Vai al contenuto

AGOSTO NEGLI USA: IDEE E METEO


Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, per il viaggio di nozze volevo organizzare un viaggio on the road negli states di 3 settimane. La prima idea era il classico coast to coast, ma la abbiamo abbandonata perchè ci sembrava di avere troppo poco tempo a disposizione e ci piacerebbe riuscire a vivere abbastanza i posti.

Adesso, volevo sapere se ci potete consigliare un itinerario, tenendo conto di queste "poche" condizioni:

1) IL CALDO. Non so se avete sentito dell'australia e delle temperature sopra i 50 gradi, ma pare che quest'estaste ci si aspetta qualcosa di simile anche per il nostro emisfero, e anche se mi piacerebbe molto vedere il deserto, il gran canyon, la route 66, etc. temo che ad agosto ci troveremmo ad affrontare temperature invivibili, che non ci farebbero godere il viaggio.

2) I TORNADO. Non vorrei trovarmi a fronteggiare eventi metereologici estremi, perchè ho avuto una brutta esperienza durante un'escursione in montagna, e da allora mi è rimasta la fobia dei fulmini. L'ultima cosa che vorrei è trovarmi in mezzo a una strada sconfinata, in macchina, sotto una tempesta di lampi e vento.

3) VARIETA'. Ci piacerebbe vedere qualche città importante, qualche zona più stile "america profonda" (suburbs, & co.), delle zone belle paesaggisticamente (parchi, magari qualche escursione) ed eventualmente -- ciliegina sulla torta, ma non è una conditio sine qua non -- inserire un paio di giorni più di pacchia, stile mare (o lago).

4) NEW YORK. Ovviamente non essendo mai stati negli USA il fascino della grande mela si fa sentire tutto. Dovendo scegliere tra east e west coast la bilancia penderebbe quindi verso la prima, così da poter inserire NY.

Considerando tutto ciò, potete consigliarci un itinerario, se volete anche dandoci qualche link a delle pagine che contengano dei percorsi già "rodati" (o roadati, scusate il gioco di parole)?

Inviato

1) nel WEST il caldo si fa sentire eccome (Arizona-Nevada) ma e' questo il bello!

2) i tornado sono 1 cosa, i fulmini un' altra...nessuno ha la sfera magica e il temporale puoi trovarlo ovunque nel mondo : Chessygrin :

per i Tornado in Agosto nel WEST non rischi!

3) mare : Eeek : hai sbagliato viaggio ! : Wink : la Florida ne offre ma assolutamente NO in Agosto

4)in 3 settimane fai NY+west mescoli una grande citta' e dei parchi favolosi e poi hai LAS VEGAS : Yahooo :

Inviato

Per il caldo.. come c'è qui c'è anche là : Wink :

Ma tutti siamo sopravvissuti. Basta un cappellino, crema solare, occhiali, indumenti di cotone.. e via : Chessygrin :

I Tornadi, come detto da Ari sono un fenomeno diverso dai fulmini e basta.. diciamo che si sviluppano più facilmente in certi periodi come l'Autunno negli stati del MidWest - Mid East.. dove il caldo del sud si scontra con i primi freddi del nord.

La Florida viene sconsigliata nei mesi estivi e autunnali perché il clima è molto umido e comincia la stagione degli Uragani (da agosto in poi.. ma anche prima ci sono temporaloni).

Se il mare è una prerogativa.. puoi valutare le Hawai'i (volo da New York).. dove oltre alla vita di mare puoi fare anche degli on the road nelle varie isole.. oppure San Diego (dove fa più caldo sulla spiaggia). A Los Angeles - Santa Monica invece è facile trovare nebbia fino alle ore centrali. Per il resto è sempre oceano.

Altrimenti dopo un giro a Est (New York, Washington, Philadelphia e Cascate del Niagara) potresti valutare un'isola delle Antille Sottovento tipo Aruba, Curacçao..

Inviato

1) Meglio il caldo secco dei deserti, del Nevada, dell'Arizona o della California che il caldo appiccicoso e umido dell'est, di New York o degli stati del sud. Quest'ultimo, delle volte, e' veramente insopportabile. Se poi vuoi stare "fresco" allora vieni nel nord-ovest.

2) In tarda estate non ci sono grossi problemi di tornado, se si sviluppano di solito succede nella parte nord del midwest, ma sono imprevedibili e con le condioni adatte, in teoria, possono formarsi ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno.

I Tornadi, come detto da Ari sono un fenomeno diverso dai fulmini e basta.. diciamo che si sviluppano più facilmente in certi periodi come l'Autunno negli stati del MidWest - Mid East.. dove il caldo del sud si scontra con i primi freddi del nord.

La stagione dei tornado inizia a meta' primavera nel sud (Texas) e man mano che passa il tempo si sposta verso nord nella fascia degli stati del midwest o detto all'italiana, delle grandi pianure. Spesso succede che arrivano a toccare anche gli stati della costa est e negli ultimi anni succede piu' di frequente. E' un po' diverso da come hai detto tu: si formano quando l'aria umida del golfo del Messico inizia a risalire verso nord a meta' primavera e si scontra con masse di aria fredda provenienti dal nord o sempre presenti in quelle aree. L'autunno non e' periodo di tornadi, salvo condizioni faorevoli che posso sempre accadere.

3) Dovresti chiarire cosa intendi per "america profonda". Di "americhe profonde" ne esitono diverse, tutte interessanti.

4) Hai detto che non sopporti il caldo, la costa est, almeno che tu non vada molto a nord in estate e' molto afosa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 11 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...