Vai al contenuto

Luglio '15: Soft West + Hawaii ?


ettore87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo buttar giù "due" righe in vista delle vacanze estive.

 

Primo passo per imbastire il viaggio...? cercare conforto e chieder consiglio sul mitico UOTR!

 

Il titolo lascia intendere qualcosa ma veniamo al punto della situazione;

Siamo a Marzo, il cambio è uno schifo, i siti di voli mi sono avversi in questi giorni e la pianificazione è più o meno ferma al titolo del topic  :blink: .

Però dai, è già qualcosa avere più o meno una zona geografica di destinazione  :ph34r:.

 

2014 parchi OTR, tanto stupendo quanto impegnativo.

Quest'anno vorrei stare una tacca sotto, una cosa un pochino più easy sempre a ovest con qualcosa che non abbiamo mai visto e infilarci le hawaii se logisticamente fattibile.

Periodo inizio Luglio, inutile dire almeno 15 giorni (concessione standard ferie estive) con la solita speranza di "strappare" quei giorni extra di ferie che poi risultano necessari a fare un bell'itinerario.

 

Veniamo alle idee, probabilmente campate per aria, vado a braccio...non ho guardato/letto un bel niente sui posti che vorrei inserire e sarà mia premura rimediare; intanto speravo in qualche vostro input.

 

Senza "ingabbiarci" troppo in giorni specifici, mi accontento di una bozza grossolana...

location diciamo: las vegas - los angeles(toccata e fuga) - san Diego(mai stato) con eventuali tappe su punti di interesse intermedi ammesso che ce ne siano, dopodiché Hawaii (misto visite - relax) ma qua brancolo nel buio soprattutto causa spostamenti aerei che non so come funzionano. Vorrei fare ne troppo, ne troppo poco. Una cosa che ne valga la pena ovviamente restando però con i piedi per terra considerando i giorni che non diventeranno magicamente 30 ma probabilmente (spero) 18-19-20.

Una vocina nella testa mi dice invece di partire da LV fare SF (già vista) - Yosemite ecc ma logisticamente mi sembra una bella mazzata per fare poi lato pratico solo Yosemite (sacrificato lo scorso anno).

Modificato da ettore87
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 15 giorni e vorresti un viaggio "soft" allora o resti all'ovest o vai alle Hawaiii. E già con con le sole Hawaiii tra viaggio infinito, differenza di fuso orario di 12 ore e spostamenti tra le varie isole diventa impegnativo. Naturalmente alle Hawaii potresti "limitarti" ad un'isola ma sarebbe un un po' uno spreco, secondo me.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con 20 giorni il massimo che puoi fare è scegliere una tra LV e SD per passarci 2/3 notti che ti servono anche per spezzare il viaggio di andata e con i restanti 16 giorni riesci a visitare anche tutte e 4 le isole principali delle Hawaii. 

Leggiti la guida sulle Hawaii così ti fai un'idea su quali posti ti interessano maggiormente. 

Ovviamente 4 giorni a isola sono l'ideale per visitarle ma puoi giocare un pò con i giorni per rendere il viaggio meno movimentato e allora potresti pensare di fare solo 3 isole. Consigliarti quali sarà un dramma perchè sono 4 posti diversi tra loro ma magici!  : hands :

 

Ti consiglio di studiarti un pò la guida e quei diari dei fortunati che ci sono stati. 

Modificato da loveWESTCOAST
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con le ragazze: se hai solo 15 giorni buttati solo sulle Hawaii, anche li oltre al mare riuscirai a trovare canyon, cascate e sentieri basta leggere qualche diario sul forum per averne conferma

 

se hai tre settimane, fermo restando le due settimane alle Hawaii sono d'accordo con sabrina, passa un po' di tempo in una città tipo SD oppure Lv con magari una tappa alla valley of fire e poi vola verso le Hawaii

 

se hai 4 settimane beh il discorso cambia e puoi imbastire un giretto più articolato ad ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie a tutti. Ok sto iniziando a mettere insieme i pezzi del puzzle.

 

La parola d'ordine come al solito in questi viaggi è "serve tempo". Dopo la pianificazione da cervello fuso dello scorso anno ne so qualcosa.

 

Ho iniziato a leggere qualcosina, e ho visto che si chiama spesso in causa il 4x4 alle hawaii.

In attesa di ufficialità io ragionerei nell'ottica di 3 settimane con il vantaggio di poter modificare facilemente l'itinerario a differenza di un complesso giro dell'ovest dove si diventa matti.

