Vai al contenuto

canada e alaska 2016


Fabio Zanini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono Fabio, avevo scritto anni fa in questo forum, per chiedervi aiuto in merito ad una vacanza da organizzare...

il viaggio in questione era nell'america dell'ovest. 

A distanza di anni, vi riscrivo, per chiedere informazioni in merito al prossimo viaggio che ho in mente :-D

Ho in mente di passare 23 giorni fra canada e alaska: da Venerdi 12 Agosto a Sabato 3 Settembre.

L'idea era quello di atterrare a Calgary, passare da Banff e Jasper, per poi andare a Vancouver.

Da qui prendere l'aereo per andare a Juneau a vedere il ghiaccio Mendenhall e Steep Creek (passerelle per avvistare orsi)

Da juneau prenderemmo il ferry fino ad haines, dove alloggeremmo 2 giorni principalmente per vedere gli orsi a caccia di salmoni a Chilkoot River.

Poi riprendiamo il ferry verso juneau: da qui partiremmo per la traversata con il ferry. 40 ore verso whitter. Cosa ne pensate del alaska ferry?

Poi vorremmo fare, la penisola del kenay, da seward ad anchorage, per proseguire verso il denali national park, dove vorremmo stare 3 giorni, da qui vorremmo andare a Fairbanks 

per provare a vedere la aurora boreale (visto che il periodo giusto inizia a fine Agosto).

Dopo Fairbanks vorremmo tornare ad Anchorage dove riprendere il volo.

Come alloggi cerchiamo camere primavete in ostelli o in alternative b&b a basso prezzo.

 

Butto giù velocemente delle possibili date:

12 arrivo a calgary

13 banff

14 banff

15 jasper

16 jasper

17 jasper

18 kamploops

19 vancouver

20 vancouver

21 vancouver

22 volo per juneau

23 juneau -  

24 juneau 

25 traghetto per haines

26 haines

27 traghetto per juneau

28 trahetto per whitter o homer

29 seward

30 anchorage

31 denali 

1  denali

2  denali

3  fairbanks

4  fairbanks

5  anchorage

6  partenza per milano

 

Questo è più o meno il giro che mi piacerebbe fare.. ma ci sono 3 giorni da tolgiere mi sa :-D perchè dovremmo partire il 4

Dovremmo noleggiare 2 macchine: 

da calgary a vancouver e da whitter a anchorage.

 

 

Secondo voi, come vedete questo viaggio: può andar bene? vi piace?

 

p.s. l'intento di questo viaggio è stare a contatto con la natura, godersi il più possibile i paesaggi che incontreremo. Ho scelto di non fare il tour al katmai national park o a kodiak island perchè 500 dollari per mezza giornata mi sembra veramente eccessivo, ed ho scelto di inserire 2 tappe, come quelle di juneau e di haines per poter vedere gli orsi che si pappano i salmoni gratis 

 

Un altro posto in cui si possono avvistare gli orsi gratis è a Hyder al confine con il Canada, ma mi sembra un pò scomodo arrivarci.

 

grazie mille

Fabio

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla parte di Alaska non ti so aiutare non essendoci (per ora  :cool: ) stato.. però ho fatto le Canadian Rockies a settembre quindi i ricordi sono ancora abbastanza freschi.. non sto a suggerirti il diario perché ancora non sono ancora arrivato a quello che ti interessa!  : Thumbup :

Di base Banff è molto più grande di Jasper, quindi pensa bene ai pernottamenti.. gli spostamenti sulla CA1 (o ancora peggio sulla Bow Valley Pkwy) portano via molto tempo, quindi  se volete spremere bene il tempo visto che sarà la prima tappa e sarete carichi trovate un punto che sia comodo per tutto.. 

Solo la Icefields Parkway (la strada che da Lake Louise porta a Jasper) occupa un giorno intero.. A Jasper 2 giorni sono sufficienti, e ti do una buona notizia

 

vorremmo andare a Fairbanks  per provare a vedere la aurora boreale

le Northern Lights si vedono anche da qui..  : Love 2 :

 

Bella anche Kamloops, ma forse 3 giorni a Vancouver sono tanti, uno potresti dedicarlo a un'uscita a Tofino dove ci sono le escursioni per vedere gli orsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno 28 scrivi traghetto per Whittier o homer, in che senso?

