Vai al contenuto

California, Agosto 2015: i luoghi immaginati per una vita.


Levov Lo Svedese

Messaggi raccomandati

Buongiorno, forum!

 

Sono nuovo in UOTR, mi sono presentato qualche giorno fa.

Ad Agosto andrò per qualche giorno in California (arriverò il 2 nel primo pomeriggio a LA, e ripartirò nella notte del 10 –sempre da LA- per un’altra destinazione).

Viaggerò solo, ho noleggiato tramite Alamo una Ford Fusion automatica con navigatore.

 

Prima di chiedervi consiglio, ho letto con attenzione i diari e le informazioni che potevano fare al caso mio, ma mi piacerebbe lo stesso sentire il vostro parere.

 

Non sono un grande appassionato della natura, e il mio viaggio sarà alla scoperta dei luoghi che hanno creato il mio immaginario “culturale” tramite i film, le canzoni, i libri che ho amato nella mia vita: troppi per citarli anche solo approssimativamente, ma sono certo che molti di voi sappiano di cosa sto parlando.

 

Per dire, voglio guidare sulla Pacific Coast Highway perché ho letto di lei nei romanzi, perché ho sentito canzoni che la citavano, perché l’ho vista nei film, ma NON perché il paesaggio è fantastico; so che può apparire stupido o arido, ma è la verità.

 

Non ho prenotato stanze, perché vorrei poter decidere quando e dove fermarmi strada facendo, anche se terrò presente le vostre recensioni sui vari hotel.

Per fortuna il mio budget è discreto, quindi non dovrò stare attento al centesimo.

Ho intenzione di viaggiare di giorno e, quando possibile, riposare la sera in città non troppo piccole e disabitate perché temo un po’ la malinconia del trovarmi da solo (che però spesso colpisce più in mezzo alla gente che nella quiete di un paesino, lo so).

 

Alla fine, i giorni a disposizione sono pochi e voleranno via, per questo vi chiedo aiuto: come organizzereste questo mio breve viaggio? Che itinerari mi consigliate?

 

Se gli amministratori ritenessero che il topic sia superfluo, li prego di cancellare senza problemi.

In caso contrario, ogni suggerimento sarà benvenuto, e spero di fornirvi un diario di viaggio che qualcuno possa trovare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che può apparire stupido o arido, ma è la verità.
Se gli amministratori ritenessero che il topic sia superfluo, li prego di cancellare senza problemi.
 

 

Quando si parla di viaggi non esistono sogni stupidi o aridi, esistono i propri sogni, e basta: se questo è quello che desideri, allora è quello che devi fare!

Il viaggio e i sogni sono i tuoi, quindi non c'è proprio nulla da cancellare (e ci mancherebbe altro!!)

 

Come possiamo aiutarti ad ottimizzare il tuo giro? Cos'è che non può mancare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che concordo su tutto con ale, dici che non ti piace la natura, quindi immagino tu voglia incentrare il viaggio sulle città, giusto?

 

potresti fare un loop su la includendo tre città fra los angeles, san francisco, san diego e las vegas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Condivido ed apprezzo i tuoi ragionamenti.. per questo sono dell'idea che un viaggio debba essere sempre "personale", e mai stereotipato e legato ad itinerari e tempistiche standard, tipicamente come quelli proposti dalle agenzie.. 

 

Dicci qualcosa in più, oltre alla CA-1, cosa vorresti vedere? Hai 8 notti ed un'auto a disposizione, le possibilità sono decine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho prenotato stanze, perché vorrei poter decidere quando e dove fermarmi strada facendo,

Caio, questo ad Agosto potrebbe essere un problema. Molto probabilmente riuscirai a trovare una stanza, ma il rischio di dover passare qualche ora a cercare c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per aver capito lo spirito col quale mi avvicino a questo viaggio.

Quando dico che non amo la natura o i paesaggi, non prendetemi alla lettera: ci sono luoghi che mi hanno incantato, ma difficilmente mi vedrete fare trekking.

La mia intenzione è di viaggiare tra LA, SF, SD, lungo la costa e vedere tutti quei luoghi che fino ad oggi ho solo immaginato: Malibu, Big Sur, Venice, ecc.

Come se potessi rendere vivo e presente tutto quello che in questi anni è stato solo note, parole, immagini su uno schermo.

