Vai al contenuto

Dalla Scozia alla Nova Scotia ..... e oltre (anche Usa)


luisa53

Messaggi raccomandati

Dopo aver scoperto la compagnia low cost canadese Westjet  che vola da Glasgow ad Halifax in sei  ore all’andata e cinque al ritorno :eek:  ho prenotato un volo Glasgow Halifax dal 24 luglio al 7 agosto rinunciando anche per quest’anno al giro dei parchi del Canada Occidentale. 

Le difficoltà incontrate negli innumerevoli  tentativi fatti per incastrare la partenza mia e di mio marito dall’Italia e quella dei miei figli dalla Scozia (sì, ora studiano là entrambi : WallBash : ) mi hanno fatto pensare che l’unica soluzione fosse quella di partire tutti e quattro insieme dalla Scozia e, visto il favorevolissimo cambio euro/sterlina : censored :  (perché è ovvio che dobbiamo pagare io e mio marito, non è che i nostri figli vengano con noi solo per questo? : hmm :), l’unica soluzione ci è sembrata il volo Westjet. Così ci faremo un bel viaggetto su un aereo più piccolo di quello della Ryanair pagando quello che nolamers spenderebbe per un volo in business intorno al mondo.  :angry:

Quest’anno non ho le idee molto chiare sul giro da fare. Mi sono accorta che quindici giorni potrebbero essere sufficienti solo per Nova Scotia e New Brunswick  ma temo che possa diventare un po’ noioso, ho letto in un diario tedesco che i paesaggi dopo un po’ sono ripetitivi e gli amici di mio figlio gli hanno detto che la zona assomiglia molto alla Scozia (dal nome non me lo sarei mai immaginata :grin: ), perciò ho pensato di copiare in parte il giro di webba di cui avevo seguito il live l’estate scorsa, facendo quindi solo la parte occidentale della Nova Scotia (anche se mi sembra di aver capito che la parte orientale sia la più bella) , un po’ di Maine, di New Hampshire, forse di Vermont (nel 2009 avevamo fatto solo la costa fino a Boothbay Harbor) e un po’ di Quebec e New Brunswick. Ovviamente bisogna rinunciare ad un sacco di cose, da qui le mie perplessità.

 

Ho stilato un programma mettendo in rosso i dubbi/alternative (e si vede che sono molti :smile:) e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Non siamo più di tanto interessati al whale watching, in ogni caso potremmo pensarci nella zona di Tadoussac  ma non a Tiverton perché ho letto di gente che ha sofferto il mal di mare.

 

24 luglio: Arrivo ad Halifax alle 11.45. Peggy’s Cove, Mahone Bay. Lunenburg

25 luglio: Wolfsville, Scots Bay, Hells Harbour, Annapolis Royal, Digby

Oppure è meglio passare per il Kejimkujik National Park?

26 luglio: Traversata in traghetto, St John, St Andrews, Milbridge

27 luglio: Acadia national Park, Bangor

E’ impensabile fare anche la Schoodic Peninsula?

28 luglio: Kancamagus Highway, Lincoln

29 luglio: Flume Gorge, Montpellier. Burlington, Montreal

Oppure meglio  Magog e Bromont?

O addirittura fare come ha fatto Dariuz Bangor-Montreal in giornata ricavando un giorno da mettere dove?

30 luglio: Montreal

31 luglio: Montreal, Deschambault  e parte del chemin du Roy, Québec  City

Oppure si riesce a passare per il parc national de la Mauricie (solo nel caso di partenza alla mattina presto da Montreal)?

1 agosto: Québec City

2 agosto: Canyon Sainte- Anne, Baie-Saint-Paul, Tadoussac, pernottamento a Saint Simeon oppure Les Escoumins (dipenderà dagli orari dei traghetti che attraversano il San Lorenzo)

3 agosto: traversata del San Lorenzo, Parc du Bic, Bathurst

4 agosto: Caraquet . Vale la pena arrivare a Miscou Island?

5 agosto: Kouchibouguac National Park, Shediac, Hopewell Rocks, Moncton

6 agosto: Hopewell Rocks (meglio alla mattina per la marea?), Advocate Harbour?, Parrsboro, Halifax

7 agosto: Peggy’s Cove (meglio di mattina presto per evitare i turisti piuttosto che il primo giorno a metà giornata?), Halifax (quanto ci vuole per visitarla?), partenza alla sera alle 22.45 per Glasgow 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho pochissimo tempo ma prometto che entro il fine settimana, dopo che qua sprangano tutto :megalol: , ti rispondo bene.

 

Solo al volo alcune cosine al volo ed in ordine sparso:

 

Hopewell: dipende dalle maree però direi la mattina presto, però controlla l’orario maree sul sito qua:

http://www.thehopewellrocks.ca/learning-centre/tide-tables

 

Peggy's Cove: Lo fai due volte? c'è un motivo? E' stupendo però due volte è fin troppo

 

Halifax: un giorno pieno ci va tutto se vuoi fare anche la cittadella (non sottovalutare la camminata per arrivarci :D ), se no basta un pomeriggio con cena lungo mare alla sera.

