Vai al contenuto

Per un pugno di dollari $ [Info e collezioni]


pandathegreat

Messaggi raccomandati

recitava così il titolo di un famoso film western...



Però a volte capita di avere qualche dollaro vecchio in casa, magari regalato dai nonni, o riportato a casa da vecchi viaggi!

Come già detto in un altro topic, il dollaro non va fuori corso... e cercando su internet ho trovato che praticamente tutti i biglietti emessi nel 20° secolo hanno corso legale.
Negli ultimi anni però, a causa di un crescente numero di banconote contraffatte, gli USA hanno deciso di introdurre delle nuove banconote con i sistemi anticontraffazione che sono diffusi in Europa già da qualche decennio. Quest'operazione di rinnovo ha coinvolto tutte le banconote al di sopra dei 5$ che vengono gradualmente rimpiazzate dalle nuove banconote. Quelle vecchie però restano in circolazione fino a che non vengono ritirate per usura.

Attualmente circolano 3 diverse serie di banconote: la serie dal 1928 al 1996, quella dal 1997 al 2002 (circa) e quelle dal 2003 in poi.
Sul lato anteriore ci sono le effigi di alcuni dei presidenti USA, mentre sul lato posteriore ci sono delle immagini relative alla storia Americana:

1$ George Washington - The Great Seal of the United States
2$ Thomas Jefferson - la firma della dichiarazione d'indipendenza
5$ Abraham Lincoln - Lincoln Memorial
10$ Alexander Hamilton - Treasury Building
20$ Andrew Jackson - the White House
50$ Ulysses Grant - The Capitol
100$ Benjamin Franklin - Independence Hall

1$
La banconota è rimasta invariata dal 1928:
OneDollar.jpg

è detta familiarmente "Buck"

2$
La banconota è poco diffusa ed ha subito un restiling nel 1976 in occasione delle celebrazioni del bicentenario: la residenza di Jefferson a Monticello in Virginia è stata sostituita dalla firma della dichiarazione di indipendenza:
TwoDollarBills002.jpg

5$
Questa è stata una delle monete modificate negli anni; prima del 1999 era:
255_5_face_2.jpg

Dal '99 al 2003:
252_5NCD.jpg

mentre quella attualmente in circolazione è:
new-5-dollar-bill.jpg

10$
stesso destino della banconota da 5$; prima del 1999 era:
252_10_face_20pre_201996_2.jpg

Dal '99 al 2003:
255_10NCD.jpg

mentre quella attualmente in circolazione è:
10dollarbill.jpg

20$
prima del 1996 era:
252__20F_BA_1995-Series_2.jpg

Dal '96 al 2001:
252_20_20series_2096-2003_2.jpg

mentre quella attualmente in circolazione è:
20-dollar-bill-new-front-back.jpg

50$
prima del 1996 era:
252__50_1950_Face_2.jpg

Dal '96 al 2001:
252_50_1996-2003_2.jpg

mentre quella attualmente in circolazione è:
50new.jpg

100$
prima del 1996 era:
252__100F_BD_1990-Series_2.jpg

Dal '96 a oggi:
100_Dollar_Bill_Series_1996.jpg

Ma da febbraio del prossimo anno avremmo questa nuova banconota:
252_New100front2.jpg
che contiene molte più misure contro la falsificazione.

I tagli sopra a 100$ non vengono più stampati dal 1949.

Le monete
le monete più diffuse sono il centesimo (cent), i 5 centesimi (Nickel), 10 centesimi (dime), 25 centesimi (quarter)
Coins1.jpg

meno diffusi i 50centesimi e 1$
Coins2.jpg

Fate attenzione ai quarti di dollaro.... oltre ai classici con l'aquila, se ne trovano diversi per ognuno degli stati dell'unione con il simbolo riportato sul retro... sarebbe carino raccoglierli tutti thumbup.gif

Le informazioni e alcune immagini sono state prese da http://www.moneyfactory.gov.
Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo di un panda :) avevo in mente di fare una guida del genere, ma mi hai battuto sul tempo : Chessygrin :

Aggiungo solo un paio di informazioni interessanti:

1 - Tutte le banconote emesse dopo il 1861 sono tuttora valide e cambiabili presso le banche.

2 - La banconota da $1 viene comunemente detta "single". Il termine "buck" indica anche, in termine piu' generale, il dollaro come

unita' monetaria, e.g., "twenty-five bucks" per dire 25 dollari.

3 - La banconota da $2 e' molto rara da vedere in circolazione, praticamente non se ne ricevono mai.

4 - I quarti di dollaro hanno subito parecchi restyling con programmi numismatici diversi dal 1999 in poi. Se vi interessa, potete

leggerne di piu' qui: http://en.wikipedia.org/wiki/50_State_Quarters e qui: http://en.wikipedia.org/wiki/America_the_Beautiful_Quarters. Comunque questi quarters non sono monete "speciali", bensi' semplicemente le versioni attuali del vecchio quarter, quindi si ricevono comunemente di resto nei negozi. Puo' essere divertente raccoglierli tutti, molti negli USA li collezionano, cosi' come da noi si collezionano le monete di euro dei diversi Paesi della UE.

5 - Le monete da 50 cent e $1 praticamente non si vedono in circolazione. Quindi, la moneta comune piu' diffusa e' quella da un quarto, che vale circa come i nostri 20 cent. Dopo un po' avrete accumulato un sacco di monetine di scarsissimo valore nel portafogli: usatele nei

distributori di bibite ... tutte a parte quelle da 1 cent che non ci entrano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

noi collezioniamo i quarters degli stati , ce ne mancano 2 o 3 .

quello che non riusciamo a trovare è il raccoglitore /mappa che ho visto su internet ma non nei negozi usa. purtroppo i siti che ho visitato non fanno spedizioni fuori usa . se qualcuno ha informazioni . . . :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

noi collezioniamo i quarters degli stati , ce ne mancano 2 o 3 .

quello che non riusciamo a trovare è il raccoglitore /mappa che ho visto su internet ma non nei negozi usa. purtroppo i siti che ho visitato non fanno spedizioni fuori usa . se qualcuno ha informazioni . . . :???:

Quali vi mancano? Magari io li ho ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali vi mancano? Magari io li ho ....

ci mancano : arizona,delaware,new jersey e wisconsin ( tutti stati in cui siamo passati!) ma spero di beccarli il prox anno : Thumbup :

Sei fortunata Cibalgina! Il Delaware è uno dei pochi che ho portato dal nostro ultimo on the road!!! Se vieni al raduno te lo porto, io non li colleziono quindi per me vale semplicemente .... 25 cents : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può spiegare come si inseriscono le foto?

mi piacerebbe postare alcune foto di monete rare degli usa che ho..

questo fa al caso tuo: viewtopic.php?f=72&t=3067

ci mancano : arizona,delaware,new jersey e wisconsin ( tutti stati in cui siamo passati!) ma spero di beccarli il prox anno : Thumbup :

nessuno... ora però cerco nell'altro portafogli... credo di avere 10 $ tra quarti, dime, nichel e cent...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...