Sono in due punti opposti della penisola di kenai e se non vuoi fare il katmai tanto meglio arrivare a Whittier

Anche secondo me sei un po' di corsa in quella zona, dovresti aggiungere un altro giorno

So che il costo dell'escursione al katmai è alto ma io non ci rinuncerei se fossi in te perché è un posto fantastico e vedrai una quantità di orsi che non trovi da altre parti

Prova se vuoi a leggere il mio diario in firma e ce n'è uno anche di dariuz (lui ha fatto le Brook falls ma nel periodo in cui vai tu la risalita dei salmoni è finita quindi ti portano sulla costa come ho fatto io)

Per Fairbanks pensaci bene perché la visita in se non è niente di che però capisco la voglia di vedere le northen lights

Se c'è una ragionevole sicurezza di vederle ok altrimenti fai un sacco di km e non so se ne vale la pena, ci sono altre zone molto più belle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie delle risposte e scusate se non mi sono presentato nella sezione giusta.

Ho letto già tutti i vostri diari di viaggio sull'alaska.. :wink:  mentre non mi sono ancora cimentato con quelli che riguardano il Canada.

 

La bow valley vorrei proprio vederla. Vorrei alzarmi di buon mattino e tornare in orario di tramonto, visto che è ho letto che è un posto in cui è possibile vedere molti animali.

 

Poi dopo le notti a Banff, è previsto  un giorno di spostamento lungo Icefields Parkway.

E a jasper, magari, un giorno risposarsi nelle hot springs, mentre l'altro giorno noleggerei una caona al malign lake.

 

Per quanto riguarda Vancouver Island, non vorrei visitare Tofino, in quanto gli orsi li dovrei vedere nei giorni successivi a juneau, haides e nel denali.

 

A Vancouver avevo previsto 3 notte, visto che volevo fare una gita di whale watching di un pomeriggio a vedere le orche (per essere di avvistarle sembra il posto migliore).

Quindi volevo prendermela un pò con calma.

 

Ma effettivamente da qualche parte bisogna pur tagliare:

quindi i possibili tagli possono essere a Vancouver, oppure Fairbanks.. magari faccio solo 1 notte e spero che sia quella giusta.

Mi piacerebbe molto vedere l'aurora boreale... però.. vediamo... beato fraxnico che l'ha vista.

 

 

Whittier o homer perchè ancora non ho deciso... Come dici tu, oceanomare78, se non vado nel katmai non ha senso andare a homer.

 

Quindi la traversata potrebbe finire a whitter.

 

E a questo punto, mi viene da chiedere se esistono noleggi auto a whitter? Ma penso di si. 

Mentre per quanto riguarda la kenai penisula, pensate che ci rimango poco?

In teoria, dovrei arrivare a Whitter, dormirci una notte, poi andare a seward dove passo un altra notte.

Per poi andare ad anchorage attraverso la seward highway.

 

Altra cosa importante, secondo voi posso visitare juneau e haines senza macchina? 

Devo prevedere una bella spesa in taxi?

 

nel frattempo preparo il viaggio più nel dettaglio, cosi ve lo pubblico appena riesco  :grin:

grazie mille

Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho visto che sul sito di alskaferty non ci sono ancora gli orari di partenza dei viaggio nel mese di agosto... 

ma ho notato che la tratta fra juneau e whittier nell' agosto 2015 è stata effettuata solo 2 volte.

Quindi sto iniziando a tentennare.. perchè magari non trovo la coincidenza con i giorni che sarei io a juneau.

Il discorso è che io volevo prenotare con tanto anticipo, ma senza sapere questa cosa, sono un pò bloccato.

 

Alternativa che mi viene in mente, è quella di partire da vancouver in aereo e atterrare direttamente ad anchorage.

Noleggiare la macchina e fare dal 21 Agosto al 3 Settembre fra kenai penisula, denali  e forse fairbanks.

 

21  arrivo a anchorage

22  beluga point e Placer River Valley - notte a portage

23  tratto di strada fino ad homer

24  rientro verso seward con tappa al Hartfield Icefield

25  trasferimento a whittier

26  crociera per vedere i ghiacciai - notte a whittier

27  partenza con calma verso il denali 

28  denali wildlifetour  

29  denali 

30 denali

31 fairbanks

1   fairbanks

2   anchorage

3   volo di rientro

 

 

non so quale sia la soluzione migliore. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Hai qualche motivo particolare per spingerti a Faibanks?

Io ci sono stata 1 gg per riprendermi dal fuso e poi partire col treno ma mi è bastato..non è male ma non è nemmeno spettacolare ecco...

Potresti investire quei giorni per una capatina al Katmai quello sì imperdibile...

io sono stata in Alaska 15 gg e credo di averli sfruttati bene...se vuoi trovi il mio diario

Modificato da Alaska
Link al commento
Condividi su altri siti

La tratta tra Homer e Seward ti porta via circa 4 ore, se per Hartfield Icefield intendi l'Harding Icefield sappi che lo stesso consta di 8,2 miglia a/r con una salita di circa 300 metri ogni miglio.