 

Caraquet: Prenota appena possibile al Super8. Buoni prezzi e vista incantevole.

 

Shediac: Vale una gita per la statua dell'astice e per andare a mangiare la sera qua:  www.paturelrestaurant.ca/

 

Digby non mi ha entusiasmato (le cappesante si però), piuttosto nei dintorni c'è la "Balancing Rock" che è carina. 

Abbiamo dormito tra Annapolis e Digby in un bel B&B

PS Whale watching: se lo fate a sud di Digby ne potrete vedere un sacco.

Noi siamo scesi "fino" alla Brier Island e lo abbiamo fatto qua : http://www.novascotiawhalewatching.ca/

Nessun mal di mare, belle barche e non i gommoni dove vomiti tutto. :Chessygrin:

 

Burlington: A me è piaciuta molto. però in poche ore si fa tutto., Va bene come sosta con passeggiata lungo lago.

 

 

Chiedi pure. A disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa l'anno scorso mi ero fatta arrivare i depiliants della NS e del NB...

poi alla fine abbiamo volato su Montreal (per risparmiare) e abbiamo fatto il new england!

Ti posso solo dire che noi siamo amanti di deserti e rocce rosse ma il viaggio fatto non ci ha deluso per niente!!

ci siamo innamorati del Vermont...tutto quel verde,quella sensazione di pace...Montpelier è davvero carinissima (sabato abbiamo visto il farmers market) e mangiato benissimo!!!

Il tuo giorno 29 luglio è un pò lunga secondo me,noi l'ultimo giorno avevamo il volo alle ore 2130 e siamo partiti la mattina da Barre,visitando Montpelier earrivando a Montreal nel pomeriggio.

Non perderti il Flume Gorge davvero meritevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peggy's Cove: Lo fai due volte? c'è un motivo? E' stupendo però due volte è fin troppo

No, mi sono spiegata male: pensavo di farlo il primo giorno poi ho letto che sarebbe meglio andarci prima delle dieci del mattino a causa dei bus di turisti che vengono scaricati a metà giornata e quindi avevo pensato all'ultima mattina, per quello chiedevo quanto ci vuole per visitare Halifax.

So che Digby non è un granchè, volevo solo dormire lì per poi prendere il traghetto per St. John il mattino seguente.

Per il whale watching a sud di Digby sono indecisa: significa aggiungere un giorno lì e toglierne uno da un'altra parte, forse a Tadoussac.

Ho già prenotato al Super8.

@valebiz mi hai convinto, passerò per il Vermont, provo a vedere se la sera prima riesco già ad arrivare verso Barre.

Modificato da luisa53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprovo a mettere il mio itinerario sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio. Ho le idee abbastanza chiare sulla parte americana del giro e per quanto riguarda Montreal e Québec City mentre ho qualche dubbio su New Brunswick e Nova Scotia.


 


24 luglio: Arrivo ad Halifax alle 11.45. Peggy’s Cove, Mahone Bay. Lunenburg


25 luglio: Wolfsville, Scots Bay, Hells Harbour, Annapolis Royal, Digby


Oppure è meglio passare per il Kejimkujik National Park?


26 luglio: Traversata in traghetto, St John, St Andrews, Milbridge


27 luglio: Schoodic Peninsula Acadia national Park, Trenton


28 luglio: Kancamagus Highway, Lincoln


29 luglio: Flume Gorge, Montpellier. Burlington, Montreal


30 luglio: Montreal


31 luglio: Montreal, Deschambault  e parte del chemin du Roy, Québec  City


1 agosto: Québec City


2 agosto: Canyon Sainte- Anne, Baie-Saint-Paul, Tadoussac, pernottamento a Saint Simeon oppure Les Escoumins (dipenderà dagli orari dei traghetti che attraversano il San Lorenzo)


3 agosto: traversata del San Lorenzo, Parc du Bic, Campbellton


4 agosto: Caraquet . Vale la pena fermarsi qui un giorno intero nel caso non volessimo visitare il villaggio acadiano?


5 agosto: Kouchibouguac National Park, Shediac, Moncton


6 agosto: Hopewell Rocks Advocate Harbour?, Parrsboro, Halifax


7 agosto:  Halifax,  partenza alla sera alle 22.45 per Glasgow 


 


Mi è venuta anche l'idea di andare da Campbellton a Moncton in un giorno solo e dedicare il 5 agosto alla Prince Edward island, sarebbe possibile?


Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, lo ho fatto anche io. Sono arrivate in pochissimo tempo.

 

Altre cose:

Io, arrivando da Quebec, ho fatto due notti a Caraquet perchè sono arrivato la sera il giorno dopo lo ho dedicato ad un bel giro in bici (che affitti all'ufficio del turismo) e la seconda mattina sono andato al villaggio acadiano (porta via 2/3 ore) poi sono sceso a Moncton, ho fatto la serata a Shediac ed il mattino dopo ho fatto Hopewell poi sono andato verso Halifax.Perciò senzza villaggio acadiano basta un giorno.

