Vai al contenuto

West Coast on the Road


vaklam

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

è arrivato il momento, per me e la mia lei, del nostro secondo viaggio negli States, ed abbiamo bisogno di qualche consiglio. Sappiamo esattamente qual è il percorso che dobbiamo fare, ma quello che non sappiamo di preciso, è cosa c'è in mezzo che assolutamente non possiamo perderci! :D

Mi spiego: visto che in questo periodo stiamo vivendo a Vancouver (Canada), l'idea era di noleggiare un'auto e partire da qui. Il piano è di scendere fino a San Diego e poi risalire per tornare a Vancouver. La discesa la volevamo fare percorrendo l'entroterra, la risalita invece lungo la costa, formando quindi una sorta di percorso a forma di cappio.

Molte zone le abbiamo già visitate durante il nostro primo viaggio negli States (Yosemite, Death Valley, Grand Canyon, Page, Moab, The Wave, Canyonlands, Arches e Delicate Arch) quindi non credo ci sia bisogno di spingerci troppo ad est, sebbene abbiamo il grande rammarico di non aver ancora visitato Zion, e potrebbe valerne la pena. Un altro grande assente a cui vorremmo assolutamente rimediare è il Sequoia.

Le città visitate nel primo viaggio sono state Las Vegas, Los Angeles e San Francisco. Sebbene vogliamo assolutamente tornare a Francisco, le altre due non ci interessano granché, mentre stavolta vorremmo inserire San Diego e qualche bella cittadina sulla costa. Ci piaceva molto il telefilm The OC, per cui eravamo curioso di visitare Newport.

In generale preferiamo visitare parchi e cittadine piccole e caratteristiche piuttosto che grandi metropoli (a meno che non siano molto belle, infatti vogliamo assolutamente tornare a SF). Inoltre volevo piazzare qui e lì location di serie e film famosi ambientati in queste zone, visto che siamo grandi appassionati di serial e cinema.

La mia idea più o meno era: Seattle, Snoqualmie (la città di Twin Peaks), un lungo tratto di strada fino a sud di cui ignoro cosa possa esserci da visitare, forse Zion NP (che però ci farebbe deviare molto verso est), San Diego, Newport beach (la città di The OC), Santa Barbara, Sequoia NP, San Francisco, forse Eureka?, Oregon (sicuramente Crater Lake, poi non saprei), Washington State (che altro c'è qui?), passando magari dalla cittadina di Forks, della saga di Twilight.

Beh, insomma, caro vaklam, non ci hai detto la cosa più importante: quanto tempo hai?

Beh, la mia idea è di dedicare al viaggio circa un 25 giorni. Secondo voi è possibile realizzare un bell'itinerario con questi presupposti? Potrei anche allargare di qualche giorno se dovesse servire. Sono abbastanza flessibile, ma comunque non vorrei superare i 30.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

Daniele e Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo piazzare qui e lì location di serie e film famosi ambientati in queste zone, visto che siamo grandi appassionati di serial e cinema.

Hai dimenticato la zona di Astoria (Goonies), Pasadena e dintorni (Ritorno al Futuro), mentre a San Diego trovi un sacco di riferimenti a Top Gun.

Per Twilights, cerca il diario di Wolentini... un po' di location le trovi anche nel mio diario dello scorso inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi converrebbe fare il giro al contrario in modo da fare la costa dell'Oregon e della California dalla parte "giusta", cioè vedere il mare sulla vostra destra e rientrare sulla strada dai vari viewpoints senza problemi? (comunque anch'io ho percorso la costa dell'Oregon dalla parte sbagliata :smile: ).

Concordo che i giorni sono pochi per fare tutto quello che hai detto.

Per farti un'idea delle cose da vedere lungo la costa del Washington State, dell'Oregon e della California del nord ti consiglio questi diari:

viewtopic.php?f=144&t=6127

viewtopic.php?f=144&t=9674#p341790

viewtopic.php?f=144&t=11673#p454246

viewtopic.php?f=144&t=11994#p470648

viewtopic.php?f=144&t=11982#p469792

viewtopic.php?f=144&t=6653&p=180774#p180774

viewtopic.php?f=144&t=12570#p500311

Puoi guardare anche i miei del 2012 (Vancouver, Washington e Oregon), 2008 (California) e 2010 (San Diego) in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando un po' i diari, e sto trovando molte cose interessanti.