Non so se includere Las Vegas: l'avevo esclusa, ma voi la consigliate tanto.

Portate pazienza se dovessi rispondervi con poca tempestività: non sempre riesco a evitare il lavoro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

La prima cosa che mi viene in mente, visto anche il poco tempo che hai a disposizione è quella di saltare Las Vegas, cosa che tra l'altro era nelle tue intenzioni, e di soffermarti su LA SF e SD. Non amo particolarmente Las Vegas, ma è ovviamente una cosa mia personale.

Calcolando almeno una tappa tra LA e SF alla quale, ma è sempre la mia visione delle cose, dedicherei più tempo tra le tre...Adoro LA ma SF m'è rimasta nel cuore...

Modificato da lespaul
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quello che sto per suggerirti non l'ho provato di persona (quindi non ti so dire se alla fine sia un'opzione valida), ma l'avevo preso in considerazione l'anno scorso quando ero passata da L.A.

 

 

Questa agenzia www.esotouric.com propone dei tour particolari alla scoperta di Los Angeles, tutti dedicati alla letteratura (per esempio il tour Black Dahlia), alla musica... ecc. A leggerli sul sito sembrano molto interessanti.

 

Io avrei tanto voluto fare il tour dedicato a Tom Waits, ma non era disponibile nelle mie date. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A San Diego hai le location di Top Gun e A qualcuno piace caldo, a Pasadena quelle di ritorno al futuro, Los Angeles è tutta una location.... 7 notti sono poche....

3 a San Francisco, 2 a San Diego, una a LA e una sulla costa, considerando di fare una tirata LA - San Francisco sull'autostrada appena arrivato...

I tempi sono molto tirati.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di non passare un giorno o poco più per ogni città (SF, LA, SD, LV ed uno stop sulla costa) credo che Las Vegas non riesci ad includerla, vista l'intro che hai fatto credo che un minimo vorrai approfondire i luoghi che visiti (cosa che, personalmente, ti consiglio).

Metti dei paletti, cose che vuoi assolutamente vedere e poi costruisci tutto intorno a quelli.

 

Mi accodo al consiglio di ceemo, ad agosto non ti conviene andare senza prenotare, è altissima stagione e spesso i posti nelle grandi città si esauriscono mesi prima, rischi di stare più tempo a cercare un alloggio che a visitare il luogo dove andrai a dormire, specie il giorno in cui arrivi, non puoi partire senza aver prenotato almeno la prima notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti dei paletti, cose che vuoi assolutamente vedere e poi costruisci tutto intorno a quelli.

 

Concordo perfettamente con valeos: dai la priorità a quello che desideri, non comprimere i tempi per mettere forzatamente quello che non ci sta: è questo quello che 'rimproveriamo' spesso ai nuovi arrivati (e che, credo, ti abbia dato l'idea che non avremmo condiviso il tuo viaggio), ossia pianificare tappe improponibili solo per la smania di vedere tutto.

 

Decidi prima di tutto cosa vorresti goderti davvero, poi costruisci le giornate intorno a quello: non è detto che non si possa trascorrere anche una settimana intera a Los Angeles!!

Link al commento
Condividi su altri siti

LV secondo me puoi escluderla a cuor leggero, più che altro perchè secondo me va vissuta in compagnia... da soli quadruplica la tristezza.

 

per il resto, in 8gg ti direi di focalizzarti solo su 2 città: LA e SD e su una parte di costa. secondo me i gg per SF non li hai.

 

se parti da LA puoi stare lì un paio di gg (a seconda di quante cose hai intenzione di vedere), sali poi verso il Big Sur dormendo a Monterey e poi da lì riscendi fermandoti nuovamente una notte sulla costa (Morro bay o un po' più giù). così vedi bene la costa visto che ti interessa.

da lì scendi verso San Diego e ci passi almeno 2 o 3 notti.

così sei già a circa 7 notti...

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbiai già ben presente quali luoghi vuoi visitare; non conoscendo le tue letture ed i tuoi film e canzoni preferiti è difficile darti dei consigli pratici e concreti.  Facci sapere cosa vuoi vedere o almeno a quali libri/film vuoi ispirarti!

 

In generale: ad agosto sarebbe meglio prenotare (e ricordati che devi dare un indirizzo all'ufficio immigrazione), tieni presente che nell maggior parte dei casi le prenotazioni si possono cancellare con pochissimo anticipo.

