Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

è riferito alla patente nazionale e non a quella internazionale, deve essere una patente "vera" e non solo il foglio di rinnovo o simili.

 

Ho trovato 2 informazioni:

qui: https://www.nzta.govt.nz/driver-licences/new-residents-and-visitors/driving-on-nz-roads/

Cita

Who can drive on New Zealand roads

You can drive in New Zealand if:

  • you have a current and valid overseas licence or driver permit, and
  • you haven’t been given a disqualification or suspension in New Zealand, and
  • you came into New Zealand less than 12 months ago, and
  • your overseas licence is in English, or you have an accurate translation, and
  • you haven’t been granted a New Zealand driver licence since you last entered New Zealand.

If you don't meet all of these requirements, you must apply for a New Zealand driver licence to drive in New Zealand

 

e qui: http://www.newzealand.com/uk/feature/international-driving-licences-and-permits/

Cita

You can legally drive in New Zealand for up to 12 months if you have either a current driver's licence from your home country or an International Driving Permit (IDP). After 12 months you are required to convert to a New Zealand licence. This applies to each visit to New Zealand. 

In New Zealand all drivers, including visitors from other countries, must carry their licence or permit at all times when driving. You will only be able to drive the same types of vehicles you are licensed to drive in your home country. The common legal age to rent a car in New Zealand is 21 years. 

Make sure your driver's licence is current.  If your licence is not fully written English, you must bring an English translation with you or obtain an IDP. Contact your local automobile club for further details about obtaining a translation or an IDP. 

A translation of your overseas licence or permit can be issued by:

  • A translator approved by the NZ Transport Agency
  • A diplomatic representative at a high commission, embassy or consulate; or
  • The authority that issued your overseas licence (an international driving permit may be acceptable as a translation).


It is important to note that if you are caught driving without an acceptable English translation or an IDP, you may be prosecuted for driving unlicensed or for driving without an appropriate licence. You will be liable for an infringement fee of NZ$400, or up to NZ$1,000 if you are convicted in court

 

 

Quindi devi richiedere la patente internazionale all'ACI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non riuscivo a capire quel "fully" visto che l'agenzia me l'aveva pure messo in grassetto. 

Piuttosto che all'ACI, vado direttamente alla Motorizzazione Civile per un discorso di risparmio (almeno mi pare di aver capito che non ci sia alcuna differenza se non di prezzo) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi

A giugno noleggio auto in Texas per fare Arkansas, Mississippi, Luisiana. Ho letto diversi post e sono orientato su nn fare la patente internazionale... Mi confermate che vado tranquillo... Anche con assicurazione RCA....?

 

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

What is the requirement to drive in Hawaii using my valid foreign license?

Your valid foreign license is good to drive in Honolulu, Hawaii one year upon entry. You will need your valid passport to show admission date.

 

 

Letteralmente significa che deve avere un anno di validità rimanente da quando si desidera guidare??

 

 

Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 28/4/2017 at 13:03, ale76 dice:

Ciao ragazzi

Mi confermate che vado tranquillo... Anche con assicurazione RCA....?

 

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

 

 

 

Il 28/4/2017 at 13:59, pandathegreat dice:

 

 

che significa?

 

 

quello che volevo chiedere pure io ma che non ho trovato nel topic...

 

patente internazionale fatta la prima volta per scrupolo..... per gli  altri OTR mai rinnovata.

 

parlando però con un amico, mi dice che si non è richiesta ma è utile solo in caso d'incidente... in poche parole "sembrerebbe" che le assicurazioni si attacchino a questo come scusa per pagare meno o trovare cavilli.

cosa ne pensate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, vanillas dice:

in poche parole "sembrerebbe" che le assicurazioni si attacchino a questo come scusa per pagare meno o trovare cavilli.

e per quale motivo?

La compagnia di noleggio accetta la tua patente nazionale per affidarti l'auto in quasi tutti i 50 stati dell'unione.

Se accetta e sottoscrive con te un contratto di noleggio, è automatico che il noleggio sarà coperto per tutte le evenienze incluse nel contratto.

Gli unici "cavilli" che può trovare sono in caso di comportamento scorretto alla guida, (gare automobilistiche, guida aggressiva, offensive driving, guida "under influence") o di utilizzo errato dell'auto, (percorso in fuoristrada, traino di altri veicoli).

Ecco perchè sul forum diciamo di guidare con tanto sale in zucca, sia sulla strada che in fuoristrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh quindi non posso sfidare le persone al semaforo ne 1/4 di miglio? :50_open_mouth:

 

peccato.....