Qui fondamentalmente posso concentrarmi sulla sezione hawaii e poi a ovest posso giocarmela un po' ed è eventualmente tutto più facile conoscendo anche un po' la zona.

 

Riepilogando.

Se ho 2 settimane faccio solo Hawaii e, anche se può far sorridere, spero di no  :P . Il viaggio è lungo e attraversare il mondo senza aggiungere proprio nient'altro mi spiacerebbe molto.

Se ho 3 settimane faccio Hawaii + SD

ok, tutto facile, ma...

 

Piccolo aneddoto: sono già stato a Oahu e anche se non l'ho perlustrata si può dire di averla già vista. Solo Oahu per vari motivi che non sono importanti adesso.

 

Quindi terrei aperta un opzione leggermente anomala in cui tolgo Oahu e guadagno quel poco che basta per fare una capatina a LV tanto per fare un esempio. Questo per me, così due piedi, è il compromesso che mi sento di tenere in piedi per riuscire a fare il giro che vorrei.

Nel senso che non ve la caverete con un "vai solo alle Hawaii perché hai poco tempo"; è un po' come "togli Yellowstone"  :megalol: .

Non sarebbe una pianificazione che rende giustizia alla vostra bravura/esperienza  :cool: e soprattutto io un pizzico di estro lo devo tirare sempre fuori. 

 

Butto giù una bozza moooolto improvvisata...tutto da verificare/modificare in base ai voli anche (prezzi/orari/comodità/ se esistono);

è più che altro per avere uno specchietto su cui ragionare e avere un'idea dei giorni che servono.

 

1. Milano-LV

2. LV

3. LV

4. LV-SD

5. SD

6. SD

7. SD-Big Island

8. -

9. -

10. -

11. Big island - Maui

12. -

13. -

14. -

15. Maui - Kauai

16. -

17. -

18. -

19. cercare di tornare in italia

 

Siamo a 19, c'è un piccolissimo margine "imprevisti" tipo: "non esiste un volo che fa SD-Big Island oppure non si riesce a prendere una coincidenza tramite HNL (sparo a caso), devi andare a prenderlo a LAX.

Quindi fermo restando che è tutto da aggiustare e che nella peggiore delle ipotesi deviamo su solo hawaii o hawaii+SD, secondo voi è un'itinerario fattibile su cui si può lavorare?

Modificato da ettore87
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo cosi a big island io aggiungerei un giorno,l'isola è grande e ci sono un sacco di cose da vedere...in piu li troverai le spiagge piu belle e ti renderai conto solo alla fine che forse qualche ora in piu sarebbe stato bello dedicargliela...domani ti risponderó piu dettagliatamente,ma una domanda te la faccio:oahu la salti a piè pari!?va bene che ci sei stato,ma cosa hai visto in quei giorni!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...qualunque parere è ben accetto.

Per Oahu...non tantissimo purtroppo, avevo impegni che mi hanno portato via giorni... Non ho visto la parte nord in sostanza. Ho fatto waikiki in lungo e in largo mare e città, pearl harbour, snorkeling a hanauma bay e escursione che arrivi in cima al vulcano. 

La salto non perché mi faccia piacere ma per guadagnare giorni.

Ad oggi essendo stretto nei tempi se devo scegliere tra i 4 giorni a Oahu per recuperare le cose mancanti e Las Vegas...preferisco 2 giorni a Las vegas e 2 da giostrarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Milano - LV


2. LV


3. LV


4. LV - SD


5. SD


6. SD


7. Spostati a LA - Big Island (volo diretto da SD praticamente non presente, quindi considerando uno scalo, impiegherai circa 8-9 ore oppure fai lo spostamento su LA)


8. -


9. -


10. -


11. Big island - Maui


12. -


13. -


14. -


15. Maui - Kauai


16. -


17. -


18. -


19. cercare di tornare in italia( partendo il 19° giorno rientrerai in italia il 21°....noi abbiamo fatto HNL - LAX - FCO partendo il venerdi alle 19 e rientrando la domenica nel pomeriggio[ed era il volo piu corto a disposizione].....quindi valuta bene il giorno in cui dovrai rientrare a lavoro)


 


Quindi secondo me se escludi Oahu mi viene da dirti:


- il primo giorno a Big Island lo perderai quasi tutto, il giorno 11 lo taglierai a causa del volo per lo spostamento, quindi avrai 3 giorni pieni che sono oggettivamente pochi;


- il 4x4 serve solo a Big Island, per le altre isole non importa;