 

Vicino ad Hopewell ha fato un salto anche ad Alma, non ho visto le altre cose che elenchi tu....

 

In Nova Scotia a parte Peggy's e Luneburg ho poi fatto, per problemi di tempo, la parte occidentale e sono sceso fino ad Annapolis e poi siamo andati fino a Church Point dove il 15 agosto c'è la festa del Tintamarre (tieni sempre a mente che il nostro viaggio è stato più incentrato sulla cultura acadiana perchè mia Moglie è francese e mia figlia si chiama Evangeline come l'eroina degli acadiani).

Poi abbiamo fatto il whale whatcing a Digby che, così mi è stato detto da tutti i locali, è molto meglio che a Tadussac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Mi faccio subito spedire le brochures.

Intanto ho già deciso che da Luneburg andrò a Digby passando da Wolfsville e arrivando poi ad Annapolis facendo l'Evangeline Trail e saltando il Kejimkujik National Park.

Il villaggio acadiano di Caraquet a me interessa ma molto meno a mio marito e ai figli, nel 2014 mio marito ed io abbiamo visitato Vermilionville in Louisiana e per me è stato molto interessante perchè non conoscevo la storia degli Acadiani. Il mio dubbio è se il paesaggio della zona merita una giornata o se mi conviene pernottare a Moncton già il 4 sera passando abbastanza velocemente da Caraquet. Mi piacerebbe veramente fare una puntata anche alla Price Edward Island.

Per quanto riguarda Tadoussac volevo andarci non tanto per il whale whatching (l'abbiamo fatto lo scorso anno in Islanda e ai miei è bastato, per la serie: Vista una balena viste tutte :grin: ) quanto perchè mi sarebbe piaciuto vedere la zona.

Le cose da vedere sarebbero tante e come al solito ho i giorni contati. :angry: 

 

@webba

Avrete visto sicuramente la statua di Evangeline, chissà come è piaciuta a tua figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista una balena viste tutte

 

Non voglio tentare di farti/vi cambiare idea, ma ho conosciuto un tizio che ha fatto whale watching sia nel New England che in Islanda e mi ha detto che non c'è proprio paragone a favore del primo. Poi di sicuro molto dipende dalla fortuna negli avvistamenti, ma probabilmente influisce anche la zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Francesca, il mio problema è comunque che ho pochi giorni a disposizione per vedere tutto quello che vorrei. Fare whale whatching a Digby mi piacerebbe ma questo implicherebbe un giorno in meno da qualche altra parte e non so dove. A Tadoussac forse potrei riuscire a fare l'ultimo tour del pomeriggio come oceanomare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa: si, inoltre a Moncton c'è un intero museo (all'università) sulla storia di Evangeline.

Su Caraquet io mi sentirei di consigliarti almeno una notte in modo da godersi alba/tramonto che dal Super8 si vedono divinamente( ti posto la vista dal parcheggio e la felicità di mia figlia ogni volta che trovava il suo nome.... Cioè ogni 5 minuti )

Ps f98f909b784ecf58999cc6b4886f36ea.jpg936b04cdf386f90ff004950edb4a9453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto a fare il whale watching, penso sia più probabile a Tadoussac perchè le acque dovrebbero essere più calme (ho già sfidato la sorte in Islanda e mi è andata bene, ma non vorrei esagerare  :smile: ).

Webba, farò una notte a Caraquet sperando di avere la vostra stessa fortuna con il tempo. Mi immagino proprio la felicità di tua figlia, la mia all'età della tua sarebbe impazzita se avesse trovato tanti cartelli di benvenuto.  :grin: Ti farei l'ultima domanda: a che ora avete preso il traghetto per St John e qual è stata la tappa successiva? Avete visitato l'Acadia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il traghetto lo presi verso le 11! Gli orari escono in marzo/aprile e la prenotazione la fai sul sito senza problemi ( non è molto economico )

L'Acadia non lo ho visitato perché dovevamo scendere a Boston e poi Cape Cod cosicché per ragioni di tempo abbiamo preferito fare la costa del Maine quindi siamo scesi verso Camden/Rockland dove siamo arrivati giusto per mangiarci un bel astice

Modificato da webba2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille webba! Mi consola pensare che nonostante l'orario del traghetto siate riusciti ad arrivare a Rockland, io mi fermo molto prima ma vorrei fare alcune soste lungo la strada.

Kate, ovviamente ho riletto il tuo diario e ho prenotato il Mt, Coolidge Motel qualche giorno fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kate, ovviamente ho riletto il tuo diario e ho prenotato il Mt, Coolidge Motel qualche giorno fa.

 

 

ottima notizia... ah sappi che lì non c'è nulla di particolare, in quella cittadina ahahahhaha 

Ti consiglierei di andare a mangiare a Littleton dinner, 2707 West Main Street, Littleton, Ma probabilmente non ci passerai... peccato  :blush: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 8 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...