 

a parte gli scherzi, cercavo appunto una smentita o una conferma su questa parte dell'argomento. Sappiamo tutti che con le assicurazioni va tutto bene sin che non gli chiedi niente.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ho letto tutto il post e mi ero convinto a fare la patente internazionale, cioè 2 in quanto siamo in 2 che ci scambiamo

 

Farò da Chicago a Miami in macchina.

 

Ho chiesto all'AVIS dove ho prenotato l'auto e mi hanno risposto che la patente internazionale da loro non serve e mi hanno girato anche il loro documento di contratto in cui c'è scritto che la patente internazionale negli USA è obbligatoria quando si ha una patente non scritta in alfabeto romano.

 

Allora a questo punto ero tentato di non farla... comunque il problema sarebbe se nel caso la polizia mi fermasse negli stati dove serve giusto? Tipo Illinois, Tennesse..ecc..

 

Qualcuno ha fato questo percorso da poco o anche altri viaggi e ha avuto dei problemi.

 

Grazie e scusate magari la domanda già posta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎14‎/‎06‎/‎2010 at 19:08, UOTR Staff dice:

Illinois does not recognize the international driver's license.

 

Il ‎14‎/‎06‎/‎2010 at 19:08, UOTR Staff dice:

There is no “international driver license.” Tennessee does recognize driver licenses issued by other countries. [...]
The International Driver Permit is not required under any Tennessee statute.

 

Scusa, da dove deduci che in Illinois e in Tennessee sia richiesta la patente internazionale?

Io credo che nessuno, nella storia del forum, abbia mai avuto problemi per non avere la patente internazionale, ma naturalmente se ti fa stare più tranquillo falla!:hands:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Flowerpower81 Infatti ho letto tutta la prima pagina e gli stati in cui passerò anche se per solo 1 giorno che è richiesta è il MISSOURI e GEORGIA

 

Era solo per questo che mi era venuto il dubbio, infatti per ILLINOIS, TENNESSEE, MISSISSIPI, ALABAMA e FLORIDA sono tranquillo

 

Avevo sbagliato a scrivere

 

:)

Modificato da Naldo80
Link al commento
Condividi su altri siti

In Georgia forse qualcosa è cambiato: nel link non si fa più riferimento alla traduzione ma a un eventuale controllo del passaporto per verificare l’identità:
fb681f653d7a582bd39bf321002454fb.jpg

E questo è quello che mi han detto in chat:
3d47e31883120294807035a96319ab70.jpg


Prossimamente farò verifica X South Carolina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

questa la mia risposta ricevuta da Dollar riguardo la patente internazionale:
"As long as your license is readable in English then you should be fine to rent,"

 

dicono che serve ma io ho sempre viaggiato senza farla e nessun noleggiatore, compresa la Dollar stessa mi ha mai richiesto quella internazionale, gli e l'ho scritto e mi han risposto


" Unfortunately this is the policy, if your license is not readable in English then you will need an International Driver's Permit.-TM"


PS: sono un vecchio utente che ha fatto oltre 8 viaggi in america e mai avuto necessità di farla, il mio ultimo viaggio risale al 2014 e forse ad oggi le cose sono cambiate ed ora è richiesta.

 


 

 

Modificato da freddyusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si intende stampata con caratteri inglesi, se fosse in cinese, giapponese, armeno o tamil, allora si, dovresti farla.

Ma come sempre, dipende tutto da dove noleggi, in alcuni stati è obbligatoria, in altri addirittura (la California, ad esempio) non è riconosciuta, prova a dare un'occhiata alla prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco agli stati del Massachussets, Vermont e Maine, i dubbi nascono da questa circolare che sostituisce quella che ho visto in prima pagina e da quanto scritto non corrisponde al riassunto sui vari stati che avete messo in prima pagina
fcnqxv.jpg

rc91cp.jpg

5ydpqs.jpg

n2gyyr.jpg


 

Modificato da freddyusa
Link al commento
Condividi su altri siti

È del 2014 e secondo me non funziona, per es per la Georgia se guardi quello che ho postato sopra già dicono cose diverse e io ho chiesto direttamente a loro un paio di mesi fa.
Peraltro ho visto sul sito dell’ambasciata italiana a wash un elenco molto chiaro e dettagliato che credo sia il più aggiornato ed attendibile. Per gli Stati dove andrò io (SC, Georgia, Tennessee) le info coincidono.
Se ritrovo il link lo posto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...