- mi raccomando valuta bene l'ordine delle isole, tenedo presente i collegamenti diretti tra isola e isola, senza dover perdere tempo negli scali, e soprattutto cerca di prendere i voli che ci sono al mattino presto, e non a metà giornata;


- dovessi recuperare dei giorni..... mi verrebbe da dirti di togliere LV.....ipoteticamente potresti rinserirla in piu OTR futuri....oppure SD che se la vuoi vedere per il solo mare, beh, quello lo troverai alle Hawaii.....le Hawaii invece difficilmente le potrai rivedere cosi bene, quindi mi sento di dirti di non abbreviare la permanenza su quest'ultime( puoi anche togliere 1 giorno a Kauai e 1 a Maui volendo ma sarebbe un peccato); cosi facendo potresti aggiungere 2gg pieni a Big Island e 1 giorno lo tieni in stand-by per non avere problemi coi voli al ritorno..... come vedi c'è molta carne al fuoco :Chessygrin:


Modificato da Miller
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io aggiungerei un giorno su Big Island per toglierlo a Las Vegas o a Maui.

Il 4x4 può servire ovunque , se vuoi andare in posti difficili e poco noti, ma può anche essere inutile in tutte le isole. Io ho voluto prenderlo per sfizio e non per reale necesità. Volendo giri tutti i posti migliori con una ecnonomy.

Per il resto quoto quanto detto da Miller!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Che prezzi hanno i voli???  : Eeek :  : Eeek :  : Eeek :

Domandone: le tratte interne alle hawaii solitamente si prenotano singole o facendo un multy-city? Una risposta abbastanza ovvia è: guarda cosa ti conviene di più, e siamo d'accordo però magari mi sfugge qualche particolare da sotto gli occhi che farebbe propendere per una o per l'altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sui prezzi era x i voli interni o per quello intercontinentale?comunque se ancora nn li hai acquistati,ho paura che per luglio sarà una bella mazzata....inoltre x i voli interni visto che hai piu tratte direi di fare un multicity globale, tanto i voli interni hanno tariffe piu o meno fisse e prendendoli singoli nn risparmieresti comunque!!hai deciso l'itinerario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho prenotato ancora niente, mi sono buttato sui tentativi più disparati di incastrare i voli e ci ho perso diverse ore.

L'itinerario preciso non l'ho deciso in quanto, sarebbe leggermente condizionato dai voli ma in linea di massima sarebbe una media 3/4 giorni per isola da distribuire (direi sicuramente 4 a big island, 2 hilo e 2 kona) in base cosa "voglio fare" per decidere con qualche dubbio, più che altro logistico se fare oahu subito (qua potrei fare anche solo 2 notti magari se sto stretto per recuperare solo la parte mancante dell'isola), oppure per ultima così da essere tranquilli per il volo di ritorno, oppure ancora se fare tappa all'inizio e alla fine.  

Tutti discorsi legati più che altro alla comodità e alla convenienza sui voli insomma.

E ancora sempre per lo stesso motivo ho provato un po' di puzzle del tipo:

milano-LV(3 giorni) poi LV- HNL e da qua fare il giro

oppure idem come sopra ma con tappa anche al ritorno per spezzare il viaggio a SD, o viceversa; andata tappa SD, ritorno LV ma come voli non andiamo benissimo su SD.

Oppure sfociando nella follia, MIL-LV (tappa) poi macchina - LA-HNL, tour hawaii e ritorno idem: HNL-LA macchina SD.

Insomma mi sono divertito a mandare in palla i siti di voli.

A parte i voli pindarici, in linea di massima mi ero orientato su un multycity MIL-HNL-MIL (con eventuali tappe) e poi un multycity hawaii. Oppure anche un A/R MIL-LV, un A/R LV-HNL da incastrarci in mezzo e un multycity Hawaii ma il prezzo più o meno è quello.

In base ai giorni o alle compagnie aeree siamo intorno ai 1500-1800 (per andare e tornare dalle hawaii, spezzato o no) e 4-500 per gli interni Hawaii. Abbastanza alte come cifre, speravo un po' meno, tipo 1500 a testa tutto ma a Luglio forse è impensabile.

La suddivisione dei costi è circa da quel che ho visto 900-1000 per gli "USA", 6-700 per "USA"-Hawaii e poi va beh gli spostamenti tra le isole sono inevitabili.

