Vai al contenuto

Idea Estate 2022: San Diego e...?


rotels

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Provo ad aprire questa discussione sperando che si possa trasformare in un nuovo sogno da realizzare.

 

Premessa: questi due anni di pandemia, con tutte le problematiche derivate che ho potuto leggere anche qua sul forum, mi hanno particolarmente demotivato nell'idea di affontare viaggi lontani dall'Italia. Devo ammettere poi che purtroppo, come conseguenza, mi sono anche un po' impigrito nella pianificazione di questi viaggi ma spero di ricevere comunque una mano (e un po' di comprensione 🙂).

 

L'idea che mi sta balenando in mente è quella di approfittare del matrimonio di mio cugino a San Diego per tornare in California con mia moglie verso la fine di Agosto 2022 e provare a fare un giro diverso rispetto a quello del 2018 con compagna e amici (al tempo, per chi non avesse letto il mio diario, eravamo scesi da San Francisco a San Diego passando per la HW1 e Los Angeles).

L'unica data certa in tutto questo è il 27 Agosto (il giorno della cerimonia) per cui stavo iniziando a ragionare intanto su alcuni giorni da spendere a San Diego (pensavo 3 o 4).

Non ho idea però su cosa fare nel resto del viaggio, se limitarmi a qualche area della California oppure, come leggevo su qualche proposta di itinerario, sconfinare verso altri Stati.
A livello di interessi al momento non sono molto attratto da Las Vegas né da un itinerario completamente dedicato ad escursioni/parchi o a città.

Non so bene poi se il periodo, tra caldo e (forse) folle di turisti, permetta di andare senza troppi problemi nei vari posti. Mi ricordo, ad esempio, che per pernottare nei parchi occorreva un larghissimo anticipo, cosa che evidentemente non ho in questa occasione.

 

Guardando i voli (di solito cerco di partire da Ancona o da Bologna) sarei più orientato a dedicare i primi giorni a San Diego (quindi ritornare in Italia a Settembre), con i prezzi più convenienti però che mi "costringerebbero" a scegliere Los Angeles come aeroporto di riferimento.

Di solito più di una decina di giorni non facciamo ma, se riuscissi a fare un bell'itinerario, potrei anche pensare di aggiungerne qualcuno nonostante il costo totale del viaggio mi spaventi un po'.
 

Su che itinerario mi potrei orientare? Cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Da San Diego, potresti fare il sud dell'Arizona, quindi Organ Pipe, Tucson, magari sconfinare in New Mexico fino alle White Sands, e tornare indietro dalla Route 66, facendo Albuquerque, Santa Fe e i parchi intorno, poi Sedona e tornare a San Diego dal Joshua Tree.

 

Io ho fatto due settimane, non sono andata fino in New Mexico perché ho deviato verso Gand Canyon, passando poi da Las Vegas, Death Valley e Los Angeles, quindi in pratica metà vacanza.

Se salti queste attrazioni, guadagni almeno 5-6 notti per fare il New Mexico

 

Vale 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Come detto da @Vale23, potreste spostarvi tranquillamente nel sud dell'Arizona (Tucson, Saguaro, etc...) e poi scegliere se allungarvi in New Mexico o risalire verso Phoenix e Sedona!

Noi avevamo fatto un giro simile con loop su LA con il New Mexico nel 2018 (vedi il diario in firma): avevamo 2 settimane, ma avevamo fatto uno sproposito di km in macchina... che rifarei anche domani perché è uno dei viaggi che ho amato di più!!

 

11 ore fa, rotels dice:

tra caldo e (forse) folle di turisti

Sedona e soprattutto Grand Canyon a parte, usciti da San Diego avevamo fatto un viaggio in quasi solitudine nonostante fossero le 2 settimane centrali di agosto!!

Di sicuro quasi esclusivamente turismo locale, per cui a inizio settembre con il weekend del Labor Day potresti trovare i posti un po' più affollati, ma dubito quanto il South Rim a Ferragosto! 😅

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Vale23 e @Lizzina!

Mi ricordo un po' del diario del 2018 ma appena posso vedo di rileggerlo così provo a buttare giù una bozza di itinerario. Visto le zone che non conosco bene, provo ad aggiungerne anche altri.

Mi sembra comunque che la vostra proposta sia quella più praticabile.

