Vai al contenuto

***[2023] Noleggio auto, info e FAQ. LEGGERE PRIMA DI CHIEDERE!***


al3cs

Messaggi raccomandati

D. Che siti posso usare per noleggiare un auto?

 

R. Oltre a utilizzare direttamente i siti istituzionali delle maggiori compagnie (es. Hertz, AVIS, Alamo, National, Dollar, Thrifty, Budget, Sixt) si possono trovare ottime offerte rivolgendosi a dei broker, che operano come intermediari tra le varie compagnie e clienti. Tra i più noti ed utilizzati dagli utenti del nostro forum ci sono Rentalcars, Drive-usa.de, Economy Car Rentals ed Auto Europe.

Qui ulteriori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Il modello che scelgo è quello che troverò al noleggio?

Voglio un preciso modello di auto (es. una Mustang Cabrio o una Jeep 4x4), a chi devo rivolgermi?

 

R. La maggior parte delle compagnie NON permette di noleggiare un modello preciso; prenotando anticipatamente ci si può garantire la categoria dell'auto (es. una cabrio o un SUV), ma non il modello esatto che vorremmo. Attualmente l'unica tra le grandi compagnie che, ovviamente dietro adeguata maggiorazione, garantisce il noleggio dell'esatto modello richiesto è la Hertz.

Prenotando presso qualche altra compagnia ci si può solo augurare che, al momento del ritiro dell'auto, il modello desiderato sia disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Voglio cambiare categoria di macchina: come posso fare?

 

R. Normalmente non ci sono grandi problemi a modificare una prenotazione, soprattutto se si tratta di richiedere un upgrade. Tuttavia potrebbe essere conveniente aspettare di trovarsi direttamente al banco del check-in: così non solo si ha modo di vedere quali vetture ci sono a disposizione - verificando quindi se il cambio con un'auto più grande sia davvero necessario - ma c'è anche la possibilità di approfittare delle offerte che normalmente gli addetti fanno al cliente al momento del ritiro per convincerlo a prendere un auto più costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Posso noleggiare un auto senza avere una carta di credito o con una carta prepagata?

 

R. Normalmente no. La carta di credito tradizionale (intestata al guidatore) è necessaria in quanto funge da garanzia per eventuali danni e/o disguidi che dovessero presentarsi, e per fornire tale garanzia una carta prepagata è inutile. Alcune (poche) agenzie sono disposte ad accettare un congruo deposito in contanti al posto della carta, ma bisogna informarsi presso la compagnia di noleggio di quali sono i requisiti richiesti e le modalità di deposito.

Altre informazioni sulle carte di credito sono disponibili qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Che cos'è il drop-off? Quando e quanto si paga?

R. Il drop-off (o one way fee) è un sovrapprezzo che si paga quando si riconsegna l'auto in un'agenzia diversa da quella in cui la si è noleggiata. Normalmente non si paga se la riconsegna avviene all'interno dello stesso stato (es. da San Francisco a Los Angeles), ma alcune compagnie non lo fanno pagare neanche tra stati contigui come California e Nevada o California ed Arizona (quindi neanche per le auto noleggiate in California e riconsegnate a Las Vegas o viceversa).
Dato che varia a seconda della compagnia di noleggio, e che normalmente nei preventivi dei broker non è mai incluso, è sempre bene chiedere conferma della presenza o meno all'atto della prenotazione, perché il costo può essere molto elevato (fino a $ 500 + tasse).
In linea di massima, è possibile conoscerne l'ammontare simulando un noleggio su http://drive-usa.de/, che di norma lo segnala in chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Quanto costano i guidatori aggiuntivi?

R. Il prezzo varia a seconda delle compagnie di noleggio, ma orientativamente la cifra si aggira tra i $ 10 ed i $ 20 a persona al giorno.

In alcuni stati (attualmente CaliforniaIllinois, Missouri, Nevada, Oregon e Wisconsin) ed alcune compagnie a prescindere dallo stato di noleggio (tra cui, ad esempio Alamo ed Hertz) includono gratuitamente il coniuge e/o il convivente come secondo guidatore, quindi in questi casi non sono addebitati costi aggiuntivi.

 

Cita

Exception states that allow the spouse to be an "Automatic" Authorized Driver under all circumstances are; California,Illinois, Missouri, Nevada, Oregon, and Wisconsin. There is no additional fee for the spouse to drive the vehicle in these states. (cfr sito Alamo.com )

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Qual è l'età richiesta per noleggiare un auto?

 

R. New York esclusa, dove è sufficiente averne 18, nel resto degli USA per noleggiare un auto bisogna avere almeno 21 anni. I conducenti al di sotto dei 25 anni pagano tuttavia un supplemento tariffario (c.d. "guidatori giovani") che pur variando a seconda della compagnia, è di circa $ 25 al giorno per ogni conducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Quali assicurazioni bisogna richiedere quando si noleggia un auto?