Cercando un attimo di recuperare il lume della ragione:

a parte i voli che condizioneranno magari le tappe o l'ordine delle stesse, discorso Hawaii pensavo oahu, oahu-hilo, kona-maui, maui-kauai, kauai-oahu con suddivisione Oahu (che sarà la più sacrificata perché è l'unica in cui sono già stato) magari 2 giorni subito e 1 alla fine per non avere la coincidenza su 2 voli separati senza riproduzione. Potrei fare 2 notti all'arrivo e andare a visitare la parte Lanikai- byodo temple e 1 notte al ritorno sempre per il discorso coincidenza e fare un giro anche solo zona waikiki per rivederla.

 

Insomma l'impostazione di massima del viaggio sarebbe questa e come idea mi piace; devo ancora approfondire bene ogni isola (ho letto qualche diario però cerco ancora info) per vedere dove posso palleggiarmi 1 giorno in più o in meno. Il resto lo faranno i voli.

 

Vorrei in caso di eventuali modifiche/rinunce non togliere LV (almeno un assaggio o all'andata o al ritorno lo voglio fare e non penso sposti di molto il viaggio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: per l'ordine delle isole mi sembra si corretto in quanto avrai tutti voli diretti tra loro,per quanto riguarda invece fare 2 notti prima e una dopo ad oahu nn so,io non lo farei per una semplice ragione:tra spostamenti check in vari e reimbarchi sarà piu il tempo che perdi di quello che ti godrai...io lascerei i pochi giorni che dedichi ad oahu in fondo senza dubbio...tanto le tratte le spezzerai su las vegas e dan diego,x cui nn vale la pena rispezzare nuovamente ad hnl...i prezzi aerei saranno comunque li stessi!

Poi se hai un giorno in piu da inserire lo inserire assolutamente a volcano.cosi il parco lo vedrai pochissimo,nn avrai tempo x niente,mentre l'assoluta unicità richiede un pernotto...vanno bene poi le due notti a hilo,mentre una notte in piu a kona sarebbero cosa buona e giusta,quando vedrai le spiagge della zona ti pentirai di dover partire cosi presto!!

Per il resto provo anche io a vedere coi voli,ma ho paura che risparmiare sarà difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti presto da SD o LA considerando che guadagni 3 ore, se arrivi a Kona, un po' di tempo per andare in spiaggia ce l'hai e ce ne sono di bellissime a pochi km a nord dell'aeroporto. Per il resto, Big Island è grande, ma c'è la zona nord che puoi tranquillamente evitare senza rimpianti. Il 4x4 secondo me non è necessario visto che comunque può incidere sul costo del viaggio... io l'ho preso a Maui (ed era un wrangler decapottabile) solo per fare il figo, ma avrei potuto usare una berlina.  :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nn hai date precise ho provato a fare una simulazione anche solo per capire come organizzare i voli coi giorni che hai detto di avere(ipotizzando 3 settimane, perchè con due è impossibile farlo):

 

Dom 5 - MIL - LV (1 notte) volo con scalo

Lun 6  - LV (2 notte)

Mart 7 - LV (3 notte)

Merc 8 - LV -HNL (4 notte) volo diretto ore 13.00 arrivo 16.11 195€ (fare Waikiki in giornata)

Gio 9 - HNL (5 notte) (Lanikai - Kailua - Byodo Inn e serata a Waikiki)

Ven 10 - HNL - Kona (6 notte) volo diretto ore 7.38 arrivo 8.21 85€ (puoi fare la zona le spiagge a Nord di Kona)

Sab 11 - Kona (7 notte) (Mauna Kea - Hapuna Beach - Spiagge di Kona)

Dom 12 - Kona - Volcano (8 notte) (Pu'uhonua o Honaunau NHP - Black Sand Beach - Volcano NP)

Lun 13 - Volcano - Hilo (9 notte) (Volcano NP - Hilo -Kapoho pools)

Mart 14 - Hilo (10 notte) (Akaka falls - Waipio Valley - Old Mamaloha Road)

Merc 15 - Hilo - Maui (11 notte) volo diretto ore 8.09 arrivo 8.47 89€

Gio 16 - Maui (12 notte)

Ven 17 - Maui (13 notte)

Sab 18 - Maui - Kauai (14 notte) volo diretto ore 10.30 arrivo 11.15 103€

Dom 19 - Kauai (15 notte)

Lun 20 - Kauai (16 notte)

Mart 21 - Kauai - San Diego (17 notte) volo diretto Alaskan Airlines ore 10.35 arrivo 19.07 343€

Merc 22 - SD (18 notte)

Gio 23 - SD (19 notte)

Ven 24 - SD - MIL con arrivo la domenica

 