Ci sono dei requisiti particolari per affrontare questo viaggio? Esempio: tipologia auto, patente o prenotazioni con largo anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @rotelse bentrovato, quella zona in estate è anche in bassa stagione quindi non troverai orde di turisti, non ho ben capito quanti giorni vorresti fare on the road ad esclusione di quelli a SD ma opterei sicuramente per algodones dunes, organ pipe, saguaro poi risalirei a phoenix per tonare indietro passando più a nord con joshua tree e anza borrego

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acfraine dice:

non ho ben capito quanti giorni vorresti fare on the road ad esclusione di quelli a SD

Al momento non ho un'idea ben definita. Penso circa 7 ma vorrei prima buttare giù le tappe e vedere se c'è una variazione importante del prezzi (voli, auto, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l’Arizona con sconfinamento in New Mexico è un giro molto bello ma con 7 giorni poco praticabile. Con quei giorni mi sa che è meglio quanto proposto da Derio anche se arrivare alle white sands come detto dagli altri vale il viaggio. Però in quel caso ti servono almeno, ripeto, almeno 10 giorni on the road (e probabilmente sono comunque pochi)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ieio14 dice:

con 7 giorni poco praticabile

 

ah ecco, non so perché ma mi ero persa questa cosa, ero partita in quarta con l'itinerario da 2 settimane.

 

Con una settimana, la cosa migliore è seguire l'itinerari di @acfraine

 

Per la macchina ti direi almeno il SUV piccolo, i km sono tanti e farli su una macchina piccola o bassa è un po' scomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vale23 dice:

ah ecco, non so perché ma mi ero persa questa cosa, ero partita in quarta con l'itinerario da 2 settimane.

non ti preoccupare, non l'avevo specificato anche perché non sono sicuro sul cosa fare e quindi quanti giorni occorrerebbero. 😉

Intanto mi sto informando suoi luoghi che mi avete detto e sugli itinerari possibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovato Rotels!
io sarei dell’ idea di Luisa e puntare White sands aggiungendo il numero di pernotti che servono. L’occasione mi sembra molto ghiotta, perché lasciar perdere? 
Se sei flessibile sui giorni l’unica variabile economica e’ il noleggio che sarà comunque tosto con i prezzi ad oggi. Il volo non ti sposta gli equilibri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie intanto degli input.

Stavo ragionando, leggendo un po' anche i diari, se i posti che mi avete detto sono tutti adatti a persone come me e mia moglie che non sono grandi esperti di escursioni oppure se c'è qualcosa che già a priori sarebbe sconsigliato. Non intendo che voglia fare toccata e fuga per una foto però! 😄

Credo comunque che un itinerario più o meno semplice ci sia sempre, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un giro molto “comodo” dal punto di vista escursionistico (non che non ci sia da camminare ma volendo è molto godibile anche non essendo escursionisti)

 

se tu avessi tempo aggiungerei il Chiricahua (non so se qualcuno lo ha già menzionato)

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di parchi che riesci a goderti tranquillamente senza fare chissà quali escursioni: organ pipe e saguaro si girano in auto e si scende per fare qualche foto in mezzo ai cactus, algodones dunes se decidete di nserirlo è un desrto di dune sabbiose e quindi farete giusto qualche scivolata lungo le dune. l'apache trail si gira in aut. Ti giro il ink delmio diario in quelle zone:

 

http://www.usaontheroad.it/topic/13239-completo-sw-2010-tra-dune-di-sabbia-border-patrole-qualche-orso/

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

Ho approfittato del fine settimana per leggere alcuni diari e mi sono fatto un'idea dei posti e di quello che mi piacerebbe inserire nell'itinerario. Quelli che più mi sono rimasti in mente sono White Sands, Painted Desert e Grand Canyon e non vorrei toglierli.

 

Sulla base di questo ho provato a buttar giù un ipotetico itinerario (cercando di rimanere contenuto con le giornate) ma ho alcuni dubbi sull'effettiva fattibilità di alcune tappe e soprattutto sui tempi da dedicare ai vari posti nell'arco della giornata. Provo intanto a fare l'elenco ipotizzando di partire da San Diego il 29 Agosto.

lun 29 Agosto: San Diego - Ajo (Algodones dunes, prigione Yuma, Organ pipe)

mar 30 Agosto: Ajo - Tucson (Saguaro west e/o east, mission San Xavier e/o Titan Missile Museum o Pima Air & Space Museum)

mer 31 Agosto: Tucson - Alamogordo (Chiricahua, White sands)

gio 1 Settembre: Alamogordo - Santa Fe (Valley of Fires, Tent Rocks o Bandelier, Santa Fe)

ven 2 Settembre: Santa Fe - Holbrook (Madrid?, Albuquerque, Canyon de Chelly)

sab 3 Settembre: Holbrook - Flagstaff (Petrified forest-Painted desert, Winslow, Meteor crater, Grand Canyon-south rim)

dom 4 Settembre: Flagstaff - Phoenix (Slide Rock, Sedona)

lun 5 Settembre: Phoenix - Los Angeles periferia? (parte Apache Trail?, Joshua tree)

mar 6 Settembre: Los Angeles - volo ritorno

 

Questi sono al momento i miei dubbi:

  • le tappe del 29 e 31 Agosto e quella del 3 Settembre sono quelle più lunghe a livello di km in teoria ma ho visto ad es. nel diario di Lizzina che aveva fatto un San Diego-Tucson senza troppi problemi, anche se non si erano fermati tanto. Conviene ripensarle (in caso aumentando di un giorno l'itinerario)?
  • ho ipotizzato sempre una partenza intorno alle 8/8:30 più o meno. Secondo voi ci sono dei giorni in cui converrebbe partire prima? Nel diario di Derio c'erano sveglie anche all'alba ma non so se arriveremmo a tanto! 😄
  • ho cercato anche le apertura dei parchi. I visitor center fanno tutti più o meno 9-17 ma non ho capito se conviene che mi basi su questo orario per visitare i parchi o se su alcuni conviene (o si può) arrivare prima. Mi ricordo che su alcuni addirittura si scriveva che fosse meglio arrivare prima per evitare, ad esempio, di essere costretti a girare con le navette.
  • il 5 settembre è il Labor Day. Non so come sarà la situazione in quel giorno e nel weekend precedente. Anche qui, conviene ripensare delle giornate?
  • avevo pensato ad eventuali (altri) sacrifici, come fatto per la Route 66 dopo Flagstaff ma non vedo molte alternative valide poi: ad esempio valutavo l'idea di togliere l'Organ Pipe per vedere solo Saguaro ma forse poi la strada si allungherebbe troppo.

Che ne pensate?

PS: perdonate qualche confusione o eccesso di ottimismo sulle tappe! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono alcune tappe troppo cariche. 
 

29 e 30 ok, il 31 è tantissimo. Noi facemmo due notti a Tucson e poi una a deming arrivando a deming dopo aver visto tombstone(sacrificabile) e il Chiricahua. Volevamo passare da fort Bowie ma non siamo riusciti. 
 

alamogordo - Santa Fe l’abbiamo fatta anche noi mettendo il tent rocks nel pomeriggio. La mattina dopo siamo stati al bandalier (qui devi arrivare prestissimo per evitare la navetta) e poi attraverso il turquoise trail (che non ci ha detto niente) e la salita al sandia peak (molto molto bello) siamo scesi ad Albuquerque dove abbiamo pernottato. Fare Santa Fe - Holbrook è veramente tanto, con deviazione al canyon de chelly diventa impossibile. 
 

la tappa del 3 ci può stare ma mi fermerei al grand canyon per la notte. 
poi però arrivare a Phoenix se non hai particolari motivi è inutile (tra l’altro sedona vista di sfuggita ti lascia solo una gran voglia di tornarci. 
 

mio fossi in te aggiungerei un paio di giorni e farei:

 

san Diego-yuma

yuma-tucson

tucson-deming 

demong-alamogordo

alamogordo-Santa fe

santa fe-canyon de chelly

canyon de chelly-Holbrook 

holbrook-grand canyon

Grand Canyon-sedona

sedona-Joshua-tree

joshua tree-Los Angeles

 

anche in questo caso mancherebbe una notte a sedona senza dubbio ma ho già aggiunto due giorni…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli @ieio14!

42 minuti fa, ieio14 dice:

Noi facemmo due notti a Tucson e poi una a deming arrivando a deming dopo aver visto tombstone(sacrificabile) e il Chiricahua. Volevamo passare da fort Bowie ma non siamo riusciti. 

infatti, leggendo i diari, Tombstone non mi è sembrata imperdibile e avevo pensato di non fare proprio quella strada e andare direttamente al Chiricahua. Solo che fermandomi a Deming o poco più avanti mi sembrava di dedicare una giornata solo al Chiricahua e poi una solo al White Sands.

Leggendo le esperienze mi era sembrato tanto, anche perché nel secondo parco, tempo permettendo, mi piacerebbe provare anche il giro serale.

A meno che non stia sottovalutando delle cose, forse sarebbe il caso di rivedere anche gli altri giorni per equilibrare meglio. Oppure aggiungo questa notte in più e vado con più calma.

 

55 minuti fa, ieio14 dice:

La mattina dopo siamo stati al bandalier (qui devi arrivare prestissimo per evitare la navetta) e poi attraverso il turquoise trail (che non ci ha detto niente) e la salita al sandia peak (molto molto bello) siamo scesi ad Albuquerque dove abbiamo pernottato. Fare Santa Fe - Holbrook è veramente tanto, con deviazione al canyon de chelly diventa impossibile. 

Se fosse aperto il Tent Rocks, eviterei di andare anche al Bandelier quindi alla mattina andrei diretto sul turquoise trail, più che altro per vedere la Madrid di Wild Hogs, ma se potrebbe essere una "perdita di tempo", visto che i posti che mi convincono maggiormente sono più avanti, potrei evitare anche quella e fare la i-25 per arrivare ad Albuquerque. Il viaggio rimarrebbe comunque lungo (credo anche con il cambio di fuso orario da considerare).

In caso potrei dormire a Gallup come aveva fatto Lizzina però dopo si allungherebbe la tappa successiva verso il grand canyon (nel fine settimana).


Per Phoenix concordo. Potrei fermarmi in alternativa anche a Sedona o lì intorno. Per questo e per la notte al Grand Canyon vedo quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...