Anche 30 giorni può andare. Se proprio si sta ancora un po' stretti, anche qualche giorno in più di tolleranza. Come avrete notato sono abbastanza flessibile (nel mio lavoro sono il capo di me stesso e, abitando qui, sono già pronto per partire any time). Però non posso permettermi di esagerare.

Dunque con 30 giorni più eventualmente qualcuno di contingenza ci può uscire qualcosa di interessante?

Fare il circolo in senso orario o antiorario effettivamente non mi cambia nulla :)

Se mi dite che dalla costa conviene passarci scendendo, mi fido :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i giorni non hai detto il periodo. In ogni caso, ecco una mia proposta, giusto per mettere giù qualche paletto.

1) Vancouver - Seattle

2) Seattle

3) Seattle - Port Angeles

4) Port Angeles - Forks

5) Forks - Astoria

6) Astoria - Florence

7) Florence - Bandon

8) Bandon - Eureka

9) Eureka - San Francisco

10) San Francisco

11) San Francisco

12) San Francisco - Morro Bay

13) Morro Bay - San Diego

14) San Diego

15) San Diego

16) San Diego

17) San Diego - Sequoia

18) Sequoia - Sacramento

19) Sacramento - Crater Lake

20) Crater Lake - John Day

21) John Day - Portland

22) Portland

23) Portland - Mount Rainier

24) Mount Rainier - Snoquolmie - Seattle

25) Seattle - Vancouver

con qualche giorno in più si può aggiungere ancora qualcosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille nabo! Ottimo punto di partenza. Sono curioso di sapere cosa inseriresti con qualche giorno in più. Un'ottima idea sarebbe contare un itinerario di 40 giorni. Sono "troppissimi", ma è un'esagerazione che mi serve per vedere cosa si può fare con tanto tempo, e poi pian piano stringo andando ad esclusione. Unica cosa: mi piacerebbe meno metropoli e più villaggi/cittadine/paesaggi ecc. ecc. San Diego, San Francisco, Seattle sono ok, ma Sacramento e Portland li potremmo sacrificare volentieri, in cambio di altri posti caratteristici/naturalistici.

Dunque, il periodo. Come vi dicevo, possiamo partire quando vogliamo. Unico vincolo: abbiamo già dei biglietti prenotati per il 5 maggio per venire in Italia, e quindi almeno una settimana prima (28 Aprile) vorremmo essere già tornati per sistemare un po' casa e valigie qui a Vancouver.

Per cui il periodo sarà più o meno coincidente con il mese di Aprile, con data finale 27-28 aprile. Quindi, ad esempio, potrebbero essere 25 giorni partendo il 2 aprile, oppure 30 giorni partendo il 28 marzo, oppure 32 giorni partendo il 26 marzo, ecc. ecc.

Quindi in pratica abbiamo pochi giorni per metter su un itinerario al volo :D

Tanto a noi piace molto l'andare all'avventura, per cui l'itinerario sarà ovviamente una traccia da seguire ma non è importante che sia dettagliato al 100%. Certo che se ci sono cose importanti da prenotare conviene sapere il prima possibile quando farlo :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora che andate in aprile, quindi controlla sul sito del Mount Rainier National Park e del Crater Lake National Park quali possono essere le strade aperte in questa stagione, sicuramente l'accesso del Crater Lake da nord è chiuso causa neve.

Portland è carina e io ci passerei almeno una mezza giornata. Nabo ha messo Sacramento come tappa intermedia fra il Sequoia e il Crater Lake, in ogni caso l'Old Town è carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nabo ha messo Sacramento come tappa intermedia fra il Sequoia e il Crater Lake, in ogni caso l'Old Town è carina.

Grazie luisa, hai interpretato perfettamente la tappa di Sacramento! : Chessygrin :

In effetti la neve ad aprile potrebbe cambiare qualcosa, l'uscita nord da Crater Lake, la possibilità di accedere al Mount Rainier da ovest fino a Paradise. Per i giorni in più ti suggerirei il North Cascades prima di rientrare a Vancouver e tra Sacramento e Crater Lake magari un po' di sostea tra Lava Beds, Lassen Volcanic, McArthur-Burney Falls Memorial State Park e altro che trovi in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo vedete?