 

Sulla costa tra Carnel e San Simeon ci sono pochissimi alloggi, a prezzi altissimi. Tutta la zona è scarsamente popolata e "selvaggia". Big Sur non è un paese vero e proprio, ma delle case sparse tra i boschi di redwood.

 

San Francisco è difficile da girare in macchina, ci sono pochissimi parcheggi, nelle zone turistiche i pochi posti che ci sono sono a pagamento e molto cari. I vigili sono cattivissimi, una rimozione per divieto di sosta ti costa sui 900 dollari da pagare al momento cash se rivuoi la macchina (esperienza di conoscenti).

Anche gli hotel spesso o non hanno proprio il parcheggio oppure ce l'hanno a pagamento (sui 20 dollari al giorno si supplemento, a volte di più). Quindi qui dovresti organizzare prima e trovare un albergo con parcheggio gratuito o a prezzi umani e vicino alle fermate dei mezzi pubblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete utilissimi, e comincio a farmi un’idea di quanto sia e non sia possibile fare, grazie a voi.

 

Per iniziare, non mi imporrò marce forzate pur di vedere a tutti i costi quel che è fuori portata; condivido l’atteggiamento “ho solo rimandato ad un prossimo viaggio”.

 

Ciò detto, eliminiamo Las Vegas.

 

Rimangono SF, LA, SD, ed è inevitabile un loop, dato che arrivo (ripeto) ad LA il 2 Agosto alle 17.00 e riparto il 10 nella notte, destinazione Repubblica Dominicana.

 

Mi spiacerebbe lasciare fuori San Francisco (anche solo per la più bella canzone di Otis Redding: Dock Of The Bay, o per Bullit, La Signora Di Shangai, Provaci Ancora Sam…) e una parte bella della Pacific Coast Highway.

 

Quindi l’idea sarebbe di fare tutta la costa sino a San Diego, e poi risalire a LA per il giorno della partenza, ma vedo che è cosa improba.

 

Potrei pernottare a LA la sera dell’arrivo, e poi la mattina seguente sciropparmi le 5-6 ore di guida attraverso la Interstate 5 per SF, da dove far realmente iniziare la vacanza.

Così potrei già prenotare l’hotel a LA, e anche quello a SF.

 

Se restassi a SF sino al 5 mattina, potrei scendere sino a Monterey per una notte.

 

Il 6 continuerei fino ai dintorni di LA (Santa Monica?), anche se è una tappa lunghetta, e poi potrei restare il 7,8 e 9 a LA.

 

Dovrei sacrificare San Diego, per questa volta. Come vi pare, così?

 

Mi preoccupa la questione Hotel perché, nonostante avessi letto i vostri avvertimenti in altri topic, pensavo che tramite i motori di ricerca avrei comunque trovato qualche sistemazione; se però è come dite, meglio mi premunisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

pernottare a LA la sera dell’arrivo

a che ora arrivi? se non è troppo tardi ti direi di iniziare a farti almeno 1h 30'/2h di spostamento verso la meta successiva

 

o addirittura, cerca un volo che da LA ti porti a SF il gg di arrivo. lì non serve l'auto così la affitti 3gg dopo risparmiando anche un po'...

 

in questo modo il 2 sera saresti già a SF e avresti 8gg quasi pieni

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

La I-5 è una delle strade più noiose del pianeta.

 

Se puoi cambiare la prenotazione della macchina e se gli orari dei voli lo consentono considera l'idea del volo interno per San Francisco subito dopo l'arrivo a Los Angeles. Poi noleggi la macchina il giorno in cui parti per Monterey.

Questo ti darebbe molteplici vantaggi: eviti di fare su e giù, ti risparmi qualche giorno di noleggio ed eventualmente i costi aggiuntivi di parcheggio a San Francisco, percorri la Highway 1 dalla parte giusta (da nord a sud) con l'oceano subito sulla destra.

Dopo la notte a Monterey (Steinbeck! Cannery Row!) per fare la highway 1 e la zona del Big Sur in modo non affrettato dovresti fermarti non più a sud di Santa Barbara. Anche perchè se cominci ad addentrarti nel moloc di Los Angeles puoi trovarti ingolfato nel traffico e passi le ore sulle autostrade di Los Angeles.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...