Ahimè il problema risulterà riuscire ad acquistare tutti i voli giusti.....Kayak piu di 6 voli non ti fa vedere con il multy-city, ma la disposizione è il meglio che si può fare.....Vista la complessità delle tratte magari qualcuno più esperto riesce ad aiutarti maggiormente: io sarei riuscito ad arrivare ad acquistare i voli indicati facendo:

 

MIL-LV +

LIHUE - SD +

SD - ITA 

 

1580€ tramite google flight, che mi permette di fare le combinazioni che preferisco.....poi dovresti prendere gli altri separatamente.....per i diretti tra le isole nn avrai problemi, sono tutti Hawaiian Airlines; mentre tra LV e HNL voli diretto low cost con la Allegiant Air, per cui dovresti leggere le politiche riguardante i bagagli per capire quanto spenderesti in totale....Comunque decisamente una spesa alta, almeno per i miei standard.....e sinceramente spendere solo di voli quasi 2000€ a testa boh, non so se lo farei per sostare 2 gg a LV e 2 a SD.....

Modificato da Miller
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Miller, io non fare le giornate di pausa a SD e LV per spendere così tanto. E' anche vero che a Luglio manca relativamente poco e anche con voli diretti non so se riesci a spendere molto meno. Io mi ero imposto di stare sotto i 1000 € tra A+R diretto e ci ero riuscito, ma mi ero scervellato un bel po.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1580€ tramite google flight, che mi permette di fare le combinazioni che preferisco.....poi dovresti prendere gli altri separatamente.....per i diretti tra le isole nn avrai problemi, sono tutti Hawaiian Airlines; mentre tra LV e HNL voli diretto low cost con la Allegiant Air, per cui dovresti leggere le politiche riguardante i bagagli per capire quanto spenderesti in totale....Comunque decisamente una spesa alta, almeno per i miei standard.....e sinceramente spendere solo di voli quasi 2000€ a testa boh, non so se lo farei per sostare 2 gg a LV e 2 a SD.....

grazie mille intanto per lo sbattimento che ti sei fatto a fare le varie prove; l'itinerario è valido e lo terrò come traccia di base.

 

Il problema voli è palese, ma dalle mie prove il problema prezzo non era legato alle tappe LV-SD. Magari spulciando con qualche tratta low cost si può limare ma si sta comunque alti. Stiamo ragionando in ottica per due persone 4-5000€ di voli. Cioè se il discorso fosse, salti le tappe, fai solo hawaii risparmi 1500€ di voli, ok, parliamone.

Consideriamo di togliere almeno una delle due tappe USA. A/R MIL-HNL + interni hawaian sei già sui 2000 cad. a quel punto spendere 200€ per fare una tappa a LV è un'inezia. il problema sono i 1500(circa) di base senza gli spostamenti tra le isole.

Escludendo i voli che girano le scatole spenderci i soldi (considerato che è solo un mezzo di trasporto, non sono soldi spesi per godersi di più il viaggio) dovrei farmi qualche simulazione per noleggi, pernotti per vedere dove andiamo a parare ma è più un discorso di principio piuttosto che un discorso meramente economico ma non vedo la soluzione a portata di mano.

 

EDIT.

guardavo adesso su google flight.

escludendo gli interni...un multy-city MIL-LV LV-HNL HNL-MIL siamo sui 1600-1700 che già non sono 2000. Idem con la tappa SD al ritorno; questo per conferma che non è quello che sposta più di tanto. Sono proprio alti in generale.

Modificato da ettore87
Link al commento
Condividi su altri siti

Si piu o meno il problema prezzo rimane....togliendo LV qualcosa risparmi, lasciando invece San Diego il prezzo non varia, ma se consideri i voli interni stai sui 1800-1900  :oops:

 

Purtroppo i voli quest'anno sono alti, e se consideri che siamo già ad aprile il problema raddoppia....io i miei li presi a novembre per giugno figurati.....e coi quasi-diretti praticamente, stavamo sui 950€  : Surprice :

 

Posso dirti che noi coi noleggi, i pernotti e assicurazione + voli siamo stati 3 settimane sui 7000€.... voi con una cifra sui 1900€ a testa siete già a 3800€ di soli voli....aggiungi i prezzi delle valigie sui voli interni 3900€.....puoi limare sicuramente sui pernottamenti, scegliendo qualcosa di piu decentrato magari e non stando sulla costa nelle zone turistiche, per provare a stare sotto i 100$ a notte. Ma comunque la questione economica rimane. Visto che nn siamo della finanza  :Chessygrin:  :Chessygrin:  non voglio aggiungere altro, ma se vuoi altre info o consigli siamo qua....la scelta a questo punto è vostra :wink2:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...