1) Vancouver - Seattle

2) Seattle - Port Angeles

3) Port Angeles - Lake Crescent - Forks

4) Forks - Ruby Beach - Lake Quinault - Astoria

5) Astoria - Cape Lookout

6) Cape Lookout - Yaquina Head - Florence

7) Florence - Bandon - Klamath

8) Klamath - Eureka - Fort Bragg

9) Fort Bragg - MacKerricher - San Francisco

10) San Francisco

11) San Francisco

12) San Francisco - Monterey - Morro Bay

13) Morro Bay - San Diego

14) San Diego

15) San Diego

16) San Diego - Anaheim

17) Disneyland

18) Anaheim - Pasadena - Sequoia

19) Sequoia - Sacramento

20) Sacramento - Lake Tahoe - Carson City

21) Carson City - Lassen Volcanic

22) Lassen Volcanic - McArthur-Burney Falls o Lava Beds - Klamath Falls

23) Klamath Falls - Crater Lake (all day) - pernottamento a Bend

24) Bend - Painted Hills - John Day

25) John Day - Portland

26) Portland - Mount Rainier

27) Mount Rainier - Snoqualmie

28) Snoqualmie - North Cascades

29) North Cascades - Vancouver

Link al commento
Condividi su altri siti

5) Astoria - Cape Lookout

6) Cape Lookout - Yaquina Head - Florence

7) Florence - Bandon - Klamath

8) Klamath - Eureka - Fort Bragg

Dipende sempre da quello che vuoi fare, ma secondo i miei gusti questi giorni andrebbero rivisti.

Cosa intendevi visitare il giorno 5 e il giorno 6? Il giorno 7 sarebbe una tirata lunghissima in un tratto di costa molto bello e che offre le Oregon Sand Dunes. Io farei una cosa di questo tipo

5) Astoria - Newport

6) Newport - Bandon

7) Bandon - Klamath

8) Klamath - Fort Bragg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli!

Vivo a Vancouver da poco tempo e ancora non ho un'automobile mia, quindi dovrò noleggiarla. Controllerò bene tutte le condizioni. Nel caso fossero sconvenienti, potrei anche pensare di andare a Seattle in treno e noleggiare un'auto lì.

Rispondo ad alcune domande: per i pernottamenti, basta vedere l'ultima città di ogni giornata. La mia intenzione era di prenotare poco o nulla (tranne che nelle città) e di cercare un motel di giorno in giorno. E' una strategia che funzionò alla grande tre anni fa, quando feci un OTR in agosto... penso che in Aprile non ci siano problemi a trovare stanze!

Rispondo a nabo per spiegare quali erano le mie idee per quei quattro giorni:

5) Astoria - Cape Lookout

avrebbe incluso un giro per Astoria e Fort Stevens, visitando tutto quello che non si è visitato il giorno prima, e poi qualche meta lungo la strada, tipo Seaside o Cannon Beach, o quel ristorante a forma di granchio a Manzanita che ho visto in uno dei vostri diari. Cape Lookout se non facciamo in tempo ci si dorme e basta

6) Cape Lookout - Yaquina - Florence

Visita a Cape Lookout se non l'abbiamo fatta il giorno prima, poi Yaquina e faro di The Ring, e poi con calma fino a Florence, passando per Yachats (magari fermandoci a mangiare lì e farci una passeggiata). Se si fa in tempo, Oregon Dunes.

7) Florence - Klamath

Visita a Bandon (dune, spiaggia), faro di Cape Blanc, faro di Crescent City, nel pomeriggio tardo si fa un giro a Klamath (tour thru tree, statue varie) e magari si cena a base di salmone!

8) Klamath - Fort Bragg

giornata essenzialmente di transito, magari breve visita al faro di Trinidad, e magari si fa un po' di shopping ad Eureka e si prende qualche volantino al MacKerricher per il giorno dopo

Ad ogni modo, visto il piano di viverla giorno per giorno e di usare l'itinerario come una traccia, non è un problema se ogni tanto i tempi non combaciano, basta riorganizzarsi :)

@Kate1984: grazie mille, mi guarderò il tuo diario ben bene per scoprire un po' di location di The OC :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 43 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...