Vai al contenuto

TRAVEL BOOK, un'idea carina per il proprio itinerario


Sam_usa

Messaggi raccomandati

Il 3/2/2020 at 09:48, al3cs dice:

Io faccio così, ignorando allegramente i margini quando non mi servono (tipo nel caso delle immagini a tutta pagina) 

Grazie Regina!

Una domanda: come riesci a mantenere la qualità dell'immagine mettendolo su tutta la pagina? Io provo a salvarlo con dpi300 e poi da Paint incollare sulla pagina Word, ma con scarissimi risultati. A me piace idea avere la mappina di ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, annaschummi84 dice:

come riesci a mantenere la qualità dell'immagine mettendolo su tutta la pagina?

 

Di norma faccio un collage di almeno 4 screenshot di Gmaps, debitamente ingranditi, incollati/sovrapposti e poi ritagliati per adattarli alla pagina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Per sicurezza, sono andato a controllare gli ordini su Blurb... questo è l'ultimo fatto:

Cita

Tascabile grande 15x23 cm 64, pagine Aggiornamento del logo personalizzato Carta economica per libri tascabili, finitura opaca

Di solito uso sempre questa, vanno più che bene e sono ottimi anche per gli appunti, solo una volta ho usato la finitura lucida e non mi sono trovato bene.

 

mQ-6wHs_RoQVuB_4hDBU5XwHtwylrhG0MTK0c2va

 

Un consiglio che ti do, il software di Blurb, bookwright, non è particolarmente amichevole, le ultime volte ho preferito fare il travelbook con word, rispettando i requisiti indicati sul loro sito.

 

Guarda la loro guida:

https://it.blurb.com/pdf-to-book#reviewpdf

 

Ricordati anche di impostare dimensione della pagina e dei margini su Word.

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente lo spillo e rivesto il bordo con nastro adesivo colorato.. sono molto spartano :) perchè poi comunque lo maltratto in viaggio quindi non ho particolare cura nella realizzazione.

Ti posso anche dire però che in ufficio per riciclare carta realizzo dei blocchetti rilegandoli.. con il vinavil (basta stenderlo sul bordo e mettere tutto il blocchetto in pressione sotto un paio di risme di carta), e che un amico usa lo stesso sistema per riparare dei vecchi libri. Non ha sicuramente la resistenza di una vera rilegatura, ma combinandola magari con il nastro colorato all'esterno potrebbe funzionare :flowers:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, al3cs dice:

MI unisco a @pandathegreat e @Lizzina,  anch'io uso word e la stampa più economica: il lavoro finito viene comunque di ottima qualità, ed è bello da conservare tra i propri ricordi di viaggio!

sto iniziando a scriverlo su word e mi chiedevo come si può inserire una mappa presa da internet bella grande che occupi due pagine.........devo fare io due file distinti o c'è un'altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho inserito immagini a tutta pagina (però singola), ho preferito fare un pdf a parte e poi inserirlo dopo nel documento finale.

 

Attenzione però a fare un’immagine a doppia pagina se fai un libro tascabile: con la rilegatura, la parte centrale della mappa non sarà ben visibile.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valen83 dice:

come si può inserire una mappa presa da internet bella grande che occupi due pagine

divido la mappa in 2 pagine intere senza margini, facendo attenzione che la parte centrale sia ripetuta sia a destra che a sinistra.

image.pngimage.png

 

Così anche con la piegatura, la mappa è leggibile per intero...

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che, con gli anni e la pratica, la qualità delle mie impaginazioni è decisamente migliorata. Il primo è stato poco più che un ammasso di appunti rilegato: adesso assomigliano molto di più ad una vera guida. Se non fosse che i contenuti sono copiati (o tradotti) pari pari da altre guide, potrei quasi venderli .

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

volevo chiedervi come impostate le pagine con i km/ tempi di percorrenza +/- dei vari posti da visitare....se avete proprio la foto perchè sono indecisa tra tabella excell o mappa che però sarebbe più spaziosa....mi fate vedere come avete fatto voi? grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

@valen83, come ti ho fatto vedere qualche mese fa, io uso la stampa delle mappe "giornaliere" di GMaps; non ho l'abitudine di dividere i tempi per ogni singola fermata che prevedo di fare in giornata, mi basta sapere dove sono collocate sul tragitto previsto e mi regolo di conseguenza.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 19 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...