito il tuo diario che mi era sfuggito @luisa53 e tengo assolutamente buoni i tuoi consigli sulla Hill Country su Gruene e Bandera.

Questa sera se ne è uscito il consorte con una proposta di inversione del giro.

Ovvero da Nashville, post eclissi, fermarci ad Huntsville dove c'è base una base della Nasa che vorrebbe vedere il consorte, poi andare a Pensacola, New Orleans, Houston (potremmo esserci il 25 per il concerto), San Antonio il 26, Austin, Dallas e dopo...tragitto da definire tra Dallas ed Atlanta.
Domani studio un po' questa versione, anche perchè tra Dallas e Atlanta c'è il vuoto per me :D

 

Savannah e Charleston le ho già sistemate.

Faremo la notte del 16/08 a Savannah (prenotato il Forsyth Park Inn) il 17/08 visita a Savannah, dopo cena ci spostiamo a Charleston dove ho prenotato per due notti al Plantation Oak Inn (meraviglioso, ho perso la testa...ma una botta di vita ci vuole ogni tanto) così abbiamo una giornata intera per Charleston e la mattina del giorno successivo prima di partire per Asheville.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...