 

R. Di norma, per chi prenota dall'Italia, le assicurazioni necessarie sono già comprese nella tariffa di noleggio. E' comunque bene controllare che nella prenotazione siano chiaramente indicate la CDW+TP, Collision Damage Waiver+Theft Protection (o LDW, Loss Damage Waiver), che corrisponde più o meno alla nostra Kasko e la SLI (o EP), assimilabile alla nostra RCA. Volendo si può sottoscrivere la PEC, Personal Effects Coverage, che copre danni o furto degli effetti personali, mentre la PAI, Personal Accident Insurance, che copre eventuali spese mediche, per i viaggiatori è normalmente ricompresa nell'assicurazione sanitaria.

E' possibile (e consigliato) aggiungere l'assistenza stradale - Road Safe o Road Side - che ha un costo aggiuntivo di circa $ 7/8 al giorno, e che di norma si può fare solo quando ci si presenta al desk per ritirare l'auto.

 

Altre informazioni, e la possibilità di chiedere ulteriori chiarimenti, sono disponibili in questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

D. A quanto ammonta la cauzione per il noleggio dell'auto?

R. La maggior parte delle compagnie, al momento del ritiro dell'auto, blocca sulla carta di credito una certa cifra a garanzia di eventuali problemi che potrebbero presentarsi. Non è possibile però calcolarne anticipatamente l'importo perché questo è variabile a seconda della compagnia, della categoria di auto scelta e della durata del noleggio: molto orientativamente è compreso tra i $ 80 e $ 150 a settimana, ma ci sono anche compagnie (per esempio Alamo e National) che, pur richiedendo una carta di credito al momento della consegna dell'auto, non bloccano alcuna somma cautelare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

D. Devo fare la patente internazionale?

 

R. Prima di tutto, bisogna tenere conto del fatto che la patente internazionale non è una "vera" patente, ma semplicemente una traduzione certificata multilingua della propria: quindi non sostituisce quella italiana, che deve essere sempre e comunque in corso di validità, ossia non scaduta.

 

idp.jpg

 

La sua finalità principale è consentire alle autorità locali di comprendere correttamente il linguaggio della patente nazionale: tanto per chiarirci, se vi dessero un documento scritto, per esempio, in caratteri cinesi o coreani, come potreste sapere che è davvero una patente e non una tessera della biblioteca? Le attuali patenti italiane formato tessera riportano la dicitura "Patente di guida" nelle principali lingue dell'Unione, oltre che in inglese, semplificando quindi non di poco questa interpretazione.

 

Detto questo, il sito istituzionale del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri riporta:

 

Cita
E’ comunque  consigliabile che la patente italiana sia sempre accompagnata dalla patente internazionale di guida  conforme alla  Convenzione di Ginevra del 1949.

 

Il "sempre" è opinabile, perché solo alcuni stati la richiedono espressamente, così come indicato nel sito istituzionale Usa.gov:

 

Cita
People who drive in the U.S. must have a valid driver's license. If you're a foreign visitor, some states require you to have an International Driving Permit (IDP) and a valid license from your own country. To find out the ID requirements of the U.S. state(s) where you will be driving, contact that state's motor vehicle department.

 

A gennaio 2023 gli unici stati che la richiedono sono New Hampshire, Rhode Island e Vermont; se avete qualche dubbio, contattate direttamente il DMV o la polizia stradale dello stato che vi interessa, come abbiamo fatto noi in questo topic.

 

In caso di ulteriori dubbi, vi consigliamo di scrivere direttamente alle compagnie di noleggio per verificare la validità delle informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

D. Perché su enoleggio/rentalcars vedo la stessa auto a prezzi diversi?

R. Enoleggio è un broker che funge da intermediario per varie agenzie (negli USA: Alamo, Dollar, National e Thrifty), per cui i prezzi che offre sono diversi a seconda del noleggiatore - ed eventualmente dei pacchetti inclusi - che li fornisce.
Come succede anche per gli altri broker, movimentando un gran numero di prenotazioni non è raro trovare anche prezzi più bassi delle agenzie stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. Le auto disponibili hanno connessioni Android/Iphone/radio satellitare?

 

R. Di norma le auto a noleggio sono modelli che hanno al massimo un paio d'anni, tuttavia l'allestimento dipende moltissimo dalla categoria scelta: la stragrande maggioranza ha comunque la possibilità di connettere il proprio telefono, mentre la radio satellitare, essendo un servizio a pagamento, in genere non è presente sulle vetture più economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

D. La presa accendisigari per ricaricare navigatore/smartphone/tablet/ecc. è uguale a quella italiana?

 

R. La presa accendisigari è standard in tutto il mondo, quindi si possono tranquillamente utilizzare i caricabatterie acquistati in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • al3cs ha cambiato il titolo in ***[2023] Noleggio auto, info e FAQ. LEGGERE PRIMA DI CHIEDERE!***
  • al3cs sbloccato e locked questo discussione
  • al3cs esposto questo discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...