Ne consegue che non è fattibile in giornata...


Una volta a Seward, credo sia un peccato non farsi una crociera nel Kenai Fjords NP.


Anche una volta giunto fino ad Homer, magari un'escursione in volo mirata a vedere gli orsi io la farei, anche se cara, perché quasi sicuramente li vedresti meglio rispetto al Denali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@oceanomare78 ho studiato bene?  :Chessygrin:

 

Io farei così:

 

21  arrivo a anchorage

22  Anchorage - beluga point - bird point - Homer

23  Homer (escursione giornaliera al Katmai o Lake Clark)

24  Homer - Seward (Trail per le Russian River Falls + Exit Glacier) 

25  Seward - Crociera nel Kenai Fiords NP. Nuovo pernottamento a Seward

26  Seward - Whittier (crociera per vedere i ghiacciai) - notte a Portage od Anchorage

27  partenza con calma verso il denali 

28  denali wildlifetour  

29  denali 

30 denali

31 fairbanks

1   fairbanks

2   anchorage

3   volo di rientro

 

Ho lasciato il resto, anche se a me Fairbanks non attira per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che così a me piace molto di più

I ghiacciai si vedono anche facendo la crociera da Seward quindi non so se valga la pena andare a Whittier apposta

Un conto è passarci perché diretti a Valdez ma andarci apposta non so...

Su Fairbanks ho già detto ma se vuole andarci giustamente va inclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere interessante, invece, fare una crociera anche nel Prince William Sound oltre che nel Kenai Fjords National Park.

Questa, ad esempio, parte alle 12:15 da Whittier con ritorno alle 17:30.

https://www.majormarine.com/tour/prince-william-sound-surprise-glacier-cruise/

 

Avrebbe quindi tutto il tempo di raggiungere comodamente Whittier da Seward, ed anche di fare un po' di strada a fine crociera per avvicinarsi al Denali che raggiungerebbe il giorno successivo. In questo senso, se non volesse pernottare nuovamente ad Anchorage, anche Wasilla potrebbe essere un buon compromesso.

 

Tra l'altro, in tema di crociere, contattando la Major Marine Tours, molto probabilmente (lo scrivo perché l'ho fatto di recente) gli applicherebbero anche uno sconto se prenotasse entrambe le crociere con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le dritte.. innanzitutto vi avviso che abbiamo prenotato il volo :-DD

Quindi si va!! :-D

Detto questo, vi elenco la scelta definitiva:

E' definitiva soprattutto per la parte del canada mentre l'alaska sono ancora molto indeciso.

Vi elenco i principali temi:

gita agli orsi la facciamo al knight inlet in una giornata, partendo da telgraph cove, british columbia

costo 250 euro a testa (http://grizzlycanada.com/)

gita a vedere le orche 3 ore di crociera partendo da telgraph cove, british columbia

 
Quindi non andrò fino a homer ne tanto meno al katamai.
Non andrò a fairbanks.
 
Sono interessato a fare una gita in barca a vedere i ghiacciai o nel kenay oppure nel Prince William Sound.
Non penso di poterle fare tutte e due, per via del budget mi sa che ne scelgo solo una.
Quale consigliate? Che differenze ci sono?
Qual'è il posto migliore? C'è la possibilità mista a sicurezza di poter vedere anche le orche nella stessa gita? 
Se non è necessaio fare partire da whittier io faccio volentieri a meno. Non mi sembrava bella per niente :grin:
13   Calgary 
14   Banff 
15   bow valley - Banff
16   Icefields Parkway jasper
17   jasper
18   jasper
19   kamploops
20   vancouver
21   vancouver
22   Cathedral Grove - notte a telegraph cove
23   grizzly tour - notte a telegraph cove
24   killer whale - notte a telegraph cove
25   notte a vancouver 
26   notte a seattle
27   volo verso anchorage 
28  beluga point e Placer River Valley - seward highway - seward  
29   Trail per le Russian River Falls + Exit Glacier - seward
30   crociera per vedere i ghiacciai ?? dove la faccio?
31   partenza con calma verso il denali 
1   denali wildlifetour    
2   denali
3   denali
4  anchorage
5   volo di rientro

 

 

grazie a tutti!

notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da seward partono diverse crociere nel kenai fjord che ti portano a vedere i ghiacciai che arrivano al mare e balene delfini ecc

Devi solo scegliere con che operatore farla su internet trovi tutto

Per le orche non credo che sia possibile prevedere dove saranno e non ho sentito dire se un posto sia migliore dell'altro

Se sei già a seward fai anche la crociera lì vedrai che sarà bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 52 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...